in

7 macro tendenze che creano la prossima ondata di titoli in crescita

Per ogni persona interessata a investire nella crescita, trovare il prossimo Amazon (NASDAQ: AMZN ) è l’obiettivo finale.

Il gigante dell’e-commerce ha rivoluzionato il panorama della vendita al dettaglio e ha cambiato il modo in cui le persone fanno acquisti. Il passaggio allo shopping online è stato enorme e gli investitori che lo hanno riconosciuto presto probabilmente hanno guadagnato un sacco di soldi. 

Investire nelle tendenze è un modo potente per fare soldi se hai una lunga sequenza temporale e hai il coraggio di correre il rischio. Quando si pensa ai titoli di crescita, molti investitori guardano ai titoli tecnologici a grande capitalizzazione che hanno prodotto negli ultimi anni, ma saltare su quel carro ora significa che ti sei perso la fase di iper-crescita che è avvenuta anni fa, quando il settore era ancora relativamente sottosviluppato.

Se il tuo obiettivo è investire nella crescita, un buon punto di partenza è esaminare le tendenze macro e i settori da cui traggono vantaggio. Da lì, gli investitori devono scegliere le società che pensano abbiano un vantaggio e sopravviveranno ai loro concorrenti. Ma se stai cercando la prossima Amazzonia, devi prima identificare il prossimo grande cambiamento globale.

Ecco uno sguardo a sette macro tendenze che hanno il potenziale per generare una nuova generazione di titoli growth negli anni a venire.

Tendenze macro per investire nella crescita: cambiamento climatico

Il dibattito sul cambiamento climatico è diventato di natura estremamente partigiana, ma indipendentemente dal fatto che sia un problema o meno, non si può negare che sia una tendenza che probabilmente influenzerà il modo in cui le persone vivono nei prossimi anni.

Negli ultimi dieci anni, le persone hanno iniziato a prestare molta più attenzione ai cambiamenti climatici della terra e questo ha creato una spinta verso l’utilizzo di energia rinnovabile. I paesi di tutto il mondo stanno lavorando per ridurre la loro impronta di carbonio e questo si tradurrà in grandi quantità di denaro che affluiranno in azioni di energia verde. Per raggiungere gli obiettivi di riscaldamento globale stabiliti nell’Accordo di Parigi, i paesi partecipanti dovranno raddoppiare all’incirca i loro investimenti annuali esistenti nelle energie rinnovabili.

Il settore del petrolio e del gas era un modo sicuro per generare profitti a lungo termine, ma secondo Charles Donovan del Center for Climate Finance and Investment dell’Imperial College, questo sta per cambiare in grande stile. 

La saggezza convenzionale afferma che investire nei combustibili fossili è più redditizio che investire in energia rinnovabile. La saggezza convenzionale è sbagliata.

Poiché il settore è ancora relativamente giovane, gli investitori non hanno abbracciato appieno questo potenziale di crescita. Ma vale la pena considerare per coloro che cercano di passare alla prossima grande tendenza.

Guida autonoma

Le auto a guida autonoma sono il futuro dell’industria automobilistica e il loro sviluppo di successo potrebbe essere monumentale per la popolazione globale come lo era Internet. Mentre è probabile che le auto a guida autonoma generino una nuova generazione di titoli di crescita, vale la pena considerare che probabilmente distruggeranno anche alcune industrie. 

Ci sono molti modi per pensare alla guida autonoma in termini di investimenti per la crescita, dalle aziende che lavorano sulle auto senza conducente stesse ai produttori di componenti che equipaggiano i veicoli con sensori e microchip che consentono loro di pensare da soli.

I veicoli completamente autonomi potrebbero non essere una realtà in tutto il mondo per un altro decennio, ma nei prossimi anni è probabile che vari livelli di auto semi-autonome. Ad esempio, Voyage, un servizio di Robo-taxi che serve gli anziani nelle comunità di pensionati, gestisce auto senza conducente con conducenti di sicurezza in California. Le strade a bassa velocità e a basso traffico rendono possibile questo tipo di operazione, ma quando si tratta di strade ad alta velocità come autostrade o città densamente popolate, le implicazioni per la sicurezza sono molto maggiori.

Con questo in mente, gli investitori hanno un’ottima opportunità per entrare in una tendenza che ha appena lasciato il terreno. I veicoli autonomi offrono un modo convincente per investire nel prossimo grande progresso tecnologico anni prima che fosse completamente sviluppato. 

Una nuova classe di consumatori

Un altro importante macro trend da considerare è l’aumento della ricchezza tra le popolazioni delle economie emergenti. In particolare, gli investitori dovrebbero concentrarsi sulla crescente classe media in India e Cina poiché si prevede che entrambe le nazioni vedranno aumentare sostanzialmente il reddito discrezionale. 

