in

Analisi del prezzo delle azioni Valeo

A proposito del gruppo Valeo

Il gruppo francese Valéo è oggi uno dei più grandi progettisti, produttori e venditori di pezzi di ricambio e attrezzature per automobili. Tuttavia, possiamo suddividere la tua attività in diversi gruppi principali, che sono:

  • sistemi di visibilità, come illuminazione e segnaletica, nonché sistemi di asciugatura;
  • apparecchiature termiche, come sistemi di riscaldamento, condizionamento d’aria o compressori e refrigeratori e scambiatori di olio motore;
  • sistemi di propulsione, come motorini di avviamento, alternatori o sistemi di trasmissione e
  • infine, i sistemi di comfort e di assistenza alla guida, come i sistemi di commutazione e rilevamento o le apparecchiature di sicurezza come l’accesso senza chiave, l’antifurto e altri sistemi.

Con non più e non meno di 186 siti produttivi nel mondo, Valéo impiega 114.000 persone e opera sia sul mercato francese che sui mercati europeo, africano, asiatico e americano.

Dettagli dei principali settori di attività di Valeo

Le attività del gruppo Valeo si dividono in quattro settori principali che è importante conoscere. Questi sono:

  • Il settore dei sistemi di assistenza alla guida e comfort, con comandi interni, ausili alla guida e veicoli connessi.
  • Il settore dei sistemi di propulsione, con sistemi di motori elettrici, sistemi di trasmissione e sistemi di controllo del motore e sistemi di circuiti d’aria.
  • Il settore Thermal Systems, con i sistemi Therm Climate Control, Therm PowerTrain, Therm Compresseur e Therm Front End.
  • Il settore dei sistemi di visibilità, come illuminazione e segnalazione, nonché sistemi di asciugatura.

Parallelamente a questi quattro settori principali, Valeo investe anche molto in ricerca e sviluppo di attività di innovazione per la sicurezza del conducente e degli elementi del suo ambiente. In questo modo, l’azienda ha recentemente collaborato con un’azienda giapponese per un progetto sul rilevamento degli ostacoli e lo sviluppo di una telecamera per la retromarcia associata a un radar ideato da questo partner giapponese.

I principali concorrenti di Valeo

Il gruppo francese Valeo è uno degli specialisti internazionali in attrezzature automobilistiche. Sebbene sia molto presente nel mercato nazionale, cerca di svilupparsi anche nel resto del mondo, ma per questo deve affrontare la forte concorrenza di alcuni grandi gruppi.

È il caso della tedesca Continental AG , che è in prima linea nell’attrezzatura automobilistica nel mondo, seguita da vicino dalla giapponese Hyundai Mobis, e poi dai gruppi Cummins e Bosch.

In Francia, Valeo è al 13 ° posto in questo settore dopo aziende come Faurecia, che è il leader nazionale o  Michelin , che è classificata al numero 11. Tuttavia, è davanti a Plastic Omnium, che è al 25 ° posto nella classifica.

È molto importante studiare da vicino questa concorrenza prima di fare previsioni sull’evoluzione delle azioni Valeo, poiché questa è influenzata dalla distribuzione delle quote di mercato in questo settore di attività.

I principali partner di Valeo

Ecco le recenti partnership che Valeo ha stabilito con altre società.

  • Valeo e  Safran hanno  presentato il 27 marzo 2015 un’auto autonoma sviluppata congiuntamente, che combina il meglio delle tecnologie automobilistiche e aeronautiche.
  • Lo stesso anno, Valeo, un fornitore di attrezzature francese, e la società israeliana Mobileye hanno firmato una partnership tecnologica sulla sicurezza attiva, nonché per le auto autonome.
  • Nel 2016 Valeo ha annunciato il suo approccio a Siemens  per la creazione di una joint venture dedicata ai propulsori elettrici.
  • Sempre nel 2016, Valeo e  Capgemini , uno dei principali consigli mondiali, servizi IT e gestione delle informazioni, annunciano il lancio commerciale dell’offerta Mov ‘InBlue, una soluzione di mobilità intelligente senza precedenti per flotte aziendali e società di autonoleggio.

