in

Analisi del prezzo delle azioni Bayer

A proposito del gruppo Bayer

Il gruppo tedesco Bayer è oggi uno dei principali specialisti mondiali nella progettazione, produzione e vendita di prodotti farmaceutici. Tuttavia, la sua attività può essere suddivisa in vari gruppi, come ad esempio:
  • prodotti sanitari, che rappresentano circa il 50% del fatturato. Tra gli altri troviamo prodotti farmaceutici per curare malattie cardiovascolari e respiratorie, diabete o malfunzionamenti del sistema nervoso; Bayer produce anche integratori alimentari e prodotti veterinari;
  • materiali ad alte prestazioni come agenti leganti, plastica, materie prime per vernici o rivestimenti e
  • prodotti chimici per l’agricoltura come erbicidi, fungicidi o insetticidi.
Bayer ottiene la maggior parte del suo fatturato negli Stati Uniti, che rappresenta il 24,3%, mentre la Germania rappresenta solo il 10% del mercato, la Cina il 9%, e poi troviamo il resto del mondo.

Principali concorrenti di Bayer

Il settore farmaceutico globale ha una concorrenza estremamente attuale e, di conseguenza, Bayer deve affrontare diverse grandi aziende che possono prenderne quote di mercato. Quindi ti suggeriamo di scoprire qui i 10 maggiori concorrenti di Bayer per aiutarti nella tua analisi dei prezzi delle azioni in questo gruppo.
  • Pfizer è attualmente la società farmaceutica numero uno al mondo, con un fatturato di oltre 50 miliardi di dollari all’anno.
  • Novartis è seconda in questa classifica, con 43 miliardi di euro di vendite in media all’anno.
  • Sanofi è al terzo posto, con 33 miliardi di euro all’anno.
  • A seguire troviamo Roche e Merck , rispettivamente quarto e terzo in classifica.
  • Bayer, da parte sua, è al numero 10 di questa lista, subito dietro i laboratori GSK, J&J, AstraZeneca e Lilly.
È importante monitorare l’evoluzione di questa classificazione al fine di anticipare al meglio le possibili variazioni del prezzo delle azioni Bayer.

 
Principali partner di Bayer

Esistono diverse alleanze e partnership strategiche che influenzano il prezzo delle azioni Bayer. Ecco i principali partner del gruppo:
  • Nel 2015, Bayer CropScience e Farm Frites stabiliscono congiuntamente pratiche durevoli nella coltivazione di patate in Europa.
  • Bayer annuncia nel 2016 una nuova collaborazione con Leica Biosystems per sviluppare un nuovo test diagnostico per pazienti affetti da cancro.
  • Infine, sembra che Bayer sia sulla buona strada nel 2017 per concludere da qui a fine anno, come previsto, l’acquisizione di Monsanto per 66 miliardi di dollari, acquisto annunciato a settembre. BASF SE e Syngenta AG sono tra le società che hanno presentato offerte preliminari per attività che Bayer intende vendere per ottenere l’approvazione normativa per l’acquisto di Monsanto.

Analisi del prezzo delle azioni Bayer

La quotazione del titolo Bayer è quotata sul mercato tedesco di Deutsche Boerse AG e integra il calcolo dell’indice azionario Stoxx Europe 50 . Dalla loro prima quotazione nel settembre 2009 a 46,22 euro, le azioni Bayer hanno seguito una tendenza al rialzo pressoché costante, segnata da un’accelerazione da giugno 2012 e raggiungendo il massimo storico di 138,8 euro nell’aprile 2015.  Da questo record, il titolo ha purtroppo perso diversi punti guadagnati e si evolve in un trend tendenzialmente ribassista che possiamo ancora osservare oggi nonostante alcuni micro movimenti rialzisti.

Fatti importanti sulle azioni Bayer

  • Nel 2017 la capitalizzazione di mercato totale della società Bayer è stata di 98.379,39 milioni di euro.
  • Il numero di titoli emessi dalla società e in circolazione sul mercato è 826 947 808.
  • Il prezzo delle azioni di Bayer è attualmente quotato sul mercato Prime Standard di Deutsche Boerse AG.
  • La società fa anche parte della composizione dell’indice azionario DAX 30 .

