in

Analisi dei prezzi delle azioni Engie


Informazioni sul gruppo Engie

Engie è un’azienda francese il cui obiettivo è affrontare i problemi energetici e ambientali di oggi. Propone soluzioni per privati, città e aziende, basate su una fornitura diversificata di gas e un parco ecologico di produzione di energia elettrica. È anche un fornitore di energia che compete direttamente in Francia con i più grandi come EDF. Engie impiega attualmente più di 147.000 persone e genera un fatturato di oltre 74 milioni di euro all’anno.

Dettagli delle attività della società Engie

Per negoziare le azioni di Engie in borsa è inoltre necessario avere una corretta comprensione delle sue attività. Di seguito ne presentiamo i dettagli: Elettricità: Engie è oggi il principale produttore mondiale di elettricità. Produce energia elettrica attraverso diversi tipi di centrali elettriche, come ad esempio:
  • impianti idroelettrici, con la controllata Tractebel Engie;
  • impianti a ciclo combinato a gas;
  • centrali a carbone;
  • impianti di alimentazione del combustibile, e
  • centrali elettriche nucleari.
Energie rinnovabili: Engie è molto presente anche nel settore delle energie rinnovabili attraverso le sue attività di:
  • l’energia eolica,
  • Energia solare,
  • biomassa e
  • la geotermia.
Gas: Engie è presente anche nell’estrazione e nella filiera del gas, oltre che nella produzione. È la prima rete di trasporto del gas naturale in Europa, nonché la prima rete di distribuzione. Engie è anche il leader nella capacità di stoccaggio del gas naturale in Europa e la seconda capacità di ricezione europea nei terminali GNL. Servizi energetici: Engie propone infine una serie di servizi energetici oltre alla semplice fornitura di gas ed elettricità. Alcuni di questi servizi sono i seguenti:
  • l’ideazione, con studi di fattibilità, ingegneria di base, direzione lavori, assistenza nella promozione del lavoro e smantellamento;
  • installazioni e manutenzioni, con soluzioni per installazione elettrica, condizionamento e refrigerazione, sistemi di informazione e comunicazione e manutenzioni industriali;
  • servizi energetici, come il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, la produzione, lo sfruttamento e la distribuzione di energie locali e rinnovabili, il facility management e la gestione delle reti urbane;
  • servizi abitativi, con soluzioni di controllo dei consumi su energie rinnovabili, ristrutturazione termica di abitazioni, servizi di finanziamento per lavori di isolamento domestico, e
  • servizi di smart city, con lo sviluppo di reti interconnesse, con sensori intelligenti, contatori comunicanti, tecnologie digitali per il monitoraggio dei consumi, strumenti di telecontrollo degli impianti energetici e soluzioni per la riduzione dell’impronta di carbonio degli edifici.

I principali concorrenti di Engie

Il gruppo francese Engie è attualmente il numero due nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica in Francia. Tuttavia, esporta la sua energia anche in Europa e nel mondo, e quindi deve affrontare una concorrenza più o meno forte. Vi suggeriamo quindi di scoprire qui la classifica dei maggiori produttori di energia elettrica al mondo e, quindi, la concorrenza diretta di Engie:
  • EDF è il leader quando si tratta di capacità produttiva;
  • Engie è al secondo posto in questa classifica;
  • China Datang è attualmente il terzo gruppo più grande del mondo;
  • l’italiana Enel è la quarta della classifica;
  • poi abbiamo Huaneng;
  • a E.ON in Germania;
  • un Kepco;
  • poi troviamo TEPCO, in Giappone;
  • RWE in Germania, e
  • Iberdrola in Spagna
 È essenziale considerare tutti questi concorrenti nella tua analisi fondamentale delle azioni di Engie. Per questo puoi controllare i risultati dello stesso online o nel tuo broker.

I principali partner di Engie

Il gruppo Engie ha inoltre sviluppato una serie di partnership strategiche negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo internazionale e l’innovazione tecnologica. Queste sono le principali alleanze stabilite.
  • Nel 2015, Engie ha collaborato con la banca francese BNP Paribas per stabilire un programma pilota di factoring collaborativo internazionale.
  • Nel 2016, anche Engie e General Electric sono diventati partner e hanno rafforzato la loro cooperazione nello sviluppo digitale, soprattutto per migliorare le prestazioni degli asset produttivi del gruppo Engie.
  • Nel 2017, il gruppo Schneider Electric è diventato partner di Engie dotando i parchi eolici e solari del gruppo con i suoi programmi tecnologici di gestione e controllo dei dati.