Analisi del prezzo delle azioni Valeo

Il prezzo del titolo Valeo è attualmente quotato sul mercato francese Euronext Paris, nel dipartimento A. In questo senso, integra il calcolo dell’indice azionario Euronext 100.

L’evoluzione grafica del prezzo delle azioni Valeo e la sua analisi tecnica ci mostrano l’interesse che questo titolo ha oggi. Ed è che sebbene per circa sette anni, dal 2006 al 2013, il prezzo di queste azioni si sia evoluto relativamente stabile, collocandosi intorno ai 35 euro, sebbene con alcune curve rialziste o ribassiste, da allora sembra aver guadagnato numerosi punti.

Ad aprile 2013, infatti, si osserva un trend rialzista particolarmente forte che oggi resta vicino ai 150 euro, nonostante una semplice recessione nell’estate del 2014.

Fatti importanti sulle azioni Valeo

Per concludere questo articolo e permetterti di avere tutti i dati utili per stabilire la tua strategia di trading per le azioni Valeo, ti proponiamo ora di conoscere alcuni dati di base altrettanto importanti.

  • Nel 2017 la capitalizzazione di mercato totale del gruppo Valeo è di 15.654,31 milioni di euro.
  • Il numero di titoli emessi dalla società Valeo e in circolazione sul mercato è di 239 143131 titoli.
  • Il prezzo delle azioni di Valeo è attualmente quotato nella sezione A del mercato Euronext di Parigi in Francia.
  • Il gruppo Valeo continua a far parte della composizione dell’indice azionario nazionale francese CAC 40 nel 2017 ed è quindi tra le società francesi con la più alta capitalizzazione di mercato.
  • La partecipazione della società Valeo è composta dal 5,28% delle quote di mercato del fondo di investimento BlackRock, del 5,04% delle azioni della società di investimento Lazard Asset Management LLC, del 4,81% delle azioni del gruppo Norges Bank, dell’1,68% delle azioni possedute da i dipendenti della società e lo 0,50% delle azioni proprie.

Storia economica e finanziaria dell’azienda Valeo

Al fine di effettuare un’analisi tecnica storica di qualità per i titoli Valeo, è ovviamente essenziale essere interessati ai grafici e ai movimenti storici del mercato azionario guidati da indicatori riconosciuti , ma non dobbiamo dimenticare di integrare i diversi eventi economici in questa analisi. E dati finanziari che hanno influenzato il prezzo di queste azioni. Quindi, per aiutarti, ti abbiamo fornito alcune date chiave della storia finanziaria ed economica di Valeo.

  • Negli anni ’60 l’azienda Valeo inizia a diversificare la propria attività con la produzione di impianti frenanti nel 1961, nel 1962 con impianti termici, nel 1963 con componenti, impianti e apparecchiature elettroniche, nel 1970 con impianti di illuminazione e nel 1978 con impianti elettrici.
  • Bisognerà attendere il 28 maggio 1980 perché il gruppo prenda il nome di Valeo, che fino ad allora era solo il nome dato alla filiale italiana del gruppo Ferodo. Negli anni ’80 il gruppo Valeo sviluppa la sua attività in ambito internazionale e diventa una delle più importanti aziende del settore dell’attrezzatura automobilistica al mondo, soprattutto grazie ad una strategia basata su numerose acquisizioni all’estero. Allo stesso tempo, Valeo continua a razionalizzare il suo portafoglio di attività, in particolare affidando le sue attività di cablaggio a Leoni.
  • Nel 2008 Valeo ha scosso il mercato annunciando l’imminente abolizione di 5.000 posizioni nel mondo, di cui 1.600 in Europa, per raggiungere un margine operativo di oltre il 7% da quel momento al 2015, e mantenere una posizione di leader nel il settore dei fornitori internazionali di apparecchiature. In questo modo, il gruppo intende continuare il suo sviluppo in Asia e nei paesi emergenti.
  • Nel 2010, il nuovo leader del gruppo, Jacques Aschenbroich, ex direttore della filiale di Saint-Gobain per la smaltatura, ha stabilito un nuovo piano strategico.
  • Nel 2013 Valeo ha venduto la sua parte della sicurezza domestica alla società giapponese U-Shin.
  • Nel 2014 il gruppo ha nuovamente integrato la composizione dell’indice azionario francese CAC 40 dopo essere stato escluso per 13 anni e aver aumentato le proprie quote del 630% in 5 anni.
  • Nel 2015 il gruppo Valeo gestisce l’acquisizione delle società tedesche Peiker e Spheros.
  • Nel 2016 Valeo acquisisce l’azienda tedesca FTE, specializzata nella produzione di riduttori per un valore di 819 milioni di euro.

