in

Analisi del prezzo delle azioni Audax Renovables

Dati sulle azioni Audax Renovables

  • Capitalizzazione di mercato totale: 880,58 milioni di euro
  • Numero di titoli: 140003 778
  • Luogo di negoziazione: mercato continuo
  • Mercato: Borsa di Madrid
  • Indice: non riportato
  • Settore attività: Energia

Attività della società Audax Renovables

Prima di entrare nei dettagli sull’ambiente economico e competitivo del gruppo Audax Renovables, ti suggeriamo di iniziare questo articolo con una presentazione più approfondita di questi valori. Ora vi parleremo più in dettaglio di questa azienda spagnola e vi diremo quali sono le sue attività principali in modo che possiate comprendere i pro ei contro e il potenziale di crescita a più o meno lungo termine. Il gruppo Audax Renovables è una società spagnola precedentemente nota come Fersa Energías Renovables SA. Questa holding ha sede in Spagna e si occupa di promuovere e sviluppare progetti di energia rinnovabile. Tra le principali attività di questo gruppo troviamo la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili come l’energia solare ed eolica, che rappresenta la maggior parte di questa produzione. In totale, e grazie a questi due tipi di produzione, Audax Renovables ha una capacità installata in Spagna di 139,3 megawatt e 12 MW in Francia. Inoltre, la società gestisce anche parchi eolici in India per una capacità totale di 81,6 MW. Audax Renovables svolge le sue attività in diverse filiali situate in questi tre paesi attraverso, tra gli altri, Eólica El Pedregoso SL, Eólica Del Pino SL, Parque Eolico Hinojal SL, Gestora Fotovoltaica de Castellón SL e Parc Eolic Mudefer SL, Eolinnes de Beausemblant SAS, Generación Eólica India Limited o EN Renewable Energy Limited. Tuttavia, possiamo dividere le vendite del gruppo in due categorie in base al fatturato generato e come segue:
  • La sola produzione e vendita di energia eolica rappresenta oltre il 97,7% del fatturato del gruppo.
  • La produzione e la vendita di energia solare rappresentano, da parte sua, solo il 2,3% del fatturato del gruppo.
Dal punto di vista della distribuzione geografica delle attività di Audax Renovables, questa società ottiene l’81,5% del fatturato in Spagna, il 7,9% in Francia e il 10,5% nell’Est Europa.

Conoscere le competenze del gruppo Audax Renovables

Ora vedremo un altro aspetto importante dell’analisi delle azioni di Audax Renovables e che, questa volta, ha a che fare con la concorrenza di questa società. Il gruppo spagnolo, infatti, non è l’unico in Europa che cerca di sviluppare le proprie attività nel campo delle energie rinnovabili e deve quindi affrontare una forte concorrenza in questo settore. Questi sono i tuoi principali avversari attuali.
  • Falck Renewables SpA: in primo luogo, la società italiana Falck Renewables SpA è una delle aziende leader nel settore delle energie rinnovabili in Europa. Produce in modo indipendente elettricità da fonti rinnovabili come l’energia eolica, l’energia solare e l’utilizzo di processi di recupero energetico dai rifiuti, come la biomassa.
  • Encavis AG: Un altro importante concorrente di Audax Renovables è la società tedesca Encavis AG, che è anche un produttore di elettricità prodotta da fonti energetiche rinnovabili. Questa società investe, infatti, in parchi solari ed eolici e li gestisce con quattro principali settori di attività. Troviamo soprattutto Solar Parki, che si occupa di acquisizione e gestione di parchi fotovoltaici onshore, Wind Park, che acquista e gestisce parchi eolici onshore, Clienti Istituzionali, che offre portafogli personalizzati o soluzioni di fondi per investimenti in energie rinnovabili, e Servizi Tecnici, per lo sfruttamento tecnico della manutenzione dei parchi.
  • Albioma: Avanti. Troviamo la società francese Albioma, produttore di energia indipendente e leader nel recupero di alta efficienza energetica da biomasse nel mondo con aziende agroindustriali. Questo gruppo gestisce principalmente centrali termiche che valorizzano la bagassa utilizzando il carbone. Grazie alla sua esperienza, Albioma si è affermata come partner d’elezione per l’industria dello zucchero e dell’etanolo e oggi sviluppa centrali elettriche a biomasse al 100%. Gestisce anche un parco fotovoltaico come complemento a queste attività.
  • Solaria Energía y Medio Ambiente SA: Successivamente, troviamo la società spagnola Solaria Energía y Medio Ambiente SA, o semplicemente Solaria, che è una società che opera attraverso diverse filiali nel settore delle energie rinnovabili. Tra le principali attività svolte da questo gruppo troviamo, ad esempio, la concezione e l’installazione di impianti solari, termici, fotovoltaici o eolici.
  • Aventron AG: Ancora una volta tra i concorrenti di Audax Renovables, abbiamo anche la società Aventron AG, che è un produttore indipendente di energia rinnovabile, questa volta con sede in Svizzera. Questa società ha anche diverse filiali e si concentra sull’acquisizione, costruzione e gestione di piccoli impianti eolici, solari e idroelettrici in Svizzera e in alcuni paesi europei come Norvegia, Germania, Francia, Italia e Spagna. I tre tipi di elettricità prodotta da questa azienda sono eolica, solare e idroelettrica.
  • Solarpack Corporación: Ancora tra i grandi concorrenti di questo gruppo, possiamo citare la società Solarpack Corporación, che è una società spagnola specializzata in progetti di generazione di elettricità e, più specificamente, nella produzione di energia solare. Questi sono relativi allo sviluppo, al finanziamento, alla costruzione, alle operazioni di manutenzione e alla gestione dei parchi solari. Il gruppo dispone quindi di diversi parchi fotovoltaici in vari paesi, come principalmente la Spagna, ma anche Cile, Perù, Uruguay e Colombia, oltre che negli Stati Uniti, Sud Africa, Malesia, Vietnam e India.
Certo, è essenziale tenere conto di questa concorrenza durante l’analisi del prezzo del titolo Audax Renovables seguendo le sue quote di mercato e le sue notizie più importanti.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Audax Renovables

