in

Analisi del prezzo delle azioni di Novacyt

Se sei interessato alle azioni del gruppo Novacyt e vuoi operare con questi titoli in borsa, ti proponiamo questo articolo che ti permetterà di conoscere alcuni elementi essenziali per la tua analisi. In questa pagina saremo interessati alle attività di questa società e alle sue fonti di reddito, nonché al suo settore di attività, con i suoi principali concorrenti nel mercato, le sue recenti associazioni e i dati di borsa globale di questi titoli. Vedremo anche come fare un’analisi fondamentale di questi titoli, con gli elementi a cui fare attenzione tra news e pubblicazioni.

Presentazione generale dell’azienda Novacyt

Ora dedicheremo alcune righe a un maggiore interesse per le attività della società Novacyt e le sue principali fonti di reddito per poter sfruttare al meglio le sue possibilità di sviluppo e crescita nei prossimi anni. Il gruppo Novacyt è un’azienda francese specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di prodotti diagnostici in vitro e molecolari per i mercati oncologico, microbiologico, ematologico e sierologico. Per comprendere meglio le attività del gruppo Novacyt, queste possono essere suddivise in diverse categorie a seconda della quota di fatturato che generano, come segue:
  • Innanzitutto, le attività più importanti di Novacyt riguardano lo sviluppo di soluzioni e servizi per la diagnostica di laboratorio, con il 51,8% del fatturato. Nell’ambito di queste attività, il gruppo sviluppa anche un’attività di produzione di reagenti e kit per analisi batteriche e del sangue.
  • Il resto del fatturato del gruppo, ovvero il 48,2%, proviene dalla produzione e vendita di kit diagnostici molecolari con la controllata Primedesign. Quei kit sono per i laboratori.
È anche interessante conoscere la distribuzione geografica del reddito del gruppo Novacyt. Attualmente ottiene il 42% del fatturato in Europa, il 19,5% in Asia-Pacifico, il 20,4% in America, il 10,50% in Medio Oriente e il 7,6% in Africa. Va anche notato che il gruppo Novacyt ha venduto la sua attività di vendita di soluzioni citologiche, denominata NOVAprep, nel 2019.

Conosci la concorrenza delle azioni Novacyt

Il gruppo Novacyt si confronta con alcuni importanti concorrenti nel proprio settore di attività, che vi suggeriamo di scoprire qui più in dettaglio.
  • Eurobio Scientific – Questa azienda è uno dei leader nella diagnostica specialistica in vitro. Opera dalla ricerca alla vendita di test diagnostici nei settori dei trapianti, immunologia o malattie infettive, oltre alla commercializzazione di reagenti per laboratori di ricerca, come aziende farmaceutiche e biotecnologiche. D’altra parte, il gruppo ha una propria rete di distribuzione e gestisce un portafoglio di prodotti di biologia molecolare.
  • Beckton Dickinson: questa azienda americana è specializzata nella produzione e vendita di forniture mediche. Esiste dal 1897 e ha sede nel New Jersey. Questa azienda è presente anche in più di 50 paesi nel mondo e oggi impiega più di 70mila persone.
  • Hologic: Infine, l’azienda americana Hologic è un’azienda medica specializzata che opera soprattutto nel campo delle apparecchiature e dei dispositivi diagnostici per l’esecuzione di mastectomie.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Novacyt

