in

Analisi del prezzo delle azioni di Apple

Presentazione generale dell’azienda Apple

In realtà, la società Apple è conosciuta con il nome di Apple Inc e il suo primo nome era Apple Computer Inc. È una società multinazionale creata nel 1976 da due soci americani, Steeve Jobs e Steve Wozniak. Il settore di attività di Apple è la progettazione di prodotti informatici come PC o software. La sua attività raggiunge in questo modo diversi settori, quali:
  • prodotti telefonici a marchio iPhone, che rappresentano oltre il 55% della fatturazione;
  • media musicali, con il 17% (iPod e iPad), così come i loro accessori;
  • informatica, con computer a marchio MacBook e iMac, con circa il 10%;
  • materiali periferici, come schermi, sistemi di archiviazione, stampanti, fotocamere, schede di memoria o persino server, che hanno rappresentato il 3,3%.
Oggi, Apple ha più di 60.000 dipendenti in tutto il mondo e ha un fatturato di oltre 100 miliardi di dollari con più di 362 Apple Store in più di 12 paesi principali. È anche importante ricordare che nel 2012 Apple era la società con la più grande capitalizzazione di mercato al mondo.

Apple diventa la prima capitalizzazione di mercato al mondo

La capitalizzazione di mercato dell’azienda Apple non ha smesso di crescere dalla sua prima raccolta fondi. Così, nell’agosto 2011, pochi mesi dopo il lancio dell’iPad 2, la sua capitalizzazione di mercato ha raggiunto i 341,5 miliardi di dollari. Questa capitalizzazione ha superato quella di Exxon, una grande compagnia petrolifera globale . Un anno dopo, la somma di questa capitalizzazione è stata moltiplicata per due. Così, nell’agosto 2012, la società statunitense Apple ha battuto il record mondiale di maggiore capitalizzazione di mercato, con oltre 622,10 miliardi di dollari. Prima, tuttavia, era la società Microsoft a detenere questo record, con una capitalizzazione di mercato totale di $ 620,58 miliardi raggiunta nel dicembre 1999. Ma questo non è tutto! Nel novembre 2014, infatti, la capitalizzazione di mercato di Apple è aumentata ancora di più e ha superato la barriera dei 700 miliardi di dollari, aumentando ulteriormente il suo record.

I principali concorrenti di Apple

Il gruppo Apple affronta molti concorrenti a seconda del tipo di prodotto che vende. Tuttavia, oggi è ancora leader di mercato in molti settori, come la telefonia mobile o i tablet, grazie al famoso iPad. Anche così, è comunque molto interessante conoscere i tuoi principali concorrenti per tener conto della loro evoluzione in termini di analisi. Nel settore degli smartphone, i suoi principali concorrenti sono i seguenti:
  • Samsung
  • Nokia
  • Mora
  • HTC
Nel campo dei computer, i marchi che sfruttano il sistema Windows sono i principali concorrenti del gruppo Apple. Tra questi troviamo essenzialmente Microsoft, che sfrutta direttamente Windows. Quando si tratta di dispositivi connessi, come i lettori audio, Apple detiene il 70% del mercato, ma alcuni grandi gruppi sono in competizione. I principali sono:
  • Sony
  • Samsung
  • Philips

I principali partner di Apple

Nella sua storia recente, il gruppo Apple è riuscito a stabilire alcune partnership con società quotate per sviluppare la propria attività. Questo è il caso più specificamente di Cisco , dal momento che il Gruppo Apple ha collaborato con loro per sviluppare soluzioni per le aziende. L’obiettivo è, ovviamente, sviluppare la rete IOS nelle grandi aziende grazie alle competenze di rete e sicurezza di Cisco. Apple sta anche collaborando con un costruttore di computer, IBM , come parte di una partnership per trasformare le soluzioni mobili nelle aziende. Come per Cisco, l’obiettivo di Apple è quello di sviluppare la sua presenza nell’ambiente professionale, poiché è il suo principale divario attuale. Va notato che Apple è attualmente uno dei leader nel mercato per i privati. Pertanto, non è impossibile che Apple creerà presto altre partnership con aziende concorrenti o complementari.