Analisi dei prezzi delle azioni Engie

Le azioni di Engie sono quotate a Parigi, nonché a Bruxelles e Lussemburgo, e integrano il calcolo degli indici azionari CAC 40 , BEL 20, DJ Stoxx 50, DJ Euro Stoxx 50, Euronext 100, FTSE Eurotop 100, MSCI Europe e ASPI Eurozone.

Fatti importanti sulle azioni Engie Stock

  • Nel 2017, la società Engie aveva una capitalizzazione di mercato totale di 33.290,35 milioni di euro.
  • Il numero di titoli emessi dalla società Engie e attualmente in circolazione in borsa è 2 435 285 011.
  • Il prezzo delle azioni di Engie è attualmente quotato nella sezione A del mercato di Euronext Paris in Francia.
  • La società Engie fa anche parte della composizione dell’indice azionario nazionale belga, il BEL20.
  • La partecipazione della società Engie è composta per il 59,48% da attività fluttuanti, il 32,76% da azioni dello Stato francese, il 2,75% da azionisti salariati, l’1,88% da azioni della Caisse des Dépôts et Consignations, l’1,54% da azioni proprie , 1,02% delle azioni CNP e 0,57% delle azioni GBL.

Storia economica e finanziaria dell’azienda Engie

Per aiutarti a capire meglio i movimenti futuri delle azioni di Engie, è necessario conoscere gli eventi che hanno avuto un impatto su questa azienda in passato. Quindi, ecco un riepilogo storico degli eventi più recenti:
  • Nel 2009, la Commissione francese per la regolamentazione dell’energia (CRE) ha pubblicato la formula per il calcolo dei costi di fornitura di GDF Suez.
  • Nel 2010 il gruppo ha annunciato l’alleanza con l’elettricista britannico International Power, che porterà alla creazione di New International Power contro il 70% del capitale di International Power. Il gruppo diventa quindi leader nel settore dei servizi per le comunità.
  • Nel 2013, il gruppo ha annunciato l’acquisto di Balfour Beatty Workplace per una cifra sconosciuta.
  • Nel 2014 GDF Suez ha acquistato il gruppo statunitense di ottimizzazione energetica Ecova per un totale di 335 milioni di dollari.
  • Nel 2015, GDF Suez ha annunciato un cambio di nome per diventare Engie. Lo stesso anno, il gruppo acquista il 95% delle azioni di Solairdirect per una cifra sconosciuta, quadruplicando così la sua produzione di energia fotovoltaica. Sempre nel 2015 Engie acquista TSC, società australiana specializzata in servizi energetici.
  • Nel 2016 Engie firma un accordo con Gazprom per adeguare il prezzo dei suoi contratti di fornitura di gas a lungo termine. Nello stesso anno il gruppo acquista l’80% di Green Charge Network, specializzata nello stoccaggio di energia in batterie.
  • Nel 2017 Engie si aggiudica un contratto in Arabia Saudita per la realizzazione di un impianto di cogenerazione elettrica per una somma di 1,2 miliardi di dollari. Nello stesso anno, ha annunciato la vendita della sua partecipazione in una joint venture in Asia e Stati Uniti a Dynergy per un totale di 3,3 miliardi di euro e la sua partecipazione del 40% in Nugen per 139 milioni di euro. Parallelamente, ha aumentato la sua partecipazione in Compagnie du Vent, dal 59% al 100%.

