in

Analisi del prezzo del titolo Ercros

Dati sulle azioni Ercros

  • Capitalizzazione di mercato totale: 339.811.356 euro
  • Numero di titoli: 107.876 621
  • Luogo quotato: Borsa di Madrid
  • Mercato: non riportato
  • Indice: IBEX
  • Settore attività: Energia e petrolio

Attività aziendale di Ercros

Per iniziare, ci prenderemo un momento per conoscere l’azienda Ercros e le sue attività. In effetti, è essenziale conoscere bene questa azienda prima di iniziare a speculare sul suo prezzo, poiché se lo faremo saremo in grado di tenere conto dei dettagli economici e dell’ambiente settoriale durante le analisi. Il gruppo Ercros è un’azienda spagnola specializzata nel settore dell’industria chimica in Spagna. In questo senso, possiede e gestisce diverse società controllate. Per comprendere meglio le attività del gruppo, queste possono essere suddivise in tre principali categorie e settori, come segue:
  • In primo luogo, la maggior parte delle attività di Ercros hanno a che fare con attività legate al cloro. Si tratta principalmente di attività di produzione di cloro, ma anche di altri prodotti associati come etanoato di etile, soda caustica, ipoclorito di sodio, dicloroetano, clorometano, cloruro di sodio, potassa caustica, cloruro di polivinile o PVC e disinfettanti per l’acqua.
  • Il secondo segmento è quello degli intermedi chimici, con la produzione di formaldeide, colle e resine per l’industria dei pannelli di fibra e del compensato.
  • Infine, il terzo segmento è quello dei prodotti farmaceutici, con la produzione di materie prime e prodotti intermedi utilizzati nell’industria farmaceutica.
Come accennato in precedenza, il gruppo Ercros ha diverse filiali, come Marcoating SLU, Gades Ltd e Ercekol AIE, tra le altre. Nell’aprile 2014, Fosfatos de Cartagena SLU è stata venduta a Timab Iberica. L’azienda impiega attualmente più di 1.300 persone.

Conoscere la competenza delle azioni Ercros

Sebbene il gruppo Ercros sia uno dei leader nel suo settore di attività, sia in Spagna che nel resto del mondo, opera in un settore con molta concorrenza. Conoscere i principali avversari di questa azienda ti aiuterà ad analizzare meglio questo valore ea comprendere il comportamento delle sue azioni in borsa. Questi sono i suoi principali concorrenti: Sul mercato spagnolo, il gruppo Cespa Quimica, che è senza dubbio il suo concorrente più diretto. È specializzata nel campo delle materie prime per detergenti e ha filiali stabilite in Belgio o negli Stati Uniti. Il gigante dell’industria chimica tedesca BASF è, ovviamente, un avversario da non sottovalutare. Questo è uno dei più grandi gruppi del settore nel mondo e attualmente impiega circa 34.000 persone a livello internazionale, con un portafoglio di diverse migliaia di prodotti. Tra i grandi concorrenti di Ercros troviamo anche il gruppo americano Dow Chemical, quotato al NYSE , multinazionale specializzata nella produzione e vendita di prodotti chimici. Il gruppo belga Solvay è anche uno dei diretti concorrenti dell’azienda spagnola. Questa azienda impiega attualmente più di 30.000 persone e commercializza i suoi prodotti in più di 53 paesi diversi in tutto il mondo. È quotata al mercato Euronext di Bruxelles. Infine, bisogna tenere conto anche dell’azienda tedesca Henkel , che è uno dei grandi nomi di questo settore di attività, e che svolge principalmente la sua attività nel campo dei detergenti e della manutenzione della casa, ma anche nel campo della bellezza, colle e adesivi. Nell’ambito della tua analisi fondamentale di questo valore, ti consigliamo di effettuare uno studio completo della concorrenza in questo settore, tenendo conto, soprattutto, dell’evoluzione delle quote di mercato di ciascuno dei grandi player, ma anche di tutti i pubblicazioni e annunci da loro emessi.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Ercros

