in

Analisi dei prezzi delle azioni Nvidia

Informazioni sul gruppo Nvidia

Il gruppo statunitense Nvidia è attualmente il leader internazionale nella concezione, sviluppo e vendita di processori grafici programmabili. Propone principalmente processori grafici e multimediali per computer, ma anche processori mobili e altri prodotti simili. Sviluppa inoltre programmi per i partner con il marchio ForceWear. Il gruppo Nvidia ottiene la maggior parte del suo fatturato negli Stati Uniti, ma anche a Taiwan, Cina, Asia Pacifico ed Europa.

I principali concorrenti di Nvidia

Il gruppo Nvidia è specializzato nella progettazione e commercializzazione di schede grafiche e processori grafici. In questo campo devi affrontare una concorrenza significativa da parte di altri gruppi, specializzati o meno. Ti suggeriamo di scoprire qui quali sono i principali concorrenti di Nvidia nel mondo per aiutarti a sviluppare una strategia di investimento coerente. Nel campo degli elementi grafici, i principali concorrenti del gruppo Nvidia sono le società AMD e Intel. Anche altre aziende più piccole come S3 Graphics, SiS o Via devono essere guardate. NVidia si confronta anche con alcuni colossi informatici nel campo dei semiconduttori che propongono anche processori grafici, come Intel, Samsung, TSMC, Qualcomm , Broadcom, Hynix, Micron, Texas Instruments, Toshiba, NXP, MediaTek, Infineon o STMircoelectronics. Troverai facilmente informazioni su questa competizione sul sito web del tuo broker o nelle notizie economiche.

I migliori partner Nvidia

Nvidia sviluppa importanti partnership strategiche che vi suggeriamo di scoprire qui grazie ad alcune spiegazioni sulle ultime partnership.
  • Nel 2013, NVidia è entrata a far parte del gruppo Ubisoft per integrare le sue innovazioni tecnologiche in alcuni videogiochi in produzione.
  • Nel 2016, Tesla Motors ha incaricato NVidia di dotare i computer di bordo digitali e i touch screen dei suoi veicoli con le schede grafiche e i processori più potenti di questo marchio.
  • Nel 2017, NVidia è diventata partner di Bosch nell’ambito dell’integrazione della sua piattaforma Drive PX e dello sviluppo della sua intelligenza artificiale per le auto autonome.
  • Nel 2017, Nvidia ha firmato una partnership con la casa automobilistica Volvo con l’obiettivo di sviluppare un sistema di guida autonoma. I primi veicoli autonomi dovrebbero essere messi in circolazione nel 2021.

Analisi dei prezzi delle azioni Nvidia

Il prezzo delle azioni di Nvidia è attualmente quotato nel dipartimento estero del mercato statunitense Nasdaq Global e integra il calcolo dell’indice azionario Nasdaq 100 .

Fatti importanti sulle azioni NVidia

  • Nel 2017, la capitalizzazione di mercato totale della società NVidia ha raggiunto 89.184,55 milioni di dollari USA.
  • Il numero di titoli emessi dalla società NVidia e in circolazione sul mercato è di 41.745.300.
  • Il prezzo delle azioni di NVidia è attualmente quotato sul Nasdaq Global Select Market di Nasdaq All Markets negli Stati Uniti.
  • La società NVidia fa anche parte della composizione dell’indice azionario tecnologico Nasdaq 100 e, pertanto, è tra le 100 società del settore con la maggiore capitalizzazione di mercato.
  • La partecipazione di NVidia comprende il 12,73% di Fidelity Management and Research Company, il 6,49% di Vangard Group, il 4,17% di Primecap Management Company, il 3,91% di State Street Corporation, il 3,40% di BlackRock Fund Advisors, il 2,91% partecipazione in Jennison Associates LLC, 2,83% in Goldman Sachs & Co, 2, 62% in Baillie Gifford & Co e 1,83% in MFS Investment Management KK.

