in

Vantaggi della definizione del budget e del monitoraggio delle spese

Una delle attività più sottovalutate è la “gestione delle spese”.

Tendiamo a concentrarci maggiormente sulla generazione di reddito e meno sulla “gestione delle spese”. Perché?

[Leggi: Informazioni su uno strumento basato su Excel che può preventivare e tenere traccia delle spese]

Il motivo è forse semplice. Tendiamo a dare più importanza alle cose che sono più difficili da ottenere.

  • Guadagnare denaro : per guadagnare denaro, dobbiamo prima fare un duro lavoro. Questo lavoro a sua volta genera reddito (busta paga) ogni mese. Anche il reddito così generato è fisso (la crescita del reddito è ancora più dura).
  • Spendere denaro : ma spendere non è così difficile. Spesso spendiamo i nostri soldi. Quindi c’è una resistenza molto inferiore mentre stiamo spendendo i nostri risparmi.

Finché non avremo soldi di riserva, possiamo continuare a spendere quanto vogliamo.

Vantaggi del budget e del monitoraggio delle spese

Poiché spendere denaro è più facile, spesso cadiamo preda di spese eccessive. Quindi, uno dei vantaggi immediati del budget e del monitoraggio delle spese è che impedisce di spendere troppo . Come? Leggi un approccio alternativo su come fermare le spese eccessive.

Strumento di monitoraggio delle spese

Il budget ci rende consapevoli di dove spendiamo i nostri soldi. Una volta che sappiamo questo, quindi ci aiuta a fissare un lim esso . Qual è questo limite? È l’importo massimo che possiamo spendere per diverse voci di spesa .

Il budget e il monitoraggio delle spese funzionano come un controllo . Ci fornisce continuamente feedback sui nostri modelli di spesa . Questo è ciò che viene chiamato monitoraggio delle spese. Ci rende consapevoli di quanto stiamo andando bene sui nostri diversi capi di spesa preventivati . Cos’è la performance?

Quando superiamo il budget (limite), è una cattiva prestazione. Quando rimaniamo entro il nostro budget (limite), è una buona prestazione.

Ma non è tutto, i vantaggi della definizione del budget e del monitoraggio delle spese hanno vantaggi di più ampia portata.

Quindi decodifichiamo i suoi vantaggi nascosti . L’obiettivo di questo articolo è motivare i lettori a prendere l’abitudine di definire il budget e tenere traccia delle spese.

Perché evitare la spesa spontanea?

Spendere senza budget e monitoraggio è una spesa spontanea . Cosa succede a causa di ciò? Di conseguenza, iniziamo a vivere una vita finanziariamente dipendente. La spesa spontanea ci fa cadere in un’acuta dipendenza salariale. Ulteriori informazioni sugli svantaggi della dipendenza dal salario.

Lunghi periodi di spesa spontanea possono avere effetti disastrosi sulla nostra finanza personale. Vediamo qui alcuni degli effetti negativi:

  • Spesa eccessiva : la spesa spontanea è facile. Ma in questo modo le persone tendono a spendere troppo. Perché? Perché non esiste un indicatore che dica a uno “spender spontaneo” che sta superando il limite. Come prendere coscienza? Il primo passo sarà finalizzare un budget. Leggi di più sulla regola 50-30-20 per costruire un budget.
  • Accesso illimitato : quando viviamo una vita senza budget, in realtà ci diamo accesso illimitato ai nostri soldi. Questo accesso illimitato ci confonde e ci porta a spendere troppo.
  • Obiettivi finanziari non realizzati : tutti abbiamo i nostri obiettivi finanziari della vita come l’acquisto di una casa, la pianificazione dei figli, la pensione, l’indipendenza finanziaria, ecc. Come pianificare questi obiettivi? Risparmiando e investendo denaro. Diventa doppiamente efficace e sostenibile se possiamo prima preventivare i nostri obiettivi e le nostre spese , e poi compiere i passi successivi. Investire senza pianificazione, budget e monitoraggio delle spese alla fine porta a risultati insoddisfacenti. Ulteriori informazioni sugli investimenti basati sugli obiettivi.

Perché stiamo guadagnando soldi?

Se riusciamo a rispondere con precisione alla domanda di cui sopra, le nostre finanze future saranno in ordine. Quindi vediamo prima di tutto perché guadagniamo soldi.

Il diagramma di flusso sopra è la rappresentazione di come Robert Kiyosaki vorrebbe che usassimo il nostro stipendio. Anche se è un caso idealistico, ma ci dà molta chiarezza su come dobbiamo usare il nostro reddito e cosa significa per indipendenza finanziaria .