Analisi storica del prezzo delle azioni di Apple

Basta dare uno sguardo più approfondito ai grafici storici dei prezzi delle azioni di Apple per capire da dove proviene l’interesse per questi titoli. In effetti, dal 2005 il prezzo di questo titolo è aumentato solo con un trend lungo ed estremamente volatile. In effetti, è piuttosto raro vedere una tale progressione nel mercato azionario. Se diamo uno sguardo più da vicino a questi grafici, possiamo vedere che questa progressione è contrassegnata da numerosi micro-movimenti rialzisti e ribassisti. Il primo picco al rialzo si osserva nel dicembre 2007 a 28,55 € ed è immediatamente seguito da una correzione al ribasso a 17,80 € nel febbraio 2008. Un secondo picco viene recuperato a 26,96 € nel maggio dello stesso anno, prima di un ulteriore calo a 12,19 € in Marzo 2009.  Da questa data fino a settembre 2012, la tendenza al rialzo accelera fino a raggiungere il livello di $ 100,10. Subito dopo questo movimento, una forte correzione al ribasso ha fatto scendere il prezzo nel luglio 2013 a $ 56,58.

Storia economica dell’azienda Apple e le diverse acquisizioni dell’azienda

Tutte le grandi società quotate in borsa hanno costruito il loro successo su strategie economiche volte ad acquisire altre società per aumentare i loro profitti. L’azienda Apple non fa eccezione. Questa strategia ha permesso all’azienda di ampliare il numero dei propri utenti e di innovare grazie allo sviluppo di nuove tecnologie sempre più moderne e utili.  Tra le aziende più importanti assorbite da Apple troviamo soprattutto NeXT, PA Semi, Siri e Beats Electronics. Tuttavia, è stato soprattutto nell’agosto 2016 che il gruppo ha realizzato una delle sue acquisizioni più interessanti. In effetti, ha acquisito la società specializzata Turi con sede a Seattle per 200 milioni di dollari. L’azienda Turi è specializzata in intelligenza artificiale e, più nello specifico, in un campo legato al machine learning, chiamato in inglese “machine learning”. È una serie di algoritmi e strumenti che consentono ai computer o al software di apprendere ogni volta che vengono utilizzati. Questa innovazione mira ad analizzare il comportamento degli utenti e stabilire i loro profili per offrire loro annunci personalizzati. 
Infine, a febbraio 2017, il gruppo Apple ha acquistato anche l’azienda israeliana Real Face, specializzata nel riconoscimento facciale.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Apple come risorsa quotata

Vorresti sapere se è interessante prendere posizioni lunghe per acquistare azioni Apple con CFD? Se la risposta è sì, allora devi prima conoscere i vantaggi e i punti di forza di questo valore. Questo è ciò che vi proponiamo di scoprire qui grazie ad una sintesi delle virtù di questa azienda americana. Naturalmente, il primo vantaggio del gruppo Apple ha a che fare con la sua posizione di leader, soprattutto nel mercato degli smartphone e dei tablet. Tuttavia, sta combattendo una feroce battaglia con alcuni importanti concorrenti, come Samsung, che devono essere osservati da vicino. Vedremo più avanti questo aspetto evocando i punti deboli di questo valore. Un altro dei grandi punti di forza dell’azienda Apple ha a che fare, questa volta, con la sua capacità di ottenere margini molto importanti. Nello specifico, Apple è tra le aziende con i più alti livelli di marginalità grazie ad una tipologia di attività molto redditizia e ad un significativo controllo dei propri costi di produzione. Più in generale, l’azienda Apple si distingue per la sua buona salute finanziaria e gode di un’ampia capacità di investimento, qualcosa di promettente per il suo futuro e la sua capacità di innovare sempre un po ‘di più per continuare a mantenere una posizione interessante nel mercato. Da un punto di vista storico, il gruppo Apple ha sempre pubblicato risultati al di sopra delle aspettative, il che tende a rassicurare gli investitori. Notiamo inoltre che il titolo Apple gode del supporto degli analisti, che rivedono regolarmente le proprie stime al rialzo, il che tende ad aumentare le posizioni di acquisto ea mantenere sottostanti le tendenze al rialzo. Queste stime hanno a che fare sia con il fatturato dell’azienda che con il suo attuale risultato operativo. Tali revisioni al rialzo interessano direttamente anche gli azionisti, in quanto anche le previsioni di utile netto per azione vengono periodicamente riviste grazie alla visione positiva dell’evoluzione delle attività del gruppo. Anche la strategia stabilita dal gruppo Apple è molto ben congegnata e fa tutto il possibile per rendere l’azienda competitiva. In effetti, questa strategia propone un’eccellente integrazione delle diverse attività sia sul piano verticale che su quello orizzontale. Grazie a una strategia di marketing ben ponderata, Apple offre al grande pubblico da molti anni un’ampia gamma di prodotti di successo. Quindi ci sono buone probabilità che non sia solo un fenomeno di moda e che il gruppo riesca a mantenere un alto livello di necessità tra i consumatori. Infine, segnaliamo che l’azienda Apple mostra un tasso di crescita tra i più importanti al mondo del settore in ambito internazionale, cosa che è senza dubbio uno dei maggiori vantaggi per gli investitori.

