in

Analisi del prezzo delle azioni Juventus

Fatti sulle azioni della Juventus

  • Capitalizzazione di mercato totale: 967 milioni di euro
  • Numero di titoli: non riportato
  • Luogo quotato: Borsa Italiana          
  • Mercato:
  • Indice: FTSE MIB
  • Settore attività: Sport

Attività societaria della Juventus

La società Juventus è una squadra di calcio professionistica italiana con sede a Torino, nel nord Italia. La Juventus è attualmente uno dei club più antichi del paese, come il Genoa Cricket e il Football Club. È stato creato nel 1897 come un club con vari sport. Il gruppo Juventus è anche strettamente legato dal 1923 al nome della famiglia Agnelli, che è una grande famiglia industriale italiana. Oggi, il club ha una base di fan che è una delle più grandi al mondo, rendendo il club una delle squadre di calcio più popolari al mondo. Certo, il club compete con altri grandi club del paese, come il club del Torino a Torino o l’Inter a Milano. La Juventus è anche la squadra di calcio italiana che ha vinto più titoli, nonché una delle squadre con il maggior numero di riconoscimenti al mondo. Dal 1967 la Juventus è anche Borsa, essendo una società per azioni. Tuttavia, la prima quotazione di questi titoli in Borsa italiana è avvenuta nel 2001. È uno dei soli tre club italiani a essere quotato in borsa, insieme a Lazio e Roma. Per quanto riguarda la distribuzione della partecipazione Juventus, le azioni appartengono per il 60% a Exor NV della famiglia Agnelli, per il 7,5% ad una società di investimento con sede in Libia e per il 32,5% ad altre tipologie di azionisti di minoranza.

Conoscere la concorrenza delle azioni della Juventus

Per fare trading sul prezzo delle azioni Juventus bisogna, ovviamente, essere consapevoli di come la concorrenza in questo campo potrebbe influenzare questo valore. Per fare questo, conoscere i principali concorrenti di questa squadra di calcio è una buona idea. Difficile però citare qui l’elenco di tutti i club che gareggiano con la Juventus perché troppo numerosi. Infatti, tutte le società importanti, che siano quotate in borsa o meno, e attraverso i loro risultati o le loro operazioni di trasferimento o assegnazione dei giocatori, possono avere un’influenza più o meno forte sul prezzo delle azioni delle società quotate., come la Juventus. Non è quindi conveniente analizzare ogni club in modo indipendente, cosa che richiederebbe troppo tempo e farebbe perdere tempo a occuparsene, ma è meglio analizzare i rapporti tra la Juventus e gli altri club internazionali. Ovviamente seguiremo l’evoluzione della classifica di questo club, i trasferimenti dei giocatori, i grandi cambiamenti nella strategia di squadra e tutti i dati che potrebbero influenzare la popolarità di questo club in termini di monetizzazione. Ricordiamoci infatti che una società calcistica funziona effettivamente come una società, con i suoi profitti e le sue spese. Quindi, questi sono gli elementi che devono essere presi in considerazione come priorità e non la concorrenza diretta degli altri club.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Juventus

Come una società classica, la Juventus stabilisce regolarmente partnership che le consentono di guadagnare di più, diventare più popolare o ridurre le proprie spese. Le associazioni e le alleanze strategiche stabilite da questo club sono molto importanti in questo caso, poiché hanno un’influenza molto diretta sull’evoluzione del prezzo di borsa di questi titoli.
  • Nel 2017 il gruppo Juventus è riuscito a siglare interessanti partnership con diversi grandi marchi di fama internazionale. Qui possiamo citare soprattutto l’associazione costituita con un altro gruppo italiano, Costa Crociere. Si tratta di una partnership win-win, in quanto la Juventus godrebbe di una migliore visibilità sulle navi da crociera della Juventus.
  • Anche nel 2017 la Juventus ha stretto un’alleanza strategica con il marchio americano M & M’s, che fa capo al gruppo Mars. In questo caso, l’obiettivo della Juventus è quello di poter utilizzare l’aspetto giovane e molto popolare di questo marchio per ottenere nuove modalità e forme di comunicazione. Il marchio M&M’s evoca piacere e condivisione, due valori che sono alla base dell’associazione nata da queste due aziende.
  • Infine, la Juventus può anche migliorare la propria immagine di marca collaborando con alcuni costruttori di automobili. Il marchio Jeep, ad esempio, ha collaborato con il club italiano creando diversi modelli di veicoli nei colori della squadra. Le due società acquisiscono notorietà reciproca associando le prestazioni dei veicoli di fascia media e alta di Jeep alle prestazioni sportive della Juventus.
Ovviamente si raccomanda a tutti i trader di tenere d’occhio tutte le pubblicazioni importanti riguardanti le future partnership della Juventus e le alleanze strategiche con le grandi aziende.