Storia economica e finanziaria dell’azienda Bayer

Per capire cosa può influenzare il rialzo o il ribasso del prezzo delle azioni Bayer, è necessario approfondire l’analisi economico-finanziaria della società negli ultimi anni. È, quindi, quello che vi proponiamo oggi grazie a una sintesi degli eventi più importanti degli ultimi decenni.
  • Nel 2002 il Gruppo Bayer ha acquisito la filiale agronomica dell’azienda Aventis, poi diventata Bayer CropScience AG. Questa azienda è specializzata in prodotti agrochimici e semi geneticamente modificati.
  • Nel 2003 il gruppo si organizza in una società di raggruppamento.
  • Nel 2004, Bayer ha suddiviso le sue attività chimiche nella società Lanxess.
  • Nel 2006, il gruppo ha lanciato un’offerta pubblica per la società Schering AG, che ha portato a una fusione effettiva nel 2007. Il settore sanitario dell’azienda raggruppa salute etica, salute familiare e salute veterinaria, nonché diagnosi.
  • Lo stesso anno, il gruppo si unisce agli apicoltori francesi e della Nuova Scozia. L’attività è temporaneamente sospesa in alcuni paesi europei, come la Francia.
  • Nel 2012, Bayer ha annunciato l’acquisto della società di integratori vitaminici Schiff per $ 1,2 miliardi.
  • Nel 2013 ha acquistato la società norvegese Algeta per 2,4 miliardi di dollari.
  • Nel 2014 il gruppo ha acquistato l’azienda specializzata in medicina tradizionale cinese per un importo sconosciuto, ma stimato in 500 milioni di euro. Lo stesso anno, acquista le attività farmaceutiche da banco della società Merck & Co per 14,2 miliardi di dollari. Questi accordi mostrano un’associazione più debole quando si tratta di farmaci di marca, in particolare Adempas. Nel 2014 Bayer ha venduto le sue attività internazionali per la produzione di forniture mediche come cateteri per 415 milioni di dollari a Boston Scientific.
  • Nel 2015 ha venduto le sue attività legate al diabete alla consociata Panasonic Health Care, presente anche in questo settore. Lo stesso anno, il gruppo divide le sue attività di scienza dei materiali.
  • Nel 2016 il gruppo ha lanciato un’offerta per l’acquisizione della società Monsanto per una somma di 62 miliardi di dollari. Dopo questa offerta ci furono due settimane di voci. L’offerta è quindi aumentata a $ 66 miliardi. Bayer annuncia quindi che gli azionisti della Monsanto accettano l’offerta.
  • Nel 2017, il gruppo ha venduto una parte della sua partecipazione nella società Covestro per 1,46 miliardi di euro. La loro partecipazione è quindi del 53,3%.
Analizzando gli eventi appena citati, sarai in grado di comprendere i futuri eventi economici e finanziari che avranno un’influenza sul prezzo di queste azioni.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Bayer come asset quotato

Per assumere posizioni rialziste o ribassiste a lungo termine per il prezzo delle azioni Bayer, prima di tutto è essenziale conoscere adeguatamente i punti di forza e di debolezza di questo titolo e, quindi, di questo gruppo. In effetti, ciò consentirà di definire le capacità di crescita dell’azienda e, di conseguenza, le capacità di crescita o recessione del suo titolo. Quindi, iniziamo ora con un riepilogo dei maggiori vantaggi del Gruppo Bayer, che dettagliamo di seguito: Innanzitutto metteremo in evidenza la presenza di Bayer nel mercato internazionale, che è ciò che rappresenta il vero vantaggio di questo gruppo. Con oltre 300 aziende con sede in 78 paesi diversi, il sistema di distribuzione stabilito da Bayer è solido e integrato. Per raggiungere questo obiettivo, Bayer può contare su oltre 150 anni di esperienza nei settori della salute e dell’agricoltura. Un altro notevole vantaggio della società Bayer ha a che fare con la divisione delle sue attività in diversi gruppi. L’azienda ha strutturato la propria attività in tre grandi divisioni, che sono la parte farmaceutica, la parte salute del consumatore e scienza delle piante e, infine, la parte salute animale, che si occupa di prodotti e soluzioni per il trattamento degli animali domestici. Il Gruppo Bayer è noto anche per la sua capacità di innovazione, che è un vero vantaggio in questo settore di attività altamente competitivo. Dobbiamo vere rivoluzioni alla ricerca e sviluppo Bayer, soprattutto per la creazione di farmaci come Aspirin, Rennie o Poncho. Ma l’azienda continua a innovare. Il gruppo spende ogni anno in Ricerca e Sviluppo una somma di diversi miliardi di euro, che viene distribuita tra Nord America, Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America.Nel 2016 il budget per ricerca e sviluppo ammontava a 4,7 miliardi di euro, e potrebbe ancora progressi in futuro. In effetti, l’innovazione è la principale competenza di questo gruppo, che fa tutto il possibile per rimanere all’avanguardia della scienza. Per raggiungere questi obiettivi, L’ottimo rendimento dell’azienda Bayer è dovuto anche ad un’organizzazione del lavoro particolarmente intelligente. I 115.000 dipendenti che lavorano per Bayer in tutto il mondo vengono costantemente formati e godono di un ambiente di lavoro sano, il che aumenta in modo significativo la redditività del gruppo e la sua capacità di innovare. Infine, la performance finanziaria di Bayer è coerente con forti flussi di cassa. Pertanto, la salute finanziaria dell’azienda è considerata solida e affidabile. Il dividendo erogato è particolarmente interessante anche per gli azionisti che operano con questo valore.

