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Analisi del prezzo delle azioni di EA

Attività aziendale di Electronic Arts

Il gruppo americano Electronic Arts, noto anche con l’acronimo EA, è uno specialista nell’editoria di videogiochi. Più specificamente, è uno dei primi sviluppatori ed editori di giochi in Nord America. Sviluppa e commercializza videogiochi per vari tipi di media, come:
  • Videogiochi per console, che ti permettono di generare oltre il 70% del tuo fatturato, soprattutto con le console Playstation, Xbox 360 e Xbox One.
  • Videogiochi per computer, che generano il 16% del fatturato.
  • Videogiochi per cellulari, che generano il 12,9% del fatturato.
  • Infine altri giochi come i giochi per tablet, che generano l’1,1% del fatturato.
Possiamo anche dividere i giochi sviluppati dal gruppo Electronic Arts in due grandi gruppi in base alla loro forma e come segue:
  • Programmi di giochi digitali scaricabili online o programmi di terze parti generano il 59,3% del fatturato attuale del gruppo.
  • I programmi di giochi con supporto fisico rappresentano, dal canto loro, il 40,70% del fatturato.
Si segnala inoltre che la vendita di prodotti genera il 54,5% del fatturato dell’azienda, e i servizi associati generano il 45,5% del fatturato. Infine, e da un punto di vista puramente geografico, il gruppo Electronic Arts ottiene oltre il 56,3% dei suoi profitti in ambito internazionale, e il resto negli Stati Uniti.

Conosci la concorrenza delle azioni di Electronic Arts

Il gruppo americano Electronic Arts è riuscito a ritagliarsi una nicchia speciale nel campo dei videogiochi ed è oggi uno dei leader in questo settore di attività grazie ad alcune licenze di gioco molto apprezzate. Ma, ovviamente, è minacciata da una concorrenza fortissima in questo campo, in quanto occupa attualmente l’8 ° posto nella classifica mondiale di settore, dietro alcuni grandi nomi del gioco, che cerca di superare, e davanti ad altre grandi aziende. cercando di strapparti quote di mercato. Questo è il motivo per cui ti suggeriamo di scoprire qui l’elenco completo dei più grandi sviluppatori di videogiochi al mondo:
  • Tencent
  • Sony
  • Mela
  • Microsoft
  • Activision Blizzard
  • NetEas
  • Google
  • Nintendo
  • Bandai Namco
  • Netmarble
  • Ubisoft
  • Nexon
  • Warner Bros
  • Prendi due
  • Square Enix
  • Camminare
  • NCSoft
  • Agente informatico
  • Konami
  • DeNA
  • Disney
  • Mondo perfetto
  • Sega
  • 37 Interattivo
È importante avere una buona conoscenza di queste società, che competono molto tra loro, per anticipare meglio i futuri cambiamenti nel prezzo delle azioni di Electronic Arts. Infatti, l’evoluzione nel tempo di questa classificazione e, quindi, delle quote di mercato di queste società, avrà un impatto diretto sulle classifiche di queste testate. Dovremo anche seguire con interesse tutte le novità di queste grandi aziende, così come il lancio di nuovi giochi, licenze e le nuove partnership stabilite, che potrebbero cambiare il successo di ciascuna e danneggiare o avvantaggiare Electronic Arts.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Electronic Arts

Naturalmente, e per affrontare una concorrenza così aggressiva, il gruppo Electronic Arts può anche contare su una strategia efficace che includa partnership strategiche e alleanze ben ponderate con altri attori in questo campo o settori complementari. Per comprendere meglio l’interesse di queste associazioni, qui vi suggeriamo di scoprire le recenti alleanze che il gruppo EA ha instaurato. Per la prima volta nel 2010, il gruppo Electronic Arts ha stabilito una partnership quinquennale con il gigante dei social media Facebook . Per questo, Electronic Arts ha proposto un’esperienza più semplice e accessibile per le persone che acquistano beni e servizi virtuali attraverso la piattaforma Facebook, poiché i famosi crediti di Facebook diventerebbero un metodo di pagamento esclusivo per i giochi di Electronic Arts accessibili da questo social network. Un modo, quindi, per ottenere nuovi attori sfruttando la crescente popolarità dei social network. Nel 2013, il gruppo Electronic Arts ha stabilito una partnership con un noto costruttore di console di gioco, che è anche un editore e concorrente di giochi, ovvero il gigante Microsoft . Questa alleanza ha assicurato la disponibilità di licenze sportive di Electronic Arts, come UFC, NBA Livre, Madden o Fifa 14, sulla console Xbox One di Microsoft, che beneficerebbe quindi di un nuovo motore chiamato “EA Sport Ignite”. Infine, più recentemente, nel 2018, il gruppo Electronic Arts si distingue nuovamente dal resto grazie ad un’alleanza con il gruppo americano Walt Disney, con il quale ha siglato una succosa partnership. In effetti, questa partnership pluriennale ha consentito all’editore del gioco di sviluppare e distribuire giochi ispirati alla saga di Star Wars in tutto il mondo. I giochi sviluppati con questo tema dovevano coprire il segmento più importante del mercato dei videogiochi e tutte le piattaforme interattive e i tipi di giochi più popolari. Come puoi vedere, le grandi partnership stabilite da Electronic Arts non sono state casuali, ma hanno tutte l’obiettivo comune di migliorare i risultati e le vendite del gruppo. Quindi, è particolarmente interessante tenere d’occhio tutte le novità riguardanti future alleanze di EA con altre società che potrebbero, ovviamente, avere un impatto diretto sul prezzo delle sue azioni in borsa.

