in

Analisi del prezzo delle azioni di Ence

Ence l’attività aziendale

Per poter effettuare un’adeguata analisi dei corsi azionari di Ence e conoscere l’andamento dei fondi rialzisti o ribassisti di questi titoli, è necessario essere adeguatamente informati su questa società e sul suo settore di attività. Quindi, ora vi proponiamo una presentazione dettagliata del gruppo Ence e dei suoi principali segmenti in modo da poter capire come la sua crescita possa evolversi in modo favorevole o sfavorevole nei prossimi anni. Il gruppo Ence, o Ence Energía y Celulosa, è un’azienda spagnola specializzata nel campo della produzione, trasformazione e vendita di cellulosa. Tuttavia, in realtà le loro attività sono più complesse, e per comprenderle meglio possono essere suddivise in diverse categorie a seconda della loro importanza a causa del fatturato che generano. Possiamo, quindi, distribuirli come segue:
  • Le attività di vendita della pasta rappresentano, ovviamente, la maggior parte delle attività del gruppo e del suo reddito. Da soli, generano oltre l’83% del fatturato dell’azienda. Per quanto riguarda gli ultimi dati pubblicati dal gruppo Ence, resteremo soprattutto sul fatto che nel 2018 ha venduto più di 947 chilotonnellate di cellulosa. Queste vendite sono state effettuate in diversi mercati, in cui troviamo, ovviamente, la Spagna con il 14,8% del fatturato, la Germania con il 28,2% del fatturato, la Polonia con il 10,3% del fatturato, la Francia con l’8,4% del fatturato, l’Italia con 7,2% del fatturato, Turchia con il 6,1% del fatturato, Austria con il 4% del fatturato, Regno Unito con il 3,3% del fatturato, Grecia con il 2,6% del fatturato, Paesi Bassi con il 2% del fatturato, Slovenia con l’1,
  • Di seguito troviamo le attività legate alla produzione di energia elettrica, che rappresentano solo il 16,7% del fatturato totale del gruppo Ence.
  • L’azienda, infine, svolge anche un’attività di disboscamento e vendita di legname che corrisponde allo 0,3% del suo fatturato.

Conosci la concorrenza delle azioni di Ence

Dopo aver letto la presentazione dettagliata dell’azienda Ence e delle sue attività, ora ci proponiamo di andare un po ‘oltre e di interessarci alla concorrenza di questa azienda. In effetti, dovrai anche conoscere i principali avversari in questo gruppo se vuoi analizzare questo mercato in modo coerente. Quindi queste sono le aziende più importanti del mercato europeo in termini di capitalizzazione di mercato totale.
  • Il primo grande concorrente di Ence è attualmente Holmen AB, un’azienda svedese specializzata nel settore dei prodotti in carta. Questa azienda produce carta da stampa, cartone e legno segato, svolge anche attività di silvicoltura e produzione di energia. In particolare, Holmen AB divide la propria attività in 5 diversi grandi settori, con il segmento Holmen Paper, che produce carta per riviste e libri, carta da giornale bianca e colorata e carta per annuari telefonici. Ha stabilimenti in Svezia e Spagna. Il segmento Iggesung Paperboard è, da parte sua, specializzato nella produzione di cartoni resistenti sbiancati e cartoni per scatole pieghevoli destinati al confezionamento del grande pubblico. Il segmento Holem Timber produce legno di pino per falegnameria e legno di abete per l’edilizia presso le sue due segherie svedesi. Il segmento Holmen Skog è responsabile della silvicoltura e dell’approvvigionamento di legname dell’azienda. Infine, il segmento Homen Energi è responsabile delle attività idroelettriche ed eoliche della società.
  • Successivamente troviamo James Cropper PLC, specializzato nella produzione di carta speciale e materiali avanzati. Questa azienda opera in 4 ampi settori, con il segmento James Cropper Paper Products, il segmento James Cropper 3D Products e il segmento Technical Fiber Products e Group Services. Il segmento Cropper Paper Porducts comprende JC Specialty Papers, relativo a James Cropper Specialty Papers, un produttore di carta e cartone speciali, e JC Converting, correlato a James Cropper Converting, un trasformatore di carta. La divisione James Cropper 3D Products produce prodotti in fibra stampata. L’industria dei prodotti in fibra tecnica produce materiali avanzati utilizzati nei settori aerospaziale, della difesa, automobilistico, energetico e delle costruzioni. Il segmento Group Services gestisce le funzioni principali che forniscono servizi alle società controllate. L’azienda opera in circa 50 paesi in tutto il mondo e le sue filiali includono Tech Fibers Inc, Metal Coated Fibers Inc e Melmore Limited. L’azienda impiega attualmente 589 persone in tutto il mondo.
  • Troviamo anche la società Altri, che è una holding che si articola attorno a tre grandi settori di attività differenziati. Questi settori sono la produzione di pasta di carta, con circa 1.042 chilotonnellate prodotte nel 2017, e tre stabilimenti di produzione stabiliti principalmente in Portogallo, il segmento dello sfruttamento forestale e il segmento della produzione di elettricità da energie rinnovabili . Questa azienda è importante come concorrente di Ence poiché i suoi prodotti e servizi commercializzati rappresentano oltre il 70% del fatturato internazionale.
  • Ancora una volta, tra i principali concorrenti dell’azienda Ence troviamo la società The Navigator Company, che è oggi uno dei leader in questo settore di attività in Europa. Questa azienda è specializzata soprattutto nella produzione di carte da stampa, che genera oltre l’81,2% del suo fatturato, e 1,6 milioni di tonnellate vendute ogni anno con diversi marchi come Navigator, Inacopia, Discovery, Multioffice o Inaset. Questa azienda svolge anche attività di produzione di pasta di eucalipto, che rappresenta l’11% del suo fatturato, con 311 milioni di tonnellate vendute ogni anno. Infine, il resto del suo fatturato proviene dalla vendita di carta tissue, che rappresenta il 4,5% del suo fatturato, e dalla produzione di energia elettrica da biomasse, oltre che dalla fabbricazione di prodotti forestali. Il gruppo commercializza i suoi prodotti principalmente in Portogallo e in Europa, ma opera anche nel mercato nordamericano e nel resto del mondo. L’azienda impiega attualmente 3.282 persone.
Un’adeguata conoscenza dei principali concorrenti della società Ence è un requisito essenziale per qualsiasi strategia di investimento su questi titoli. Senza un’analisi approfondita di questi concorrenti e delle loro notizie, non sarai in grado di determinare le possibilità di evoluzione di queste azioni in borsa.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Ence

