in

Aggiornamento di Ethereum a Shanghai: cosa succederà?

Il tanto atteso aggiornamento di Shanghai di Ethereum è ora disponibile sulla testnet pubblica Goerli, consentendo agli sviluppatori di vedere come si svolgeranno i prelievi di Ethereum puntato (ETH). L’implementazione è l’ultimo passo prima che Shanghai venga implementata sulla mainnet di Ethereum, che dovrebbe avvenire intorno alla metà di aprile. E per alcuni osservatori, ciò che dovrebbe anche accadere è che la possibilità di prelevare circa 17,7 milioni di ETH puntati avrà un effetto notevolmente negativo sul prezzo della criptovaluta, nonché sul mercato nel suo complesso..

In superficie, la prospettiva di sbloccare 17,7 milioni di ETH sembra spaventosa, dato che una tale quantità di Ethereum vale circa $ 30 miliardi (al momento della scrittura). Il mercato delle criptovalute è abbastanza volatile nel migliore dei casi, quindi un afflusso così grande di ETH potrebbe avere un impatto smisurato sui prezzi, poiché gli staker cercano di scaricare finalmente i loro token.

Tuttavia, la buona notizia è che è altamente improbabile che tutti i 17,7 milioni di ETH vengano venduti contemporaneamente. Questo per una serie di motivi, dal fatto che la maggior parte degli staker realizzerebbe effettivamente una perdita se vendessero ora al fatto che ci sono limiti a livello di protocollo su quanto ETH può essere scommesso allo stesso tempo. E quando si aggiunge il fatto che il successo dell’introduzione dei prelievi probabilmente incoraggerà più investitori a essere coinvolti nello staking, è più probabile che Shanghai aumenterà l’ETH, almeno nel medio-lungo termine.

Perché l’aggiornamento di Shanghai di Ethereum non comporterà un crash dell’ETH

Per capire se Shanghai rappresenta un rischio per il prezzo di ethereum, è necessario capire come esattamente verrà implementato. Come dettagliato nella sua pagina delle specifiche GitHub, Shanghai includerà diverse proposte di miglioramento, tra cui modifiche tecniche alla creazione del contratto e alle dimensioni del codice del contratto.

Shanghai introduce anche EIP 4895, che consente specificamente ai validatori di eseguire richieste di ritiro dell’ETH puntato. A un livello superficiale, questo sembrerebbe suggerire che tutti i validatori e gli staker saranno in grado di ritirare tutti gli ETH puntati contemporaneamente, tuttavia gli sviluppatori di Ethereum hanno fissato una serie di limiti e vincoli su come verranno elaborati i prelievi.

In particolare, ci sarà una coda di uscita per sbloccare l’ETH puntato, con gli sviluppatori che impostano un limite di 16 richieste di prelievo per blocco (una ogni 12 secondi). Pertanto, ci vorranno probabilmente mesi prima che tutti gli ETH puntati non siano puntati, se tutti i validatori volessero ritirare tutte le loro partecipazioni.

Come chiarisce lo screenshot qui sotto, i “prelievi parziali” – che comportano il ritiro dei premi (ma non la puntata originale di 32 ETH) – avranno la priorità di elaborazione rispetto alle richieste di prelievo complete.

Questa condizione imporrà un freno alla velocità dei prelievi ETH, ma gli sviluppatori di Ethereum hanno effettivamente imposto un ulteriore vincolo, ovvero che c’è un limite al numero di prelievi completi (di 32 ETH) che possono essere elaborati al giorno.

Al momento, questo limite è fissato a 1.800 al giorno, in base al fatto che attualmente ci sono 554.000 validatori attivi sulla rete. Una volta che questa cifra salirà a 589.824, il limite di prelievo completo aumenterà a 2.025 al giorno.