Storia economica e finanziaria dell’azienda NVidia

  • Nel 2012, NVidia ha rilasciato la sua architettura Kepler.
  • Nel 2013, il gruppo ha scoperto la sua prima console per videogiochi, Project Shield.
  • Nel 2014, NVidia ha rilasciato una nuova architettura Maxwell per le schede GTX 750 e 750Ti e ha lanciato la serie GTX 900.
  • Nel 2015, NVidia possiede l’82% delle quote di mercato delle schede grafiche, quindi davanti ad AMD.
  • Nel 2016, il gruppo ha lanciato l’architettura Pascal e commercializzato la GTX 1080.
  • Nel 2017, Nvidia e AMD competono per trovare la soluzione più efficiente per i processori grafici. Tuttavia, NVidia è ancora il leader nelle soluzioni di cloud gaming con GeForce GRID.
  • Sempre nel 2017, NVidia firma una partnership con il fornitore di apparecchiature Bosch per sviluppare prodotti di intelligenza artificiale e un’auto a guida autonoma.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Nvidia come risorsa quotata

Gli investitori che assumono una posizione lunga sulle azioni di Nvidia sono, ovviamente, basati sulla convinzione che Nvidia abbia interessanti prospettive per il futuro. Tuttavia, per essere convinti, è necessario confrontare le analisi e le debolezze di questa azienda per determinare al meglio le sue capacità di crescita. Quindi, qui affronteremo prima i vantaggi di questa azienda e i suoi principali punti di forza. Innanzitutto, la principale virtù del gruppo Nvidia è il suo posizionamento nel mercato mondiale. L’azienda, infatti, gode di un’ampia presenza nel suo settore di attività in molti paesi e gode anche di un’ottima popolarità sia presso il grande pubblico che nelle industrie informatiche, che fanno parte della sua clientela. Il gruppo Nvidia gode quindi di una forte capacità di mercato. Espande infatti la sua attività in ambito internazionale grazie alla presenza di uffici in 14 paesi. In questo modo, puoi proteggerti efficacemente dalle crisi economiche locali impegnandoti in economie diverse con profili diversi. In particolare, il gruppo si comporta particolarmente bene nei nuovi mercati grazie alla sua esperienza, che gli consente di penetrare e affermarsi in modo duraturo. Questa espansione internazionale ha aiutato il gruppo a generare nuove fonti di reddito e ad evitare l’aspetto ciclico dei mercati in cui opera. Per aumentare le vendite e migliorare i risultati, il gruppo Nvidia può contare su una vasta comunità di venditori. In questo modo, è riuscita a sviluppare una vera cultura tra i suoi principali distributori e venditori, che svolgono un ruolo importante nella promozione dei suoi prodotti e investono nella formazione dei venditori per massimizzare le loro vendite. Nvidia dispone anche di una gamma molto ampia di prodotti nel settore delle unità grafiche. Propone quindi prodotti di diversi prezzi e livelli, che le consentono di coprire l’intero mercato, raggiungendo luoghi in cui alcuni dei suoi concorrenti sono specializzati in una gamma specifica. Nvidia, infatti, sfrutta diversi marchi che godono di grande popolarità, come GeForce, Quadro, Tagra, Tesla o nForce. Possiamo anche segnalare come un sicuro vantaggio del gruppo Nvidia la capacità di innovazione. Quando lavori in un settore particolarmente tecnologico, puoi attingere alla tua ricerca e sviluppo per inventare nuovi prodotti più redditizi o che rispondano a nuove esigenze. Nvidia è anche a capo di un portafoglio brevetti molto importante, con oltre 2.300 brevetti oggi. Infine, possiamo apprezzare l’ottima situazione finanziaria di questa società, che è stata caratterizzata da un miglioramento delle sue prestazioni negli ultimi anni. Naturalmente, gli investitori e gli azionisti apprezzano particolarmente questi dati.