Al fine di utilizzare i dati dell’analisi fondamentale a proprio vantaggio durante il trading di azioni Valeo, si consiglia di analizzare l’impatto che questi recenti eventi hanno avuto sul prezzo di questo titolo utilizzando i grafici del mercato azionario per lo stesso periodo.

Punti di forza e vantaggi delle azioni Valeo come asset quotato

Data la notorietà del gruppo Valeo e le tendenze osservate nei grafici storici del mercato azionario, potrebbe essere allettante prendere posizione per acquistare con una strategia a lungo termine per questo asset. Tuttavia, prima di farlo, si consiglia vivamente di studiare le prospettive future di questo titolo, e quindi di questa società quotata. Per fare questo, vi suggeriamo di iniziare ricordando i punti di forza di questo valore, con i vantaggi e le virtù del gruppo Valeo, che approfondiremo di seguito.

Il posizionamento del gruppo Valeo nel proprio settore di attività è, ovviamente, un punto di forza innegabile per il corretto mantenimento delle proprie quote in borsa. Va infatti ricordato che Valeo si posiziona come leader mondiale nel settore automobilistico, il che le conferisce una certa notorietà e una forza innegabile nel mercato.

D’altra parte, il gruppo Valeo è riuscito a posizionarsi strategicamente in un mercato particolarmente desiderato come la Cina. Oltre il 14% delle vendite principali dell’azienda sono effettuate nel mercato cinese, mentre le vendite principali in Europa occidentale rappresentano solo il 34% e quelle in Nord America il 22%. Rispetto alle promesse e alle opportunità offerte dal mercato cinese, questa performance può essere considerata inferiore. Pertanto, possiamo facilmente scommettere che Valeo saprà mantenere le distanze nei mercati emergenti e trarre vantaggio da questo vantaggio rispetto ai suoi principali concorrenti.

Possiamo anche considerare la forte crescita del mercato automobilistico come un vantaggio del gruppo Valeo, che da alcuni anni registra una crescita annuale interessante nonostante il contesto economico piuttosto lento e il calo di attività registrato da molti altri settori di attività. Grazie alla sua posizione di leader, Valeo è quindi il primo a godere di questo aumento della domanda riempiendo il suo portafoglio ordini e moltiplicando i nuovi contratti.

Apprezziamo anche la buona distribuzione delle attività del gruppo Valeo in 4 grandi gruppi, che sono: attrezzature per il comfort, attrezzature per la propulsione, attrezzature termiche e attrezzature per la visibilità. Grazie a questa distribuzione intelligente, Valeo può rifornire tutte le società di costruzioni automobilistiche e rispondere a diverse esigenze proteggendosi dai rischi associati a una singola tipologia di prodotto.

Valeo si distingue anche per la qualità della sua politica di innovazione. In effetti, potresti non saperlo, ma Valeo è oggi il terzo più grande detentore di brevetti in Francia, con oltre il 5,5% di entrate dalla ricerca e sviluppo. In questo modo, il gruppo si impegna in innovazioni in alcuni settori molto in voga come la riduzione delle emissioni di CO2, che gli consentono di offrire ai propri clienti prodotti a maggior valore aggiunto e che offrono un margine più confortevole, per quanto riguarda OEM Premium , efficienza energetica, Stop & Start, compressori, sensori, connettività o anche il laser scanner per veicoli automatici.

