in

Abbattere i pro e i contro di Stellar Coin

Le criptovalute sono tornate in vita.

Dopo un 2019 difficile e un anno di pandemia irregolare, Bitcoin (CCC: BTC ) è esploso nelle ultime settimane. Anche le principali altcoin stanno crescendo. Ma non tutti stanno arrivando per la corsa. Dove si inserisce la  moneta Stellar (CCC: XLM ) in questo mix?

Stellar Lumens è stato un po ‘un miscuglio. Il suo prezzo è salito alle stelle nelle ultime settimane. Tuttavia, non è mai arrivato vicino a recuperare i suoi vecchi massimi nella precedente corsa ai bitcoin. Alcuni analisti hanno obiettivi di prezzo elevati per la moneta. Ma altri temono che la posizione di Stellar nell’ecosistema crittografico possa non essere così solida.

Il fascino unico della moneta stellare

Ci sono un sacco di diverse criptovalute là fuori. Quindi cosa distingue la moneta Stellar? Mira a servire come mezzo di scambio universale. E l’universale non è un’iperbole. Il sito web ufficiale del progetto afferma che:

Stellar consente di creare, inviare e scambiare rappresentazioni digitali di tutte le forme di denaro: dollari, pesos, bitcoin, praticamente qualsiasi cosa. È progettato in modo che tutti i sistemi finanziari del mondo possano lavorare insieme su un’unica rete.

Stellar mira a interrompere le banche e le reti di pagamento tradizionali. Nella sua grande visione, Stellar consentirà ai programmatori ordinari e agli sviluppatori di siti Web di inserire solidi sistemi di scambio e scambio di valute nei loro siti e app. Ciò offrirebbe un evidente appeal rispetto ai limiti dei sistemi di pagamento tradizionali e ai costi elevati della normale rete bancaria.

Inoltre, il decentramento di Stellarò è un vantaggio. In particolare alla luce dei recenti eventi, con politici e attivisti di alto profilo che hanno perso l’accesso alle loro relazioni bancarie, alcune persone stanno cercando di trovare mezzi alternativi per elaborare i pagamenti. Una soluzione costruita su Stellar potrebbe essere fuori dalla portata delle grandi società bancarie e tecnologiche tradizionali.

Il piano di Stellar sta funzionando?

Al momento della stesura di questo documento, Stellar ha attualmente la nona più grande capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute. Questo fa un notevole successo, per essere certi. Tuttavia, esiste da molto tempo e non è riuscito a ottenere un valore aggiuntivo rispetto a bitcoin o Ethereum (CCC: ETH ). Infatti, se misurata rispetto a bitcoin, la moneta Stellar ha perso circa l’80% del suo valore dal suo picco nel 2018.

Alcuni di questi potrebbero essere dovuti a problemi strutturali. Un analista ha suggerito una prospettiva mista per Stellar. Il progetto è ben finanziato e dispone delle risorse umane necessarie per avere successo. Tuttavia, l’analista osserva che relativamente pochi sviluppatori esterni desiderano lavorare su Stellar. Inoltre, a loro avviso, DeFi ed Ethereum 2.0 rappresentano minacce competitive al successo a lungo termine di Stellar coin.

Molte criptovalute stanno aumentando ora grazie all’impennata del prezzo del bitcoin. Tuttavia, nel lungo periodo, saranno i fondamentali di una singola moneta a determinare se troverà o meno successo sul mercato. Finora, le indicazioni su Stellar sembrano essere contrastanti.

Verdetto della moneta stellare

Alla fine del 2017, il prezzo della moneta Stellar è esploso a più di 80 centesimi per un breve momento. Nel 2018, tuttavia, Stellar è sceso di nuovo nella gamma di 20-30 centesimi. L’anno successivo è crollato di nuovo, cadendo a soli 4 centesimi ciascuno a un certo punto.

Alla luce di questo retroscena, la situazione attuale di Stellar è una situazione di vetro mezzo pieno. Il prezzo attuale di circa 30 centesimi è sicuramente un massiccio recupero dai minimi. Non ottieni quel tipo di mossa senza una sostanziale fiducia del trader nel nome. Tuttavia, in un mondo in cui il bitcoin ha più che raddoppiato il suo massimo storico precedente, è un po ‘sconcertante che Stellar sia ancora in calo di oltre il 50% dal suo picco precedente.

Questo non vuol dire che il progetto sia condannato in alcun modo. Tuttavia, l’adozione chiaramente non è stata così rapida. Il prezzo di Stellarò recentemente è aumentato del 40% in concomitanza con l’annuncio di un piano per lavorare con l’Ucraina sull’infrastruttura delle risorse digitali. Sai che non sei abbastanza in prima serata se un affare di quella natura causa come una variazione del prezzo delle azioni. In confronto, se Visa (NYSE: V ) o  PayPal (NASDAQ: PYPL ) annunciassero un accordo simile, il mercato dovrebbe alzare le spalle.

Forse Stellar finirà per diventare un’ampia piattaforma di pagamento globale e guadagnarsi il suo posto come principale rivale delle banche tradizionali e delle società di carte di credito. O forse la moneta Stellar sta aumentando principalmente semplicemente perché il bitcoin è aumentato. Il trading rimarrà sicuramente volatile nel breve termine, questo è certo.

Alla data di pubblicazione, Ian Bezek non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo.

Ian Bezek ha scritto più di 1.000 articoli per InvestorPlace.com e Seeking Alpha. Ha anche lavorato come Junior Analyst per Kerrisdale Capital, un hedge fund da 300 milioni di dollari con sede a New York City. Puoi contattarlo su Twitter all’indirizzo @irbezek.

Investimenti 45

Come acquistare azioni per principianti

Investimenti 6

Come aprire un conto demo su ZuluTrade [Tutorial 2021]