In altre parole, un massimo di 1.800 x 32 ETH potrebbe essere prelevato al giorno (esclusi i prelievi parziali dei premi di puntata), in base alle attuali specifiche tecniche. Questo funziona a 57.600 ETH, o $ 97,9 milioni (in base ai prezzi correnti). O per dirla in modo diverso ancora una volta, con 554.000 validatori attivi (ciascuno con 32 ETH puntati) e un tasso di 1.800 prelievi completi al giorno, ci vorrebbero circa 307 giorni per scommettere tutti i validatori. Questo è di circa 10 mesi.

Naturalmente, non tutti i validatori vorranno nemmeno scontare tutto il loro ETH bloccato. In effetti, i dati suggeriscono che la maggior parte vorrebbe mantenere il proprio ETH puntato, dal momento che la maggior parte lo tiene in perdita. Secondo i dati compilati da CryptoQuant, il 60% degli acquirenti ETH è in realtà in rosso, con l’implicazione che vorrebbero almeno aspettare di poter realizzare un profitto prima di ritirare i loro token. Inoltre, CryptoQuant sottolinea che la maggior parte degli ETH che è in profitto è stata puntata meno di un anno fa, il che significa che i titolari non hanno il tipo di grandi rendimenti che di solito si traducono in prese di profitto.

Se questo non fosse abbastanza rassicurante, c’è anche il fatto che 7,6 milioni di ETH sono stati puntati con piattaforme che forniscono agli staker un derivato di puntata in cambio. Ad esempio, questo include Lido Staked Ether (STETH), che ha lo stesso prezzo di ETH. Il problema con tali derivati è che possono già essere venduti, quindi se qualche staker avesse già voluto incassare, avrebbe potuto farlo vendendo STETH e altri derivati.

Come i prelievi aumenteranno Ethereum

Nel complesso, ciò significa che l’aggiornamento di Shanghai di Ethereum non introdurrà tanta pressione di vendita come alcuni potrebbero supporre di passaggio. Sì, circa 18 milioni di ETH saranno tecnicamente aperti al ritiro, ma non c’è modo che questa quantità di ETH possa essere rilasciata sul mercato in una sola volta, e c’è poca inclinazione tra la maggior parte degli staker a farlo comunque.

D’altra parte, è altamente discutibile che Shanghai finirà per aumentare il prezzo di ethereum, in particolare a lungo termine. Questo perché è un altro passo importante nel processo di sviluppo ed evoluzione iniziato con la fusione di settembre, che ha visto Ethereum diventare una blockchain proof-of-stake e che alla fine lo vedrà introdurre lo sharding ad un certo punto l’anno prossimo.

L’introduzione dei prelievi completa efficacemente il processo di transizione verso un meccanismo di prova della posta in gioco. È importante sottolineare che c’è un argomento secondo cui “ridurrà il rischio” per gli investitori (grandi e piccoli) in quanto offrirà prove rassicuranti che gli staker possono recuperare i loro token, se necessario. È probabile che ciò incentiverà ulteriori picchettamenti nel tempo, con i dati che suggeriscono che la maggior parte delle altre catene proof-of-stake di livello uno hanno un rapporto di staking almeno tre volte superiore a quello di Ethereum..

Ciò significa che c’è molto spazio per aumentare la quantità di ETH puntato, con le istituzioni che si avvicinano sempre più all’idea di investire in Ethereum negli ultimi mesi. E con più ETH bloccati, questo può solo aumentare il prezzo della criptovaluta nei prossimi mesi e anni, aiutato dal fatto che gli aggiornamenti precedenti rendono il token deflazionistico durante i periodi di picco del traffico..

Per questo motivo, l’immagine fondamentale sembra molto forte per Ethereum. Sì, l’economia globale ha ancora bisogno di riprendersi completamente affinché le criptovalute tornino a una forte crescita, ma una volta che lo fa, Ethereum si è posizionato molto bene per guidare la carica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

jamie street vp4wmibxvcy unsplash

L’Optimism può raggiungere i 100 dollari?

campaign creators pypeceajezy unsplash

Stacks STX raggiungerà $ 100?