in

Analisi del prezzo delle azioni Acerinox

Informazioni sul gruppo Acerinox

Il gruppo spagnolo Acerinox è uno dei maggiori produttori e venditori di acciaio al mondo. Vende principalmente acciaio fuso, ma anche acciaio laminato a caldo e acciaio piatto laminato a freddo. È il principale produttore mondiale in termini di capacità produttiva, mentre la sua fabbrica di Gibilterra è una delle più grandi fabbriche complete al mondo.

Il gruppo è stato creato nel 1970 da due società giapponesi che, insieme alla banca spagnola Banesto, hanno creato Acerinox con l’obiettivo di lavorare con l’acciaio a Gibilterra. Oltre a questo stabilimento, che è stato il primo, in Spagna ha anche Aceros Roldán SA e Inoxfil SA D’altra parte ha un’importante filiale negli Stati Uniti creata nel 1990 e chiamata North American Stainless, NAS. dell’Africa (Columbus Stainless) e Malesia (Bahru Stainless). In totale, Acerinox ha 36 filiali sparse in 80 paesi e impiega più di 7.000 dipendenti tra i suoi 22 centri di assistenza, 18 uffici commerciali e 32 magazzini.

L’azienda ottiene la maggior parte del suo fatturato in Spagna, ma fattura anche in America, Europa e Asia.

Il prezzo delle azioni Acerinox è attualmente quotato sul Mercato Continuo in Spagna e integra il calcolo dell’indice azionario Ibex 35 .

I principali concorrenti di Acerinox

Il gruppo spagnolo Acerinox è specializzato nella produzione di acciaio. Sebbene non sia uno dei produttori più importanti al mondo, cerca di affermarsi nel mercato europeo e internazionale. È quindi interessante sapere quali sono i principali concorrenti e, in altre parole, i leader di questo mercato. Di seguito presentiamo quindi la classifica dei maggiori produttori di acciaio al mondo in ordine di fatturato:

  • Arcelormittal in Lussemburgo  è il leader mondiale di questo settore.
  • È seguito da Nippon Steel e Sumimoto Metal in Giappone.
  • Il terzo posto è detenuto da Hebei Iron and Steel in Cina.
  • Le posizioni successive, da 4 a 10, sono occupate dalla cinese Baosteel, dalla coreana POSCO, dal cinese Wuhan Group, dal Shagang Group e dallo Shougang Group, dalla giapponese JFE e dalla cinese Ansteel.
  • Seguono le società Shandong Group, Maanshan e Benxi Steel per la Cina, Tata Steel per l’India, le americane US Steel e Nucor, la brasiliana Gerdau, la coreana Hyundai Steel, l’italiana Riva, le russe NLKM EvrazHolding e Severstal e  la tedesca ThyssenKrupp .

Acerinox è, quindi, dietro la 20esima posizione mondiale per fatturato.

Troverai informazioni dettagliate su queste società sui siti web dei diversi broker che le offrono.

Principali partner di Acerinox

Acerinox ha sviluppato poche partnership strategiche negli ultimi anni, ma ha potuto contare sulle sue precedenti alleanze per aiutarlo a svilupparsi in Europa. Ecco le due principali associazioni istituite dal gruppo negli ultimi decenni:

Dal 1990, il gruppo Acerinox è partner del gruppo Armco nella produzione di acciai inossidabili al cromo e in precedenza Acerinox ha anche creato una joint venture in Europa con la società giapponese Niishin Steel e Nissho Iwai.

Degna di nota è la recente, e attualmente in corso, partecipazione di Acerinox alla costruzione della Sagrada Familia a Barcellona. Acerinox fornisce infatti l’acciaio inossidabile per la costruzione delle torri dell’emblematica basilica, materiale scelto per la sua grande resistenza alla corrosione.

Elementi a favore di un aumento del prezzo delle azioni AcerInox

Per conoscere come gli operatori del mercato azionario percepiscono le azioni AcerInox e, soprattutto, per capire le possibilità di crescita di questa azienda e l’andamento delle sue azioni, è importante sapere quali sono i punti di forza e di debolezza di questa azienda. Questo è ciò che ci proponiamo di scoprire ora con una sintesi dei punti di forza e di debolezza del gruppo.