Sebbene Novacyt debba affrontare una concorrenza significativa, a volte può anche contare su alcuni alleati. Il gruppo stabilisce spesso partnership strategiche come quelle che vi presenteremo qui:
  • Immunexpress: per la prima volta, nel 2019, il gruppo Novacyt ha collaborato, attraverso la controllata Primedesign, specializzata in test molecolari, con la società Immunexpress Inc, società americana specializzata in test diagnostici molecolari e ha ottenuto la prima autorizzazione FDA per un test di risposta dell’ospite per pazienti con possibile sepsi. L’obiettivo principale di questo ampliamento dell’associazione è completare lo sviluppo di un test diagnostico rapido per questa setticemia.
  • Athotis: nel 2020, sempre attraverso la sua controllata Primedesign, Novacyt ha siglato una partnership strategica sotto forma di un accordo commerciale esclusivo con la società Atothis, che fa capo al gruppo VGS. Questo contratto copre la distribuzione esclusiva di alcuni prodotti diagnostici molecolari in Francia per i segmenti di mercato in crescita dell’acquacoltura e degli acquari. Va notato qui che la Francia è oggi il secondo produttore di acquacoltura nell’Unione europea e che la sola produzione di molluschi contribuisce per 155mila tonnellate all’anno all’economia francese e ad un tasso di 550 milioni di euro.
  • Astrazeneca- Sempre nel 2020, il gruppo Novacyt ha annunciato un’altra importante partnership. Si tratta di un’associazione nell’ambito dell’annuncio da parte del governo britannico di un nuovo piano suddiviso in cinque pilastri il cui obiettivo è aumentare il tasso di rilevamento del Covid-19. La collaborazione del gruppo è svolta con i laboratori Astrazeneca e GSK, nonché con l’Università di Cambridge, con l’obiettivo di prendere misure a sostegno di questo sforzo nazionale. In base a questo accordo, Astrazeneca, GSK e l’Università di Cambridge istituiranno un nuovo laboratorio di prova nel laboratorio Anne McLaren dell’Università. Poi,

Elementi a favore di un aumento del prezzo delle azioni Novacyt

Conoscere adeguatamente l’azienda Novacyt, il suo funzionamento oi dettagli delle sue attività e le sue fonti di reddito è, ovviamente, essenziale se vuoi assumere posizioni strategiche veramente efficaci per queste azioni. Tuttavia, per comprendere le capacità di questa azienda di attrarre investitori, è necessario comprendere anche le sue capacità per guidare la sua crescita nei prossimi anni. Per fare questo l’ideale è confrontare i suoi principali punti di forza e di debolezza, di cui vi suggeriamo di scoprire qui alcuni esempi precisi. Cominciamo questa analisi con una sintesi dei principali vantaggi che il gruppo Novacyt possiede e che possono consentirgli di aumentare la sua crescita nei prossimi anni. Questi elementi potrebbero far crescere questa azienda.
  • Prima di tutto, uno dei principali vantaggi del gruppo Novacyt oggi è, ovviamente, il suo lavoro sul virus COVID-19. Al centro della pandemia globale, il gruppo ha sviluppato test utilizzati in tutto il mondo ed è quindi riuscito a posizionarsi in questo mercato tanto desiderato dalle aziende concorrenti. Nel momento in cui scriviamo, il gruppo sta anche lavorando al lancio di test per la nuova variante del virus.
  • Sempre tra i punti di forza di questa azienda possiamo citare anche la sua ampia capacità di innovazione. In effetti, Novacyt investe ogni anno molto denaro in ricerca e sviluppo e questa strategia è efficace poiché continua a sviluppare prodotti innovativi e di qualità. Questo costante progresso tecnologico in alcuni segmenti consente di posizionarsi rapidamente in nuovi mercati e, quindi, differenziarsi e distinguersi efficacemente dalla concorrenza. In passato, Novacyt si è già distinta nello sviluppo di bottiglie innovative o sistemi di conservazione a lungo termine.
  • Un altro elemento nell’elenco dei punti di forza di questa azienda da considerare è il lato commerciale e la strategia di marketing di Novacyt. Infatti, questa azienda è riuscita a creare una rete di distribuzione veramente efficiente per i suoi prodotti, che sta aumentando la sua presenza nel mondo.
  • Abbiamo anche potuto osservare un miglioramento dei risultati pubblicati dal gruppo negli ultimi anni, con una significativa riduzione dell’indebitamento e un aumento degli utili. L’EBITDA della società ha raggiunto l’equilibrio alcuni anni fa, cosa che i suoi azionisti apprezzano molto. Il risultato operativo del gruppo è positivo dal 2018.
  • Infine, concludiamo questo elenco di vantaggi del gruppo Novacyt parlando della sua strategia di sviluppo, che si basa essenzialmente sulla firma di importanti contratti di associazione, che gli consentono di accelerare la sua espansione nei diversi segmenti di mercato, nonché in alcuni mercati internazionali molto promettenti.

