in

Analisi del prezzo delle azioni di Uber

Attività dell’azienda Uber

Il gruppo Uber, precedentemente noto con il nome UberCab, è una società tecnologica con sede negli Stati Uniti la cui attività principale è lo sviluppo e lo sfruttamento di applicazioni mobili che mettono in contatto gli utenti con i conducenti che effettuano viaggi. Le applicazioni che Uber possiede e gestisce sono commercializzate in tutto il mondo e sono presenti in un gran numero di paesi. Una delle peculiarità di questo gruppo è che ha istituito un sistema che propone la vendita regolare di servizi allo stesso modo di un servizio occasionale, cosa che gli è costata varie polemiche. Uber offre diversi tipi di servizi, come ad esempio:
  • UberX, autisti professionisti che offrono berline standard.
  • Uber Berline, autisti professionisti che propongono berline di lusso.
  • UberVan, autisti professionisti che propongono furgoni (per 6 persone).
  • UberPOP, guidatori privati ​​occasionali al volante del proprio veicolo personale (servizio sospeso in alcuni paesi europei, come la Francia).
  • UberPool, che ti permette di condividere il viaggio con un altro passeggero che si trova nello stesso posto e sta andando nella stessa direzione.
  • UberEats, che offre la consegna a domicilio di cibo da vari ristoranti. Hai bisogno dell’app UberEats.
  • UberGreen, autisti professionisti che propongono veicoli elettrici o ibridi.
  • UberAccess, autisti professionisti che propongono veicoli adattati a persone con problemi di mobilità.

Conosci la concorrenza delle azioni Uber

Conoscere i principali concorrenti del gruppo Uber ti aiuterà senza dubbio ad analizzare meglio le tue possibilità di crescita, poiché sebbene il gruppo sia stato un pioniere nel suo campo, molte altre aziende si sono rapidamente affacciate su questo nuovo mercato e lo stanno facendo diventare una concorrenza spietata. Per quanto riguarda il mercato europeo e americano, i principali concorrenti di Uber sono LeCab, Chauffeur Privé o Taxify. Troviamo anche il gruppo Lyft , che attualmente è uno dei concorrenti diretti più seri di Uber. Tuttavia, ci sono anche altri concorrenti che devono essere considerati in altri continenti e settori geografici. In Russia, e in una parte dell’Asia in particolare, dovremo considerare la forte concorrenza del gigante di Internet Tandex, che continua ad essere leader nel suo settore. Didi Xuching, dal canto suo, continua ad essere il leader delle autovetture con conducente in Asia e detiene la maggioranza delle quote di mercato. Infine, Grab è anche leader in questo settore di attività in alcuni paesi africani.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Uber

Per aumentare la propria visibilità e presenza nel mondo, il gruppo Uber non ha esitato ad avviare numerose partnership con altre importanti aziende. Gli annunci di questo tipo di associazione hanno spesso un impatto diretto sul prezzo di questi titoli e, quindi, è interessante tenerli d’occhio. Ora vi daremo tre esempi concreti di queste recenti associazioni che vi aiuteranno a comprenderne l’interesse. Soprattutto nel 2018, il gruppo Uber ha avviato una partnership molto importante con il gruppo Cargo. Questa associazione mira a fornire agli autisti Uber la possibilità di generare un supplemento di entrate proponendo la vendita di prodotti durante il viaggio. Il gruppo Cargo gode di partnership con le società Kellog’s, Mars o Starbucks . L’idea era quella di fornire un box gratuito con diversi prodotti di questi marchi e poi proporli in vendita come servizio Premium ai clienti di questo servizio. Va notato che più di un milione di prodotti sono già stati venduti attraverso questo sistema. Anche nel 2018 Uber ha stretto una partnership con uno dei più grandi gruppi bancari europei, BNP Paribas , nell’ambito di una partnership per accompagnare i conducenti del gruppo che utilizzano questa applicazione nell’acquisto di veicoli recenti di seconda mano. Questo ha indubbiamente consentito a Uber di assumere più autisti, che spesso vedevano un impedimento nell’acquisto di un veicolo e, soprattutto, dovuto al fatto che dovevano ottenere un credito per la loro specifica condizione professionale di liberi professionisti. Ancora più recentemente, la controllata di Uber Uber Technoloies ha firmato un accordo con il gruppo Toyota Motor Corporation che mirava ad espandere la loro partnership esistente promuovendo e portando sul mercato su larga scala un servizio di mobilità basato su veicoli condivisi e autonomi. Nell’ambito di questa partnership, i due gruppi hanno unito le loro competenze e tecnologie per creare veicoli Toyota prodotti appositamente per l’utilizzo nella flotta Uber.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Uber come asset quotato