Inconvenienti e punti deboli delle azioni Bayer come asset quotato

Sebbene il Gruppo Bayer abbia molti vantaggi che gli consentono di acquisire la fiducia degli investitori nella sua capacità di crescere in futuro, deve anche affrontare alcune minacce e affrontare i suoi punti deboli. Quindi, per bilanciare i tuoi criteri, ecco i principali punti deboli di questo stock. Innanzitutto l’azienda Bayer soffre di leggi sfavorevoli in materia di brevetti, soprattutto da parte dei governi dei paesi del terzo mondo, che prima di tutto supportano le aziende locali per lo sviluppo dei farmaci generici. Anche l’attuale contesto normativo sta frenando lo sviluppo di Bayer. In effetti, la FDA e altre agenzie hanno recentemente inasprito le regole applicabili ai test antidroga e ai campi correlati, a causa delle numerose proteste di attivisti per i diritti umani in tutto il mondo. Recentemente, il gruppo Bayer ha subito anche accuse riguardanti la fissazione dei prezzi, qualcosa che getta un’ombra significativa sulla sua immagine di marca e che potrebbe continuare a influenzare le sue vendite più o meno a lungo termine. Infine, sebbene il gruppo Bayer, come la maggior parte dei suoi concorrenti, sia fortemente impegnato nello sviluppo di prodotti biotecnologici, il livello molto complesso di fabbricazione di questi prodotti tende ad aumentare i rischi. In sintesi, i difetti di questo valore sembrano essere importanti e in grado di incidere come i suoi vantaggi, quindi è fondamentale tenerne conto quando si prendono posizioni per la quotazione di queste azioni in borsa.

Domande frequenti

Quali sono oggi le principali filiali del gruppo Bayer?

Se il gruppo Bayer è riuscito a diventare uno dei principali attori del settore farmaceutico, è senza dubbio grazie ai suoi diversi investimenti in filiali in Germania e in altri paesi. Oggi, le diverse filiali di proprietà del gruppo Bayer sono Bayer Health Care AG, che comprende anche Bayer Schering Pharma, Bayer CropScience AG, Bayer Material Science AG, nonché Monsanto, che è stato l’ultimo importante acquisto effettuato da questa società con l’obiettivo diversificare.

Quando Bayer ha acquistato la Monsanto?

L’acquisto della Monsanto da parte di Bayer è stato uno degli eventi che più ha segnato questa azienda nella sua storia. L’acquisto è iniziato nel 2016 per un’offerta fatta da Bayer, per un totale di 62 miliardi di dollari, e dopo due settimane di indiscrezioni al riguardo. Nel settembre dello stesso anno il gruppo annunciò un aumento della propria offerta, che salirà a 66 miliardi di dollari. La Monsanto lo ha finalmente accettato il 14 settembre e Bayer ha quindi annunciato ufficialmente l’acquisto di questo gruppo.

Chi sono i tre maggiori azionisti del gruppo Bayer?

Attualmente, ci sono diversi importanti azionisti che possiedono il gruppo Bayer. Le tre più rilevanti in termini di partecipazione sono le seguenti: il gruppo BNP Paribas Asset Management, che possiede il 6,65% delle quote del gruppo, Temasek Holdings Pte Ltd, che possiede il 3,71% del capitale e, infine, Norges Bank Investment Management, con 3,01% delle azioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 34

Analisi dei prezzi delle azioni Allianz

Investimenti 16

Analisi dei prezzi delle azioni Merck