in

Analisi dei prezzi delle azioni Capgemini

Informazioni sul gruppo Capgemini

Il gruppo Capgemini è attualmente uno dei leader nel settore della fornitura di servizi IT nel mondo. Tuttavia, possiamo suddividere la sua attività in diversi settori ben differenziati, principalmente l’ideazione, lo sviluppo e l’integrazione di sistemi informatici. Di seguito troviamo servizi di gestione delle informazioni, servizi informatici locali e servizi di consulenza. La maggior parte delle sue attività sono svolte in Francia, ma è presente anche nei mercati inglese, irlandese, Benelux o scandinavo, oltre che in Nord America e Asia Pacifico.

I principali concorrenti di Capgemini

Il gruppo Capgemini è attualmente uno dei maggiori fornitori di servizi digitali e IT al mondo. Si colloca al sesto posto nel mondo in questo settore, dietro ad alcuni noti concorrenti. Ad esempio, troviamo IBM , che continua ad essere il leader in questo campo di attività, seguita da vicino da Accenture , CSC & HPE, Fujitsu e Tata Consultancy Services. Più avanti nella classifica troviamo aziende come Atos, CGI, Amazon Web Services, Deloitte, Samsung SDS , Dell o Hitachi.

I principali partner di Capgemini

  • All’inizio degli anni 2000, Capgemini ha annunciato la creazione di una joint venture con Vodafone per fornire alle aziende servizi informatici accessibili sui telefoni cellulari. Le due entità possiedono questa nuova joint venture innovativa e tecnologica in parti uguali (50% ciascuna).
  • Nel 2011, il gruppo QlikTech, il numero uno al mondo nel settore dell’intelligence professionale guidata dagli utenti, ha firmato un accordo internazionale con Capgemini. Grazie a questa partnership, Capgemini offre ora ai propri clienti servizi e soluzioni innovative utilizzando la piattaforma QlikView.
  • Nel 2012 il gruppo Capgemini ha siglato un accordo di partnership con l’editore Salesforce con l’obiettivo di commercializzare un’offerta comune e accompagnare i clienti nell’utilizzo del cloud.
  • Nel 2016, Capgemini ha avviato una nuova partnership con Valeo per creare Mov’InBlue, una soluzione di mobilità intelligente per flotte aziendali e società di autonoleggio. Oggi questa soluzione è commercializzata nei paesi europei, come la Francia.

Vantaggi e punti di forza delle azioni di Capgemini come asset quotato

Innanzitutto l’azienda Capgemini gode di un notevole vantaggio in termini di posizionamento nel mercato europeo e mondiale nel proprio settore di attività. Capgemini è quindi attualmente il numero uno dei servizi IT in Europa e si colloca al decimo posto nel mondo in questo settore di attività. Da un punto di vista geografico, Capgemini fa anche tutto il possibile per aumentare la propria presenza nel mondo, soprattutto attraverso una politica di riduzione del peso delle attività in Europa, che oggi sono principalmente focalizzate sui mercati francese, britannico e irlandese. Mercato statunitense, che oggi è il mercato leader del gruppo. Capgemini gode inoltre di una presenza sempre più importante nei mercati emergenti come i paesi asiatici. Certo, il fatto che Capgemini sia specializzata in servizi IT le conferisce una posizione molto interessante nel contesto della transizione digitale che opera in tutte le aziende del mondo. Il gruppo conta anche sul suo sviluppo offshore per rimanere competitivo di fronte a una concorrenza molto forte. Capgemini, infatti, continua a sviluppare la sua crescita offshore con più di due terzi della forza lavoro dell’azienda installata nel Paese in cui il costo del lavoro e, quindi, di produzione è inferiore. Capgemini può contare anche su contratti molto ampi per garantire vantaggi per gli anni a venire. Gli investitori e gli azionisti del gruppo Capgemini sono inoltre rassicurati dalla buona visibilità offerta dai risultati futuri, con un portafoglio ordini che supera il fatturato annuo precedente. Questo è un promettente segnale di crescita per l’azienda. Anche il gruppo Capgemini mostra una situazione finanziaria rassicurante per forza e stabilità. Infine, il gruppo guadagna punti anche offrendo ritorni agli azionisti sotto forma di acquisti di azioni su base continuativa.

Inconvenienti e punti deboli delle azioni di Capgemini come asset quotato

Innanzitutto, ricordiamo che Capgemini opera in un settore altamente sensibile alla deflazione e caratterizzato da un alto livello di concorrenza. Il gruppo è solo 10 ° al mondo e in questo contesto fatica a guadagnare quote di mercato. I risultati del Gruppo sono inoltre particolarmente sensibili ai costi del personale. Queste spese rappresentano circa i due terzi delle tariffe operative dell’azienda e possono essere penalizzanti. Possiamo anche deplorare un significativo rallentamento nella crescita delle attività del gruppo nel continente americano. Questo calo della crescita è dovuto principalmente alle delusioni nei mercati energetici e, più specificamente, nei mercati del gas naturale e del petrolio . Infine, nonostante il gruppo sviluppi sempre più le sue attività all’estero, la sua presenza nei paesi emergenti è ancora insufficiente rispetto a quella dei suoi principali competitor, che conservano un certo vantaggio, soprattutto in Asia Pacific dove realizza solo il 5% delle vostre vendite .

Domande frequenti

Come viene distribuita la partecipazione del gruppo Capgemini?

Attualmente, a novembre 2020, il capitale del gruppo Capgemini è distribuito tra diverse tipologie di azionisti e, ovviamente, è interessante conoscere questa distribuzione. Pertanto, il 6,60% delle partecipazioni del gruppo oggi appartiene a singoli azionisti. Il 5,81% delle azioni appartiene a FMR LLC, il 5,20% delle azioni è nelle mani dei dipendenti del gruppo e, infine, lo 0,20% del capitale è in possesso del Sig. Paul Hermelin, mentre lo 0,10% è di proprietà della Capgemini gruppo.

Quali sono le ultime pubblicazioni finanziarie del gruppo Capgemini?

Attualmente, le ultime pubblicazioni finanziarie del gruppo Capgemini sono quelle dell’esercizio 2019. Si osserva quindi che il risultato netto del gruppo per quest’anno ammonta a 852 milioni di euro. Il PER (rapporto prezzo-utili) per il 2019 è stato di 17,84, mentre il dividendo distribuito agli azionisti è stato di 1,80 euro per un rendimento del 6,40%. Infine, il gruppo ha pubblicato anche altri dati interessanti, come la somma dei propri fondi, che è di 8.419 milioni di euro.

Come studiare il prezzo e le variazioni delle azioni Capgemini?

Ovviamente esistono diversi metodi che consentono di valutare il prezzo delle azioni Capgemini e studiarne le variazioni future. L’ideale è combinare i segnali dell’analisi fondamentale, che si basano sullo studio delle pubblicazioni e degli eventi che influenzano il prezzo di questi valori, con i segnali dell’analisi tecnica, che utilizzano, da parte loro, lo studio dei grafici. E indicatori di tendenza.
Investimenti 35

La legge dell’accelerazione dei rendimenti: la ragione del divario di ricchezza dell’America (e come farlo funzionare per te)

Investimenti 43

Analisi del prezzo delle azioni Eiffage