in

Analisi del prezzo delle azioni Eiffage

Informazioni sul gruppo Eiffage

Il gruppo Eiffage è oggi uno dei leader nell’edilizia a livello europeo. Le sue attività sono focalizzate in vari settori, come ovviamente la costruzione e manutenzione di infrastrutture di trasporto e di ingegneria civile, ma anche la costruzione e ristrutturazione di edifici privati ​​e pubblici, la creazione, costruzione e manutenzione di impianti di ingegneria elettrica e climatica. E meccanica, o la fabbricazione di costruzioni metalliche.

Il suo mercato principale è in Francia, dove realizza l’85% del fatturato, ma Eiffage opera anche in Europa e nel resto del mondo.

I principali concorrenti di Eiffage

Per poter analizzare in modo rilevante l’evoluzione del prezzo delle azioni Eiffage, è fondamentale conoscere l’ambiente del settore in cui opera la società. Una buona conoscenza dei principali concorrenti dell’azienda, infatti, ti aiuterà a individuare potenziali tendenze.

  • Vinci : Innanzitutto, il gruppo francese Vinci è, ovviamente, un diretto concorrente di Eiffage ed è anche il numero due al mondo nel settore delle concessioni e delle costruzioni. L’azienda ha 222.397 dipendenti in tutto il mondo e opera in cinque divisioni principali: Vinci Autoroutes, Vinci Concessions, Vinci Energies, Eurovia e Vinci Construction. L’azienda è presente in più di 100 paesi nel mondo.
  • Bouygues: Un’altra azienda che compete direttamente con Eiffage è il gruppo francese Bouygues. Questa società è un gruppo industriale creato nel 1952 e che struttura le sue attività in tre divisioni principali: costruzione con la filiale Bouygues Construction, immobiliare con la filiale Bouygues Immobilier e telecomunicazioni con la filiale Bouygues Telecom. Il gruppo è presente anche sui media con la società TF1. Con un fatturato di oltre 35 miliardi di euro, il gruppo Bouygues opera in circa 92 paesi e in tutti i continenti. Ha anche più di 130.500 dipendenti, molti dei quali lavorano all’estero. Bouygues è anche quotata su Euronext Paris e fa parte dell’indice azionario di riferimento, il CAC 40. Questo gruppo si caratterizza anche per essere, in larga misura,
  • CSCE: la società cinese CSCE, o China State Construction Engineering, è una società specializzata anche nel settore delle costruzioni pubbliche e che opera principalmente in Cina. È nota in particolare per aver costruito il Beijing National Swimming Center, Shun Hing Square e il Kinshasa Martyrs Stadium.
  • Inohydro: Infine, un’altra azienda cinese compare nella classifica dei maggiori gruppi in questo settore di attività. Questa è Inohydro, una società di costruzioni cinese specializzata nel campo della costruzione di dighe e con sede a Pechino.

Principali partner di Eiffage

Oltre alle partnership pubbliche o private di cui siamo a conoscenza e che hanno permesso a Eiffage di prosperare, il gruppo ha anche collaborato con società private.

Ad esempio, Eiffage ha collaborato con Orange nel quadro di un progetto dimostrativo dell’Eco-Città Euro-Mediterranea di Smartseille.

A Bruxelles, Eiffage è diventata anche partner della banca BNP Paribas in quanto scelta dal gruppo bancario per la costruzione della sua sede.

Eiffage e Total hanno anche collaborato in Senegal per realizzare vari progetti di stazioni di servizio. Queste associazioni sono state fortemente criticate dal governo del paese e dalle autorità garanti della concorrenza.

Storia economica e finanziaria della società Eiffage

Per capire come le azioni Eiffage reagiscono ai principali eventi dell’analisi economica, è necessario approfondire la storia finanziaria della società negli ultimi anni. Per aiutarti, ecco alcune informazioni che dovresti sapere sugli eventi che hanno plasmato l’azienda nell’ultimo decennio.