Dopo aver incontrato i principali concorrenti del gruppo Audax Renovables, ora ci proponiamo di scoprire insieme quali sono i suoi principali alleati. Per fare questo, parleremo di un esempio concreto di alleanza strategica instaurata da questa società negli ultimi anni con l’obiettivo di aiutarvi a comprendere l’impatto di annunci di questo tipo sul prezzo di questi titoli. Si tratta in realtà di un’associazione molto recente, da quando è nata nel 2018. In effetti, durante quest’anno, il settore delle energie rinnovabili in Spagna ha registrato un vero e proprio rimbalzo dopo il gruppo energetico spagnolo Iberdrolalanciare un progetto da 425 megawatt e che il produttore di elettricità Cox Energy ha annunciato la firma di uno dei più grandi contratti di acquisto a lungo termine al mondo con il gruppo Audax Renovables. Quest’ultimo contratto, che ci interessa in particolare, prevede in particolare l’installazione di parchi solari da 660 megawatt, di cui 495 MW in Spagna, oltre a 165 MW in Portogallo. Si tratta di un investimento complessivo di oltre 400 milioni di euro secondo i dati annunciati da queste due società in un comunicato stampa. Per realizzare la scala, possiamo confrontare questo progetto con un altro progetto di parco fotovoltaico pianificato, questa volta a Dubai. Questo dovrebbe diventare il più importante al mondo e avrà una capacità finale di 1 000 MW entro il 2020 secondo i dati comunicati dalle autorità di questo emirato. Attualmente sono in corso progetti per un totale di 24 gigawatt o 24.000 megawatt nelle diverse regioni della Spagna, per i quali i costruttori hanno stipulato una cauzione per ottenere tutte le autorizzazioni amministrative necessarie. Naturalmente, questa associazione ha alcune conseguenze per il gruppo Audax Renovables, in quanto potrà aumentare la sua presenza nel settore dell’energia solare. Ricordiamo qui che questa azienda è presente principalmente nel campo dell’energia eolica in Spagna e deve sviluppare altre fonti rinnovabili per la sua produzione di elettricità. L’esempio che abbiamo qui presentato non deve essere utilizzato direttamente nel quadro della vostra strategia di investimento per la quotazione delle azioni Audax Renovables, ma deve servire solo come base per l’analisi di eventi futuri di questo tipo. In effetti, prima di tutto dovresti concentrarti sulle future partnership e alleanze per questa azienda per determinare quando è il momento giusto per prendere una posizione e come si stanno evolvendo le tendenze. Se osserviamo la storia del mercato azionario di questi titoli vedremo che questo tipo di annuncio tende a portare ad un aumento dei punti delle loro azioni in borsa. Pertanto, è interessante attendere che un evento di questo tipo prenda posizione per acquistare questi titoli. Infine, segnaliamo che anche senza firmare un contratto,
Investimenti 45

Analisi del prezzo delle azioni di Solaria Energía

Investimenti 8

Analisi del prezzo delle azioni Ezentis