in

Analisi del prezzo delle azioni AMD

Informazioni sul gruppo AMD

Il gruppo AMD, o Advanced Micro Devices, è specializzato in semiconduttori e sviluppa processori per computer e tecnologie correlate per aziende e consumatori. Crea e integra tecnologie per dispositivi intelligenti come computer, console di gioco e server di computer. Opera nei settori IT e soluzioni grafiche delle aziende.

I principali concorrenti di AMD

Il gruppo AMD è uno dei principali produttori e creatori di semiconduttori e microprocessori nel mondo. Per questo ha come rivali numerose aziende specializzate e generaliste in questo settore. AMD è attualmente al dodicesimo posto nella classifica mondiale di questi produttori in termini di fatturato. Per comprendere meglio la concorrenza in questo settore e quali sono le aziende più competenti rispetto ad AMD, presentiamo ora la classifica globale delle aziende di questo settore per livello di fatturato.
  • Intel Corporation (Stati Uniti)
  • Samsung Electronics (Corea del Sud)
  • Qualcomm (Stati Uniti)
  • Micron Technology (Stati Uniti)
  • Hynix (Corea del Sud)
  • Toshiba (Giappone)
  • Texas Instruments (Stati Uniti)
  • Broadcom (Stati Uniti)
  • STMicroelectronics (Francia)
  • Renesas Technology (Giappone)
  • Infineon (Germania)
  • AMD (Stati Uniti)
  • NXP (Paesi Bassi)
  • Media Tek (Taiwan)
  • Sony (Giappone)
  • Freescale (Stati Uniti)
  • NVidia (Stati Uniti)
  • Marvell Technology Group (Stati Uniti)
  • ON Semiconductor (Stati Uniti)
  • Analog Devices (Stati Uniti)
Il fatturato e le innovazioni dei diversi gruppi devono, ovviamente, essere presi in considerazione nell’analisi del prezzo delle azioni AMD e da un punto di vista fondamentale.

Principali partner AMD

Infine, ecco alcune partnership recentemente siglate dal gruppo AMD.
  • Nel 2015, AMF ha creato una joint venture con il gruppo Fujitsu Microelectronics per riunire le attività di assemblaggio e test dei semiconduttori.
  • Nel 2016 il gruppo AMD ha creato una joint venture in Cina con la società THATIC (Tianjin Haiguang Advanced Technology Investment Co), fondo di investimento dell’Accademia cinese delle scienze. Il contratto firmato si riferisce a un contratto di licenza che genera $ 293 milioni per AMD. In questo modo, AMD fornirà a THATIC brevetti sui chip elettronici per server, adattati al mercato cinese.

Analisi del prezzo delle azioni AMD

Il prezzo delle azioni di AMD è attualmente quotato sul mercato statunitense NYSE . Integra anche il calcolo dell’indice azionario NASDAQ .

Importanti dati di borsa sulle azioni AMD

Prima di iniziare a fare trading di azioni AMD online, ti abbiamo fornito alcune informazioni per aiutarti a capire meglio questo titolo:
  • Nel 2017, AMD ha una capitalizzazione di mercato totale di 10.792,08 milioni di dollari.
  • Il numero di titoli emessi dalla società AMD e attualmente in circolazione in borsa è 38.729.470.
  • Le azioni di AMD sono attualmente quotate sul Nasdaq Select Market di Nasdaq All Markets negli Stati Uniti.
  • La società AMD fa anche parte della composizione dell’indice azionario statunitense Nasdaq 100 e quindi delle 100 società statunitensi del settore delle nuove tecnologie con la maggiore capitalizzazione di mercato.
  • La partecipazione della società AMD è costituita dal 7,67% del Vanguard Group, dal 5,06% dei BlackRock Fund Advisors, dal 2,68% della BlackRock Institutional Trust Company, dal 2,62%% degli interessi di State Street Corporation, dal 2,15% degli interessi di Oppenheimer Funds, 1,65% degli interessi di FMR LLC, l’1,52% degli interessi della Wellington Management Company, l’1,23% degli interessi di Renaissance Technologies LLC, una partecipazione dell’1,23% in Arrowstreet Capital Limited Partnership e una partecipazione dell’1,17% nella Neorthern Trust Corporation.

