in

Analisi del prezzo delle azioni Enagás

Dati sulle azioni Enagás

  • Capitalizzazione di mercato totale: 5.013,42 milioni di euro
  • Numero di titoli: 238734260
  • Luogo quotato: Borsa di Madrid
  • Mercato: mercato continuo
  • Indice: non riportato
  • Settore di attività: Trasporti e gas

Attività aziendale di Enagás

Per iniziare bene questa recensione delle azioni Enagás, proponiamo innanzitutto un promemoria su questa azienda e una presentazione dettagliata di essa e delle sue principali attività. In questo modo avrai tutti i dati necessari per capire quali sono le possibilità di crescita e le tue sfide più grandi. Il gruppo Enagás SA fa riferimento a Empresa Nacional del Gas ed è una società spagnola specializzata nel settore energetico. È anche un gestore della rete di trasporto europea che possiede e gestisce la rete del gas in Spagna. Ma questo non è tutto! Enagás ha anche 4 terminali di rigassificazione di gas naturale liquefatto o GNL nel paese e, più precisamente, a Huelva, Barcellona, ​​Cartagena e Gijón. Il gruppo possiede anche la metà delle quote in BBG de Bilbao e tutta la Gascan. Sebbene la sede dell’azienda sia a Madrid, Enagás svolge le sue attività anche in altri paesi come Messico, Perù, Cile o Svezia e partecipa al progetto europeo TAP, il Trans Adriatic Pipeline. Le attività di questo gruppo consistono quindi nell’acquisizione, trasporto, rigassificazione e stoccaggio del gas naturale. Possiamo classificare queste attività in diversi settori in base alla quantità di fatturato che generano, come segue:
  • In primo luogo, le attività di trasporto, rigassificazione e stoccaggio del gas naturale rappresentano la maggior parte dei ricavi di Enagás, rappresentando l’83,7% del fatturato dell’azienda. Ciò include in particolare il possesso in Spagna di una rete di 11.000 chilometri di gasdotti, 4 rigassificatori e tre terminali di stoccaggio.
  • Le attività correlate generano, da parte loro, il 16,3% del fatturato.

Conoscere la competenza delle azioni Enagás

Sebbene Enagás sia attualmente il leader nel suo settore di attività in Spagna e occupi una buona posizione nel mercato europeo, non è l’unico che svolge questo tipo di attività, motivo per cui affronta alcuni concorrenti di notevoli dimensioni che dovrebbe essere consapevoli anche di. In Europa, e per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato, Enagás è attualmente il numero 2 della classifica. Quindi ora ci proponiamo di scoprire i tuoi principali concorrenti.
  • Il gruppo italiano SNAM Spa è attualmente leader in questo mercato ed è specializzato anche nel trasporto e stoccaggio di gas naturale . Questo gruppo svolge principalmente attività di trasporto del gas naturale attraverso una rete di oltre 32.584 chilometri di gasdotti e con oltre 74 miliardi di metri cubi trasportati ogni anno. Lo stoccaggio del gas naturale e la rigassificazione del gas naturale liquefatto rappresentano attività meno estese per questa società, che però propone attività correlate di servizi di compressione gas, noleggio di cavi in ​​fibra ottica ed altre. Attualmente impiega 3.016 persone.
  • Subito dietro Enagás troviamo la società belga Fluxys Belgium, un gestore indipendente delle infrastrutture di trasporto e stoccaggio del gas naturale in questo paese. Questa società gestisce anche il terminale di gas naturale liquefatto di Zeebrugge. È un attore impareggiabile per quanto riguarda il gas naturale in Belgio e in Europa e grazie alla sua infrastruttura e al suo sviluppo è diventato il vero hub per i flussi di gas transfrontalieri nell’Europa occidentale. Questa azienda impiega attualmente 894 persone.
  • Successivamente troviamo la società italiana d’Amico International Shipping SA, società di trasporto marittimo internazionale con sede in Lussemburgo e che appartiene al gruppo italiano d’Amico. Questa società investe in società del settore del trasporto marittimo e la sua attività principale è la gestione di titoli di società nel portafoglio di d’Amico Tankers Limited e delle sue controllate, nonché di Glenda International Shipping Ltd. Tra i trasporti che effettuano queste società, abbiamo trovare, ovviamente, gas naturale liquefatto, ma anche prodotti petroliferi raffinati come benzina, carburante per aviogetti, cherosene, carburante, nafta e altri prodotti chimici.
  • Un altro concorrente di Enagás è la società belga Euronav, che è uno dei leader nel trasporto marittimo mondiale di prodotti petroliferi e gas. Pertanto, opera tra diverse regioni del mondo, come il Medio Oriente e l’Africa occidentale, e regioni di consumo come il Nord America, l’Estremo Oriente e l’Europa. Euronav ha una flotta di 72 superpetroliere e impiega oltre 2.900 persone in tutto il mondo.
  • Prenderemo in considerazione anche la società francese GTT, Gaztransport et Technigaz, attualmente leader internazionale nella progettazione di sistemi di confinamento con membrane criogeniche per il trasporto marittimo e lo stoccaggio di gas naturale liquefatto o GNL. In particolare, questa società è specializzata nella ricezione di royalties dalla costruzione di navi cisterna GNL, unità di stoccaggio e rigassificazione di GNL galleggianti, unità di produzione, stoccaggio e scarico di GNL galleggianti, riserve di stoccaggio di GNL onshore e skiff. GTT offre anche servizi di ingegneria, consulenza, formazione, assistenza alla manutenzione e studi tecnici. Questo gruppo francese impiega attualmente 349 persone.
  • Infine, seguiremo anche la compagnia svedese Concordia Maritime AB, specializzata nel settore del trasporto marittimo di merci. L’azienda offre servizi di trasporto per prodotti petroliferi raffinati come benzina, diesel e carburante, oli vegetali, prodotti chimici leggeri o petrolio greggioe gas naturale liquefatto. Questa società è in particolare responsabile per lo sviluppo, la costruzione, l’armamento in termini di personale e il noleggio di navi cisterna nell’ambito del charter specifico. La sua flotta ha quattro tipi di navi e fornisce principalmente servizi alle compagnie petrolifere e del gas e alle compagnie energetiche in generale. Inoltre, questa società svolge le sue attività in campo internazionale ed è la società madre di diverse società come Concordia Maritime Chartering AB, Concordia Maritime (Bermuda) Ltd, Rederi AB Concordia, Concordia Maritime AG, CM P-MAX I Ltd et CM P-MAX III Ltd, con sede in Svezia, Svizzera, Bermuda e Cipro. Attualmente l’azienda impiega più di 450 persone.
Per fare un’analisi adeguata del prezzo delle azioni Enagás, è necessario, ovviamente, tenere conto di questa concorrenza diretta o indiretta, oltre ad analizzare attentamente tutte le pubblicazioni e gli annunci importanti fatti da queste società, poiché influenzano notevolmente questo settore di attività, poiché questi eventi a loro volta influenzeranno il prezzo delle azioni spagnole.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Enagás

