in

Analisi del prezzo delle azioni Acciona

Dati sulle azioni Acciona

  • Capitalizzazione di mercato totale: 4.838,44 milioni di dollari
  • Numero di titoli: 57 259 600
  • Luogo quotato: Borsa di Madrid
  • Mercato: mercato continuo
  • Indice: IBEX
  • Settore attività: Edilizia

Attività dell’azienda Acciona

Prima di tutto, dedicheremo un momento per farvi comprendere bene l’identità dell’azienda Acciona e quali sono le sue principali attività. Il gruppo spagnolo Acciona è, a tutti gli effetti, un’azienda del settore edile che svolge la propria attività in ambito internazionale. Tuttavia, le attività di questa azienda sono varie e possiamo distribuirle come segue in cinque settori molto diversi a seconda del fatturato che generano e, quindi, del loro interesse per il gruppo:

  • Le attività di ideazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture ed edifici sono le più importanti di Acciona e generano da sole oltre il 37% del fatturato totale dell’azienda. Nello specifico si tratta di strade, autostrade, gallerie, ferrovie, impianti idraulici, impianti di depurazione, parcheggi, ospedali o abitazioni.
  • Le attività per la fornitura di servizi energetici rappresentano, dal canto loro, il 29,5% del fatturato della società Acciona, e qui troviamo, tra le altre, la produzione di energia eolica, idraulica, solare o da biomasse, l’ingegneria e la costruzione di parchi eolici. , la produzione di turbine eoliche e biocarburanti.
  • Le attività di presentazione dei servizi ambientali legati all’acqua generano, da parte loro, l’11,8% del fatturato del gruppo, principalmente attraverso la progettazione, realizzazione e gestione di impianti di dissalazione, distribuzione acqua potabile e depurazione acque reflue.
  • Le attività di fornitura di servizi come la pulizia di strade o ospedali, servizi di manutenzione, servizi aeroportuali, raccolta rifiuti, servizi logistici e altro rappresentano il 10,5% del fatturato di Acciona.
  • Infine, il restante 11% del fatturato di questa società è generato dalla gestione di fondi, servizi di intermediazione in azioni, produzione di vino e altre specialità correlate.

Da un punto di vista geografico, più della metà del fatturato del gruppo Acciona è ancora realizzato in Spagna.

Conoscere la competenza delle azioni di Acciona

In qualità di specialista nel settore delle costruzioni, il gruppo Acciona compete direttamente con altre grandi aziende in questo settore di attività, che, infatti, è molto competitivo. Inoltre, è molto importante conoscere adeguatamente questo ambiente e i principali concorrenti di questo gruppo spagnolo prima di prendere qualsiasi posizione per questi titoli online. Vi suggeriamo quindi di scoprire qui quali sono i principali attori di questo settore in ambito internazionale classificando le dieci aziende più importanti del settore edile nel mondo in base al fatturato.

  • Il leader nel settore delle costruzioni è attualmente il gruppo cinese CSCEC, o China State Construction Engineering Corporation, che supera di gran lunga le altre società del settore.
  • La numero due in questo settore nel mondo è un’azienda francese chiamata Vinci .
  • Successivamente, troviamo una società spagnola, il gruppo ACS, Attività di costruzione e servizi , che occupa quindi il terzo posto in questa classifica.
  • Al quarto posto c’è un altro francese, il gruppo Bouygues, così come le sue diverse filiali.
  • In quinta posizione troviamo il cinese Sinohydro.
  • L’azienda francese Eiffage è al sesto posto nella classifica mondiale.
  • È seguito dal gruppo australiano Strabah, settimo in classifica.
  • Il giapponese Kajima è all’ottavo posto di questa classifica mondiale.
  • Il nono protagonista di questo settore di attività è il giapponese Obayashi.
  • Infine troviamo un’altra giapponese che chiude questa classifica delle 10 maggiori aziende mondiali del settore edile, ovvero Taisei.

Come potete vedere, il fatturato di Acciona ancora non le consente di essere classificata tra le dieci maggiori aziende al mondo nel proprio settore di attività. Tuttavia, è conveniente dare importanza a questa classificazione e ai concorrenti che vi sono presenti, poiché le pubblicazioni e gli eventi che li riguardano possono influenzare più o meno direttamente il prezzo di queste azioni.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Acciona

Il gruppo Acciona è da sempre impegnato in partnership e altre alleanze strategiche con altre società con l’obiettivo di aumentare la propria crescita o svilupparsi in diversi segmenti o mercati internazionali. È interessante studiare queste alleanze per gli effetti che possono avere sulle loro azioni in borsa, sia positive che negative. Quindi, ecco alcuni esempi recenti di partnership stabilite da questa azienda.

Ad esempio, nel 2010 il gruppo Acciona ha collaborato con il gruppo Renault-Nissan con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente la rete di ricarica dei veicoli elettrici e i servizi associati. In questo modo, Acciona ha contribuito al progetto contribuendo con la sua esperienza nell’espansione di questa rete di ricarica intelligente, oltre a fornire alcune risorse necessarie come l’energia rinnovabile. Da parte sua, Renault-Nissan ha colto l’opportunità per commercializzare più veicoli nella sua gamma elettrica.

Nel 2015, la società Acciona ha stabilito un’alleanza strategica con la società Ferrovial . Le due società hanno collaborato alla costruzione di una strada a pedaggio in Australia per una somma di oltre un miliardo di euro. Queste due società spagnole hanno lavorato a questo progetto con le società australiane Plenary Group e Transfield Services. In questo caso si trattava di un partenariato pubblico-privato per una concessione la cui durata è di 25 anni.

