in

5 Cryptos da gioco da guardare nel 2022

Il gioco blockchain, noto anche come GameFi, è salito alle stelle nel 2021. Ciò è stato in parte dovuto a un aumento del gioco play-to-earn, e in parte perché la tecnologia si è evoluta per alimentare giochi migliori.

Il concetto di gioco play-to-earn è stato introdotto da Axie Infinity (AXS),che è cresciuto di oltre il 17.000% l’anno scorso quando milioni di utenti hanno effettuato l’accesso per allevare, combattere e completare missioni in questo mondo virtuale. Axie potrebbe o meno essere in grado di mantenere il suo primo posto nel 2022. Indipendentemente da ciò, è bene mettere alcune altre criptovalute di gioco nella tua watchlist poiché il gioco blockchain sembra destinato a crescere.

1. Gala Games (GALA)

Ilprezzo di Gala Games ha raggiunto il massimo storico a novembre, salendo di circa il 550% in un solo mese. Da allora è diminuito e ora è aumentato di quasi il 100% negli ultimi sei mesi. La piattaforma vanta di creare “giochi che vorrai effettivamente giocare” e attualmente ha vari giochi in fase di sviluppo.

In questo momento, Town Star, un gioco play-to-earn in cui le persone competono per costruire la città migliore, è l’unico che è pronto per giocare. I sette giochi in sviluppo includono un gioco sparatutto di sopravvivenza chiamato Last Expedition, un gioco di strategia intergalattico chiamato Echoes of Empire e un gioco di difesa della torre chiamato Fortified.

2. Star Atlas (ATLAS)

Abbiamo fatto una distinzione tra token metaverse incentrati su mondi virtuali e token di gioco incentrati sui giochi. Ma c’è un sacco di crossover tra i due. Ad esempio, Star Atlas è sia un metaverso che un token di gioco.

Costruito sulla rete Solana (SOL), Star Atlas utilizza due token di gioco, ATLAS e POLIS. I giocatori si iscrivono a una delle tre frazioni in un universo futuro. Insieme, possono costruire, estrarre risorse, esplorare e commerciare. È un gioco di ruolo fantasy con una grafica fantastica.

3. Yield Guild (YGG)

Una delle cose scoraggianti di un gioco come Axie Infinity è che devi possedere tre token non fungibili (NFT) Axie per partecipare. Questa era una cosa quando l’Axie più economico costava $ 10. Ma al culmine della popolarità di Axie, costano fino a $ 200. Avresti dovuto spendere almeno $ 600 solo per iniziare. E non è solo Axie; ci sono vari giochi in cui devi pagare per essere coinvolto.

Le gilde di gioco consentono alle persone che non vogliono spendere quel tipo di denaro contante di iscriversi e prendere in prestito gli oggetti di cui hanno bisogno. La gilda acquista beni in vari giochi e li presta ai membri. I membri possono quindi giocare utilizzando tali risorse e pagare alla gilda un taglio di eventuali guadagni in-game. Ci sono molte di queste gilde là fuori, ma Yield Guild è una delle più consolidate. Sono un aspetto interessante del settore dei giochi play-to-earn.

4. X immutable (IMX)

Gli NFT sono gli elementi costitutivi del gioco blockchain. Pensali come una forma di proprietà digitale, che si tratti di un pezzo di terra, di un vestito per il tuo avatar o di un oggetto di gioco come una spada.

Molti NFT sono costruiti su Ethereum (ETH),ma con commissioni sul gas fino a $ 100, il business NFT può diventare costoso. Un modo per aggirare questo problema è utilizzare un livello 2 – qualcosa che si trova sopra la blockchain esistente per migliorarne le prestazioni. Immutable X è una soluzione di livello 2 focalizzata su NFT che funziona con Ethereum. Promette zero tasse sul gas e la creazione di NFT carbon neutral.

5. Enjin (ENJ)

Enjin è tutto incentrato sugli NFT. Semplifica la creazione, l’acquisto, la vendita e l’archiviazione di NFT. In termini di gioco, Enjin consente alle persone di creare NFT che possono essere scambiati tra i giochi. Questo è uno degli aspetti eccitanti del gioco blockchain: prima, potevi passare ore a giocare a un gioco, ma i punti o gli oggetti che hai guadagnato sarebbero inutili quando hai smesso di giocare. Ora, il gioco blockchain consente alle persone di vendere tali risorse o trasferirle ad altri giochi.

Le criptovalute di gioco possono essere imprevedibili

Una grande sfida per gli investitori GameFi negli Stati Uniti è che molte criptovalute da gioco non sono elencate nelle principali borse statunitensi,in particolare i giochi più recenti. Alcuni investitori utilizzano scambi decentralizzati in modo da poter accedere a più token. Ma assicurati di comprendere i rischi coinvolti prima di seguire quella strada, poiché ci sono meno protezioni per gli investitori.

Un problema più ampio per tutti gli investitori di giochi crittografici è che ci sono centinaia di token di gioco là fuori. Ispirati dagli enormi ritorni di Gala Games e Axie Infinity, i giochi play-to-earn stanno inondando il mercato. Ci sono alcuni modi in cui gli investitori possono affrontare questo problema:

  • Fai la tua ricerca. Non comprare gettoni GameFi solo perché hai paura di perdere la prossima grande cosa. Ricerca nel settore e ottieni quante più informazioni possibili su progetti specifici. Cerca tendenze particolari che si distinguono e opinioni di esperti di cui senti di poterti fidare. È un settore volubile, ma più puoi imparare, più è probabile che tu scelga un vincitore.
  • Gioca e fatti coinvolgere. Un ottimo modo per comprendere questi progetti è quello di unirsi alla comunità, sia testando le piattaforme che diventando parte di gruppi di social media.
  • Investi in ecosistemi piuttosto che in giochi. Non dimenticare che la maggior parte dei giochi crittografici sono costruiti su criptovalute a contratto intelligente come Ethereum o Solana. Se non ti senti come se capissi le criptovalute di gioco abbastanza da investire, potrebbe avere più senso attenersi agli ecosistemi che ospitano quei giochi.

Come sempre con gli investimenti in criptovaluta, investi solo denaro che puoi permetterti di perdere. Potrebbe esserci un significativo rialzo nel gioco blockchain, ma ci sono ancora molte incognite su come si svilupperà questo settore. Se mantieni i tuoi investimenti crittografici a una piccola percentuale del tuo portafoglio e non usi i soldi necessari per altri obiettivi finanziari, non dovrai affrontare la rovina finanziaria se il mercato collassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

invest 00025

Avalanche (AVAX) raggiungerà $ 1000?

invest 00031

RBIS esploderà come DogeCoin, Shiba Inu e Solana nel 2022