in

Analisi del prezzo del rame

Alcuni fatti sul rame

Il rame è un metallo non ferroso molto apprezzato in tutto il mondo. È un estratto minerale prodotto da diversi paesi come il Cile e gli Stati Uniti. In totale ci sono più di 70 diverse qualità di rame prodotte in 25 paesi. Per quanto riguarda la domanda, proviene da tutti i paesi del mondo poiché il rame è utilizzato soprattutto nell’elettricità. Anche l’industria e l’edilizia usano questo metallo e sono grandi consumatori di rame.

In quali mercati viene scambiato il rame?

Il rame come materia prima viene negoziato principalmente al London Metal Exchange, o LME, con quotazioni giornaliere. In questo mercato troviamo anche operazioni su futures e opzioni per il rame, ma anche derivati ​​con l’Indice LME come sottostante. Altri contratti a termine e opzioni sul rame sono negoziati anche sul New York Mercantile Exchange statunitense, o NYMEX, e sullo Shanghai Futures Exchange in Cina. L’andamento dei prezzi del rame dipende da diversi fattori e segue principalmente la situazione dell’economia mondiale e degli Stati Uniti in particolare. Come tutte le materie prime, il rame è influenzato dal valore del dollaro USA, poiché il suo prezzo è quotato in questa valuta.

Analisi storica del prezzo del rame

L’analisi tecnica del prezzo del rame ci racconta come questo metallo si è evoluto nei mercati negli ultimi anni. Pertanto, i grafici azionari del rame degli ultimi dieci anni sono interessanti. Possiamo segnalare una fortissima tendenza al rialzo tra il 2003 e il 2006, con un massimo storico che ha raggiunto gli 8.884 dollari la tonnellata nel maggio 2008, dopo una correzione al ribasso operata nel 2007. Dal 2008 i prezzi del rame sono diminuiti, trascinati al ribasso dovuto al calo del mercato azionario e quello delle materie prime dovuto alla crisi economica. Da circa dieci anni il prezzo del rame sembra essersi stabilizzato intorno ai 7.000 dollari per tonnellata.

Evoluzione dei prezzi del rame in funzione dell’offerta

Il rame viene estratto sotto forma di minerale, principalmente in Cile e Perù, i due paesi che rappresentano circa il 41% della produzione mondiale. Per questo motivo, gli incidenti che interessano questi due paesi e le loro relazioni con il resto del mondo in misura maggiore o minore possono avere un’influenza diretta sulla produzione e sullo sfruttamento del rame, e influenzare anche il prezzo di questa materia prima. Oggi la produzione in Cile è la più importante ma è stagnante, costringendo i paesi importatori a cercare altri fornitori.

Evoluzione dei prezzi del rame in funzione della domanda

Cile e Perù condividono la maggior parte della produzione mondiale di rame, mentre Cina e Giappone sono i maggiori importatori. In effetti, il rame è il materiale preferito dall’industria grazie alla sua resistenza alla corrosione e alla sua eccellente conduttività elettrica. Pertanto, viene utilizzato nella produzione di apparecchiature elettroniche e cablaggi elettrici, ma anche nell’industria e negli impianti idraulici. Il rame può essere utilizzato allo stato puro o in combinazione con zinco, nichel o alluminio.

Guarda la domanda!

Come per molte materie prime e altri tipi di attività, i prezzi del rame seguono la logica della domanda e dell’offerta. Pertanto, al fine di speculare correttamente e anticipare le tendenze al rialzo, è consigliabile guardare inizialmente alle scorte disponibili e allo stato di salute della produzione, ma anche alla potenziale domanda proveniente dall’industria internazionale. Poiché il rame è utilizzato principalmente come materiale di produzione, in particolare nel settore IT e tecnologico. La buona salute finanziaria dei paesi consumatori e altamente industrializzati, nonché le loro previsioni di crescita, sono elementi decisivi.

Privilegi gli indicatori cinesi!

La Cina, in quanto paese altamente industrializzato, è uno dei maggiori consumatori di rame al mondo con il 28% delle importazioni mondiali. Tuttavia, il suo consumo di rame non ha smesso di aumentare da alcuni anni. Questa particolarità fa sì che le notizie economiche e finanziarie di questo paese emergente giochino un ruolo cruciale nei prezzi del rame. La maggior parte degli investitori che operano con questo metallo reagisce con forza alla minore quantità di informazioni provenienti da questo paese. La politica economica della Cina ha, in particolare, un’influenza sui prezzi del rame, aumentando o diminuendo a causa dei consumi molto elevati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 40

Analizza l’evoluzione del prezzo dell’oro

Investimenti 35

Analisi tecnica e fondamentale del prezzo EUR / USD