Storia economica e finanziaria dell’azienda AMD

Naturalmente, per poter interpretare correttamente i grafici storici del mercato azionario delle azioni AMD e dedurre i futuri movimenti del prezzo di questo titolo, è essenziale raggruppare i principali trend osservati con gli eventi storici che hanno caratterizzato questa società. Ecco alcuni fatti importanti sugli ultimi decenni:
  • Nel 1969, la società AMD è stata creata con un capitale iniziale di $ 100.000 da Jerry Sanders, Edwin Turney, John Carey, Sven Simonsen, Jack Gifford, Frank Bote, Jim Giles e Larry Stenger. Nello stesso anno, il gruppo si specializza in semiconduttori, microprocessori e schede grafiche a Sunnyvale, in California, e produce il suo primo circuito integrato, l’AM9300. Questo circuito è in realtà un registro a scorrimento MSI a 4 bit.
  • Nel 1972, la società AMD ha lanciato un nuovo prodotto, l’AM2501. Nello stesso anno installa e mette in funzione la sua prima unità produttiva fuori dagli Stati Uniti, a Penang, in Malesia.
  • Nel 2003, il gruppo AMD collabora con il gruppo Fujitsu per creare la joint venture Spansion. Questo raggruppa le attività di memoria flash delle due entità. AMD rimane l’azionista di maggioranza in questa joint venture, con una quota del 60%.
  • Nel 2005, AMD e Fujitsu vendettero finalmente le loro quote nella joint venture Spansion, che a quel tempo divenne una società separata che esiste ancora oggi con lo stesso nome.
  • Nel 2006 il gruppo AMD acquista la società ATI Technologies per la somma di 5,4 miliardi di dollari. Sempre nel 2006, AMD sale all’ottavo posto nella classifica dei maggiori produttori di semiconduttori, subito dietro Intel, Samsung , Texas Instruments, Toshiba , STMicroelectronics , Renesas e Hynix.
  • All’inizio del 2007, la posizione di AMD in questa stessa classifica è scesa in modo significativo e la società si è classificata 18. Tuttavia, AMD diventa il secondo più grande fornitore di microprocessori per PC x86, dietro Intel.
  • Nel 2009, la società AMD fa un grande ritorno nel settore dei semiconduttori con quote in borsa che salgono a $ 9,95. Ricorda che il suo valore all’inizio dell’anno era di soli $ 1,86, ovvero è aumentato del 435% in un anno.
Attualmente il gruppo AMD è al secondo posto nel mercato delle schede grafiche, subito dietro a Nvidia, e al terzo posto nel mercato delle GPU, dietro Intel e Nvidia, dopo l’acquisto di ATI.

Vantaggi e punti di forza delle azioni AMD come asset quotato

Una strategia rialzista per la quotazione delle azioni AMD, e soprattutto con una posizione di lungo termine, dovrebbe basarsi prima di tutto su un’analisi completa dei punti di forza di questa società. Per questo motivo proponiamo di seguito una sintesi completa dei punti di forza di questo valore e dei vantaggi che potrebbero consentire al gruppo di continuare a crescere. Innanzitutto il gruppo AMD dispone di un elenco di fornitori molto affidabili che ti assicurano materie prime di qualità al miglior prezzo e ti permettono di superare i colli di bottiglia della filiera. AMD ha anche un’esperienza di successo nell’integrazione di attività ausiliarie tramite fusioni e acquisizioni. Più specificamente, queste integrazioni hanno permesso al gruppo di snellire le sue operazioni e creare una catena di fornitura affidabile. Allo stesso modo, le acquisizioni strategiche del marchio AMD consentono di espandersi, se necessario, in altre categorie di prodotti. Inoltre, il gruppo AMD riesce ad ottenere una buona performance nei nuovi mercati. Controllando questa espansione, AMD è in grado di generare nuovi flussi di entrate e ridurre il rischio associato ai mercati ciclici in cui opera tipicamente. Gli investitori apprezzano anche il fatto che il gruppo AMD abbia una liquidità molto consistente. Grazie a questi ampi flussi di cassa, il gruppo dispone di risorse che gli consentono di avviare e realizzare nuovi progetti e innovazioni. A questo proposito, dobbiamo anche notare che AMD ha una significativa esperienza nello sviluppo di nuovi prodotti innovativi con numerosi brevetti. Grazie ad una strategia di automatizzazione delle proprie attività, AMD riesce anche a mantenere la coerenza nella qualità dei propri prodotti. Questa automazione consente inoltre all’azienda di aumentare o diminuire la propria produzione in base alle richieste del mercato. Infine, l’ultima virtù dell’azienda AMD, e piuttosto importante, è la vasta comunità di fornitori dei suoi prodotti. In effetti, il gruppo è stato in grado di sviluppare una vera cultura aziendale tra i suoi fornitori, che hanno il compito di mettere in evidenza i prodotti AMD e formare internamente i loro team di vendita per questi prodotti specifici.