Diverse divisioni attuali del gruppo Electronic Arts

Electronic Arts è molto più di un semplice editore di videogiochi e ha numerose divisioni in tutto il mondo, che ti suggeriamo di scoprire qui in modo più dettagliato.
  • La divisione Bioware, che sviluppa in particolare i giochi Mass Effect o Dragon Age, e che ha quattro studi (BioWare Edmonton Studio, BioWare Austin, che ha sviluppato il MMORPG Star Wars, BioWare Montréal Studio, che ha sviluppato Mass Effects e BioWare Ireland, che è responsabile del marketing del gruppo).
  • La divisione Criterion Games con sede nel Regno Unito, che ha sviluppato appositamente i giochi Burnout.
  • La divisione Ghost Games, con sede in Svezia e creata nel 2012.
  • La divisione EA Play, una casa editrice di giochi casual, con gli studi EA Salt Lake acquistati nel 2006 e gli studi londinesi EA Payfish specializzati in giochi sociali online.
  • La divisione PopCap Games, con diversi uffici negli Stati Uniti, Cina e Giappone.
  • La divisione EA China, specializzata nel mercato cinese.
  • La divisione EA Deutschland, responsabile sia della pubblicazione che della promozione dei giochi.
  • La divisione DICE in Svezia, che sviluppa principalmente Battlefield, con Easy Studios.
  • La divisione EA EIS in Spagna, responsabile della localizzazione dei giochi in Europa.
  • La divisione EA Korea.
  • La divisione di EA France o Electronic Arts Publishing.
  • La divisione DICE di Los Angeles, creatrice dei giochi Medal of Honor e precedentemente chiamata DreamWorks.
  • La divisione EA Mobile in Romania, responsabile dello sviluppo e della pubblicazione di giochi per smartphone e che include l’editore di giochi Chillingo, specializzato nella distribuzione digitale multipiattaforma.
  • La divisione EA Singapore, che individua, sviluppa e pubblica giochi online.
  • La divisione EA Sports, con sede in Canada, e casa editrice del gruppo, con gli studi EA Canada e EA Tiburon.
  • La divisione EA Melbourne, con sede in Australia, e che integra gli studi Firemint e IronMonkey, responsabili, tra gli altri franchise mobili, di The Sims.
  • La divisione Mythic Entertainment.
  • La divisione EA North American Test Center, che impiega i tester di gioco del gruppo.
  • La divisione EA Montréal, che ha sviluppato appositamente i giochi Army of Two.
  • La divisione EA Svizzera, con sede a Ginevra,
  • e infine, la divisione Maxis, con sede in California, che ha curato le serie di The Sims e Spore. Questo integra lo studio The Sims Studio.