Ancora una volta, con l’obiettivo di capire quali sono le possibilità di evoluzione del corso del titolo Ence nel medio o lungo termine, ci proponiamo ora di approfondire le alleanze strategiche lanciate da questa società. Il gruppo firma spesso contratti e partnership con altre società che gli consentono di aumentare la propria crescita o redditività. Di seguito vi daremo due esempi concreti di queste associazioni.
  • Il primo di cui parleremo qui è stato lanciato nel 2016 tra Ence e Mercados y Gestión de Valores Agencia de Valores SA. Si trattava di un contratto di liquidità della durata iniziale di 12 mesi, entrato in vigore immediatamente nel mese di gennaio 2016. Nell’ambito di tale accordo, la società Ence ha collocato nei conti corrispondenti circa 300mila azioni societarie e milioni di euro. Le transazioni nell’ambito di questo accordo sono state quindi eseguite nei mercati secondari spagnoli.
  • Più recentemente, nel 2018, il gruppo Ence Energía ha firmato un altro accordo, questa volta con la società Iberdrola Renovables de Castilla La Mancha SAU, e che corrispondeva all’acquisizione di una quota del 90% nella centrale solare termica di Puertollano, e il cui importo ammontava a a oltre 145 milioni di euro. Il contratto è stato trasferito a IADE, che possiede il 10% delle restanti quote di questa fabbrica e che non ha esercitato il suo diritto di priorità. Il prezzo concordato è stato di 139,5 milioni di euro senza tenere conto del saldo di cassa di 41,5 milioni di euro. L’accordo ha anche definito un prezzo che potrebbe raggiungere i 6,3 milioni di euro. Grazie a questo accordo ea questa operazione, il gruppo Ence ha compiuto un primo passo verso la diversificazione verso altre tecnologie rinnovabili, e questo ha permesso di raggiungere una redditività simile a quella degli impianti di produzione di biomasse. Grazie a questa acquisizione, Ence ha un reddito stabile di 18 milioni di euro al lordo delle sinergie. Si ricorda, inoltre, che l’impianto solare termico di Puertollano è adiacente al nuovo impianto a biomasse da 46 MW, realizzato da Ence nello stesso luogo, ovvero nella vecchia sede di Elcogas. Si tratta, quindi, di un esempio di una transizione riuscita da un modello di produzione di combustibili fossili all’energia rinnovabile, proteggendo l’occupazione industriale nel settore rurale attraverso l’uso di biomasse agroforestali ambientali come combustibile. Si ricorda, inoltre, che l’impianto solare termico di Puertollano è adiacente al nuovo impianto a biomasse da 46 MW, realizzato da Ence nello stesso luogo, ovvero nella vecchia sede di Elcogas. Si tratta, quindi, di un esempio di una transizione riuscita da un modello di produzione di combustibili fossili all’energia rinnovabile, proteggendo l’occupazione industriale nel settore rurale attraverso l’uso di biomasse agroforestali ambientali come combustibile. Si ricorda, inoltre, che l’impianto solare termico di Puertollano è adiacente al nuovo impianto a biomasse da 46 MW, realizzato da Ence nello stesso luogo, ovvero nella vecchia sede di Elcogas. Si tratta, quindi, di un esempio di una transizione riuscita da un modello di produzione di combustibili fossili all’energia rinnovabile, proteggendo l’occupazione industriale nel settore rurale attraverso l’uso di biomasse agroforestali ambientali come combustibile.
Abbiamo qui citato questi due esempi di associazioni e alleanze per farvi conoscere, ma la cosa più importante è analizzare le novità del gruppo Ence per rilevare i segnali di nuovi accordi di questo tipo che potrebbero portare a un movimento più significativo in prezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 2

Analisi del prezzo delle azioni di CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles)

Investimenti 42

Analisi del prezzo delle azioni di Natra