Argomenti a favore di un calo del prezzo delle azioni Novacyt

Abbiamo appena visto i molti punti di forza di cui beneficia oggi il gruppo Novacyt. L’azienda però ha anche i suoi punti deboli e deve imperativamente tenerne conto durante le analisi. Ora ti forniremo un riepilogo dettagliato:
  • Innanzitutto, possiamo citare qui come uno dei principali punti deboli di questa azienda il fatto che Novacyt deve affrontare una concorrenza molto forte da parte di alcuni attori in questo mercato. Alcuni di questi concorrenti sono, ad esempio, Becton Dickinson, o Hologic nel segmento citologico, e si trovano attualmente, e da diversi anni, in una situazione di duopolio in alcuni mercati geografici come gli Stati Uniti e il Regno Unito.
  • Un altro elemento che può condizionare la crescita di questa azienda nei prossimi anni è, da parte sua, il fabbisogno di finanziamento del gruppo. Novacyt, infatti, ha spesso bisogno di ricorrere ad aumenti di capitale per finanziare le proprie attività di ricerca ed è quindi fortemente dipendente dai mercati, il che rende più o meno incerto il suo futuro.
  • Possiamo anche citare come difetto o punto debole di Novacyt la necessità di attendere l’approvazione delle autorità sanitarie di tutto il mondo prima di poter commercializzare i propri prodotti e soluzioni, cosa che può rappresentare sia una significativa perdita di tempo che di denaro in caso di che dette autorità rifiutano di dare le autorizzazioni.
  • Infine, l’ultimo inconveniente della società Novacyt è la sua forte esposizione ad alcuni fattori esterni come la sua vulnerabilità al mercato azionario. La redditività di Novacyt dipende, infatti, soprattutto dalla coppia euro-sterlina , che può influenzarne l’andamento in modo più o meno intenso.

Domande frequenti

Come si è evoluto il fatturato del gruppo Novacyt?

Negli ultimi anni il fatturato del gruppo Novacyt si è evoluto principalmente al rialzo. Quindi, nel 2016, questo fatturato è stato di 11.076 milioni di euro. Poi, nel 2017, è passata a 14.954 milioni di euro. Per l’esercizio 2018, il gruppo ha ottenuto un fatturato di 13.721 milioni di dollari. Infine, e durante l’ultimo esercizio finanziario noto del gruppo, il 2019, Novacyt ha ottenuto un fatturato di 13.081 milioni di euro.

Cosa può causare un aumento o una diminuzione del prezzo delle azioni Novacyt?

La tendenza al rialzo o al ribasso delle azioni Novacyt dipenderà in gran parte da diversi elementi, come i dati fondamentali, ma anche i dati tecnici. Infatti, gli investitori utilizzeranno tutti questi dati per prendere posizioni su questi titoli, quindi è necessario effettuare un’analisi completa e accurata di questi valori per rilevare i movimenti futuri.

Dove seguire le notizie e le pubblicazioni più importanti su Novacyt?

Certo, puoi seguire da vicino le pubblicazioni più importanti del gruppo Novacyt direttamente dal sito ufficiale di questa azienda. Troverete i comunicati stampa pubblicati dalla società, oltre a una serie di dati finanziari interessanti, come i risultati annuali e trimestrali del gruppo ei suoi obiettivi strategici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 23

Analisi del prezzo delle azioni Europcar

Investimenti 1

Analisi dei prezzi di Adobe Stock