Perché stiamo discutendo di questo processo qui? Si prega di notare la differenza tra dove Kiyosaki vorrebbe che usassimo il budget e il monitoraggio delle spese nel nostro “processo di spesa in denaro”? Kiyosaki ha detto:

  • Portafoglio di investimento : utilizza innanzitutto il 100% del reddito da lavoro per costruire un portafoglio di investimenti. Deviare ogni centesimo del denaro guadagnato per acquistare depositi bancari, fondi comuni di investimento, azioni, immobili, ecc. Il reddito generato da questi investimenti ( attività ) deve essere utilizzato per la gestione delle spese. Ulteriori informazioni sulla creazione di un portafoglio di investimenti da zero.
  • Reddito passivo : il reddito generato dalle attività è chiamato reddito passivo. Questo reddito verrà quindi speso e tutte le spese verranno monitorate per garantire che non si verifichi una spesa eccessiva. Ulteriori informazioni su come creare risorse.

Kiyosaki vuole che generiamo prima un reddito passivo e poi spendiamo il “reddito passivo” in base a un budget. Ma da dove iniziamo effettivamente a definire il budget e a spendere soldi? Non appena la nostra busta paga viene accreditata sul nostro conto di risparmio.

Qual è il punto? In realtà siamo a miglia di distanza dal modo in cui i Kiyosaki gestiscono le nostre spese. Sfortunatamente, è solo in questo modo che può renderci ricchi ( lavoro – guadagno – investimento – reddito passivo – budget – spesa – traccia ).

Come raggiungere questa fase della vita? Ciò può essere ottenuto anche programmando in modo efficace e monitorando le nostre spese. Vediamo come.

Come preventivare e monitorare le spese?

Per iniziare con il budget e il monitoraggio delle spese, uno dei modi più semplici è utilizzare la versione gratuita dei fogli di Google. Puoi anche creare il tuo software di monitoraggio delle spese in Excel. Puoi anche utilizzare app mobili per il monitoraggio delle spese.

Prima che tu possa andare avanti e iniziare a utilizzare questi formati, lascia che ti dica come pianificare le tue spese in primo luogo. Questo concetto di budgeting sarà in linea con quanto abbiamo discusso sopra ( sul motivo per cui stiamo guadagnando denaro ).

Nel diagramma di flusso sopra, i seguenti sono i punti importanti da notare:

  • Investimento del 30% : su tutto il reddito (busta paga), il 30% deve essere preventivato per l’investimento. Cosa significa? Significa che, se si guadagna $ 100, $ 30 devono essere destinati all’acquisto di investimenti. Leggi di più su come “pagare prima te stesso” per assicurarti che il 30% venga investito.
  • 70% delle spese domestiche : il saldo del 70% del reddito può essere utilizzato per la gestione delle spese domestiche. Deve anche essere preparato un bilancio dettagliato di tutte le “spese domestiche”. Leggi di più su come calcolare la spesa giornaliera per te stesso.
  • Reinvestire il reddito passivo : per quanto sia importante investire e generare reddito passivo, è altrettanto importante reinvestire tutto il reddito passivo. Il reinvestimento del reddito passivo è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo finale (indipendenza finanziaria). Maggiori informazioni sul concetto di reddito passivo.

Se non sei in grado di comprendere come preventivare le tue spese, ti suggerisco di utilizzare la regola del 50-30-20 per la creazione di un budget.

Conclusione

Personalmente considero l’attività di budgeting e di monitoraggio delle spese come una di quelle cose che porta profondi benefici a lungo termine. I vantaggi sono così enormi che possono portare all’indipendenza finanziaria.

Le persone che hanno praticato lo yoga per un lungo periodo di tempo, garantiranno i suoi benefici sulla salute fisica e mentale . “Budgeting e monitoraggio delle spese” possono avere un impatto positivo simile sulla salute finanziaria .

Se desideri migliorare la tua finanza personale, non può essere migliorata solo risparmiando o investendo. L’attività deve iniziare con la definizione del budget e il monitoraggio delle spese. Le persone che non lo fanno possono anche avere successo, ma le persone che credono nel budget e nel monitoraggio delle spese potrebbero alla fine diventare crorepati.

Scarica un budget e il monitoraggio delle spese (funziona in MS Excel)

Strumento di monitoraggio delle spese

Investimenti 12

Caratteristiche della piattaforma Libertex: grafica e strumenti

Investimenti 27

3 strategie di finanza comportamentale per tenere sotto controllo le tue emozioni