Vantaggi e punti di forza del titolo Juventus come asset quotato

Per capire come i titoli Juventus possano attrarre investitori in borsa, ovviamente bisogna conoscere a fondo i punti di forza e di debolezza che li caratterizzano e che determineranno l’interesse dei trader per questo titolo. Iniziamo questa recensione con un riepilogo dei punti di forza di questi asset e della tua azienda. Innanzitutto, possiamo sottolineare il fatto che il gruppo Juventus gode di un’immagine di marca molto forte sia in Italia che nel resto del mondo. La community di tifosi di questo club di calcio è molto ampia e garantisce una forte redditività in termini di vendite di prodotti derivati ​​e altri elementi che generano profitti. Anche la strategia di marketing stabilita dal club bianconero dovrebbe essere un punto di forza di questo gruppo. In effetti, questa strategia è molto ben congegnata e il merchandising è di alta qualità. Ancora una volta, ricordiamoci che sono le vendite dei prodotti derivati ​​dal club che generano gran parte degli introiti di questa squadra di calcio. La comunicazione e il marketing hanno indubbiamente un posto importante nella strategia complessiva di questo gruppo. Ancora una volta quando si parla dei vantaggi di questo valore, possiamo sottolineare il fatto che lo stadio di calcio della Juventus, la Juventus Arena, è uno degli stadi più grandi d’Italia. È uno stadio che può ospitare più di 40.000 tifosi ad ogni partita, generando nuovamente entrate aggiuntive per il gruppo. Infine, il gruppo Juventus può contare anche su numerosi contratti di sponsorizzazione a supporto del proprio sviluppo e crescita finanziaria. Tra gli sponsor più noti di questo club troviamo le società Nike, SKY, Tamoil, New Holland del gruppo Fiat , BetClic o anche Balocco.

Svantaggi e punti deboli del titolo Juventus come asset in borsa

Certo, e mentre il club bianconero ha tanti vantaggi per permettere alle sue azioni in borsa di svilupparsi maggiormente nei prossimi anni, ha anche alcuni punti deboli che dovresti conoscere prima di avviare una strategia speculativa per la quotazione di queste azioni. Questi sono, quindi, gli elementi che dovresti conoscere e che possono influenzare negativamente il prezzo delle azioni Juventus. Innanzitutto bisogna sottolineare che mentre la Juventus è tra i club più grandi del mondo e anche tra i più apprezzati, alcuni club sono ancora più famosi, come i grandi club spagnoli e i grandi club inglesi, che godono di una notorietà ancora maggiore. Inoltre, il mercato del calcio è attualmente saturo quando si parla di mercato italiano. La Juventus ha quindi poche possibilità di ulteriore sviluppo e deve concentrarsi sulla sua strategia internazionale. Questo ci porta al terzo e ultimo punto debole di questo valore, che è l’espansione della notorietà di questo club nel mondo. Nel resto del mondo, lasciando da parte Italia ed Europa, la Juventus non gode di buona visibilità e la sua presenza sul mercato internazionale non è proprio buona, il che è un grosso difetto per le sue capacità di progressione.

Domande frequenti

Come viene distribuito il capitale della Juventus? Il gruppo Juventus ha alcuni principali azionisti ed è interessante sapere come viene distribuito il suo capitale. Attualmente, nel 2020, il 63,8% del capitale appartiene al gruppo Exor NV. Il gruppo Lindsell Train Limited possiede l’11,3% del capitale della Juventus. Infine, il resto del capitale, vale a dire il 24,9%, è flottante. Ovviamente questa distribuzione può cambiare. Come si è evoluto il prezzo delle azioni della Juventus negli ultimi anni? Il titolo Juventus è quotato in Borsa dal 2015. All’inizio era stagnante, ma nei tre anni successivi il prezzo è evoluto prevalentemente al rialzo, con un prezzo iniziale di 0,28 euro e un picco storico al rialzo a livello di 1, 53 di euro nell’aprile 2019. Tuttavia, da questo periodo, ha perso numerosi punti e, a marzo 2020, è scesa sotto gli 0,8 euro. Qual è l’utile netto per azione dei titoli bianconeri? L’utile netto per azione delle azioni Juventus è stato di -0,04% per l’anno 2019. Si stima infatti a -0,05 euro per il 2020 e le previsioni per il 2021 sono a -0,03 euro. Pertanto, il prezzo di questi titoli attualmente perde punti. Da segnalare, inoltre, che al momento il gruppo Juventus non ha distribuito alcun dividendo tra i propri azionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 36

Analisi del prezzo delle azioni Ferrari

Investimenti 37

Analisi del prezzo del titolo Enel