in

Analisi del prezzo delle azioni Google

Panoramica di Google

Come Apple , Google evoca tra gli specialisti la sensazione di una vera storia di successo in stile americano. Infatti, grazie alla creazione di uno strumento per noi ormai indispensabile, il famoso motore di ricerca, i vertici di questa società hanno potuto creare la notorietà dell’azienda. I risultati dell’azienda di Google possono essere evidenziati dal fatto che ha iniziato con pochissimi mezzi per diventare, oggi, una delle aziende più importanti degli Stati Uniti.

Alcune nozioni di base sulla società Google Inc

La società Google Inc è stata creata nel 1998 nel centro della Silicon Valley dai suoi due fondatori, Larry Page e Sergey Brin, che sono all’origine del famoso motore di ricerca Internet. Nonostante da allora la concorrenza abbia rosicchiato quote di mercato come Yahoo e anche Bing, Google Inc è riuscita a diversificare la propria offerta proponendo, ad esempio, l’unico software Google Earth nel suo genere. Attualmente, Google Inc è una delle aziende americane più apprezzate nel mercato. Al momento della sua creazione, aveva un prezzo di 210 miliardi di dollari sul mercato di Wall Street e ha almeno 20.000 dipendenti. Da quel momento l’azienda non ha smesso di aumentare i propri ricavi grazie ad una gestione molto particolare ed efficiente. Attualmente è una delle aziende più importanti nel mercato Internet con almeno 900.000 distributori, ovvero il maggior volume al mondo. Il suo famoso motore di ricerca rappresenta da solo circa il 6,4% del traffico Internet mondiale con una crescita sempre più importante. La maggior parte del fatturato di Google è generato dalla vendita di spazi pubblicitari online, che rappresenta il 96,4%. Tuttavia, Google offre anche altri servizi come i programmi di ricerca. Il gigante della ricerca online ottiene il maggior fatturato negli Stati Uniti, seguito dal Regno Unito e dal resto del mondo. Insomma, se siete interessati all’informatica, a Internet o alle nuove tecnologie in senso più generale, Google Inc è senza dubbio la società da seguire nei prossimi anni ed è saggio speculare sull’aumento del prezzo delle vostre Azioni .

I principali concorrenti e partner di Google

Google è attualmente il leader mondiale nella ricerca su Internet, con il 70% delle quote di mercato in questo settore. Quindi non lascia molto spazio ai concorrenti. Tuttavia, ci sono alcune aziende che svolgono la loro attività nello stesso campo e che cercano di competere con questo colosso americano. Per permettervi di capire meglio come si comporta Google in questo settore di attività e per monitorare i possibili aumenti di alcune società quotate in borsa in questo campo, vi proponiamo di conoscere di seguito i principali concorrenti dell’azienda Google:
  • Baidu è attualmente il numero due nel settore della ricerca online e detiene il 19,82% delle quote di mercato. Si tratta infatti di un motore di ricerca cinese che opera principalmente in Cina, l’unico Paese in cui Google non è leader.
  • Successivamente troviamo il motore Bing, curato e realizzato dall’azienda Microsoft , che detiene una quota di mercato dell’8,11% nel campo della ricerca online.
  • Infine, Yahoo è al terzo posto nella classifica dei concorrenti di Google, con il 7,68% delle quote di mercato.
Per quanto riguarda i partner, la società Google sembra non avere contratti precisi con altre società, ad eccezione della società Sanofi . Infatti, Google e Sanofi hanno collaborato nel 2016 nell’ambito di una joint venture specializzata nella lotta al diabete. Lo scopo di questa joint venture è sviluppare dispositivi connessi che consentano, tra le altre cose, il controllo dei livelli di glucosio nel sangue e la somministrazione di insulina per i diabetici con trattamento. Questa società è stata effettivamente creata tra Sanofi e la società madre di Google, Alphabet, attraverso la sua filiale sanitaria specializzata, Verily. In particolare, Google è diventato effettivamente Alphabet alcuni anni fa.