La nuova strategia di sviluppo del gruppo Engie

Dopo la privatizzazione dello storico fornitore di energia EDF-GDF e la creazione di GDF-Suez, che sarebbe poi diventato il gruppo Engie, questa nuova entità ha dovuto affrontare numerose sfide per affrontare una concorrenza sempre più aggressiva e significativa. Recentemente, il gruppo Engie ha riorganizzato la propria strategia concentrandola su tre assi principali. La prima di queste è l’energia senza carbonio (decarbonizzata) e meno inquinante, ottenuta sostituendo carbone e petrolio. per il gas naturale e le energie rinnovabili. La seconda è un’energia decentralizzata, producendola e immagazzinandola a una certa distanza dal luogo di vendita e utilizzo. Il terzo è l’energia digitalizzata attraverso la creazione di captor, bug data e vari strumenti digitali che mirano a migliorare l’efficienza energetica e ottimizzare la gestione della rete. Questa strategia è stata poi battezzata “strategia 3D” in relazione a questi tre assi. Ecco i dettagli e i miglioramenti strategici stabiliti dalla società per questa revisione strategica. Energia decarbonizzata: il gruppo Engie ha stabilito da alcuni anni una strategia efficace nel settore dell’energia verde. Dal 2014 ha investito molto in energia a basse emissioni di CO2 con lo sviluppo di numerose energie rinnovabili, come eolica, solare, geotermica, biomasse, idroelettrica o gas naturale.. Ha inoltre istituito servizi energetici per comunità, aziende e individui per un consumo più responsabile. Poco dopo, nel 2015, il gruppo ha interrotto completamente i suoi investimenti nel settore del carbone, che è una delle energie più inquinanti. Ricordiamo che Engie aveva annunciato nel 2013 che voleva posizionarsi come pioniere e leader nella transizione energetica. Per questo aveva emesso un impegno verde di oltre 2,5 miliardi di euro l’anno successivo, cioè nel 2014. Questo cambiamento strategico a favore delle energie verdi non ha interessato solo la Francia, poiché il gruppo punta anche ad altri mercati internazionali e lo sviluppa tipo di servizi in tutta Europa, così come in Africa, Cile, Stati Uniti e Messico. Energia decentralizzata: il gruppo Engie cerca anche di promuovere la produzione di energia decentralizzata. Per questo ha realizzato diverse offerte come l’autoconsumo, rivolto a privati, aziende o comunità, con l’installazione di pannelli solari o la trasformazione di superfici solarizzabili. Ovviamente, affinché questa transizione abbia successo, il gruppo Engie deve cedere alcune attività nel settore della generazione di energia dei suoi grandi impianti per finanziare soluzioni di nuova generazione e decentralizzate. Si tratta quindi di una strategia a lungo termine che dovrebbe dare i suoi frutti in futuro. Un’energia digitalizzata: come tutte le aziende che vogliono tenersi aggiornate e trarre vantaggio dai progressi tecnologici per prosperare, Engie è stata molto impegnata a modernizzare e digitalizzare le proprie attività. Questa digitalizzazione si estende sia alle tue attività e ai tuoi servizi che alla tua organizzazione in generale. A tal fine, il gruppo ha costituito diverse associazioni nei settori delle relazioni con i clienti, della sicurezza informatica e del campo dell’analisi dei big data. Ha anche creato l’entità Engie Digital, che produce programmi e anticipa le esigenze digitali del gruppo. Grazie a questi diversi progetti e innovazioni, il gruppo Engie ha ottenuto il premio eCAC40 per la trasformazione digitale assegnato dalla francese Les Echos Business nel 2016. Si noti che oltre a questa nuova strategia 3D, il gruppo Engie investe molto anche nel campo dell’open innovation. Per fare questo, ha creato un fondo il cui obiettivo era finanziare startup innovative e offerte per progetti interni ed esterni.

Le grandi filiali di proprietà del gruppo Engie

Il gruppo Engie ha numerose società ed entità indipendenti che consentono una strategia multicanale di qualità. Per conoscere correttamente questa società e per poter anticipare le variazioni di queste azioni in borsa, vi forniremo ora i dettagli delle grandi società controllate del gruppo e delle loro attività. GRDF: la società GRDF è specializzata nella distribuzione del gas ed è oggi leader in questo settore di attività in Francia e in Europa. Questa controllata si occupa della realizzazione della rete di distribuzione del gas naturale, ma anche della sua gestione e manutenzione. Per questo motivo GRDF ha un contratto di servizio pubblico con lo Stato francese. Grazie a questa rete, la controllata si occupa di rifornire i clienti finali di gas naturale per una trentina di fornitori diversi. Questa entità impiega attualmente 12.000 persone in tutto il mondo. Engie Cofely – Questa società creata da Engie è specializzata in efficienza energetica e servizi ambientali. Offre servizi principalmente per comunità, aziende del settore terziario, settore industriale e settore sanitario. La sua missione principale è migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, ma è anche responsabile della produzione di energia rinnovabile e della manutenzione e gestione multi-tecnica. L’azienda Engie Cofely impiega attualmente 12.000 persone in tutto il mondo e genera un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro all’anno. Engie Electrabel – Questa filiale Engie è specializzata nella fornitura di energia, principalmente elettricità e gas naturale, ma fornisce anche servizi. Oggi è il più grande fornitore di elettricità del Benelux. Engie Ineo: questa società creata da Engie è un’entità specializzata nel campo dell’ingegneria elettrica, dei sistemi informativi e delle telecomunicazioni. È incaricato in particolare di realizzare progetti di trasporti, telecomunicazioni e infrastrutture energetiche. Nello specifico, questa società ha eseguito la ristrutturazione del Palais des Sports di Parigi e si è occupata dei lavori del Forum des Halles. L’azienda attualmente impiega più di 15.600 persone in tutta Europa. Engie IT: chiamata anche Engie Information et Technologies, la società è una filiale specializzata in sistemi informativi del gruppo Engie. Più specificamente, è responsabile dell’ideazione, implementazione e sfruttamento delle soluzioni IT per i dipendenti del gruppo Engie. Offre servizi applicativi e infrastrutture. Questa entità è nata nel 2008 dopo la fusione tra Gaz de France e Suez, con l’istituzione della mutualizzazione dei sistemi informativi del gruppo, che ha portato alla nascita di Engie IT, che allora si chiamava GDF Suez IT. Questa filiale ha un capitale di 45 milioni di euro al momento del suo lancio e raggiunge rapidamente un fatturato di diverse centinaia di milioni di euro. Recentemente, la società IT Engie ha dichiarato un fatturato annuo di oltre 400 milioni di euro. Ovviamente non abbiamo qui discusso tutte le società di proprietà del gruppo Engie in quanto sono molto numerose. Tuttavia, sul sito web del gruppo troverai molte informazioni su queste società.

