in

Analisi del prezzo delle azioni BP

Informazioni sul gruppo BP

BP è una compagnia petrolifera britannica che oggi si colloca tra le principali società europee e mondiali del settore. L’attività della compagnia petrolifera è, tuttavia, più ampia di quanto possiamo immaginare.
La maggior parte del suo fatturato proviene, ovviamente, dalla raffinazione e distribuzione del greggio, con un volume di 7,7 milioni di barili al giorno nel 2014. BP possiede più di 14 raffinerie e più di 17.000 distributori di benzina.

Un’altra parte meno importante della sua attività si concentra sull’esplorazione e produzione di idrocarburi come il petrolio, ma anche il gas naturale .

I principali concorrenti di BP

  • Total : ovviamente, il gruppo Total è uno dei maggiori concorrenti di BP. Questa compagnia petrolifera francese è uno dei giganti di questo settore di attività nel mondo. È anche una delle maggiori capitalizzazioni di mercato del CAC 40 e dell’area dell’euro in generale. Uno dei vantaggi di Total è la sua recente diversificazione, soprattutto nel settore dell’elettricità o del gas naturale, qualcosa che le consente di non dipendere esclusivamente dal petrolio.
  • Royal Dutch Shell : Quest’altra compagnia petrolifera, che è olandese, è anche conosciuta come Shell Oil in Nord America. È una multinazionale che svolge anche attività diverse nello stesso settore di BP e che, come il suo concorrente, gode di alcuni vantaggi strategici.
  • Chevron : Il gruppo Chevron è anche un concorrente di BP di cui essere a conoscenza. È la seconda compagnia più grande in questo settore negli Stati Uniti e una delle più grandi compagnie petrolifere del mondo. Chevron opera in più di 180 paesi e nel campo del petrolio, ma anche nel campo del gas naturale, dall’esplorazione alla vendita, passando per la produzione, raffinazione o trasporto e la produzione di derivati ​​chimici.
  • Exxon Mobil – Un’altra società americana da tenere d’occhio se facciamo uno studio sul prezzo delle azioni BP è ExxonMobil Corporation, che non è altro che il leader statunitense del petrolio e del gas e una delle società più redditizie del mondo. È anche una delle società mondiali con la maggiore capitalizzazione di mercato.
  • Sinopec: Infine, va presa in considerazione anche la compagnia petrolifera Sinopec, che si colloca tra le maggiori compagnie al mondo in termini di fatturato.

I principali partner di BP

Il gruppo BP ha anche stabilito alcune partnership strategiche con altre grandi aziende come le seguenti.
  • Nel 2000, il gruppo Solvay ha creato una partnership con il gruppo BP per scambiare il suo polipropilene con i polimeri tecnici di questa azienda.
  • Nel 2009, BP ha annunciato la creazione di una nuova partnership con Alfa Access-Renova sulla loro joint venture, di proprietà 50/50 in Russia, per avviare rapidamente la produzione e diventare così il terzo più grande gruppo petrolifero e del gas del paese.
  • Nel 2016, BP e Rosneft hanno anche creato una joint venture in Russia, nel settore dell’esplorazione petrolifera.
  • Infine, il gruppo Ford e BP sono partner di lunga data, che sviluppano insieme soluzioni tecnologiche per i singoli consumatori. Uno dei progetti emersi da questa associazione è la presenza del team Ford BP durante il Campionato del Mondo Rally ad Abu Dhabi.

Analisi del prezzo delle azioni BP

Il prezzo delle azioni di BP è attualmente quotato alla Borsa di Londra . Integra inoltre il calcolo dell’indice azionario Stoxx Europe 50 .