Da parte degli investitori, sono molto rassicurati dalla capacità dell’azienda Valeo di offrire un’ottima visibilità sul futuro della propria crescita. Ciò riguarda in particolare le previsioni sulla tua fatturazione e sui tuoi ordini, cifre che da alcuni anni fanno record. La stragrande maggioranza dei nuovi contratti e dei nuovi ordini per il gruppo proviene dall’Asia, che rappresenta il 28%, e dal Nord America il 25%. La visibilità dei risultati è stimata ottimale per cinque anni.

Mentre le vendite core continuano a rappresentare la maggior parte delle attività di Valeo, le attività secondarie hanno acquisito importanza da anni e oggi rappresentano circa il 12% dei profitti dell’azienda. Queste attività sono interessanti per il gruppo poiché offrono un margine doppio rispetto alle attività principali.

Il gruppo Valeo gode inoltre di un tasso di cambio interessante con i suoi principali clienti nei mercati asiatico e statunitense grazie ad una vantaggiosa parità euro / dollaro.

Infine, si evidenzia la forte capacità della società Valeo di contenere il proprio livello di indebitamento, a cui deve la sua buona posizione tra le agenzie di rating, e di acquisire così maggiore fiducia da parte degli investitori.

Punti deboli e svantaggi delle azioni Valeo come asset quotato

Come puoi vedere leggendo gli elementi precedenti, il gruppo Valeo presenta una serie di vantaggi per gli investitori che vogliono fare trading con la loro quota in aumento. Tuttavia, affinché la tua strategia sia veramente efficace e affidabile, è anche essenziale essere adeguatamente consapevoli dei freni che possono rallentare la crescita del gruppo e influenzare negativamente il prezzo di questo titolo. Per fare questo, ci proponiamo ora di scoprire qui quali sono i punti deboli di questo gruppo e le minacce che devono essere attentamente considerate.

Innanzitutto, e nonostante il settore delle costruzioni automobilistiche stia attualmente vivendo un periodo di crescita piuttosto positivo, con ordini e domanda in aumento, il settore delle attrezzature per autoveicoli è rimasto sotto pressione dal 2016 e Valeo ne sta pagando il prezzo, il che è chiaramente inquietante in i mercati.

Il gruppo Valeo è anche al centro di un’indagine su un possibile accordo con gli altri fornitori dell’industria automobilistica ed eseguita dalla Commissione Europea. In questo modo rischia di essere condannata al pagamento di una multa, la cui somma sarebbe più o meno elevata e le cui conseguenze potrebbero essere significative sia per i risultati economici del gruppo che per la fiducia degli investitori e, di conseguenza, il mantenimento delle sue quote in borsa.

Tra i rischi che Valeo corre per la redditività, possiamo osservare una forte esposizione delle sue attività al mercato delle materie prime . Il prezzo di alcune di queste materie prime porta talvolta ad un aumento significativo dei costi di produzione e quindi riduce notevolmente i margini dell’azienda o la rende meno competitiva.

Dopo essere riuscito a posizionarsi in modo stabile nel mercato cinese, che offre numerose opportunità, il gruppo Valeo potrebbe, in modo contraddittorio, subire gli effetti del rallentamento economico di questo Paese che noi osserviamo da alcuni anni e che potrebbe influenzare le vendite e i contratti futuri.

Infine, notiamo che le azioni Valeo sono considerate relativamente costose da acquistare. Questa sensazione di overcutting porta, ovviamente, a reazioni negative molto intense sui grafici azionari quando appare un dubbio o una paura.

Come effettuare una corretta analisi fondamentale del prezzo del titolo Valeo

Abbiamo appena visto insieme quanto sia difficile prevedere le tendenze sottostanti future delle azioni Valeo, poiché la società ha molti punti di forza a livello globale ma anche alcuni punti deboli che possono influenzare notevolmente le sue capacità di crescita. Per stabilire una strategia efficace per il trading di questo titolo utilizzando i CFD, ad esempio, è necessario prima di tutto osservare i segnali ottenuti attraverso l’analisi tecnica, ma anche, e soprattutto, l’analisi fondamentale. Per aiutarti a svolgere questo tipo di analisi, ti diamo gli elementi a cui prestare attenzione nelle notizie di gruppo:

Innanzitutto sappiamo che le attività del gruppo Valeo sono strettamente legate a quelle del settore delle costruzioni automobilistiche. Monitorando le prospettive di crescita per questo settore, dovresti essere in grado di anticipare la domanda e quindi i potenziali ordini per Valeo.