Innanzitutto, la soluzione lanciata dal gruppo Uber presenta un interessante carattere evolutivo. Questa facile evoluzione dei servizi proposti dovrebbe, in effetti, consentire a Uber di massimizzare l’efficienza della sua espansione internazionale. In effetti, i servizi di taxi sono onnipresenti in tutti i paesi del mondo e le esigenze sono molto reali, qualcosa che consente a Uber di rispondere efficacemente adattando facilmente la sua offerta alle condizioni e alle particolarità specifiche di ogni paese. Le strutture di Uber in termini di gestione del proprio personale, cioè dei suoi autisti, sono anche un vantaggio per il gruppo, che può scegliere autisti qualificati e non ha le stesse restrizioni delle altre società. Ricordiamo infatti che il sistema Uber si basa su autisti indipendenti e non salariati, il che limita anche i costi del lavoro. Per quanto riguarda il modello economico del gruppo, troviamo anche un altro innegabile vantaggio di Uber, ovvero la possibilità di offrire un servizio facile e chiaro agli utenti. Quest’ultimo conosce in anticipo il prezzo della gara e può ordinare un veicolo in qualsiasi momento. L’apprezzamento di questa azienda è un altro vantaggio di cui tenere conto. Diversi investitori, infatti, hanno investito somme significative in questa azienda, che le danno la possibilità di sviluppare ulteriormente ed espandere la propria attività nel mondo, soprattutto attraverso investimenti in ricerca e sviluppo. La politica delle corse a basso prezzo, rispetto alle classiche offerte di taxi, è un altro dei punti di forza del modello Uber e consente di conquistare facilmente nuovi clienti. Infine, terremo conto anche della strategia di diversificazione delle attività del gruppo, che è molto ben congegnata. Dopo la creazione di Uber Eats nel campo della consegna a domicilio di cibo, è probabile che il gruppo lancerà presto altri servizi di questo tipo sulla base della sua esperienza e del suo modello efficace.

Svantaggi e punti deboli delle azioni di Uber come asset quotato

In primo luogo, le questioni etiche che circondano le relazioni di Uber con i suoi driver rimangono al centro delle preoccupazioni degli investitori. Questo modello economico basato sull’occupazione di lavoratori autonomi e non salariati ha creato diverse controversie negli ultimi anni, e sebbene Uber abbia compiuto molti sforzi in tal senso, non è impossibile che ci saranno nuovi movimenti sociali che ne sconvolgeranno attività nei prossimi anni. Allo stesso modo, non esiste alcun collegamento o programma fedeltà tra Uber ei suoi passeggeri, cosa che potrebbe farli partire con un potenziale concorrente e, soprattutto, con concorrenti che hanno prezzi più bassi o servizi di qualità superiore. Le leggi e i regolamenti dei mercati in cui opera il gruppo Uber possono influire sulla sua crescita a causa delle restrizioni che impongono. Queste regole sono diverse a seconda del paese e Uber ha l’obbligo di adattarle nel miglior modo possibile. Si terrà inoltre conto dell’arrivo sul mercato di nuovi concorrenti di Uber, che oggi non gode più del monopolio di questo settore di attività. Infine, e nonostante operazioni con l’obiettivo di semplificare questo problema, come l’associazione con la banca BNP Paribas che abbiamo presentato sopra, il fatto che i conducenti Uber debbano finanziare essi stessi l’acquisto del proprio veicolo può rappresentare un freno importante al forte sviluppo di questa attività.

Domande frequenti

Chi sono i diversi azionisti del gruppo Uber?

Attualmente, tra gli azionisti del gruppo Uber troviamo il gruppo SB Investment Advisers, che possiede il 26,1%, Benchmark Capital Management, che possiede l’8,83%, Public Investment Fund, che possiede l’8,57%, Travis Kalanick, che possiede il 5,78%, Expa Capital , che possiede il 4,80%, TPG Group Holdings, che possiede il 4,29%, GV Management, che possiede il 4,18%, Golman Sachs Asset Management, che possiede un 3,51%, Dragoneer Investment Group, che possiede il 2,50% e Lowercase Capital, che possiede il 2,47% .

Quando Uber è diventato pubblico?

Il gruppo Uber è diventato parzialmente quotato in borsa nel maggio 2019. È riuscito a raccogliere 8,1 miliardi di dollari per una capitalizzazione totale di 82 miliardi di dollari. Si tratta, quindi, di una delle dieci maggiori introduzioni negli Stati Uniti, sebbene la valutazione fosse inferiore alle cifre annunciate, che superavano i 90 miliardi di dollari.

In che modo Uber ottimizza fiscalmente il suo modello?

Alcuni giornalisti si sono lamentati delle pratiche di ottimizzazione fiscale di Uber e hanno rivelato che la società utilizza complesse configurazioni finanziarie nell’arena internazionale a questo proposito, e in particolare attraverso i Paesi Bassi. L’obiettivo di queste assemblee è ridurre la somma delle commissioni pagate da Uber, e rispettano le leggi fiscali dei diversi paesi in cui questa società svolge la propria attività. Queste assemblee sono quindi perfettamente legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 2

Analisi del prezzo delle azioni di McDonald’s

Investimenti 13

3 insidie ​​in crescita che gli investitori devono evitare