in

Analisi del prezzo delle azioni Ebro Foods

Presentazione generale dell’azienda Ebro Foods

Ora ci proponiamo di ampliare la tua conoscenza dell’azienda Ebro Foods, e, per questo, scopriremo quali sono le attività di questo gruppo e come genera reddito. Ciò ti consentirà di comprendere meglio le sfide e le possibilità di crescita. Il gruppo Ebro Foods è un’azienda spagnola specializzata nel settore agroalimentare. Più specificamente, è attualmente il principale gruppo agroalimentare spagnolo. Per comprendere meglio le attività di questa azienda, possono essere suddivise in diverse categorie a seconda della quota di fatturato che generano, come segue:
  • La vendita di riso rappresenta la maggior parte del reddito del gruppo, rappresentando il 52,8% del fatturato dell’azienda. Inoltre, Ebro Foods è il leader mondiale in questo segmento, con marchi come Brillante, La Cigala, La Fallera, Oryza, Reis Fit, Reis Fix, Bosto, Riceland, Risella, Mahatma, Success, Carolina, Gourmet House, Lustucru e Taureau Ailé.
  • La vendita di pasta, sughi e semole è al secondo posto con il 45,9% del fatturato del gruppo e con marchi come Panzani e Ronzoni.
  • Infine, il resto del fatturato, ovvero l’1,3%, proviene dalla vendita di prodotti correlati, come i prodotti biotecnologici a base di ingredienti naturali per le industrie agroalimentari.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica dei ricavi del gruppo Ebro Foods, osserveremo inoltre che l’azienda ottiene il 92,8% del proprio fatturato in ambito internazionale.

Conosci la concorrenza delle azioni di Ebro Foods

Nonostante Ebro Foods sia attualmente leader nel proprio settore di attività in ambito internazionale, deve far fronte alla concorrenza di alcune grandi aziende, come le seguenti:
  • MDias Branco SA Industria e Comercio de Alimentos: questa azienda brasiliana è specializzata anche nel settore agroalimentare e concentra le sue attività nell’industrializzazione, vendita e distribuzione di prodotti alimentari derivati ​​dal grano, come biscotti, pasta e farina di frumento.
  • Mars Incorporated: Quest’altra azienda agroalimentare è anche un gruppo agroalimentare americano presente in molti paesi e che gestisce vari marchi che competono con quelli di Ebro Foods, come il marchio di riso Uncle Ben’s.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Ebro Foods

Per concludere questo articolo, ora vi suggeriamo di scoprire alcuni degli alleati del gruppo Ebro Foods e le acquisizioni che l’azienda ha recentemente fatto.
  • Geovita: nel 2017 il gruppo ha acquisito il 52% delle società italiane Geovita Functional Ingredients e la sua controllata Geovita Nutrition, che sono uno dei principali attori nella produzione e vendita di legumi, riso, cereali a cottura rapida e altri.
  • Riso Scotti: nel 2013 Ebro Foods ha acquisito anche il 25% della società Riso Scotti Spa, società madre di Scotti, gruppo italiano specializzato nella produzione e trasformazione del riso e leader nel segmento del riso per risotti in Italia con diversi marchi di riferimento commercializzati in più di 70 paesi.
  • Tilda: Infine, nel 2019, Ebro Foods ha acquistato l’azienda Tilda dal gruppo Hain Celestial, il suo diretto concorrente. Questo famoso marchio di riso di alta gamma è particolarmente noto per i suoi risi basmati. È presente in diversi paesi dei cinque continenti e gode di notorietà nel mercato britannico.
Certo, l’ideale sarebbe individuare future partnership o operazioni strategiche di questo tipo e da parte di Ebro Foods cercare di sapere quali saranno le tendenze interessanti che generalmente seguono questo tipo di annuncio.

Domande frequenti

Quali sono le maggiori filiali di Ebro Foods?

Il gruppo Ebro Foods ha diverse filiali, di cui due in Nord America, come l’azienda Riviana Foods a Houston, che produce prodotti alimentari a base di riso con marchi come Mahatma, Success, Minute Rice o Water Maid, e la controllata New World Pasta, che produce, tra gli altri, i marchi Ronzoni e San Giorgio. Ebro Foods possiede anche la controllata Puleva Biotech, specializzata nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti alimentari funzionali, nonché una controllata specializzata nella produzione di biocarburanti denominata Abengoa.

Quando e dove sono state quotate per la prima volta le azioni Ebro Foods?

Le azioni della società Ebro Foods sono state quotate per la prima volta nel 2010 dopo la quotazione della società alla Borsa di Madrid e al Mercato Continuo. Lo stesso anno, la società è entrata nella composizione dell’indice azionario di riferimento, l’Ibex 35, come uno degli elementi Blue Chip.

Come conoscere le variazioni di prezzo delle azioni Ebro Foods?

Possiamo studiare le variazioni di prezzo delle azioni Ebro Foods facendo sia una buona analisi tecnica che una fondamentale di questi valori. Per fare ciò, puoi fare affidamento su grafici personalizzabili e flussi di notizie di borsa proposti da diverse piattaforme di trading online.
Investimenti 20

Analisi del prezzo delle azioni Prosegur

Investimenti 4

Analisi del prezzo delle azioni Merlin Properties