Il gruppo Valeo ha sorpreso il mercato annunciando una strategia che mirava a realizzare un profitto di oltre 20 miliardi di euro entro il 2020 con un margine del 9%. È evidente che il raggiungimento di questi obiettivi avrà un’influenza diretta sull’evoluzione del prezzo di questo asset.

Continueremo inoltre a monitorare le conseguenze delle recenti acquisizioni del gruppo Valeo, soprattutto nei settori dei sistemi di connessione e delle attività termiche con l’acquisizione delle società tedesche Peiker e Spheros. Allo stesso modo, il modo in cui Valeo sceglie di gestire i propri asset effettuando nuove acquisizioni o trasferendoli agli azionisti avrà un’influenza importante sul prezzo di questo asset.

Lo stesso varrà per gli obiettivi del gruppo in termini di incremento di tali ricavi rispetto a quello del mercato e, quindi, quello dei suoi principali concorrenti. Nello specifico, presteremo particolare attenzione al mercato cinese e al suo margine operativo.

Infine, e dopo il ritiro del capitale dal Fondo di deposito, il capitale della società rimane aperto e, di conseguenza, può essere operato con. Ricordiamo che il primo azionista oggi è il fondo di investimento BlackRock, mentre il secondo è Lazard AM.

Ora sei pronto per effettuare un’analisi fondamentale oggettiva del prezzo delle azioni Valeo, tenendo conto di ogni elemento che ti abbiamo appena spiegato. Tuttavia, valutare la possibilità di verificare la coesione di questi segnali con i segnali inviati dagli indicatori tecnici prima di prendere una decisione.

Fai previsioni per il prezzo delle azioni Valeo

Per prevedere il prezzo delle azioni Valeo è sufficiente concentrarsi sugli indicatori giusti e seguire gli eventi che influenzano direttamente il mercato. Alcuni degli elementi a cui prestare attenzione sono:

  • indicatori tecnici come l’analisi delle tendenze;
  • la salute economica del settore automobilistico in generale;
  • le innovazioni e i nuovi prodotti del marchio;
  • domanda da case automobilistiche, e
  • il livello di concorrenza in questo settore di attività.

Domande frequenti

Come scoprire il rapporto finanziario di Valeo?

È possibile seguire la pubblicazione dei risultati finanziari del Gruppo Valeo direttamente sul sito Web della società o da uno specifico sito Web o streaming di notizie di borsa. Per quanto riguarda l’ultimo rapporto pubblicato, si tratta del documento relativo all’esercizio 2019. Ciò indica, ad esempio, un fatturato di 19.124 milioni di euro e un risultato netto di 546 milioni di euro. L’attuale capitalizzazione di mercato (nel 2020) di questa società è di 8.478 milioni di euro.

In quali paesi hanno sede le grandi filiali Valeo?

Come sicuramente già saprete, il gruppo Valeo non opera esclusivamente sul mercato francese. L’azienda ha diverse filiali situate in varie parti del mondo, come una filiale in Irlanda, una in Germania, una in Corea del Sud, una in Giappone, una in Brasile e una negli Stati Uniti. In effetti, è probabile che la società crei nuove filiali in altri paesi per continuare la sua strategia di espansione.

Quali sono le cifre chiave da sapere sulle azioni Valeo?

Ci sono diversi numeri interessanti da sapere quando si tratta di azioni Valeo. Nello specifico si segnala che l’azienda ha 113.600 dipendenti, che il gruppo è presente in 33 paesi, che ha 186 stabilimenti produttivi, che ha 38 centri di sviluppo e che dispone anche di 15 piattaforme distributive.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Analisi del prezzo delle azioni Alstom

Analisi del prezzo delle azioni Alstom

Analisi del prezzo delle azioni Google

Analisi del prezzo delle azioni Google