Secondo Euromonitor International, il numero di famiglie con un reddito disponibile compreso tra $ 45.000 e $ 100.000 all’anno nei paesi in via di sviluppo è visto aumentare del 5,6% nel prossimo decennio. La spesa in questo gruppo dovrebbe aumentare del 6,9%.

Ciò è significativo perché segna un cambiamento per quei consumatori, in cui possono spendere di più in attività ricreative e beni durevoli. 

Le aziende che sono in grado di conquistare quei mercati in crescita, in particolare in Cina e in India, dove la crescita sarà probabilmente la più rapida, è probabile che offrano ottimi risultati.

Cloud computing

Il cloud computing è da tempo considerato un settore in forte crescita, ma il nuovo coronavirus ha stimolato una rinnovata spinta per le operazioni basate su cloud. Mentre la pandemia alla fine si placherà e molti lavoratori probabilmente torneranno in ufficio, è probabile che il lavoro a distanza diventi un vantaggio molto più comune.

Questo perché molte aziende hanno ora investito in operazioni remote, dalla formazione dei dipendenti sulle nuove tecnologie alle operazioni cloud potenziate, la transizione al cloud è stata accelerata dalle epidemie di coronavirus.

I fornitori di servizi cloud sono un modo per riprodurre questa tendenza, ma gli operatori di data center e i produttori di componenti offrono agli investitori un’altra scelta quando si tratta di investire in azioni di cloud computing.

Pagamenti senza contanti

Il passaggio dall’uso del contante era palpabile prima che la pandemia colpisse, ma la recente attenzione alla sanità mentale e alla riduzione dei contatti ha accelerato notevolmente questa tendenza. Ciò ha creato un’opportunità per la tecnologia di fare un passo avanti nel mondo della finanza e creare soluzioni di pagamento.

I pagamenti peer-to-peer sono stati una tendenza fintech calda negli ultimi anni, ma le opportunità all’intersezione tra finanza e tecnologia sono quasi illimitate.

I pagamenti senza contanti sono un buon modo per riprodurre questa tendenza, in particolare perché la pandemia ha indotto molte aziende a spostare le loro operazioni per consentire pagamenti senza contatto. Dai ristoranti che consentono ai clienti di ordinare e pagare dai loro telefoni alla nuova piattaforma di pagamento di Apple (NASDAQ: AAPL ), è probabile che gli investitori che scommettono su una società senza contanti nel prossimo decennio ne usciranno vincitori

Millennials e Gen Z

Se sembra che gli investitori parlino di millennial da anni, è perché lo hanno fatto. La generazione dei millennial era un obiettivo chiave perché quando il gruppo invecchiava e diventava consumatori a pieno titolo, erano difficili da raggiungere e non sempre facevano quello che le persone pensavano che avrebbero fatto.

Ma ora sono adulti che possiedono una casa, hanno figli e fanno grandi acquisti, quindi sono più importanti che mai. Per non parlare degli investitori, l’ultima ossessione della Gen Z. 

È probabile che questi due gruppi di consumatori effettuino acquisti online e sembrano preferire avere a che fare con un bot piuttosto che con un essere umano. Per questo motivo, vale la pena guardare le aziende che ribaltano il business tradizionale per soddisfare questo potente gruppo di consumatori.

Un esempio di questo è Lemonade (NYSE: LMND ), un fornitore di assicurazioni che si rivolge ai millennial. 

Assistenza sanitaria

Con la pandemia di coronavirus nella mente di tutti, l’assistenza sanitaria potrebbe sembrare una tendenza ovvia da seguire, ma c’è di più per trovare crescita investendo nello spazio sanitario che semplicemente cercando produttori di vaccini. Certo, i produttori di vaccini offrono un’opportunità in questo momento, ma per gli investitori con una prospettiva a lungo termine, ci sono molti altri modi per giocare nello spazio.

Il primo è l’intersezione tra sanità e tecnologia. Ciò include produttori di dispositivi come Intuitive Surgical (NASDAQ: ISRG) e aziende di intelligenza artificiale che stanno aiutando con la diagnostica come il supercomputer Watson dell’IBM (NYSE: IBM).

Inoltre, c’è tutta una serie di aziende biotecnologiche concentrate sullo sviluppo di trattamenti all’avanguardia. Un’area che vale la pena indagare è la medicina personalizzata e le terapie mirate. Molti trattamenti contro il cancro si stanno evolvendo per includere trattamenti specializzati che utilizzano il sistema immunitario del paziente per combattere la malattia. 

Alla data di pubblicazione Laura Hoy non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo.

Laura Hoy ha una laurea in finanza presso la Duquesne University e da otto anni scrive di mercati finanziari. Il suo lavoro può essere visto in una varietà di pubblicazioni tra cui InvestorPlace, Benzinga, Yahoo Finance e CCN.

Investimenti 1

L’interesse per le app di investimento cresce tra i giovani investitori durante COVID-19

Investimenti 38

Ethereum 2021: ETH aumenta dell’800% e sono in arrivo ulteriori guadagni