in

Analisi del prezzo delle azioni Cellnex

Presentazione generale dell’azienda Cellnex

Per gettare le basi per una buona analisi delle azioni di Cellnex, vi suggeriamo ora di scoprire alcune informazioni su questa azienda e sulle sue attività. Infatti, grazie ad un’adeguata conoscenza dell’ambiente economico di questa azienda, avrete maggiori possibilità di analizzare correttamente i titoli e di comprenderne le variazioni in borsa.

Il gruppo Cellnex Telecom è una società spagnola specializzata nel settore della tecnologia delle telecomunicazioni. In particolare, la società è oggi tra i principali operatori di infrastrutture di telecomunicazioni e broadcasting in Europa.

Per comprendere meglio le attività di Cellnex Telecom, queste possono essere suddivise in diverse categorie a seconda della quota di fatturato che generano, come segue:

  • Il noleggio di infrastrutture di telecomunicazioni rappresenta la maggior parte delle attività del gruppo e genera da solo il 64,9% del fatturato. Questi noleggi sono destinati principalmente agli operatori europei di telecomunicazioni mobili.
  • Di seguito troviamo le attività legate alla gestione delle reti di trasmissione, che generano il 25,9% del fatturato dell’azienda.
  • Il resto del fatturato, vale a dire il 9,2%, è generato da servizi accessori come la fornitura di servizi di istituzione di rete.

È anche interessante conoscere la distribuzione geografica delle attività di Cellnex Telecom. In questo modo l’azienda realizza il 52,1% del proprio fatturato nel mercato spagnolo. A seguire troviamo il mercato italiano, con il 28,3% del fatturato, il mercato francese con il 7,3%, la Svizzera con il 6,3% del fatturato, i Paesi Bassi con il 5% e il resto del mondo con l’1%.

Concorrenti

Sempre con l’obiettivo di comprendere al meglio l’ambiente aziendale e come questo influenza il prezzo delle azioni di Cellnex Telecom, ora ci proponiamo di scoprire chi sono i vostri principali concorrenti sul mercato. Per quanto riguarda il mercato europeo, saremo specificamente interessati a due importanti concorrenti che vi presenteremo di seguito.

  • Iliad: questo gruppo francese è specializzato nel settore delle telecomunicazioni ed esiste dal 1991. Non svolge la sua attività solo in Francia, ma anche in altri paesi europei come l’Italia o il Marocco. Mentre il gruppo Iliad realizza la maggior parte dei suoi profitti nel settore Internet, genera entrate anche nel settore della telefonia mobile.
  • American Tower: questa azienda americana è presente principalmente negli Stati Uniti ma sta cominciando ad affermarsi in Europa, quindi può essere considerata un potenziale avversario di Cellnex Telecom. È principalmente responsabile della gestione dell’infrastruttura mobile per vari operatori.

Partner

Per guidare la vostra analisi del prezzo delle azioni Cellnex, vi suggeriamo ora di interessarvi ai principali alleati di questo gruppo. Per questo vedremo alcuni esempi di associazioni realizzate di recente.

  • Sigfox: in Spagna, il gruppo Cellnex Telecom ha avviato una partnership strategica con Sigfox per moltiplicare per 6 la capacità della sua rete 0G per oggetti connessi e per offrire più funzionalità, come la capacità di trasmettere immagini, inviare messaggi da audio o un’ottimizzazione di la ricezione di messaggi broadcast in movimento. Le due società prevedono inoltre di espandere la propria copertura in Portogallo per diventare l’operatore di rete ufficiale, come già avviene in Spagna. Come parte di questa partnership, entrambe le società hanno ampliato la loro partnership esistente con Securitas Direct, che è uno dei principali utenti della rete 0G di Sigfox-Cellnex. Pertanto, utilizzerà l’accordo per proporre servizi di sicurezza innovativi ai propri clienti.
  • Bouygues Telecom: Diversi mesi fa, nell’ambito della loro associazione con Bouygues Telecom, entrambe le società hanno deciso di investire un miliardo di euro in sette anni. Cellnex ha creato e gestito una nuova società incaricata di gestire una rete in fibra ottica che collega tetti, pali, impianti di telecomunicazione e centri di edge computing. Questa nuova infrastruttura collegherà i poli di telecomunicazioni utilizzati da Bouygues Télécom con la rete centrale e con la rete degli uffici metropolitani che ospitano i centri di elaborazione dati. Questo accordo prevede quindi l’istituzione di oltre 90 nuovi uffici metropolitani da qui al 2027. Bouygues Telecom sarà il principale cliente di questa nuova rete e firmerà un contratto di 30 + 5 anni, che aggiunge un ordine di oltre 4mila milioni euro al portafoglio di Cellnex,
  • Linkem: nel 2016 Cellnex Telecom ha siglato una partnership con la società Linkem attraverso la sua controllata italiana Cellnex Italia. Questo accordo ha rafforzato una partnership esistente tra le due società nell’ambito dello sviluppo della rete LTE in Italia per i servizi di accesso wireless fisso. Con questo, Cellnex ha messo a disposizione di Linkem il suo portafoglio di circa 8.000 pali. L’accordo ha comportato anche un aumento del 5% del tasso di pagamento a consumo per gli stabilimenti di Cellnex in Italia e un tasso di crescita costante.

Domande frequenti

Quali sono le attuali filiali del gruppo Cellnex?

Per svolgere le sue varie attività, il gruppo Cellnex possiede e gestisce diverse filiali in Europa. Troviamo nello specifico le società Retevision, Alticom, Tradia Telecom SAU, Cellnex Italia Srl, Galata, Cellnex France SAS, Infracapital Alticom BV, Protelindo Netherlands DV, European Telecoms and Broadcasting Infrastructure Group, Iliad 7 SASU e Swiss Tower AG.

Come seguire dal vivo il prezzo delle azioni Cellnex?

Esistono diversi siti web che mostrano il prezzo delle azioni Cellnex in tempo reale, quindi è facile seguire questi asset se si vuole analizzare la loro evoluzione. Ti consigliamo comunque di fare questo monitoraggio dai grafici in tempo reale che le piattaforme di trading online mettono a tua disposizione per accedere ai diversi indicatori e ad una visualizzazione personalizzata.

Come effettuare un’analisi tecnica del prezzo delle azioni Cellnex?

Oltre all’analisi fondamentale, l’analisi tecnica del prezzo delle azioni Cellnex è essenziale prima di prendere posizione per queste azioni. Per avviare questo tipo di analisi, ti consigliamo di utilizzare principalmente indicatori tecnici di volatilità e trend, nonché di apprendere l’uso dei punti pivot e conoscere come funzionano i livelli di supporto e resistenza.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Analisi del prezzo delle azioni Unicaja Banco

Analisi del prezzo delle azioni Unicaja Banco

Analisi del prezzo delle azioni di Meliá Hoteles

Analisi del prezzo delle azioni di Meliá Hoteles