Svantaggi e punti deboli delle azioni di Nvidia come risorsa quotata

Abbiamo appena passato in rassegna i numerosi vantaggi a disposizione del gruppo Nvidia che dovrebbero consentirgli di garantire la sua buona redditività in futuro. Tuttavia, prima di prendere una posizione per acquistare a lungo termine per questa azione è necessario conoscere anche i possibili ostacoli a questo sviluppo e, quindi, i punti deboli di questa azienda. Quindi, ecco un riepilogo delle carenze di questo valore e dei punti deboli dell’azienda Nvidia. In primo luogo, a causa dell’arrivo dei dispositivi mobili, il gruppo ha recentemente subito un calo nella vendita dei suoi prodotti per computer. A differenza di alcuni suoi concorrenti, che hanno anticipato questo cambiamento nei consumatori, Nvidia non è ancora riuscita a posizionarsi in modo determinante in questo nuovo mercato. Il gruppo risente anche degli effetti di una concorrenza molto importante di altre grandi multinazionali. Pertanto, è limitato nella sua acquisizione di quote di mercato. Dobbiamo anche tenere conto della concorrenza cinese, che è sempre più forte nello specifico campo dei semiconduttori, e che sta diminuendo i prezzi, aggiungendo così ulteriore pressione. Tra i concorrenti più minacciosi per Nvidia possiamo anche evidenziare i nuovi arrivati ​​a segmenti molto specifici che presentano le categorie di mercato di nicchia. Per questo il gruppo ha perso parte delle sue quote di mercato, non sapendo come adattarsi a questa nuova concorrenza. Possiamo anche sottolineare il fatto che il gruppo Nvidia non riesce ad anticipare correttamente le richieste di prodotto, portando a un numero significativo di opportunità perse rispetto ai suoi concorrenti. L’azienda non è riuscita a dimostrare la sua capacità di adattare la produzione alle esigenze dei suoi principali clienti, cosa che ha portato anche a un aumento significativo delle scorte e, quindi, a perdite sostanziali. Infine, possiamo rimpiangere che il gruppo Nvidia rimanga concentrato sul suo campo principale e il suo successo sia limitato nelle altre categorie di prodotti. Sebbene sia una delle aziende leader nel suo settore, Nvidia deve affrontare sfide significative nella diversificazione in altri tipi di prodotti, pur mantenendo la sua attuale cultura aziendale. Inoltre, la mancanza di opzioni nella gamma di prodotti che vende Nvidia potrebbe farle perdere alcuni dei suoi clienti, che potrebbero preferire un’azienda in grado di rispondere a tutte le loro esigenze con un’offerta unica e più completa.

Domande frequenti

Con che frequenza vengono pubblicati i risultati del gruppo NVidia?

Il gruppo statunitense NVidia, in quanto società quotata in borsa, è tenuto a pubblicare regolarmente i propri conti economici. Potrai così seguire i risultati economici di ogni esercizio annuale, con dati come la fatturazione o il risultato netto, nonché le informazioni sui risultati trimestrali di questa società e che vengono pubblicati, quindi, ogni tre mesi. È possibile accedere a questi dati online gratuitamente.

In quali mercati e indici troviamo il prezzo delle azioni NVidia?

NVidia è una società statunitense quotata in borsa e una delle maggiori capitalizzazioni del paese. Pertanto, la sua quotazione viene effettuata sul mercato NASDAQ del NYSE, in tempo reale e in modo continuativo. È anche importante notare che la società NVidia fa anche parte dell’indice azionario di riferimento statunitense, il Nasdaq 100, e che, quindi, è una delle 100 valutazioni più alte di questa borsa.

Qual è lo status legale della società NVidia?

È interessante conoscere lo stato della società NVidia prima di iniziare ad operare con i suoi titoli in borsa. In effetti, il gruppo NVidia è in realtà un’azienda di tipo “favoloso”. Ciò significa che il gruppo crea i propri chip in centri di ricerca dedicati alla R&S, ma utilizza diversi subappaltatori per la produzione di questi chip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 24

Previsioni Bitcoin 2021 | Scopri il futuro di Bitcoin

Investimenti 46

Analisi del prezzo delle azioni IBM