in

Una guida passo-passo per puntare senza usare uno scambio

Puntare le tue risorse di criptovaluta è un ottimo modo per guadagnare reddito passivo sulle tue partecipazioni. Mentre gli scambi crittografici come Coinbase offrono servizi di staking attraverso la loro piattaforma, non è necessario utilizzare uno scambio per puntare le tue risorse digitali. La prova delle attività di partecipazione come Ethereum (ETH), Cardano (ADA), Polygon (MATIC), Solana (SOL) e Polkadot (DOT) possono essere puntate direttamente sulle rispettive reti blockchain per guadagnare ricompense.

Tuttavia, alcune di queste risorse, vale a dire Ethereum e Polkadot, hanno barriere più elevate alle voci per lo staking rispetto agli altri menzionati. Ciò significa che hai bisogno di un importo elevato del bene per puntare da solo, il che esclude i detentori più piccoli dall’essere in grado di guadagnare. Come tale è il caso, puntare questi beni attraverso Lido Finance è uno dei modi più semplici per scommettre senza usare uno scambio e guadagnare ricompense. Scopri come in questa guida.

Cos’è il Lido?

Lido Finance è una piattaforma di staking che è stata originariamente lanciata quando Ethereum ha iniziato a offrire lo staking nel 2020. Lido ha offerto pool di staking di Ethereum per gli utenti che avevano meno del requisito generale di 32 ETH richiesti per puntare. Rimangono uno dei modi più popolari per puntare criptovalute come Ethereum (ETH), Solana (SOL), Polygon (MATIC) e Polkadot (DOT). La piattaforma Lido Finance ti consente di delegare e puntare queste risorse crittografiche senza richiederti di eseguire nessuno dei requisiti tecnici necessari per guadagnare premi di staking. Ciò significa che piuttosto che dover essere un validatore per guadagnare ricompense, puoi delegare le tue partecipazioni a Lido, un validatore, che poi ti dà la ricompensa proporzionata alla tua puntata.

Lido offre i suoi servizi solo per la prova di attività di partecipazione come Ethereum, il che significa che attività come Bitcoin (BTC) e Litecoin (LTC) non potranno essere puntate utilizzando Lido. In cambio della fornitura dei loro servizi di staking, Lido prende una percentuale dei premi, proprio come una commissione quando punta attraverso uno scambio centralizzato. Lido è un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). Ciò significa che la comunità vota e approva le modifiche alla piattaforma con il peso di voto determinato dalle partecipazioni LDO (Lido’s governance token). Segui la guida passo passo qui sotto per iniziare a puntare con il Lido.

Guida passo passo per stakettare le criptovalute con Lido

Per questa guida, useremo Ethereum e MetaMask rispettivamente come asset di staking e portafoglio crittografico. Lido Finance ti permette di puntare Ethereum insieme a Solana (SOL), Polygon (MATIC), Polkadot (DOT) e Kusama (KSM). Il processo per puntare tutte queste risorse con Lido è abbastanza lo stesso, ma richiede semplicemente di utilizzare i rispettivi portafogli crittografici come Phantom per Solana.

Il poligono può essere utilizzato con MetaMask, quindi il suo processo è identico a quello di Ethereum. Inoltre, se stai usando un portafoglio multi-asset, come un portafoglio hardware Ledger Nano S o X, o un portafoglio browser come Trust Wallet, sarà lo stesso processo per ogni risorsa. Di seguito sono riportati i passaggi necessari per puntare le criptovalute con Lido Finance.

Passaggio 1: vai alla pagina di staking del Lido

Il primo passo per lo staking è andare alla pagina di staking del Lido: https://stake.lido.fi/:

Passaggio 2: collega il tuo portafoglio

Quindi, fai clic su “Connetti portafoglio”, che si trova al centro della pagina o nell’angolo in alto a destra. Ti verrà quindi mostrato un elenco di portafogli crittografici compatibili. Seleziona la casella per accettare i termini e le condizioni, quindi scegli il portafoglio che desideri collegare.

Lido ha il supporto per i portafogli Brave, MetaMask, WalletConnect, Ledger, Coinbase, Trust Wallet, imToken, Ambire, Blockchain.com, Zengo, Exodus, Coin98, MathWallet, Tally, Gamestop e XDEFI.

Passaggio 3: conferma la connessione con il tuo portafoglio

Dopo aver selezionato il portafoglio che desideri connettere, quel portafoglio apparirà chiedendoti di confermare la connessione a Lido. Fai clic su “Avanti”, quindi su “Approva”. Quindi il tuo portafoglio sarà collegato al Lido.

Passaggio 4: inserisci l’importo di ETH che vuoi stake

Una volta collegato il tuo portafoglio, puoi inserire la quantità di ETH che vuoi puntare nel campo sulla pagina. Quindi, fai clic su “Invia”.

Passaggio 5: conferma la transazione di staking nel tuo portafoglio

Otterrai quindi un altro pop-up sulla pagina che dice di approvare la transazione con il tuo portafoglio. Il tuo portafoglio verrà quindi visualizzato per confermare la transazione. Fai clic su “Conferma” per approvare la transazione di staking (Nota che ci sarà una commissione per il gas qui).

Passaggio 6: fatto!

Ora stai puntando ETH con Lido. Puoi confermare che sei puntato guardando la pagina su cui hai appena puntato, poiché il tuo saldo puntato si aggiornerà. Per puntare una qualsiasi delle altre risorse menzionate qui, segui lo stesso processo ma con quella risorsa che sostituisce ETH.

Staking con Lido è sicuro?

Sì, puntare con il Lido è un processo sicuro. Quando fai staking con Lido ricevi un token come stETH (Staked Ethereum). Questo stETH ti dà diritto al riscatto dei tuoi premi ETH e del tuo ETH puntato, ma è anche un token negoziabile che puoi anche acquistare o vendere. Tieni presente che hai bisogno di stETH per riscattare l’ETH puntato, quindi se vendi o scambi tutti i tuoi stETH non puoi riscattare l’ETH che hai puntato con Lidom. Puoi prelevare un importo di ETH equivalente allo stETH che detieni, il che significa che l’acquisto di altri stETH ti darebbe diritto a un maggiore riscatto di ETH.

Quali Altri Modi Posso Puntare?

Lido è un ottimo modo per puntare senza uno scambio, ma ci sono altri modi per farlo. Puoi puntare direttamente su vari protocolli blockchain proof of stake senza usare Lido. Questo è vero per Cardano (ADA), Solana (SOL), Cosmos (ATOM), Avalanche (AVAX) e qualsiasi altra prova di attività crittografica di partecipazione. Tutto quello che devi fare è un portafoglio crittografico per la blockchain pertinente.

I passaggi sono simili indipendentemente dal fatto che tu stia usando Lido per scommettere, l’unica differenza è che puoi scegliere un validatore con una commissione inferiore a Lido o uno che non addebita affatto una commissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pexels pixabay 210600 1

Come operare sul mercato Forex: guida completa per principianti

pexels karolina grabowska 5980866

Cosa fare con Saipem: previsioni, analisi e consigli per gli investitori