Oltre ad una buona conoscenza dell’ambiente economico del gruppo Ercros e della sua diretta concorrenza, è interessante conoscere le principali associazioni che il gruppo ha costituito in passato. In realtà, Ercros non è molto attivo quando si tratta di alleanze strategiche, ma possiamo citare un esempio di partnership che ha beneficiato delle sue azioni in borsa. È un’alleanza nata nel 2001 tra Ercros e l’azienda belga Tessenderlo. Le due società avevano quindi deciso di creare una joint venture nel campo della vendita di solfato di potassio e altri tipi di fertilizzanti a base di questo prodotto nella penisola iberica e nei paesi del Mediterraneo. Tale joint venture, allora denominata Potasas y Derivados SA, gestì per un periodo definito l’unità Ercros con sede a Cartagena, dopodiché lo stabilimento venne chiuso e sostituito dallo stabilimento belga di Tessenderlo. Naturalmente, questo è solo un esempio di partnership strategica. Innanzitutto, l’ideale è monitorare da vicino gli annunci sulle future alleanze strategiche tra Ercros e altre società, poiché questi annunci possono avere un impatto diretto sul prezzo di queste azioni.

Storia economica e finanziaria dell’azienda Ercros

Ora andremo un po ‘oltre nel nostro studio della società Ercros e delle sue azioni in borsa e saremo interessati alla storia di questa società. Come puoi vedere se osservi i principali eventi che hanno segnato la storia sui grafici storici del mercato azionario di questi titoli, alcuni eventi hanno un impatto diretto sull’evoluzione del prezzo di queste azioni. Innanzitutto, la storia di Ercros iniziò nel 1817 con la creazione della fabbrica chimica D Francisco Cross a Barcellona. Successivamente nacque un’altra azienda chimica, Rio Tinto, ed entrambe le società si sarebbero incontrate per creare la società spagnola Dynamite Gunpowder nel 1872. In realtà, questa servì come base per la costituzione spagnola nel 1904. Nel 1969, Unión y Explosivos SA si è fusa con la società mineraria spagnola Rio Tinto e le due entità hanno creato la società ERT, il cui principale azionista è nientemeno che SA Cros. Il capitale della società è stato aperto nel giugno 2005 con l’emissione di oltre 350.000.000 di azioni ordinarie, per un valore prossimo ai 126,3 milioni di euro. Successivamente, il gruppo ha acquistato la divisione prodotti chimici della società Uralita e oltre il 24% delle azioni di Sal National SA. Queste operazioni hanno portato alla nascita della società Ercros. Nel 2006 il gruppo ha firmato un contratto con la società BanSabadell Inversio Desenvolupament SA con l’obiettivo di acquistare il 100% del capitale di Derivadis Forestales Groupe XXI S L. Nel 2008 gli stabilimenti di Silla, Catadau e Huelva hanno cessato definitivamente le loro attività nell’ambito della produzione di ortaggi, che nel 2009 ha ridotto il loro capitale a 201 milioni di euro. La crisi economica europea ha portato ad una significativa ondata di soppressione dei posti di lavoro nel gruppo , in cui ci sono stati 201 contratti risolti e 186 sospensioni temporanee. Nel 2010 la riduzione del capitale delle relazioni pubbliche, prossima ai 130 milioni di euro, ha portato alla riduzione del valore nominale di ciascuna azione Ercros. Nello stesso anno Ercros vende la sua controllata Ercros Deutschland GmbH per la somma di 9,2 milioni di euro. Nel 2011 il gruppo ha firmato un contratto con la società Seegher Ingénierie nell’ambito dello sviluppo tecnologico e finanziario di Flix relativo alle attività di bioenergia. Tale contratto prevedeva, nello specifico, un investimento di 52,6 milioni di euro, ottenuto in più banche, e un’opera di finanziamento in conto capitale per la somma di 107 milioni di euro, più 20 milioni di euro per il finanziamento di investimenti negli anni successivi. Certo, l’importante è tenersi aggiornati sulle novità del gruppo Ercros e seguire tutte le pubblicazioni e gli eventi importanti che potrebbero aumentarne la crescita o, al contrario, fargli perdere profitti. Per fare ciò, puoi iscriverti a un feed di notizie personalizzato su questa azienda e sui suoi valori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 46

Analisi del prezzo delle azioni Abengoa

Investimenti 36

Analisi del prezzo delle azioni ACS