in

Analisi dei prezzi delle azioni Boeing

Presentazione generale della compagnia Boeing

Fu nel 1916 che negli Stati Uniti nacque la Boeing Society. Questa azienda è stata una delle prime a produrre aeroplani a livello internazionale. I suoi principali concorrenti sono le compagnie Airbus, Lockheed Martin e Nothrop Grunman. Oggi Boieng continua a lavorare nei settori dell’aviazione civile, dell’aeronautica militare e dello spazio. Ma il successo di Boeing come è noto oggi è dovuto anche all’acquisizione di altre due società americane, Rockwell International e McDonnell Douglas più recentemente. Boeing ha un fatturato totale di oltre 68 miliardi di dollari per un risultato netto di oltre 1,3 miliardi di dollari all’anno.

I principali concorrenti di Boeing

A causa della specificità delle sue attività, il gruppo Boeing non ha molti concorrenti. L’unico produttore con cui combatte regolarmente per vincere o riconquistare alcuni dei principali mercati è Airbus . Dalla fine degli anni ’90 i due gruppi si sono battuti ferocemente nel campo degli aerei civili, ma anche nel settore della difesa. Boeing è anche un concorrente diretto della controllata Airbus Defence and Space, che opera nei settori degli aerei militari e persino delle navette. A parte Boeing e Airbus, non c’è altra società di costruzioni aeronautiche che sia riuscita a prendere piede nelle grandi borse del mondo.

I principali partner di Boeing

Che si tratti di fornire attrezzature, manutenerle o per la concezione stessa di nuove tecnologie in questo settore, Boeing ha creato legami con altre grandi aziende internazionali ed è riuscita a stabilire alcune partnership strategiche. Per aiutarti a comprendere meglio i dettagli di queste partnership, ti presentiamo gli attuali migliori partner del Gruppo Boeing: Dassault Système, una società tecnologica, che ha firmato una partnership con Boeing per creare diversi strumenti digitali specifici per lo sviluppo di nuovi dispositivi per l’aviazione. Le due società collaborano soprattutto allo sviluppo del 7E7 Dreamliner, un aereo rivoluzionario. Il gruppo Boeing ha anche un contratto con la compagnia AirFrance KLM nell’ambito di un’associazione il cui obiettivo è garantire la manutenzione del velivolo 737 Max prodotto dal gruppo.
Ovviamente, Boeing ha anche firmato altre partnership per quanto riguarda la fornitura di aeromobili con altre società che non menzioniamo qui poiché i loro titoli non sono disponibili sul mercato.

Storia economica e finanziaria recente dell’azienda Boeing

Per comprendere meglio gli eventi che influenzano il prezzo delle azioni Boeing, ecco alcuni fatti che hanno segnato la storia recente di questa azienda:
  • Nel 2006, Boeing è diventato il primo produttore di aeromobili al mondo.
  • Nel 2008 è diventato anche il numero uno al mondo in difesa.
  • Nel 2009, Boeing ha registrato un aumento del 28% nelle consegne di aerei commerciali, con non più e non meno di 481 aeromobili durante l’anno, di cui la maggioranza erano Boeing 737.
  • Nel marzo 2011 Boeing ha firmato un accordo con due vettori aerei cinesi per la vendita di 43 aeromobili da consegnare tra il 2014 e il 2015.
  • Nel novembre dello stesso anno Boeing ha firmato un ordine per 50 aerei a lungo raggio per la compagnia Emirates del valore di 18 miliardi di dollari, nonché un ordine per 230 aerei di medio raggio per la compagnia Lion Air del valore di 22 miliardi di dollari.
  • Nel 2014, Boeing ha registrato 1.432 ordini e 723 consegne, il massimo storico.
  • Nel 2016 Boeing firma un accordo con il Marocco per un ecosistema industriale.
  • Anche nel 2016 l’azienda ristruttura la sua parte dedicata alla difesa.
  • Nel marzo 2017, Boeing ha annunciato la partenza volontaria di 1.880 membri da Seattle.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Boeing come asset quotato

Per investire con saggezza nel prezzo di un titolo dal forte potenziale, come quello dell’azienda americana Boeing, è ovviamente necessario conoscere le prospettive future dell’azienda per sapere se il suo titolo interesserà in futuro i trader. Per fare questo, niente di meglio che confrontare i punti di forza e di debolezza di questo gruppo. Questo è quello che vi proponiamo ora, iniziando col ricordare i punti di forza di questo titolo che sono protesi verso una futura tendenza al rialzo. In primo luogo, il posizionamento del gruppo Boeing nel proprio settore di attività è chiaramente uno dei punti di forza di questa azienda. In effetti, il gruppo Boeing è attualmente uno dei più grandi gruppi aerospaziali del mondo. È anche uno dei principali produttori di sistemi di difesa, spazio e sicurezza, nonché uno dei maggiori produttori mondiali di aerei commerciali. Grazie a questo posizionamento vantaggioso nel proprio mercato, il gruppo Boeing può realizzare numerosi risparmi di scala. Quindi puoi contare sulla loro forte consapevolezza per continuare a migliorare l’immagine del tuo marchio a lungo termine. Da un punto di vista puramente finanziario, il gruppo Boeing rassicura anche gli investitori sui suoi risultati. Negli ultimi anni il gruppo statunitense ha registrato un fatturato in costante e netto aumento. Ciò vale anche per il suo reddito operativo, anch’esso caratterizzato da una crescita interessante e stabile. Questo miglioramento nei risultati dell’azienda è in gran parte spiegato dalla capacità di consegnare gli aeromobili ordinati dai clienti Boeing nei tempi previsti. In effetti, il gruppo è noto per garantire un’efficienza operativa ottimale, che ovviamente gli consente di aumentare i propri ricavi e non smettere di migliorare la redditività. Data l’industria high-tech in cui opera Boeing, Boeing è prima di tutto un gruppo innovativo che investe molto in ricerca e sviluppo. In questo modo, il gruppo ha mostrato il suo costante interesse per la ricerca e lo sviluppo, soprattutto per quanto riguarda le attività di ingegneria, sfruttamento e tecnologia. Attraverso i suoi numerosi investimenti in ricerca e sviluppo, Boeing amplia costantemente la sua gamma di prodotti e servizi. In questo modo puoi mantenere la tua posizione tra i leader nel tuo mercato. Infine, segnaleremo anche come un aspetto molto interessante il fatto che Boeing è costantemente alla ricerca di espandere la sua gamma di prodotti e combustibili sostenibili. Ampliando la tua lista prodotti puoi rispondere a tutte le esigenze attuali e future dei tuoi clienti e mantenerle a lungo termine. Il fatto che la società Boeing sia fortemente concentrata sul settore dei combustibili sostenibili riduce anche le emissioni di CO2. Ciò contribuisce a una migliore immagine del gruppo agli occhi del grande pubblico in questo periodo di preoccupazione ambientale.

