in

Analisi del prezzo delle azioni del Banco de Sabadell

Dati sulle azioni del Banco de Sabadell

  • Capitalizzazione di mercato totale: 6.290,95 milioni di euro
  • Numero di titoli: 5626964701
  • Luogo di negoziazione: mercato continuo
  • Mercato: Borsa di Madrid
  • Indice: IBEX
  • Settore di attività: bancario

Attività della società Banco de Sabadell

Prima di interessarti ai concorrenti e ai partner del Banco de Sabadell, ti suggeriamo di scoprire maggiori dettagli sulle attività di questo gruppo bancario spagnolo. Questa conoscenza è essenziale se si desidera anticipare l’effetto di alcuni eventi importanti che interessano diversi segmenti di questo settore di attività. Il gruppo Banco de Sabadell è ovviamente un gruppo bancario molto popolare in Spagna, ed è tra i principali gruppi bancari del paese. Ora ti forniamo la distribuzione precisa delle attività di questa azienda in base alla parte della fatturazione che generano.
  • In primo luogo, le attività di banca commerciale sono le più importanti del gruppo Banco de Sabadell e da sole generano il 71,9% del fatturato. Riguardano principalmente la vendita di prodotti e servizi bancari classici e specializzati, quali servizi di credito, factoring o leasing.
  • Di seguito troviamo le attività di market banking e private banking, che rappresentano circa il 6,2% del fatturato di questa società. Troviamo servizi di ingegneria finanziaria, finanziamenti strutturati, interventi sui mercati dei capitali e altri servizi di questo tipo.
  • Infine, una piccola parte del fatturato del Banco de Sabadell, lo 0,5%, proviene da attività di gestione patrimoniale immobiliare.
  • Il resto del fatturato, che è il 21,3% del totale, è generato dalle attività del gruppo nel Regno Unito e in America.
Attualmente, questo gruppo gestisce circa 135,3 miliardi di euro di saldo dei depositi e 143,6 miliardi di euro di saldo dei prestiti. Il gruppo è a capo di una rete di oltre 2.473 agenzie, localizzate principalmente nel territorio spagnolo.

Conosci la concorrenza delle azioni del Banco de Sabadell

Conoscere adeguatamente la competenza del gruppo Banco de Sabadell è inoltre essenziale se si vuole analizzare il prezzo delle sue azioni in borsa. Questo è ciò che vi proponiamo ora classificando i principali gruppi bancari spagnoli. Poiché il mercato spagnolo è il mercato principale in cui è presente il gruppo, qui non terremo conto della concorrenza internazionale o europea.
  • Il gruppo bancario Santander è quindi il primo gruppo bancario spagnolo, ma anche uno dei principali gruppi bancari europei. Questa società è quotata alle borse di Madrid, Londra, Milano e New York.
  • Il gruppo bancario BBVA è il secondo gruppo bancario spagnolo nella classifica ed è presente in più di 37 paesi. Il suo posizionamento è particolarmente interessante in America Latina e in Messico, dove è leader nel settore bancario. Il suo titolo è quotato in più di nove diverse borse del mondo.
  • Il gruppo bancario CaixaBank è il quarto più grande gruppo bancario spagnolo ed è appena dietro al Banco de Sabadell in termini di attività. È una società finanziaria che propone attività sia bancarie che assicurative, e la Caixa ne possiede il 61%.
  • Il gruppo Bankia è in quinta posizione. È un conglomerato spagnolo creato nel 2010 dopo il consolidamento delle attività di 7 diverse casse di risparmio.
  • In sesta posizione troviamo il Banco Popular o gruppo BPE , quotato all’indice borsistico Ibex 35 ed specializzato nel retail banking. Svolge anche le sue attività in Portogallo.
  • Il settimo posto nella classifica delle banche spagnole è detenuto dal gruppo Bankinter .
  • Segue l’azienda Unicaia, all’ottavo posto nella graduatoria nazionale.
  • Il nono e ultimo posto è detenuto dal gruppo bancario Ibercaia.
  • Infine, in decima posizione in classifica troviamo il gruppo bancario Kutxabank.
Durante la tua analisi delle azioni del gruppo Banco de Sabadell, dovrai tenere conto dell’evoluzione di questa classificazione delle banche spagnole, ma anche di tutte le pubblicazioni dei concorrenti, poiché queste pubblicazioni e annunci spesso incidono sul prezzo di questo titolo. .