Ora che conosci i principali avversari che il gruppo Enagás deve affrontare nel proprio settore di attività, ti suggeriamo di scoprire le alleanze strategiche che questa azienda ha avviato negli ultimi tempi. In effetti, l’annuncio di partnership strategiche è spesso seguito da effetti interessanti sui grafici azionari.
  • La prima partnership di cui parleremo qui è stata avviata nel 2014 tra Enagás e Fluxys. Questi due concorrenti hanno unito le forze per acquistare la società Swedegas, proprietaria e gestore della serie di reti di trasporto di gas naturale ad alta pressione in Svezia. L’acquisto è stato effettuato insieme a EQT Infrastructure Limited. Nell’ambito di questo accordo, entrambe le società hanno concordato di investire circa 100 milioni di euro di capitale ciascuna, ricorrendo anche a finanziamenti di terzi ea condizioni vantaggiose. Ricordiamoci che le due società sono gestori di reti di trasporto gestite secondo il modello di separazione proprietaria, definito dall’Unione Europea. Da parte sua, la società Swedegaz è certificata come gestore di reti di trasmissione dal regolatore svedese, e dispone di personale particolarmente esperto che gestisce oltre 600 chilometri di condotte per il trasporto di gas naturale ad alta pressione, oltre a un impianto di stoccaggio sotterraneo situato a Skallen. Questa società prevede inoltre di costruire un terminal a Göteborg per il rifornimento di carburante e per l’utilizzo del GNL su scala ridotta. L’Unione Europea, infatti, ha messo in luce questo progetto di comune interesse nel settore energetico.
  • Nello stesso anno il gruppo Enagás sigla un’altra importante associazione ottenendo un contratto di servizio relativo all’ammodernamento della piattaforma Gaviota, a 8 chilometri da Bermeo, sulla costa di Vizcaya, e relativo al progetto Dietswell. Enagás era anche responsabile della gestione delle operazioni di work-over su questa piattaforma. Ricordiamo che dal 1994 questa struttura di Enagás è dedicata alla gestione di una riserva naturale sotterranea per lo stoccaggio del gas. Pertanto, il progetto Dietswell comprende, in primo luogo, la revisione tecnica dell’unità di perforazione sulla piattaforma e, in secondo luogo, un programma di condizionamento gestito dal team Dietswell. Il contratto è stato integralmente eseguito nel corso dell’anno, con un notevole impatto sui ricavi del gruppo per il risultato 2014.
Ti consigliamo di prendere in considerazione tutti gli annunci di future partnership strategiche o alleanze da parte di Enagás, poiché questi investimenti causeranno indubbiamente un interessante movimento di questi valori nel mercato.
Investimenti 10

Analisi del prezzo delle azioni Amper

Investimenti 9

Analisi del prezzo delle azioni di Pharma Mar