Cominciamo, ovviamente, dai vantaggi di questo gruppo, che sono i seguenti:

  • Innanzitutto osserveremo che il gruppo AcerInox gode di una certa notorietà nel mercato e che oggi è tra i leader nel suo settore di attività nel mondo. Ciò ti consente di accedere più facilmente ad alcuni mercati ed espandere il tuo posizionamento geografico.
  • La grande diversità dei prodotti realizzati e commercializzati dal gruppo, il cui target industriale di riferimento è molto ampio, è anche uno dei suoi principali vantaggi.
  • Il gruppo AcerInox è inoltre fortemente impegnato nell’innovazione per distinguersi dalla concorrenza. Pertanto, utilizza gran parte del suo budget per la ricerca e lo sviluppo.
  • Un altro elemento importante del gruppo AcerInox è il fatto che svolge la propria attività in un settore che negli ultimi anni sta vivendo un notevole boom. I settori in cui si concentrano i suoi prodotti sono per lo più in periodo di crescita, cosa che potrebbe mantenere la domanda più a lungo a lungo termine e consentire al gruppo di effettuare più vendite.

Argomenti a favore di una diminuzione del prezzo delle azioni di AcerInox

Come puoi immaginare, il gruppo AcerInox non ha solo vantaggi. È vero che abbiamo riscontrato anche alcuni difetti, che vi suggeriamo di scoprire qui più in dettaglio:

  • Innanzitutto, questo gruppo ha ancora una dipendenza abbastanza forte da alcune sue controllate e da alcuni suoi fornitori, cosa che gli lascia poco margine di manovra per quanto riguarda il controllo dei costi di produzione.
  • Al momento il gruppo ha ancora debiti elevati, fattore che potrebbe influire sulla sua capacità di investimento di svilupparsi nei prossimi anni.
  • Si osserva inoltre una lieve diminuzione della redditività nell’esercizio di alcune attività negli ultimi anni.
  • Allo stesso modo, sebbene il settore in cui opera AcerInox sia in crescita, potrebbe presto raggiungere una fase di consolidamento e quindi ostacolare un più importante sviluppo del gruppo nel lunghissimo periodo a meno che non vi sia un’ulteriore diversificazione strategica delle sue attività.
  • Anche nuove normative e standard in materia ambientale messi in atto dai governi potrebbero influenzare le attività del gruppo, così come un rallentamento dell’economia.
  • Infine, il prezzo delle materie prime è attualmente in aumento, cosa che può avere ripercussioni anche sul costo di produzione dei prodotti AcerInox e, quindi, comportare una perdita di redditività nel medio o lungo termine.

Come puoi vedere, il gruppo AcerInox ha molte qualità che potrebbero supportarne la crescita, ma ha anche alcuni punti deboli che, al contrario, potrebbero influenzare il rallentamento del suo sviluppo. Pertanto, questi elementi dovranno sempre essere monitorati e presi in considerazione nell’ambito delle analisi fondamentali di questi titoli e completarli, ovviamente, con un’analisi tecnica e finanziaria approfondita di questi titoli.

Domande frequenti

Qual è stata la performance più recente delle azioni AcerInox?

Per sapere se acquistare o vendere azioni AcerInox, devi prima di tutto capire quali sono i rendimenti più probabili su queste azioni. Per fare questo puoi, soprattutto, studiare l’andamento passato di questi titoli. Notiamo che il rendimento dei dividendi per azione è attualmente del 2,71% annualizzato e che il prezzo di queste azioni ha perso il 17,60% lo scorso anno, in gran parte a causa della crisi sanitaria. Pertanto, è necessario approfondire un po ‘di più questa analisi.

Dove consultare i dati finanziari del gruppo AcerInox?

Come forse saprai, una buona analisi del prezzo delle azioni Acerinox richiede un’analisi finanziaria di questo gruppo. Per fare ciò, è necessario che le cifre ei risultati siano pubblicati da questa azienda. Per trovare i risultati annuali e trimestrali, nonché altri dati utili come i diversi rapporti finanziari oi piani di sviluppo strategico del gruppo, è possibile visitare il sito web di AcerInox, e nello specifico la sezione riservata agli investitori.

Di quale indice azionario fa parte il gruppo AcerInox?

Forse sai già che la società AcerInox è una delle più grandi aziende in Spagna, sia in termini di fatturato che in termini di capitalizzazione di mercato. Tuttavia, è anche interessante notare che questi titoli sono attualmente quotati nell’indice azionario di riferimento del mercato spagnolo, ovvero l’Ibex 35, poiché sono tra le 35 maggiori capitalizzazioni di questo paese.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Analisi del prezzo delle azioni Bankia

Analisi del prezzo delle azioni Bankia

Analisi del prezzo delle azioni Ferrovial

Analisi del prezzo delle azioni Ferrovial