Svantaggi e punti deboli delle azioni AMD come asset quotato

Mentre i punti di forza delle partecipazioni azionarie di AMD e dei punti di forza del gruppo sembrano numerosi, è anche importante considerare i punti deboli e le debolezze di AMD quando si impostano le strategie, poiché queste possono rallentare o penalizzare la crescita futura. Quindi, qui vi presentiamo l’elenco dei punti deboli di questo gruppo, che dovete conoscere imperativamente. Tra le principali carenze di questo valore segnaliamo il tasso di rendimento e la percentuale di contributo netto di AMD, generalmente inferiori a quelli dei suoi concorrenti. Inoltre, la pianificazione finanziaria dell’azienda non è stata eseguita correttamente. Il rapporto tra attività e liquidità mostra infatti che il gruppo potrebbe utilizzare il proprio capitale in modo più efficiente di quanto non faccia oggi. AMD mostra anche alcuni punti deboli quando si parla di gestione della domanda di prodotti, spesso mal anticipata, che porta alla perdita di alcune opportunità di vendita, contrariamente a quanto accade con i suoi concorrenti, che anticipano in anticipo le esigenze future dei vostri clienti. Pertanto, AMD non è molto competente quando si tratta di gestire le proprie riserve, che sono più numerose internamente che sui canali. D’altra parte, AMD non è stata in grado di affrontare con successo le nuove sfide poste dall’ingresso in nuovi segmenti, e ha quindi perso alcune quote di mercato in alcuni settori. L’azienda deve stabilire un meccanismo di feedback interno, con team di vendita in atto per conquistare questi nuovi mercati. Anche il tasso di turnover della manodopera della società AMD è significativo rispetto ai suoi principali concorrenti. Inoltre, il gruppo deve investire costantemente nella formazione e nello sviluppo dei propri dipendenti, il che lo rende meno competitivo rispetto alle altre aziende del settore, che gestiscono meglio l’imprenditorialità. Infine, e nonostante le significative capacità di investimento, il gruppo AMD non investe abbastanza in ricerca e sviluppo, sempre rispetto agli altri principali attori del mercato. Nonostante questi investimenti siano ancora sopra la media quando si parla di ricerca e sviluppo, l’azienda non è ancora in concorrenza con i gruppi più dinamici di questo settore di attività, che innovano ancora di più. Sembra che AMD si stia concentrando prima su prodotti già collaudati sul mercato e sui quali basa troppo la sua strategia.

Domande frequenti

Chi sono i principali azionisti dell’azienda AMD?

Il gruppo AMD appartiene a diversi azionisti tra i quali viene distribuito il suo capitale. Quindi è interessante incontrare questi azionisti e la loro partecipazione nella società. Osserveremo che il fondo di investimento The Vanguard Group possiede attualmente il 9,8% del capitale di questa società. Successivamente troviamo anche la società West Coast Hitech, con il 6,9% delle azioni. Infine, il fondo di investimento BlackRock Inc possiede il 6,2% delle azioni del gruppo.

Qual è il momento migliore per fare trading sulle azioni AMD?

Se vuoi iniziare a fare trading sul prezzo delle azioni di AMD, la prima cosa da fare è individuare l’inizio di una tendenza forte e duratura, quindi prendere una posizione se hai in mente una strategia a lungo termine. In questo caso dovresti usare preferibilmente l’analisi fondamentale. Per strategie più brevi come il day trading, puoi anche scommettere sulle tendenze più volatili con l’aiuto di grafici e analisi tecniche di questi titoli.

Dove e come monitorare i risultati finanziari del gruppo AMD?

L’analisi finanziaria dell’azienda AMD è essenziale se si desidera investire in modo efficace in questi titoli. Per effettuare tale analisi è possibile consultare i report e le diverse pubblicazioni finanziarie del gruppo che sono disponibili sul sito web di questa società, nella parte riservata agli investitori. Troverai tutti i dati necessari per eseguire queste analisi e massimizzare le possibilità che i tuoi investimenti abbiano successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 45

Analisi del prezzo delle azioni General Electric

Investimenti 34

Analisi del prezzo delle azioni Amgen