Nel 2018, Acciona ha stabilito ancora una volta una partnership strategica in Australia, questa volta per quanto riguarda la costruzione di un impianto di recupero energetico per il Paese, denominato Kwinana. Questo impianto di produzione è responsabile della fornitura di energia verde a diverse migliaia di case australiane. Questa associazione ha una data di fine, poiché sebbene Acciona sia la società incaricata della costruzione di questa unità, sono la società francese Veolia e la sua controllata australiana che si occupano della gestione e della manutenzione. Per Acciona i lavori dovrebbero terminare nel 2021.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Acciona come asset in borsa

Per conoscere la tendenza verso la quale prendere posizione rispetto ai titoli Acciona, è necessario prima valutare le attuali capacità che questa azienda ha per sviluppare ulteriormente o aumentare il proprio fatturato. Per fare ciò, ti suggeriamo di conoscere i principali vantaggi a disposizione del gruppo qui.

Naturalmente, il posizionamento di questa azienda nel campo dello sviluppo e della gestione delle infrastrutture, delle energie rinnovabili, dell’acqua e dei servizi è, senza dubbio, uno dei suoi maggiori vantaggi. In effetti, la società è attualmente il leader in questo settore in Spagna e ha un solido portafoglio ordini per i prossimi anni. È anche in una buona posizione nel mercato europeo in generale.

L’orientamento sempre più intenso di Acciona verso il segmento delle energie rinnovabili è un altro vantaggio dell’azienda. Questo segmento, infatti, è attualmente considerato come un settore in espansione tenendo conto degli aspetti ecologici e ambientali. Il gruppo Acciona crea regolarmente nuovi parchi eolici in tutto il mondo, consentendogli di accelerare la produzione totale di elettricità verde. Oltre a nutrire un grande interesse per la sicurezza ambientale, Acciona ha anche una strategia di produzione molto efficace che potrebbe servirti a lungo termine.

Il gruppo Acciona può, ovviamente, contare sulla sua grande forza lavoro per sostenere la sua crescita. In effetti, questa azienda attualmente impiega più di 30.000 persone in tutto il mondo e questo numero è in costante aumento, cosa che indica che il gruppo è attualmente in buona salute finanziaria.

Infine, possiamo anche citare come vantaggio reale il fatto che questa azienda offre un portafoglio di prodotti e servizi molto diversificato. Esercita attività in settori diversificati come immobiliare, infrastrutture, energia, logistica, trasporti o servizi urbani e ambientali. Soprattutto, questa diversificazione consente di proteggersi meglio dai rischi legati a un singolo settore di attività.

Svantaggi e punti deboli delle azioni Acciona come asset in borsa

È chiaro che il gruppo Acciona non solo presenta dei vantaggi, ma deve anche affrontare alcuni ostacoli al suo sviluppo poiché presenta alcuni punti deboli. Quindi, qui ti suggeriamo di scoprire questi punti deboli in dettaglio per tenerne conto durante le tue analisi.

Innanzitutto, nonostante il gruppo Acciona svolga le sue attività in più di 30 paesi diversi in tutto il mondo, la maggior parte dei suoi profitti vengono ottenuti in Spagna. Per questo motivo è particolarmente esposto al rischio di un rallentamento economico o addirittura di una crisi in questo Paese, e questo nonostante un portafoglio ordini piuttosto pieno.

Il secondo e ultimo punto debole dell’azienda di Acciona ha a che fare, da parte sua, con la sua partecipazione al mercato internazionale, che oggi è ancora inferiore a quella dei leader di settore sopra citati.

Domande frequenti

Quali sono le date più importanti per l’azienda Acciona?

Diverse sono le date importanti nella storia del gruppo Acciona. Alcuni di questi sono i seguenti: in particolare, nel 2007 il gruppo ha acquistato il 21% di Endesa, la principale compagnia elettrica in Spagna. Successivamente, nel 2009, il gruppo Enel ha acquistato, per circa 11 miliardi di euro, il 25% di Endesa di proprietà di Acciona. Lo stesso anno, il gruppo ha firmato un accordo strategico con Mitsubishi. Infine, nel 2013, il gruppo si è aggiudicato un’offerta pubblica di 2,3 miliardi di reais per la realizzazione di una linea metropolitana a Fortaleza.

Quali sono stati gli ultimi risultati del gruppo Acciona?

Quando farai l’analisi dei titoli Acciona, dovrai essere interessato ai risultati finanziari di questa azienda. Per quanto riguarda le ultime pubblicazioni del gruppo, questi sono i risultati dell’anno 2019. Il totale di quell’anno è stato quindi di 7.191 milioni di euro. Il risultato netto del gruppo, da parte sua, è stato di 352 milioni di euro. Ovviamente puoi controllare questi dati sul sito web del gruppo.

Quale strategia adottare per quanto riguarda i titoli di Acciona?

Se vuoi implementare una strategia di analisi efficace per studiare le azioni del gruppo Acciona, devi utilizzare insieme metodi diversi. Principalmente, ci concentreremo sull’analisi tecnica, che si basa sullo studio dei grafici azionari storici e sui principali indicatori di tendenza e volatilità, nonché sull’analisi fondamentale, che studierà i risultati e l’ambiente economico di questa società.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Analisi del prezzo delle azioni di Almirall

Analisi del prezzo delle azioni di Almirall

Analisi del prezzo delle azioni del Banco de Sabadell

Analisi del prezzo delle azioni del Banco de Sabadell