in

Analisi del prezzo delle azioni Air Liquide

Informazioni sulla compagnia Air Liquide

La compagnia Air Liquide è un’azienda francese specializzata nella produzione di gas industriali e medicali. È infatti uno dei leader del settore in ambito internazionale. La sua attività si articola in diversi settori, principalmente gas industriali, ma anche materiali per saldatura e taglio, chimica fine o prodotti per immersione, in relazione diretta con la sua attività principale.

Il mercato di Air Liquide è principalmente europeo, ma è presente anche nel resto del mondo.

I principali concorrenti di Air Liquide

Il gruppo Air Liquide è senza dubbio un pioniere nel proprio settore di attività, oltre ad essere il leader mondiale in questo campo. Tuttavia, anche se la tua concorrenza diretta è limitata a tre grandi società, le tue quote di mercato possono diminuire in qualsiasi momento per dare un vantaggio a una di esse, quindi è molto importante conoscerle. Ecco i dettagli dei principali concorrenti di Air Liquide:

Linde AG, un gruppo tedesco di gas e ingegneria, è il principale concorrente di Air Liquide. Inoltre, ha sede anche in Europa, il che lo rende un serio concorrente e che dovrebbe essere seguito da vicino.

Praxair è anche un concorrente di Air Liquide da non sottovalutare. È il più grande fornitore di gas industriali del Nord e del Sud America ed è uno dei più importanti al mondo in questo settore.

Air Products and Chemicals, dal canto suo, è un grande gruppo industriale americano specializzato in gas industriali e medicali. La sua sede è ad Allentown, Pennsylvania (USA), nella regione di Lehigh Valley, dove è un importante datore di lavoro.

Principali partner di Air Liquide

Negli ultimi anni il gruppo Air Liquide ha stretto anche attente partnership con altre grandi aziende, che vi suggeriamo di scoprire di seguito più nel dettaglio.

Nel 2013, Air Liquide ha firmato una partnership con Toyota  Tsusho in Giappone per la fornitura di idrogeno ai veicoli elettrici.

I partner Air Liquide e  Carrefour hanno inaugurato nel 2017 una nuova centrale elettrica a Servon. Ciò consente di fornire bioGNV ai vettori e azoto ai condizionatori.

Air Liquide e  ArcelorMittal, il principale produttore mondiale di acciaio, hanno recentemente firmato due contratti di rinnovo a lungo termine per la fornitura di ossigeno, azoto e argon agli impianti di produzione ArcelorMittal situati nelle aree portuali industriali di Fos-sur-Mer e Dunkerque, in Francia .

Analisi del prezzo delle azioni Air Liquide

Il modo migliore per determinare quando il prezzo delle tue azioni sale è senza dubbio seguire da vicino le innovazioni e i nuovi prodotti del gruppo. L’analisi tecnica ti aiuterà anche a negoziare queste azioni a breve termine.

Importanti dati di borsa sulle azioni Air Liquide

Utilizzando le informazioni apprese in precedenza sulla performance storica delle azioni Air Liquide, nonché sulla storia economica e finanziaria di questa società e sulle sue attività dettagliate, è ora possibile implementare una strategia di investimento. Tuttavia, dovresti anche sapere quanto segue:

  • Nel 2017, la società Air Liquide aveva una capitalizzazione di mercato totale di 43.153,14 milioni di euro.
  • Il numero di titoli emessi dalla società Air Liquide e in circolazione sul mercato è 389 117 595.
  • Il prezzo delle azioni di Air Liquide è attualmente quotato nella sezione A del mercato Euronext di Parigi in Francia.
  • La compagnia Air Liquide è inclusa anche nella composizione dell’indice azionario nazionale francese, il CAC 40.
  • La partecipazione della società Air Liquide è composta per il 47% da azioni di investitori istituzionali esteri, per il 33% da azioni di singoli azionisti e per il 20% da azioni di investitori istituzionali francesi.

Punti di forza delle azioni di Air Liquide come attività quotata

Le azioni di Air Liquide sono beni che hanno molte qualità come supporto agli investimenti online. Innanzitutto, questa azienda gode di una posizione di leadership internazionale nel settore dei gas industriali e medicali. La sua struttura è anche un vero vantaggio per questa azienda con attività diversificate, in quanto è suddivisa in tre grandi settori, che sono gas e servizi industriali, ingegneria e costruzioni, mercati globali e tecnologici / spaziali, aeronautica e criogenia.

