in

Analisi dei prezzi delle azioni Caterpillar

Informazioni sul gruppo Caterpillar

Il gruppo americano Caterpillar è oggi il leader internazionale nella produzione e sfruttamento di materiale per il settore edile. Le sue attività sono suddivise in diversi settori, che sono principalmente la vendita di macchine e motori, e la fornitura di servizi finanziari, che rappresenta meno del 5%. Con oltre cento stabilimenti di produzione in tutto il mondo, Caterpillar opera nel mercato statunitense, ma anche in Asia Pacifico, Europa, Africa e Medio Oriente. Quotate sul mercato Euronext al di fuori dell’Eurozona, le azioni Caterpillar fanno anche parte del calcolo dell’indice azionario Dow Jones .

Principali concorrenti di Caterpillar

Sebbene il gruppo Caterpillar operi in un campo di attività molto specifico, deve confrontarsi con diversi concorrenti. Nonostante le opportunità offerte dai paesi emergenti e le acquisizioni di società concorrenti che consentono al gruppo di rimanere leader nel proprio mercato, è minacciato da una concorrenza sempre più forte e deve affrontare le politiche messe in atto dai diversi governi. Questo è il motivo per cui vi proponiamo di scoprire qui chi sono i principali concorrenti di Caterpillar nel mondo. Ti consigliamo di studiare attentamente queste società, i loro risultati e l’evoluzione delle loro quote di mercato prima di attuare strategie di investimento. Queste sono le principali aziende a cui prestare attenzione:
  • BIRRA
  • OK
  • Unit-Rig
  • P&H Mining

Principali partner Caterpillar

Nel 2008, Caterpillar ha annunciato un accordo con Trimble per una joint venture chiamata VirtualSite Solutions, nonché un accordo di distribuzione.
  • Caterpillar e Ariel Corporation hanno costituito una joint venture nel 2012 per fornire soluzioni di pompaggio complete per i clienti globali di petrolio e gas.
  • Nel 2013, Shell Canada e Caterpillar hanno firmato un accordo per testare un nuovo motore e una miscela di carburante composta principalmente da gas naturale liquefatto (GNL), che potrebbe abbassare i costi operativi e portare a emissioni ridotte dall’estrazione di sabbie bituminose nel nord dell’Alberta.
  • Nel 2016, Redbird ha stretto una partnership con Caterpillar. Più specificamente, ha istituito due tipi di associazioni. Una tecnologica, poiché ha collaborato con Caterpillar nello sviluppo di soluzioni che consentono di combinare i dati delle macchine e i dati disponibili dopo un volo con un drone, e uno commerciale e di marketing che ti permette di vendere il tuo prodotto in tutti i paesi dell’Europa, dell’Africa e del Medio Oriente.

Storia economica e finanziaria dell’azienda Caterpillar

Questi sono alcuni degli eventi che hanno segnato la storia economica e finanziaria del gruppo Caterpillar negli ultimi dieci anni.
  • Nel 2006, Caterpillar taglia 600 posti di lavoro salariati.
  • Nel 2008, l’unità di ritrattamento di Caterpillar è diventata l’unità in più rapida crescita, con un fatturato di oltre 1 miliardo di dollari.
  • Nel 2009, dopo la crisi del 2008, Caterpillar ha ristrutturato ed eliminato 814 posti di lavoro dallo stabilimento di Mossville, oltre ad annunciare il possibile licenziamento di 733 persone a Isère, in Francia.
  • Nel 2011, il gruppo acquista Bucyrus International per 8,8 miliardi di dollari.
  • Nel 2013 il gruppo ha licenziato 1.400 persone in Belgio.
  • Nel 2015 ha annunciato l’abolizione di 4.000 posti di lavoro entro la fine del 2016. Lo stesso anno, il gruppo ha annunciato la chiusura del suo stabilimento di assemblaggio in Belgio.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Caterpillar come asset quotato

Innanzitutto, il gruppo Caterpillar offre il vantaggio di far parte delle più grandi aziende del suo settore di attività nel mondo. Ciò è stato possibile, soprattutto, grazie alla qualità e alle dimensioni della sua rete in diversi paesi e in tutti i continenti. Caterpillar è anche riuscita a garantire un reddito stabile investendo nella qualità del suo servizio di rivendita, che è idealmente efficiente ed equilibrato in tutto il mondo. Pertanto, puoi posizionarti in modo molto efficace rispetto alla concorrenza e vendere i tuoi prodotti in tutti i mercati. Possiamo anche apprezzare la capacità del gruppo Caterpillar di diversificare le sue gamme di prodotti. Infatti, per rispondere sempre meglio alle diverse esigenze dei propri clienti, tende a sviluppare prodotti più complementari o aggiuntivi ed è già stata a capo di un importantissimo portafoglio di brevetti. Il Gruppo Caterpillar può anche contare sulla sua strategia di espansione molto completa ed efficace, che si basa principalmente su operazioni di acquisto ben pianificate. In effetti, questo è stato il caso di recente con l’acquisizione di alcune società come Bucyrus, EMD o MWM, che sono diventate rapidamente filiali molto redditizie per il gruppo e che hanno portato nuovi benefici. Infine, il gruppo Caterpillar può contare anche sulla sua considerevole forza lavoro, composta da oltre 150mila dipendenti in tutto il mondo, per garantire ai propri clienti una risposta rapida alle loro esigenze e per produrre nelle migliori condizioni.

Svantaggi e punti deboli delle azioni Caterpillar come asset quotato

Il primo svantaggio di queste azioni Caterpillar continua ad essere la forte esposizione del gruppo al mercato europeo. In effetti, le vendite di Caterpillar in Europa rappresentano il 25% dei ricavi globali del gruppo. Nonostante una strategia di espansione molto sensata e ben eseguita, il gruppo è stato direttamente esposto ai rischi di perdita di attività e di reddito in caso di crisi economica in Europa, poiché il resto del mondo non è in grado di compensare perdite di questo livello . Questo problema è ancora più importante perché l’Europa non è ancora riuscita a riattivare la sua crescita. Sebbene il mercato europeo sia fonte di preoccupazione per il gruppo Caterpillar, ci sono anche altri mercati che stanno attraversando una crisi. Sappiamo infatti che le vendite in Africa e Medio Oriente sono attualmente in calo e il mercato non consente di prevedere una ripresa nel prossimo futuro. Pertanto, possiamo aspettarci un calo significativo dell’attività nei prossimi anni, nonché ulteriori perdite, che avranno un impatto diretto sulla redditività del gruppo. Infine, anche il mercato statunitense non è esente da un calo significativo delle vendite per il gruppo Caterpillar. Sappiamo infatti che l’azienda vende gran parte delle sue macchine edili nel settore immobiliare e delle costruzioni. Questo mercato sta attualmente attraversando una grave crisi che contribuisce al calo del portafoglio ordini.
Investimenti 11

Test di sintesi e valutazione del trading con opzione IQ

Investimenti 26

Analisi del prezzo delle azioni Ford