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Banco de Sabadell

Il gruppo Banco de Sabadell non ha trovato per caso un posto tra i leader del proprio settore di attività in Spagna. Infatti, una parte della sua strategia consiste soprattutto nel fondare il suo sviluppo sulla creazione di alleanze strategiche con altre grandi aziende in Spagna e nel mondo, oltre che con personaggi famosi. Vi suggeriamo di leggere qui alcuni esempi concreti di recenti alleanze tra Banco de Sabadell e alcuni dei suoi partner. Nel 2014 il gruppo Banco de Sabadell ha siglato un’associazione con il gruppo Diusframi, specializzato in sistemi di pagamento, con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente l’applicazione iParking oggi utilizzata dal gruppo bancario. Si tratta di un’applicazione accessibile dai sistemi iOS e Android che integra la soluzione di pagamento iupay adattata al pagamento dei parcometri. L’automobilista che lo ha utilizzato potrà attivare un cronometro nella sua applicazione quando parcheggia l’auto, per poi fermarlo quando esce. A quel punto, il tuo account verrà addebitato in base all’ora esatta in cui è stato parcheggiato. Tuttavia, non è l’unico vantaggio commerciale di questa applicazione, che include anche una piattaforma di fidelizzazione per i commercianti. Sempre nel 2014 il Banco de Sabadell ha collaborato anche con Rafael Nadal, atleta spagnolo conosciuto in tutto il mondo. Il gruppo bancario ha infatti scelto questo tennista come suo nuovo ambasciatore. In precedenza, altri grandi nomi dello sport erano anche ambasciatori del gruppo, come Lionel Messi, Luis Figo o Pep Guardiola. Naturalmente, per il Banco de Sabadell l’obiettivo principale di questa associazione era quello di sfruttare la popolarità del tennista per sviluppare la visibilità della sua azienda in ambito internazionale. Più recentemente, nel 2017, il gruppo bancario spagnolo ha anche stretto una partnership con uno dei suoi concorrenti europei, la francese BNP Paribas , nell’ambito di un accordo che ha consentito alla controllata BNP, BNP Paribas Securities Services, di acquistare la controllata Exelbank del Banco de Sabadell , specializzata in servizi di conservazione dei titoli. In questo modo, Exelbank è entrata a far parte di BNP Paribas Securities Services. Come si può vedere consultando i movimenti di prezzo delle azioni del Banco de Sabadell al momento dell’annuncio delle diverse alleanze, questo tipo di associazione spesso fa reagire gli investitori, e quindi rappresenta un indicatore di alta qualità per le loro entrate. O uscite di mercato e per anticipare le tendenze future.

Vantaggi e punti di forza delle azioni del Banco de Sabadell come asset sul mercato azionario

Ancora una volta, per aiutarvi ad analizzare la quotazione del titolo Banco de Sabadell, vi suggeriamo ora di approfondire i principali punti di forza e di debolezza di questo gruppo bancario. Questi elementi, infatti, ti aiuteranno a capire come questo gruppo possa evolversi nel tempo e, quindi, l’interesse che genererà negli investitori per le strategie di medio o lungo termine. Innanzitutto, ti proponiamo di conoscere i vantaggi di questa azienda e i punti di forza che ha oggi per affrontare le tue sfide future. In questo senso, possiamo qui evidenziare il fatto che il Gruppo Sabadell gode di una forte posizione nel proprio settore di attività in quanto è il terzo gruppo bancario spagnolo in termini di attività generate. È anche uno dei primi 5 gruppi bancari spagnoli finanziato da capitali privati. Un altro innegabile vantaggio del Banco de Sabadell è la sua copertura molto ampia delle attività finanziarie in questo paese, poiché ha varie banche, vari marchi e filiali, nonché una varietà di società in portafoglio. Un altro campo in cui il Banco de Sabadell si distingue dalla concorrenza è l’online banking, in particolare il mobile banking, poiché questo gruppo è il leader in questo segmento in Spagna ed è stato uno dei primi a interessarsene. Il Banco de Sabadell punta molto sulle nuove tecnologie e l’attuale entusiasmo del pubblico per i nuovi mezzi di comunicazione al fine di sedurre una clientela sempre più giovane. Propone in particolare un servizio clienti attraverso le reti Facebook e Twitter e serve i suoi clienti 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana in loro. Segnaliamo anche un’altra prodezza di questo gruppo bancario, l’unico in Europa che autorizza il deposito di assegni tramite cellulare grazie alla sua applicazione InstantCheck, che da diversi anni rivoluziona il mercato. Naturalmente, il Banco de Sabadell può anche contare sulla sua numerosa forza lavoro per rispondere efficacemente alle esigenze dei suoi clienti. Per questo, il gruppo impiega più di 10.000 persone in Spagna. Infine, l’ultimo vantaggio del gruppo Banco de Sabadell, e senza dubbio l’argomento che seduce la maggior parte degli investitori in borsa, è il fatto che il gruppo è oggi l’unica banca del Paese ad avere la certificazione ISO 9001 per processi e il Gold Seal della Fondazione europea per la gestione della qualità. Questi vari riconoscimenti ufficiali consentono di mostrare l’immagine di un gruppo bancario forte in grado di generare ancora più profitti in futuro.

Svantaggi e punti deboli delle azioni del Banco de Sabadell come attività sul mercato azionario

Dopo aver letto i diversi elementi che abbiamo appena presentato sulle azioni del Banco de Sabadell e sui punti di forza del gruppo bancario spagnolo, senza dubbio vorrai prendere posizione per acquistare questi titoli. Tuttavia, potrebbe essere pericoloso farlo senza moderare il giudizio e senza scoprire anche possibili punti deboli nel gruppo. Infatti, sebbene abbiamo riscontrato solo due punti deboli davvero preoccupanti di questa azienda, è necessario tenerne conto per il peso che possono avere nel processo decisionale degli investitori. Li dettagliamo di seguito:
  • Innanzitutto, il primo punto debole del gruppo Banco de Sabadell è la sua forte dipendenza dal mercato spagnolo, dove svolge la maggior parte delle sue attività e dei suoi profitti. Il fatto che questo gruppo bancario sia molto sottorappresentato sulla scena internazionale presenta un rischio significativo di esposizione alle crisi nazionali o alle normative di questo paese.
  • D’altra parte, il secondo inconveniente di questo valore ha a che fare con l’altissimo livello di concorrenza che prevale nel settore bancario. Come potete vedere nella nostra descrizione della concorrenza di questo gruppo, il Banco de Sabadell deve confrontarsi con altri gruppi bancari spagnoli ed europei di notevoli dimensioni e che possono sottrargli quote di mercato in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 18

Analisi del prezzo delle azioni Acciona

Investimenti 24

Analisi del prezzo delle azioni Sacyr Vallehermoso