in

Analisi del prezzo delle azioni ABB

Panoramica dell’azienda ABB

Scopriremo ora una presentazione completa dell’azienda ABB che vi permetterà di approfondire le vostre conoscenze di base su questi titoli, oltre che di identificare al meglio le prospettive di evoluzione di queste azioni in borsa. Il gruppo ABB è una società svizzera specializzata nel settore dei beni strumentali industriali. Nello specifico, è uno dei leader del settore nel mondo, e si occupa dell’ideazione, produzione e vendita di attrezzature. Per comprendere le attività di ABB, possiamo suddividerle in diverse categorie in base alla percentuale di fatturato che generano, come segue:
  • Sistemi di automazione, con sistemi di protezione elettrica per strumenti di misura e controllo fluidi, sistemi di controllo del processo produttivo per le industrie petrolifere e del gas, chimiche, farmaceutiche, marine, minerarie o cartarie, che rappresentano il 55,9% del fatturato del gruppo, che comprende anche robot e modulari sistemi.
  • I prodotti e sistemi di trasmissione e distribuzione elettrica rappresentano il restante 44,1% del fatturato di questa azienda, dove sono presenti trasformatori, prodotti di distribuzione elettrica di media tensione, quali interruttori, interruttori, fusibili, captor e prodotti. Sistemi di distribuzione elettrica ad alta tensione, come condensatori e interruttori, nonché sistemi automatici per centrali elettriche. ABB offre anche servizi di installazione di sistemi di trasmissione pronti per l’uso.
Dal punto di vista della distribuzione geografica delle attività del gruppo ABB, osserveremo che ottiene il 36,1% del fatturato in Europa, il 32% in America e il 31,9% in Asia, Medio Oriente e Africa.

Conoscere la competenza delle azioni ABB

Ora scopriremo l’ambiente economico del gruppo ABB e ti presenteremo in dettaglio i suoi principali concorrenti sul mercato.
  • Siemens : l’azienda tedesca è specializzata nei settori energetico, sanitario, industriale e delle costruzioni, e offre anche una serie di prodotti e servizi simili a quelli proposti da ABB. È la prima società di ingegneria in Europa.
  • Schneider Electric : questo gruppo industriale francese è specializzato in prodotti per la gestione dell’elettricità, automazione e soluzioni adatte a questi settori. È, ovviamente, uno dei leader in questo settore di attività in campo internazionale.
  • Eaton Corporation: questa azienda americana è specializzata anche in sistemi elettrici, oltre che in sistemi idraulici. Va notato che la sede del gruppo si è recentemente trasferita da Cleveland a Dublino e che la Eaton Corporation è membro della European Automotive Equipment Association.
  • Emerson: Infine, il gruppo Emerson è un’altra multinazionale del settore con sede negli Stati Uniti. Questa azienda offre una vasta gamma di servizi di ingegneria per aziende industriali e commerciali, in particolare nel segmento elettrico, ed è presente in più di 150 paesi diversi.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo ABB

Sebbene il gruppo ABB abbia alcuni concorrenti importanti come quelli che hai appena scoperto, ha anche alcuni alleati che ti presenteremo di seguito e con i quali vedremo alcuni esempi di partnership strategiche che il gruppo ha recentemente avviato.
  • Dassault Systèmes – Il Gruppo ABB ha annunciato una partnership con Dassault Systèmes nel 2019 per offrire ai clienti dei settori digitali un portafoglio unico di soluzioni IT, dalla gestione del ciclo di vita del prodotto alla sorveglianza dello stato di salute dei prodotti. Le due aziende propongono ai propri clienti un’offerta completa composta da soluzioni digitali aperte e avanzate con l’obiettivo di migliorare la competitività dei propri clienti e il ciclo di vita dei loro prodotti, migliorando anche flessibilità, velocità e produttività.
  • WWA: In precedenza, ABB Robotics, controllata di ABB, aveva anche stipulato una partnership con WWA, una società specializzata in singoli processi di produzione. Questa partnership è diventata effettiva nel 2020 ed è la continuazione di una partnership di lunga data tra le due società. Grazie a questo nuovo accordo, le due società hanno intensificato la loro collaborazione. Va ricordato che WWA sviluppa applicazioni e soluzioni innovative che si basano sulla gamma di prodotti ABB Robotics, che utilizzano RobotStudio del gruppo per la programmazione e le simulazioni, principalmente grazie alla tecnologia della realtà virtuale.

Domande frequenti

Chi sono oggi gli azionisti più importanti del gruppo ABB? Il capitale del gruppo ABB è in gran parte flottante, quindi può essere acquistato e venduto sui mercati finanziari. Tuttavia, alcuni dei principali azionisti possiedono anche una parte del suo capitale. Nello specifico, gli azionisti sono due: il gruppo Investor AB, che possiede l’11,8% delle azioni di questa società, e Cevian Capital II GP Limited, che, da parte sua, possiede il 5,92% delle azioni della società. In quali mercati viene negoziato il prezzo delle azioni di ABB? Il prezzo delle azioni di ABB è quotato principalmente alla Borsa di Zurigo e alla Borsa di Stoccolma dal 1999. Ha inoltre iniziato a negoziare sul mercato statunitense NYSE dal 2001. Va inoltre notato che la società è attualmente la quinta società più grande del mercato svizzero Indice, cioè l’indice azionario svizzero SMI, e che è anche una delle 30 società le cui azioni sono le più acquistate e vendute alla Borsa di Stoccolma, cioè sull’OMX Stockholm 30. Come eseguire un’analisi tecnica delle azioni ABB? Per eseguire un’analisi tecnica delle azioni ABB, è necessario utilizzare principalmente indicatori di tendenza e indicatori di volatilità. Tra gli elementi grafici più facili da usare e da interpretare troviamo soprattutto medie mobili, pivot point e livelli di supporto e resistenza tecnica, che spesso sono il punto di partenza di trend marcati per questi valori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 4

Analisi del prezzo delle azioni Aryzta

Investimenti 1

Comprendi i grafici azionari