Inconvenienti e punti deboli delle azioni Boeing come asset quotato

Sebbene il gruppo statunitense Boeing sembri avere molti vantaggi per affrontare con calma i prossimi anni, dobbiamo sottolineare che ha anche dei punti deboli. Pertanto, prima di prendere qualsiasi posizione per questo titolo, è necessario conoscerli nel miglior modo possibile per valutare le possibili tendenze future del loro prezzo. Questi, quindi, i principali punti deboli di questa azienda. Innanzitutto possiamo evidenziare i problemi che il gruppo Boeing sperimenta con la sua forza lavoro. Infatti, circa il 38% della forza lavoro totale in questo gruppo appartiene a un importante sindacato, che organizza regolarmente interruzioni del lavoro per i dipendenti. Questi scioperi e altri tipi di interruzioni portano, ovviamente, a un calo significativo della produttività, che a volte può portare a ritardi nelle consegne. Naturalmente, questo ha un impatto diretto sulla qualità delle relazioni di Boeing con i suoi principali clienti. Sappiamo anche che il gruppo Boeing fa molto affidamento sui contratti che ha firmato con il governo degli Stati Uniti. In effetti, i contratti con il governo degli Stati Uniti rappresentano gran parte delle vendite globali della società Boeing. Si stima che questo rappresenti circa il 30% delle vendite annuali del gruppo, un dato di cui tenere conto. D’altra parte, la durata di questi contratti dipende da numerosi fattori, siano essi economici, di bilancio o semplicemente politici. Pertanto, questa dipendenza dalle decisioni del governo statunitense può rappresentare una minaccia per il futuro e comunque comporta una scarsa visibilità dei risultati per gli investitori. Infine, il gruppo Boeing mostra anche una significativa dipendenza da alcuni dei suoi fornitori, che hanno un forte potere contrattuale. Ciò riguarda principalmente i fornitori di materie prime o componenti integrati, nonché altre tipologie di fornitori essenziali per le attività del gruppo. I fornitori possono così negoziare le loro tariffe con Boeing, che è spesso costretta ad accettare i loro termini in quanto ha assolutamente bisogno dei loro prodotti e materiali per poter operare e continuare la produzione. Ovviamente, questo problema genera costi di produzione che spesso sono scarsamente controllati e che hanno un impatto diretto sulla redditività complessiva del gruppo e sui suoi profitti.

Domande frequenti

In quali mercati vengono scambiate le azioni Boeing? Da quando sono state quotate in borsa nel 1996, le azioni della Boeing sono state negoziate al NYSE statunitense o alla Borsa di New York. Tuttavia, queste azioni sono anche quotate sul mercato Euronext di Amsterdam. Naturalmente, il prezzo di questo titolo si è evoluto molto nel tempo e attualmente il suo prezzo è molto più alto del prezzo di lancio. La situazione economica internazionale sembra continuare e quindi compiere progressi positivi a lungo termine. Quali sono le filiali del gruppo Boeing? Il gruppo Boeing ha diverse filiali con sede negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Abbiamo trovato le seguenti società: Boeing Canada, Boeing International Corporation India Private Limited, Boeing UK, Boeing Rotorcraft Systems, Boeing Capital, Boeing Commercial Airplanes, Boeing Phantom Works, Boeing Australia, Boeing Integrated Defense Systems, McDonnell Douglas, Boeing Spain, Alteon Training , Boeing Aircraft Holding Company, Insitu e Jeppesen. Come analizzare il prezzo delle azioni Boeing? Per analizzare il prezzo delle azioni Boeing, è necessario utilizzare sia l’analisi tecnica, per rilevare i trend grafici più forti, sia l’analisi fondamentale. Per questi ultimi si dovrà monitorare da vicino il mercato degli aeromobili civili e la sua crescita o declino, il settore aerospaziale, direttamente correlato al settore della difesa, e le diverse compagnie aeree che sono al centro della strategia di crescita di questo business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 2

Analisi del prezzo delle azioni di Apple

Investimenti 42

Analisi del prezzo delle azioni Danone