in

Analisi del prezzo delle azioni HSBC

Panoramica dell’azienda HSBC

La società HSBC come la conosciamo si chiama in realtà HSBC Holdings PLC, e sotto questo nome troverai i suoi titoli nei mercati finanziari. HSBC sta per Hong Kong & Shanghai Banking Corporation. HSBC è oggi una delle banche più grandi del mondo e la sesta società più grande del mondo. Una delle sue peculiarità è che ha due uffici principali, la sede a Londra e la sede principale, situata a Hong Kong. La maggior parte delle sue truppe lavora a Hong Kong. Va notato qui che Hong Kong e Shanghai Banking Corporation Limited, una banca creata nel 1865 dallo scozzese Thomas Sutherland per finanziare il commercio in Estremo Oriente, possiede la maggioranza delle azioni di HSBC. Inoltre, è anche il principale fondatore del gruppo.

Conosci la concorrenza delle azioni HSBC

Sebbene HSBC sia attualmente uno dei più grandi gruppi bancari nel Regno Unito e nel resto del mondo, non è sola nel suo mercato e deve quindi affrontare alcuni concorrenti con diversi gradi di aggressività. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei concorrenti diretti di HSBC che operano negli stessi segmenti e aree geografiche. Ora ti presenteremo i principali e ti daremo informazioni sulla loro importanza e sulle loro attività o sul loro prezzo:
  • Citigroup – Questa società è un istituto bancario con sede a New York. È stata creata dalla fusione tra Citicorp e Travelers Group nel 1998. È anche una delle più grandi aziende del mondo, con un patrimonio di oltre 1.795,1 milioni di dollari e non meno di 219.000 dipendenti in tutto il mondo. Inoltre, Citigroup ha 200 milioni di clienti in circa 100 paesi diversi. Dal 1997 è quotata al Dow Jones Industrial Average.
  • JP Morgan Chase : questa holding finanziaria statunitense è stata creata dalla fusione di Chase Manhattan Bank e JP Morgan & Co nel 2001. Attualmente è la più grande banca al dettaglio negli Stati Uniti e una delle più grandi al mondo, con un patrimonio di 2.513 000 miliardi di dollari e una presenza in una sessantina di paesi.
  • BNP Paribas : questa banca francese è la prima nel suo paese in termini di attività e redditività ed è tra le 10 maggiori banche a livello internazionale. È presente in 71 paesi del mondo ed è quotata alla Borsa Euronext di Parigi e all’indice di riferimento CAC 40.
  • Barclays : Infine, la banca britannica Barclays è anche un concorrente di HSBC. È quotata al FTSE 100 della Borsa di Londra ed è una delle banche più grandi del paese. Barclays è presente in più di 60 paesi ed è una delle banche più grandi al mondo.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo HSBC

Il gruppo bancario HSBC è riuscito a sviluppare la propria attività in tutto il mondo grazie alla costituzione di partnership strategiche con competitor e con grandi aziende che operano in altri settori di attività. Per avere un’idea più chiara, questi sono i dettagli di alcuni dei suoi partner.
  • BNP Paribas: HSBC è, ad esempio, partner della banca francese BNP Paribas nell’ambito della gestione del debito statale francese.
  • Apple: Il gruppo HSBC ha anche lanciato una partnership con il gruppo statunitense Apple . Ha infatti firmato un accordo sul funzionamento del sistema Apple Pay che è stato lanciato di recente e consente di pagare gli acquisti. Anche altre grandi banche sono partner di Apple in questo progetto.
  • Europcar : Infine, HSBC è anche un partner Europcar nel settore del noleggio di auto private e professionali in Francia e in Europa.