Difetti e punti deboli delle azioni di Apple come asset quotato

Naturalmente, e come abbiamo rapidamente accennato in precedenza, le azioni Apple non presentano solo vantaggi per i trader. Pertanto, e prima di determinare quale strategia adottare per questo titolo, è fondamentale conoscere i possibili difetti di questo valore. Qui presentiamo i principali punti deboli dell’azienda Apple e il suo titolo di borsa. Per cominciare, è molto importante capire che le persone sono molto interessate al titolo Apple e quindi è un valore altamente speculativo. Pertanto, la sua reattività alle configurazioni grafiche è molto forte e si osservano frequentemente cambiamenti a breve e medio termine, il che ci invita a essere molto cauti. Sappiamo, in particolare, che si verifica spesso un enorme profitto quando si avvicinano grandi livelli di resistenza tecnica. D’altra parte, sebbene la gamma di prodotti del marchio Apple riscuota da molti anni un grande successo presso il grande pubblico, il gruppo è esposto a una forte dipendenza dalle sue due linee di punta, che sono l’iPhone e l’iPad. Pertanto, possiamo biasimarti per una mancanza di strategia di diversificazione che potrebbe avere conseguenze importanti per i risultati a lungo termine. Apple propone anche una piccola variazione di prezzo per le sue gamme di prodotti. In questo modo si concentra solo su un segmento di mercato e non può posizionarsi nella fascia media, tanto meno nella fascia bassa. Per questo l’azienda è fortemente dipendente dal potere d’acquisto dei propri consumatori ed è ampiamente esposta agli eventi della crisi economica. Infine, evidenzieremo anche che il gruppo Apple è sempre più fragile di fronte a una concorrenza significativa. Certo, conosciamo già il pericolo rappresentato dal suo principale concorrente, Samsung, ma ora abbiamo bisogno anche della concorrenza asiatica come la coreana Huawei, che, oltre a proporre prodotti di analoga qualità tecnologica e innovazione, commercializza a più prezzi accessibili.

Domande frequenti

Qual è il mercato di riferimento per le azioni Apple? Il prezzo delle azioni di Apple è attualmente quotato nel mercato di riferimento del Nasdaq di New York. Naturalmente, questi titoli hanno un prezzo in dollari USA. Se acquisti le azioni per integrarle nel tuo mercato azionario, dovrai tenere conto del tasso di cambio tra l’euro e il dollaro USA. Ovviamente puoi anche speculare su questi asset utilizzando i contratti CFD di un broker online. Qual è la capitalizzazione di mercato delle azioni Apple? A partire da marzo 2020, la società Apple ha una capitalizzazione di mercato di oltre un trilione di dollari USA. Naturalmente, questa valutazione non è fissa e si evolve nel tempo. Pertanto, Apple ha goduto di una significativa capitalizzazione nel 2018 prima di scendere sotto la barra dei trilioni di dollari dopo un calo delle vendite. In generale, il valore delle azioni Apple è il principale fattore che influenzerà questa capitalizzazione. Come e quando monitorare i risultati dell’azienda Apple Per seguire i risultati finanziari del gruppo Apple, devi consultare il calendario finanziario di questa azienda dalla piattaforma del tuo broker. Il calendario elenca le vecchie pubblicazioni, così come le future pubblicazioni, con le date precise. In generale, Apple comunica i risultati finanziari annuali dell’anno precedente nel mese di febbraio dell’anno successivo. Inoltre, non dimenticare di controllare i risultati semestrali dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 27

Analisi del prezzo delle azioni Facebook

Investimenti 29

Analisi dei prezzi delle azioni Boeing