Vantaggi e punti di forza delle azioni di Electronic Arts come asset quotato

Per avere tutte le possibilità di effettuare operazioni redditizie di trading con il prezzo del titolo Electronic Arts tramite CFD, ovviamente è necessario anticipare adeguatamente le future variazioni di prezzo a lungo termine e, quindi, comprendere i vantaggi di cui questa azienda ha a disposizione per la propria crescita, così come gli inconvenienti che possono ridurlo. Questo è quello che vi proponiamo di seguito, partendo dai principali punti di forza del gruppo Electronic Arts. Prima di tutto, uno dei grandi punti di forza di questa azienda è il suo aspetto internazionale, ma anche la sua capacità di sviluppare giochi per tutti i tipi di media, siano essi videogiochi sotto forma di programmi fisici o scaricabili, giochi online o giochi per dispositivi mobili telefoni e tablet. I giochi pubblicati da EA possono essere adattati a molte console, tra cui le più popolari come PlayStation di Sony, Xbox di Microsoft o Wii di Nintendo. Altri giochi sono inoltre sviluppati per funzionare con i principali dispositivi mobili e tablet. In totale, Electronic Arts vende i suoi giochi in più di 35 paesi in tutto il mondo. La diversità dei segmenti di gioco, di cui possiamo farci un’idea con il dettaglio delle divisioni del gruppo sopra citate, è anche uno dei punti di forza di questa azienda. Per diversi anni, alcuni di questi segmenti, come EA Games o EA Sport, hanno riscosso molto successo presso il grande pubblico e hanno contribuito alla notorietà di questo marchio. Il fatto che il gruppo Electronic Arts possa sfruttare alcune licenze molto popolari, come i giochi di Hasbro o alcune licenze Disney, è un altro vantaggio di cui tenere conto, poiché i giochi sviluppati con questo tema sono sempre molto redditizi. Segnaliamo infine che il gruppo Electronic Arts ha sviluppato più volte giochi che hanno battuto record di vendita, e questo da quando sono usciti, cosa che dimostra la forte notorietà del brand e la lealtà dei giocatori ad esso fedeli.

Svantaggi e punti deboli delle azioni di Electronic Arts come asset quotato

Sebbene Electronic Arts sembri essere la chiave del successo e abbia molti punti di forza da affrontare con calma nei prossimi anni, è importante moderare questo giudizio estremamente ottimistico e tenere conto anche delle carenze di questa azienda e dei suoi punti deboli, i quali ci proponiamo scopri qui con maggiori dettagli. In primo luogo, ricordiamo che il gruppo Electronic Arts ha attraversato alcune buche alcuni anni fa a causa della chiusura di diversi studi e della riduzione del personale, cosa che ha ferito lo spirito degli investitori. Il gruppo sta appena iniziando a riprendersi da questa disavventura. Possiamo anche evidenziare come punto debole del gruppo la sua relativa dipendenza dai costruttori di console video che sfruttano i giochi sviluppati. Questa dipendenza è economica, ma anche tecnica, in quanto l’editore non deve mancare di adeguarsi alle innovazioni di queste macchine dal punto di vista grafico o prestazionale. Sappiamo anche che le attività e le vendite del gruppo Electronic Arts sono particolarmente cicliche, poiché la maggior parte dei grandi giochi del gruppo esce in periodi dell’anno specifici e strategici, come le vacanze di fine anno. Inoltre, la gestione della produzione e della distribuzione è spesso complessa e un semplice errore o ritardo può danneggiare seriamente la redditività e le vendite complessive. Infine, possiamo anche segnalare la fortissima concorrenza che regna nel mondo dei videogiochi e la difficoltà di Electronic Arts a posizionarsi tra alcuni colossi di questo settore che rivaleggiano con progetti ingegnosi per attirare nuovi giocatori.

Domande frequenti

Quali società e filiali fanno parte del gruppo EA?

Il gruppo Electronic Arts riunisce in realtà varie entità attraverso filiali che il gruppo possiede e gestisce. Queste affiliate sono costituite dalle seguenti società: EA Sport Affiliate, Respawn Entertainment Company, Bioware Company, Digital Illusions Creative Entertainment Company, PopCap Games Company, EA Gothenburg Company, Criterion Games Company, Motive Studios Company, the Maxis company, the Seed company e la società EA Vancouver.

Quali sono le cifre da sapere sulla società EA?

700 è il numero di premi che il gruppo EA ha ricevuto sin dal suo inizio sia negli Stati Uniti che in Europa. 9.370 è il numero di dipendenti che lavorano per questa azienda in tutto il mondo e 8.200 è il numero di persone impiegate nei team di sviluppo. 31.708 milioni è la capitalizzazione di mercato del gruppo EA nel 2020 in dollari USA.

Come eseguire una buona analisi grafica delle azioni EA?

L’analisi grafica dei titoli richiede, prima di tutto, un grafico in tempo reale di qualità e personalizzabile in cui è possibile seguire in tempo reale il prezzo delle azioni EA, oltre a personalizzare la visualizzazione con vari timeframe o tipologie di curve, nonché la simultanea visualizzazione di diversi indicatori tecnici di volatilità e trend. Questi elementi sono fondamentali per poter anticipare al meglio le possibili future variazioni di questi titoli.

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