Vantaggi e punti di forza delle azioni HSBC come asset quotato

Innanzitutto, la banca HSBC è vista come una società con un capitale interessante, nel senso che ha saputo resistere bene alla volatilità economica, soprattutto durante la crisi del credito che ha colpito la maggior parte dei suoi concorrenti. Grazie a questa interessante capitalizzazione, HSBC è meno dipendente dagli aiuti governativi durante i periodi di crisi bancaria, cosa che rappresenta un vero vantaggio per gli investitori e che mantiene la fiducia che ripongono in questi titoli. Tra i vantaggi del gruppo HSBC, possiamo anche citare il suo sviluppo nei mercati emergenti, più forte di quello dei suoi concorrenti in questo settore. In questo modo il gruppo è un passo avanti rispetto a questi paesi, considerati promettenti. HSBC ha anche il vantaggio di proporre un portafoglio diversificato di siti e prodotti finanziari. Grazie a ciò è meno esposto al rischio rispetto alle altre grandi banche. Un vantaggio da evidenziare è anche la gestione dei costi messa in atto dal gruppo bancario HSBC. Infatti, grazie a varie misure di riduzione dei costi, HSBC ha reso le sue operazioni più efficienti ed è riuscita a migliorare la propria redditività a lungo termine. Infine, possiamo anche segnalare che, negli ultimi anni, il gruppo HSBC è riuscito a migliorare la propria presenza in nuovi mercati finanziari, il che gli ha permesso di aumentare le proprie fonti di reddito e talvolta anche di compensare le perdite registrate in altri settori. Grazie a questa strategia, HSBC riesce a mantenere un certo equilibrio nei propri conti.

Svantaggi e punti deboli delle azioni HSBC come asset quotato

Prima di tutto, possiamo rimpiangere l’approccio di HSBC nel raggiungere le piccole imprese, che ha leggermente aumentato la loro esposizione al rischio. Questa associazione potrebbe portare a perdite in termini di profitti. Numerosi scandali e contenziosi hanno segnato la storia recente del gruppo HSBC, cosa che ha saputo danneggiare la sua immagine di marca. Questo è stato soprattutto il caso del suo coinvolgimento nel mercato dei subprime negli Stati Uniti, ma anche nel 2012 con uno scandalo finanziario al centro del quale c’era il gruppo bancario britannico. Inoltre, sembra che il gruppo non sia riuscito a imparare dai propri errori. Infatti, più specificamente, HSBC è stata oggetto di un’indagine approfondita su possibili manipolazioni del mercato azionario . Inoltre, la reputazione del gruppo potrebbe non migliorare e gli investitori potrebbero gradualmente perdere la fiducia in questa società. Possiamo anche citare come uno dei principali difetti del gruppo il fatto che HSBC ha recentemente annunciato numerose misure per ridurre i suoi costi. Anche in questo caso le critiche non hanno accolto molto bene questa decisione e hanno favorito pareri negativi da parte del grande pubblico e degli azionisti. Infine, l’ultimo punto debole del gruppo HSBC è il suo desiderio di sviluppo internazionale. Sebbene questa strategia di espansione le consenta di conquistare nuovi mercati, comporta anche una perdita di legame con il suo pubblico locale, a cui attribuisce sempre meno importanza. Naturalmente, questo potrebbe influenzare i tuoi risultati nel Regno Unito.

Domande frequenti

Quando possono essere negoziate le azioni del gruppo HSBC?

Il prezzo delle azioni HSBC può essere negoziato durante gli orari di apertura della Borsa di Londra o della Borsa di LSE. In effetti, i titoli sono quotati in questo mercato finanziario dal lunedì al venerdì e dalle 9:00 alle 17:30. Tuttavia, è possibile accedere a questi titoli anche al di fuori di questi orari grazie alle piattaforme di trading online, a cui è possibile accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Quali sono i diversi luoghi di negoziazione in cui troviamo le azioni HSBC?

Le azioni HSBC hanno la particolarità di essere quotate in diversi mercati finanziari. Oltre ad essere quotati nel loro mercato principale, che è la Borsa di Londra (LSE), sono anche quotati alla Borsa di Hong Kong. D’altra parte, troviamo il prezzo di questi titoli in altri mercati, come Euronext. Se vuoi analizzare questi titoli online, la quotazione che verrà utilizzata sarà senza dubbio quella della Borsa di Londra.

Quali sono le filiali di proprietà di HSBC?

El grupo HSBC posee las siguientes filiales: Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, HSBC Bank USA, HSBC Bank, HSBC Bank Armenia, HSBC Bank Canada, HSBC Bank (Chile), HSBC Bank Egypt, HSBC Bank Middle East, HSBC North America Holdings, HSBC France, HSBC Trinkaus & Burkhardt, Hang Seng Bank, HSBC Bank Australia, HSBC Bank (China), HSBC Bank Malaysia, HSBC Bank, HSBC Mexico, HSBC Finance, HSBC Insurance, HSBC Bank Polska, HSBC Bank Malta, HSBC Bank, HSBC Banca privata, HSBC Bank Argentina e HSBC Bank Bermuda.
Investimenti 11

Analisi del prezzo delle azioni di Nio

Investimenti 15

Analisi del prezzo delle azioni Tencent