Il gruppo Air Liquide gode inoltre di una buona distribuzione dei propri ricavi per aree geografiche, poiché ottiene circa il 36% del fatturato in America, il 38% in Europa e il 23% in Asia-Pacifico.

La sua strategia di posizionamento in diversi mercati promettenti e difensivi, come la salute o la cogenerazione, le fornisce un’interessante dimensione innovativa e all’avanguardia.

Le azioni di Air Liquide attraggono molti investitori grazie a risultati piuttosto ottimistici per oltre 30 anni. La crescita negli ultimi decenni è stata di oltre il 6% annuo, con un aumento medio del 7,2% dell’utile per azione e dell’8,2% dei dividendi.

Air Liquide offre anche un modello economico particolarmente interessante e solido. Si basa su contratti pluriennali che rappresentano un terzo del reddito generato dai contratti ventennali e su associazioni industriali pluriennali, che consentono una migliore anticipazione dei risultati futuri del gruppo e la sua elevata redditività, che annuncia il 25% di margine operativo.

Infine, Air Liquide può mantenere i suoi azionisti grazie a un tasso di distribuzione dei suoi dividendi che supera il 50% degli utili, nonché a programmi di attribuzione gratuiti ogni due anni. Le azioni hanno raggiunto CAC 40 da più di 20 anni e oggi sono considerate un valore del fondo di portafoglio grazie ai loro risultati in continua crescita da oltre un secolo.

Svantaggi delle azioni Air Liquide come asset del mercato azionario

È chiaro che le azioni Air Liquide non presentano solo vantaggi per gli investitori, ed è anche necessario evidenziare alcuni punti deboli della società prima di iniziare a scambiarle online.

In primo luogo, le attività del gruppo Air Liquide sono considerate altamente capitalizzate. Si osserva anche un aumento dei prezzi nei contratti take or pay del gruppo, le cui ripercussioni non sono immediate e che privilegiano la tutela dei margini nel medio periodo.

Inoltre, l’azienda sta attualmente subendo gli effetti negativi del rallentamento della produzione industriale globale. In questo caso, le controllate dedicate all’elettronica, all’ingegneria o alle costruzioni sono quelle più colpite, soprattutto in Medio Oriente, dove sono attualmente detenute.

Infine, anche la compagnia Air Liquide subisce un significativo degrado del debito nonostante l’aumento di capitale nell’autunno 2016, finalizzato al finanziamento dell’OPA-OPE per la compagnia Airgas.

Domande frequenti

Come viene distribuito il capitale della compagnia Air Liquide?

Il capitale della società Air Liquide, o, in altre parole, la sua partecipazione, è distribuito tra diverse tipologie di azionisti. Pertanto, a maggio 2020, il 32% del capitale del gruppo è detenuto da singoli azionisti. Il 18% di questo capitale appartiene a investitori istituzionali francesi e il restante 50% del capitale è detenuto da investitori istituzionali stranieri. Naturalmente, questa distribuzione può evolversi nel tempo.

Il gruppo Air Liquide distribuisce azioni gratuite?

Air Liquide ha distribuito azioni gratuite in più occasioni, l’ultima delle quali è stata nel 2019. Il gruppo effettua questa distribuzione più o meno ogni due anni e, in media, distribuisce un’azione gratuita ogni dieci azioni in possesso. Ci sono state due eccezioni, nel 2002, quando distribuiva una quota gratuita ogni otto posseduti, e nel 2010, quando distribuiva una quota gratuita ogni quindici posseduti. Nel 2016, a causa dell’acquisto di Airgas, il gruppo non ha proposto azioni gratuite.

Qual è la politica di distribuzione dei dividendi di Air Liquide?

La politica di Air Liquide è quella di distribuire un dividendo di crescita annuale dell’8,7% all’anno negli ultimi trent’anni, che rappresenta tra il 40% e il 55% dell’utile netto del gruppo. Il resto viene utilizzato per lo sviluppo dell’azienda, come investimenti industriali, acquisti e innovazione. Air Liquide distribuisce anche un bonus fedeltà del 10% di dividendi aggiuntivi agli azionisti che possiedono i loro titoli da più di due anni.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Analisi del prezzo delle azioni Eiffage

Analisi del prezzo delle azioni Eiffage

Analisi del prezzo delle azioni di Société Générale

Analisi del prezzo delle azioni di Société Générale