  • Nel 1995, il gruppo Eiffage ha acquisito la società Beugnet e le sue controllate, diventando il numero uno per le infrastrutture e il numero due per le autostrade in Francia.
  • Nel 2000, le società SAE, Fougerolle e Quillery si sono fuse e sono diventate Eiffage Construction.
  • Nel 2005, lo stato seleziona le società Eiffage e Macquarie per riprendere le loro partecipazioni nella società APRR, o Autoroutes Paris-Rhin-Rhône, la compagnia autostradale francese.
  • Nel 2006 Eiffage Public Works, che comprende Eiffage TP e Appia, è diventata la filiale del gruppo nel settore dell’ingegneria civile e stradale.
  • Nel 2007 il gruppo ha acquisito la società tedesca KSH ed Eiffage Concessions ha ceduto le proprie quote nella società Cofiroute, ottenendo una plusvalenza di 667 milioni di euro.
  • Nel 2008, la comunità francese di Lille Métropole ha selezionato il progetto Eiffage per costruire lo stadio Grand Lille Métropole. La corte d’appello di Parigi si pronuncia anche sul caso Sacyr Eiffage, che ha bloccato per due anni il capitale della società. Ciò solleva la società Sacyr dall’obbligo di fare un’offerta pubblica di acquisto sul restante capitale della società. Sempre nel 2008, Eiffage ha acquistato da Clemessy e Crystal da Dalkia dal gruppo Véolia.
  • Nel 2009, Eiffage ha anche riportato in vita il gruppo tedesco Heitkamp Rail, precedentemente di proprietà di Heijmans.
  • Dall’inizio del 2012, e dopo un cambiamento strutturale che ha nominato Pierre Berger come direttore del gruppo, Eiffage si è aperta all’arena internazionale e sviluppa le sue attività soprattutto nella progettazione e costruzione di edifici. Ciò si traduce in un netto aumento del fatturato e in un aumento del prezzo delle azioni Eiffage fino alla soglia dei 30 euro.
  • Nel 2013 Eiffage ha deciso di omogeneizzare le sue aziende, che sono state poi suddivise in diversi reparti come Lavori Pubblici o Demolizioni.
  • Nel 2015, Eiffage ha ristrutturato la sua attività di costruzioni metalliche ed ha eliminato più di 200 posti di lavoro in Francia, chiudendo due stabilimenti. Nell’agosto dello stesso anno, la direzione ha confermato la chiusura di tre stabilimenti di costruzioni metalliche in Francia, che interessano i siti di Maizières-les-Metz, nella Mosella, Etupes nel dipartimento del Doubs e Martot, nel dipartimento dell’Eure. In questo modo scompaiono più di 250 posti di lavoro in questi stabilimenti, ma aumenta il margine operativo del gruppo, così come i risultati.
  • Nel 2016, dopo la morte di Pierre Berger e la nomina di Benoît de Ruffray, il gruppo Eiffage ha continuato la sua apertura internazionale. Nello stesso anno Eiffage acquisisce Yerly Installations SA, azienda svizzera specializzata in riscaldamento e ventilazione, nonché MDM, azienda tedesca specializzata in dispositivi antirumore. Nell’agosto dello stesso anno, Eiffage annunciò l’acquisizione del gruppo belga Chris Vuylsteke, specializzato in costruzioni e sviluppo immobiliare.

Aggiungendo questi eventi ai grafici azionari storici, sarai in grado di vedere come le azioni Eiffage reagiscono agli scopi di annuncio e pubblicazione dei risultati, e quindi puoi mettere in atto una strategia di trading più efficiente e redditizia anticipando i movimenti futuri grazie all’analisi fondamentale .

Domande frequenti

Come rimanere informato sul gruppo Eiffage?

Come sicuramente già saprai, è importante tenere d’occhio le notizie del Gruppo Eiffage per rilevare eventuali eventi che potrebbero influenzare la sua quotazione in borsa. Tuttavia, per tenere d’occhio l’attualità e non perdere nessuna informazione o notizia importante, è possibile visitare il sito ufficiale di questa azienda e iscriversi alla newsletter per ricevere comunicati stampa in tempo reale e senza intermediari.

Dove e come conoscere i risultati finanziari di Eiffage?

Il gruppo francese Eiffage, come il resto delle società quotate in borsa, mette a disposizione degli investitori e del pubblico i propri risultati finanziari. Questi vengono pubblicati direttamente sul sito web dell’azienda con frequenze diverse. Naturalmente, ti consigliamo di guardare i risultati annuali della società, che vengono generalmente pubblicati a febbraio di ogni anno, nonché i risultati trimestrali. Potrai accedere a un accurato calendario online che ti indicherà le date importanti da ricordare.

Il gruppo Eiffage può essere oggetto di un’offerta pubblica di acquisto?

Le offerte pubbliche sono eventi che spesso hanno conseguenze significative per le azioni di grandi aziende come Eiffage. Tuttavia, per quanto riguarda questa società, un’offerta pubblica di acquisto non può aver luogo. Si ritiene che questo valore non possa essere utilizzato, poiché i dipendenti dell’azienda attualmente possiedono più del 20% del suo capitale. Pertanto, una società esterna non può acquistare la maggior parte del capitale del gruppo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Analisi dei prezzi delle azioni Capgemini

Analisi dei prezzi delle azioni Capgemini

Analisi del prezzo delle azioni Air Liquide

Analisi del prezzo delle azioni Air Liquide