Vantaggi e punti di forza delle azioni di Google come risorsa elencata

Prima di assumere una posizione a lungo termine per la quotazione di azioni Google, soprattutto attraverso l’uso di CFD di broker online, dovresti prenderti il ​​tempo per confermare la probabilità di un aumento o una diminuzione di questo titolo a lungo termine. Per questo vi proponiamo di scoprire qui quali sono i punti di forza e di debolezza di questa azienda, che potrebbero influenzare direttamente i risultati del gruppo nel medio e lungo termine, e, quindi, indirettamente nell’evoluzione del prezzo di questo titolo. Per prima cosa esamineremo i principali punti di forza di questa azienda. Per cominciare, possiamo sicuramente citare la posizione di Google come motore di ricerca dominante al mondo come un vantaggio importante. In questo specifico mercato della ricerca online, infatti, Google è di gran lunga il leader indiscusso, con quote di mercato molto elevate rispetto a quelle dei suoi concorrenti. Per mantenere questa posizione, il colosso statunitense migliora costantemente la tecnologia utilizzata dal suo motore di ricerca online, cosa che lascia poche possibilità agli altri attori del mercato di strappare quote di mercato. Sempre quando si parla dei punti di forza di Google, possiamo anche citare il notevole successo riscontrato dal sistema operativo Android. In effetti, Google ha acquistato il sistema operativo per telefoni cellulari Android diversi anni fa. Oggi, il gruppo tecnologico gode del massiccio aumento dell’uso dei telefoni in tutto il mondo grazie a questo sistema che equipaggia gran parte dei dispositivi sul mercato. Grazie al supporto di Google e alla sua strategia di marketing ben sviluppata, Android è attualmente in prima linea sul mercato, davanti a Apple, Microsoft o persino Blackberry. Il sistema operativo Android rappresenta attualmente oltre l’80% delle quote di mercato e ha più di un miliardo di utenti. Per raggiungere questo obiettivo, Android può, soprattutto,Samsung , così come cellulari più economici, che gli consentono di raggiungere una varietà molto ampia di consumatori. Questo è l’opposto di quanto accade con Apple, il suo concorrente, il cui sistema iOS funziona solo sui dispositivi del marchio e questi sono ancora piuttosto costosi e, quindi, inaccessibili per le persone con redditi più contenuti.

Inconvenienti e punti deboli delle azioni di Google come risorsa sul mercato azionario

Dopo aver passato in rassegna i diversi punti di forza a disposizione del gruppo Google, ora vi suggeriamo di scoprire quali sono i punti deboli di questa azienda e, quindi, i punti che potrebbero influenzare negativamente il prezzo di queste azioni più o più meno a lungo termine. Innanzitutto, possiamo, ovviamente, sottolineare il fatto che il gruppo Google e la sua redditività dipendono fortemente dalla pubblicità. Ricordiamo infatti che oltre il 90% del reddito di Google è generato da annunci pubblicitari per aziende e privati. Il budget che le aziende spendono in pubblicità dipende in gran parte dalla situazione economica e da altri fattori come le abitudini e il potere d’acquisto dei consumatori, nonché la strategia di budget dell’azienda. Pertanto, tutti gli eventi che hanno un impatto negativo sull’economia complessiva possono influenzare il mercato pubblicitario e quindi le entrate del gruppo Google. Infine, un altro punto negativo riguardante Google corrisponde allo scarso successo dei social network che il gruppo vuole sviluppare. Infatti, mentre il gruppo Google è al primo posto nel mercato quando si tratta di ricerca online grazie al motore di ricerca con lo stesso nome, l’azienda ha anche alcuni fallimenti quando si tratta di mercato dei social media. Dal 2003, Google ha cercato di posizionarsi in questo segmento contro il gigante Facebook, ma non ha avuto molto successo, dal momento che Google è stato addirittura superato da alcune nuove società che sono riuscite recentemente a prendere piede in questo tanto ambito campo.

Domande frequenti

Come fare un’analisi finanziaria di Google? Per fare un’analisi finanziaria completa e ottimale dell’azienda Google avrai bisogno di vari elementi, come il fatturato del gruppo, ovviamente, ma anche altri dati. Considereremo soprattutto l’analisi dell’utile per azione, l’analisi della redditività di Google Actions, con il margine del gruppo Alphabet, l’analisi dell’andamento dei titoli Google attraverso la loro storia, nonché l’analisi della tesoreria di Google. Come effettuare una corretta analisi del prezzo delle azioni di Google? Per analizzare il prezzo delle azioni Google dovrai fare due tipi di analisi, che sono l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. Per l’analisi tecnica ti consigliamo di utilizzare i grafici azionari del tuo broker. Per quanto riguarda l’analisi fondamentale, ciò richiede che siano presi in considerazione tutti gli elementi attuali che possono influenzare i risultati del gruppo e l’attrattiva del suo valore per gli investitori. Qual è il rapporto tra Google e Alphabet? Dall’agosto 2015, il gruppo Google ha riorganizzato le sue attività e ora Google è una filiale di un gruppo più grande chiamato Alphabet. Pertanto, Alphabet è la società madre di Google. Dopo questa modifica, Google non si impegna più in determinate attività che non sono direttamente correlate a Internet o al computer e che sono diventate sussidiarie di Alphabet. Anche le azioni di Google sono titoli separati dalle azioni di Alphabet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 33

Analisi del prezzo delle azioni Valeo

Investimenti 23

Analisi del prezzo delle azioni di Vinci