in

Analisi del prezzo delle azioni Chevron

Presentazione generale dell’azienda Chevron

Il gruppo statunitense Chevron è uno dei leader mondiali nel settore del petrolio e del gas. La sua attività è principalmente focalizzata sulla raffinazione e distribuzione di petrolio, ma anche, in misura minore, sull’esplorazione e produzione di petrolio e gas naturale. Chevron produce anche elettricità e ottiene la maggior parte del suo fatturato a livello internazionale. Il prezzo delle azioni di Chevron è attualmente quotato sul mercato principale del NYSE e integra il calcolo del Dow Jones Stock Index .

Conosci la concorrenza delle azioni della Chevron

La compagnia americana Chevron è una delle più grandi compagnie petrolifere del mondo. In quanto tale, deve affrontare una concorrenza significativa da parte di altri giganti di questo settore. Ora ti suggeriamo di scoprire di più su questi concorrenti in modo da poter effettuare l’analisi fondamentale più accurata possibile di questo titolo.
  • ExxonMobil: Negli Stati Uniti, Chevron è oggi la seconda compagnia petrolifera in termini di fatturato, subito dietro al suo diretto concorrente, ExxonMobil .
  • Altri concorrenti: Chevron è al sesto posto nella classifica mondiale. Davanti all’azienda troviamo le società BP , Shell , Sinopec e PetroChina.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Chevron

Negli ultimi anni Chevron ha stabilito interessanti partnership strategiche, che vi suggeriamo di scoprire qui.
  • GazPromNeft: Nel 2007, Chevron ha firmato un accordo di partnership con la società russa GazPromNeft per creare una joint venture in Russia, chiamata Severnaya Tayga Neftegaz. L’obiettivo di questa nuova entità è avviare progetti comuni nel settore della produzione di petrolio.
  • Angola LNG: nel 2012 Chevron ha creato una società con molti dei suoi concorrenti, come BP, ENI e Total e Sonangol. Questa società, chiamata Angola LNG, mira a trasformare il gas naturale in GNL per l’esportazione in tutto il mondo.
  • Total: nel 2013 il gruppo Total ha concluso un accordo con Chevron per acquistare la propria rete di distribuzione in Pakistan, composta da 538 distributori di benzina. Prima di questa operazione aveva acquisito la rete egiziana dello stesso gruppo.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Chevron come asset quotato

Innanzitutto è molto interessante il posizionamento di Chevron nel proprio settore di attività. Infatti, va ricordato che questo gruppo è attualmente uno dei leader nella fornitura di energia agli individui nel mondo. Chevron è anche un’azienda molto ben rappresentata in ambito internazionale. L’azienda gode di un’ampia presenza nel mercato mondiale e commercializza la sua energia in tutti i continenti, cosa che la protegge dai rischi legati ad una singola zona economica. Gli investitori azionari e gli azionisti apprezzano anche la stabilità della posizione finanziaria del gruppo Chevron, che consente ipotesi più o meno affidabili sulla sua redditività a lungo termine ed evita brutte sorprese. Chevron si distingue tra i suoi concorrenti anche per quanto riguarda l’energia geotermica, essendo leader mondiale in questo specifico settore di attività. Puoi anche contare sulla tua forza lavoro con 67.000 dipendenti in tutto il mondo. Il fatto che il gruppo Chevron abbia fatto tutto il possibile per diversificare il più possibile le proprie attività è, ovviamente, un altro importante punto di forza da sottolineare. Ricordiamoci che questa azienda non si limita alla fornitura di energia, ma offre anche servizi di raffinazione, esplorazione o geotermia. Infine, l’ultimo punto di forza di Chevron è la sua associazione con il gruppo Energy Corporation, un gruppo internazionale, che garantisce una certa sicurezza finanziaria a lungo termine.

Svantaggi e punti deboli delle azioni Chevron come asset quotato

Ricordiamo innanzitutto che il gruppo ha incontrato recentemente grandi difficoltà, che continuano tuttora, a causa di problemi ambientali. Queste problematiche comportano costi significativi che penalizzano la redditività complessiva del gruppo. Anche altri problemi, come alcuni legali, hanno causato danni a questa azienda rallentandone notevolmente il ritmo economico e, inoltre, hanno colpito l’intero settore energetico nel suo complesso. Un altro aspetto che ha influito anche sull’immagine del marchio di questo gruppo è il fatto che non ha rispettato il Clean Air Act in America. Un altro punto debole dell’azienda Chevron è la sua tendenza a ridurre le scorte di prodotti, che potrebbero rappresentare un problema in caso di aumento della domanda, con un’incapacità di rispondere in tempo. Le attività del gruppo Chevron, che si svolgono in alcune aree geografiche specifiche come California, Africa o Ecuador, sono considerate pericolose per l’ambiente e potrebbero essere soggette a qualche divieto. Questa azienda è anche direttamente coinvolta nella significativa flessione del fatturato nel settore dei prodotti raffinati. Infine, indubbiamente a causa di una diminuzione dell’efficienza del settore estrattivo e produttivo, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una significativa diminuzione delle riserve di greggio e gas della società. Pertanto, gli investitori e gli analisti sono relativamente a disagio riguardo alla capacità di questi titoli di seguire un trend positivo nei prossimi anni.
Investimenti 22

Analisi del prezzo delle azioni Walmart

Investimenti 1

Analisi dei prezzi delle azioni Kraft Heinz