Elementi a favore di un rialzo del prezzo delle azioni BP

Una corretta comprensione dei punti di forza e di debolezza del gruppo BP è essenziale se si prevede di speculare sul prezzo di questi titoli in borsa. Infatti, per fare una corretta analisi e buone previsioni di questi titoli è fondamentale conoscere i punti di forza e di debolezza di questa azienda. Cominciamo questa analisi con una sintesi dei vantaggi delle azioni BP e dei punti di forza delle sue azioni in borsa nel mercato e di fronte alla concorrenza.
  • Innanzitutto, noteremo che il gruppo BP è un gruppo particolarmente innovativo. Per diversi anni, questa compagnia petrolifera ha utilizzato l’innovazione come vantaggio rispetto alla concorrenza. In questo modo, il gruppo investe ogni anno gran parte dei flussi disponibili in ricerca e sviluppo per distinguersi dalla concorrenza e avere la possibilità di generare in futuro entrate più significative.
  • Un altro punto innegabile di questa azienda è il fatto che è sempre alla ricerca di modi per diversificare le proprie attività, oltre a nuove fonti di reddito. Ciò consente di proteggersi in modo più efficace dal rischio di esposizione a un singolo segmento e di generare maggiori profitti.
  • La politica di acquisizione e il consueto avvio di partnership strategiche è anche, e infine, uno dei forti valori aggiunti di questo gruppo. Attraverso queste partnership e l’acquisizione di società, BP continua la sua espansione e aumenta leggermente la sua capacità di crescita nel medio e lungo termine.

Argomenti per un calo del prezzo delle azioni di BP

Il gruppo BP, come abbiamo appena visto, ha molti vantaggi. Tuttavia, ha anche alcuni punti deboli, che ti suggeriamo di scoprire ora attraverso i punti deboli più importanti:
  • Innanzitutto è importante sottolineare che il consumo di prodotti raffinati sta subendo da alcuni anni un calo significativo in tutto il mondo. A lungo termine, ciò può influire notevolmente sulle attività e sulla redditività di questo gruppo.
  • Inoltre, un altro punto debole sono i margini ottenuti dalle attività di raffinazione svolte da questo gruppo. Questi sono davvero piuttosto piccoli rispetto alla concorrenza. Il gruppo BP è quindi sempre alla ricerca di soluzioni per colmare questa lacuna, in particolare riducendo il più possibile i costi.
  • Naturalmente, la concorrenza è anche uno dei più importanti punti deboli di questa azienda. Infatti, sebbene la BP sia una delle più grandi società al mondo nel settore petrolifero, deve affrontare concorrenti che hanno anche un grande peso e che dispongono di ampi mezzi finanziari, che potrebbero privarla di quote di mercato.
  • Infine, l’ultimo punto debole del gruppo BP ha a che fare con la bassa crescita, e persino il rallentamento, che stiamo attualmente osservando nell’economia mondiale. Sappiamo tutti, infatti, che un rallentamento dell’economia colpisce maggiormente alcuni settori di attività, come il petrolio e l’energia in generale, a causa del calo della domanda da parte dell’industria.
I vantaggi e gli svantaggi che abbiamo appena menzionato della società BP possono, ovviamente, evolversi nel tempo, quindi dovresti fare qualche vera analisi fondamentale prima di speculare su questi valori. Per fare ciò, puoi utilizzare dati aggiornati e basarti sugli eventi più recenti che si sono verificati in questo settore.

Domande frequenti

Quali altri nomi aveva la società BP? Nel corso della sua storia, il gruppo BP ha cambiato più volte nome. In effetti, questa società è stata creata per la prima volta nel 1909 come società di ricerca, estrazione, raffinazione e vendita di petrolio, con il nome di Anglo-Persian Oil Company, o APOC. Poi, nel 1935, divenne la Anglo-Iranian Oil Company, o OIAC, e poi, nel 1954, la British Petroleum Company, o BP. Nel 2001 ha cambiato di nuovo il suo nome per essere chiamato BPAmoco, e in seguito è stato semplicemente chiamato di nuovo BP Le azioni BP sono quotate su vari mercati finanziari? Alcune grandi società internazionali godono di più elenchi, il che significa che le loro azioni sono quotate su più mercati. È il caso della società BP, quotata sia alla Borsa di New York, sia alla Borsa di Londra, alla Borsa di Francoforte con la sigla BPE o alla Borsa di Tokyo con la referenza 5051. Qual è il fattore che più influenza il prezzo delle azioni BP? Sebbene ci siano diversi elementi che possono influenzare il prezzo delle azioni BP, come abbiamo visto nei nostri suggerimenti per l’analisi fondamentale in questo articolo, alcuni dati possono influenzare più di altri. È il caso, ad esempio, dei prezzi di un barile di petrolio, che è senza dubbio l’elemento che ha l’impatto più diretto sull’azienda e che, quindi, deve essere attentamente monitorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 6

Acquisto e vendita di criptovalute: guida completa per principianti [2021]

Investimenti 39

Analisi del prezzo delle azioni Vodafone