Analisi dei punti di forza e di debolezza del gruppo e delle azioni di Engie

Per comprendere meglio come le azioni di Engie potrebbero comportarsi e svilupparsi in futuro e, quindi, stabilire strategie costruttive per la sua quotazione, è fondamentale avere una buona comprensione dei punti di forza e di debolezza di questa società, nonché di quali sono le prospettive di crescita . Tra i punti di forza del gruppo Engie ci rimarrà soprattutto la diversità del suo portafoglio prodotti, come gas naturale, energia idroelettrica, nucleare, solare, eolica, biomasse e molti altri tipi di energia. Un importante vantaggio è anche la presenza del gruppo sulla scena internazionale, con sviluppo in oltre 70 paesi nel mondo. Il gruppo Engie gode inoltre di un’ampia capacità di produzione di energia elettrica e si trova in una posizione finanziaria più che soddisfacente. Infine, ricordiamo che Engie è il leader internazionale nel campo dei profitti. Tuttavia, il gruppo Engie ha anche alcuni punti deboli di cui essere consapevoli. Uno dei suoi punti deboli ha a che fare con la sua principale concentrazione in Europa, con l’80% del reddito generato in quest’area geografica. Inoltre, il gruppo ha subito per diversi anni accuse di manipolazione del mercato. Engie continua ad essere una risorsa interessante per gli investitori a causa delle molte opportunità che si presenteranno davanti a lei nel prossimo futuro. Ad esempio, notiamo la sua forte capacità di sviluppo in alcuni paesi e aree geografiche come India, Africa o Medio Oriente, che rappresentano mercati interessanti e redditizi. Il settore delle energie rinnovabili è anche uno degli ambiti di miglioramento a cui punta il gruppo Engie e in esso potrebbe posizionarsi come leader. Tuttavia, per sfruttare al meglio queste opportunità, Engie deve affrontare alcune minacce come la concorrenza sempre più significativa nel campo delle energie rinnovabili o l’aumento dei prezzi del gas.

Domande frequenti

Quali sono gli interessi di Engie in altre filiali? Il gruppo Engie ha numerose filiali interamente controllate, ma possiede anche partecipazioni in altre società. In effetti, Engie possiede partecipazioni nella National Rhone Company; una partecipazione dell’80% in Gazocean, società con sede a Marsiglia specializzata nel trasporto marittimo di gas liquefatto con navi metaniere; partecipazioni in Suez, che è una controllata di minoranza di Engie e il suo primo azionista; partecipazioni all’Agenda Diagnostics; partecipazioni a CPCU e partecipazioni a Climespace. Qual è l’attuale strategia di crescita del Gruppo Engie? Dal 2019 al 2021, Engie pratica una strategia di riorientamento nei servizi e nelle energie verdi. In questo modo, il gruppo ha accelerato il proprio posizionamento nelle energie rinnovabili e nei servizi, cercando di diventare il leader mondiale nelle soluzioni integrate a zero emissioni di carbonio. Per fare questo ha un importante piano di investimenti e si basa sulla creazione di capacità di produzione di energia verde che si ampliano nel tempo. Lo Stato francese è ancora azionista del gruppo Engie? Oggi lo Stato francese è ancora azionista del gruppo Engie e possiede il 23,64% del capitale della società. È infatti il ​​primo azionista di questa società, davanti all’azionista stipendiato, che rappresenta il 4,03% del capitale, di BlackRock, che possiede il 4,97% delle azioni, della CDC, che detiene l’1,83%% del capitale e di il pubblico, dove troviamo investitori istituzionali, singoli azionisti e altri, che detengono circa il 68,63% di questo capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 4

Analisi del prezzo delle azioni Tesla Motors

Investimenti 35

Analisi dei prezzi delle azioni Herbalife