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Analisi del prezzo delle azioni L’Oréal

Informazioni sul gruppo L’Oréal

Sicuramente conosci il nome L’Oréal, poiché questo gruppo non è altro che il leader mondiale nei cosmetici. Questa azienda francese genera un fatturato di diverse decine di milioni di euro ogni anno grazie a un’attività diversificata. Questa attività è, soprattutto, la produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici con diversi marchi come Garnier o Maybelline, ma anche l’ideazione di prodotti dermatologici. La sua attività si estende a tutta l’Europa, ma anche al Nord America.

I principali concorrenti di L’Oréal

Per analizzare in modo efficace le azioni di L’Oréal, è necessario conoscere i dati principali di questo gruppo, come le informazioni sulle sue attività o sulla sua fatturazione. D’altra parte, devi anche capire in quale contesto economico si evolve questa azienda. Per fare questo devi, ovviamente, interessarti alla concorrenza di questa azienda. Questo è ciò che ci proponiamo di fare ora con una presentazione delle quattro più grandi aziende mondiali del settore cosmetico. L’Oreal, infatti, è attualmente al primo posto in questo settore di attività, ma affronta alcuni grandi nomi, come i seguenti:
  • Unilever Group : Unilever è, senza dubbio, il principale concorrente di L’Oréal al mondo. Questa azienda internazionale di origine anglo-olandese ha sede a Rotterdam dal 2018 ed è presente in più di 100 paesi e, al di fuori del singolo segmento della cosmetica, è anche una delle aziende più importanti al mondo per quanto riguarda le vendite.
  • Procter & Gamble : Il gruppo è al terzo posto nella classifica mondiale dell’industria cosmetica in termini di fatturato. È un’azienda americana specializzata anche in beni di consumo comuni, principalmente prodotti per l’igiene e la bellezza. Attualmente ha sede a Cincinnati, Ohio.
  • Estée Lauder: Successivamente, troviamo la società Estée Lauder, che è anche una delle principali aziende negli Stati Uniti nel settore della produzione e vendita di prodotti per la cura della pelle, prodotti cosmetici, profumi o prodotti per la cura della pelle.
  • Shiseido Company: Infine, la quinta azienda al mondo nel settore dei cosmetici è la società giapponese Shiseido Company, che produce, in particolare, cosmetici per il grande pubblico e prodotti di lusso. È la più antica azienda del settore al mondo, da quando è stata creata nel 1872.

I principali partner di L’Oréal

In questo settore cosmetico e in altri settori di attività, L’Oréal non solo ha concorrenti, ovviamente, ma ha anche creato alcune partnership strategiche con alcune aziende. È il caso del gruppo Nestlé, con il quale l’azienda aveva un’associazione nel campo dei nutraceutici, ma che si è conclusa nel 2015 a beneficio di Innéov. L’Oréal ha anche collaborato con il marchio di abbigliamento Diesel nel 2006 per lanciare un marchio di profumi. Più sorprendente è la partnership di l’Oréal con il gruppo Philips , in quanto quest’ultimo ha stabilito una strategia multi-partnership per distribuire i suoi prodotti in modo più ampio. Ci sono anche altre partnership meno importanti ma ancora in corso tra L’Oréal e altre società.

Storia economica e finanziaria dell’azienda L’Oréal

Per comprendere meglio come la situazione attuale di L’Oréal possa influenzare il prezzo delle sue azioni, vi suggeriamo di scoprire qui un riepilogo della sua storia finanziaria ed economica negli ultimi anni.
  • Nel 2004 L’Oréal si è fusa con la holding Gesparal e Liliane Bettencourt e Nestlé sono diventate azioniste del gruppo.
  • Nel 2006, il gruppo ha firmato un accordo di licenza per i profumi Diesel. Lo stesso anno, L’Oréal ha creato una rete di distributori di prodotti professionali negli Stati Uniti.
  • Nel 2008 L’Oréal ha concluso un accordo di licenza per i profumi Maison Martin Margiela e ha acquistato il gruppo PPR.
  • Nel 2009, la casa di cucito ha ottenuto la licenza Oscar de la Renta.
  • Nel 2011 Interparfums ha ottenuto la licenza Boucheron.
  • Nel 2012 L’Oréal ha acquistato Vogue Cosméticos e Cadum.
  • Nel 2013 L’Oréal ha acquistato Magic Holdings dalla Cina per 635 milioni di euro.
  • Nel 2014 il gruppo ha riorganizzato la propria partecipazione con l’acquisizione dell’8% del capitale detenuto da Nestlé . Lo stesso anno, L’Oréal ha acquistato il gruppo Decléor, Carita, NYX Cosmetics e Niely Cosméticos, e ha firmato un accordo di licenza con Puma .
  • Nel 2015, il gruppo ha acquistato Adidem e ha firmato un accordo di licenza con Proenza Schouler.
  • Nel 2016 L’Oréal ha acquistato Atelier Cologne, il marchio IT Cosmetics e la società di gestione Les Thermes de Saint-Gervais Les Bains.
  • Nel 2017, il gruppo ha acquistato CeraVe, AcenFree e Ambi.
Grazie all’insieme di queste importanti date e ai movimenti delle quotazioni storiche del mercato azionario, sarai in grado di comprendere le dinamiche di questo titolo.

Vantaggi e punti di forza delle azioni L’Oréal come asset quotato

La base di qualsiasi analisi fondamentale per gestire questi titoli nel modo più efficiente possibile è un’analisi SWOT delle azioni di L’Oréal e di questa società emittente. Infatti, confrontando i vantaggi e gli svantaggi di questi valori, i loro pro e contro e le loro minacce, avrai maggiori possibilità di determinare con precisione le tendenze di fondo future per questo valore. Il punto di forza più importante dell’azienda L’Oréal è senza dubbio la sua posizione nel mercato cosmetico internazionale. Dalla sua creazione nel 1909, il gruppo francese è riuscito a raggiungere la prima posizione di questo mercato in campo internazionale, il che gli conferisce una certa fiducia da parte dei suoi investitori. Possiamo anche evidenziare l’organizzazione del gruppo, che divide le sue attività in quattro diversi grandi settori. Troviamo così al primo posto i prodotti destinati al grande pubblico, che da soli generano oltre il 50% delle vendite effettuate dal gruppo, i prodotti di lusso, che generano circa il 30% delle vendite, i prodotti destinati ai professionisti, che generano il 15% delle vendite e, infine, il settore cosmetico attivo, che genera circa il 5% delle vendite. Questa distribuzione delle vendite tra i diversi settori consente a L’Oréal di prepararsi al rischio di esposizione correlato a una singola forma di attività. Il settore del lusso, in particolare, che mostra una migliore stabilità in tempi di crisi economica, è una vera garanzia per questa azienda. Tra i vantaggi di questo gruppo per i prossimi anni, possiamo anche evidenziare l’interessante crescita del mercato internazionale della bellezza ormai da diversi anni. Infatti, grazie allo sviluppo del potere d’acquisto nei paesi emergenti, il gruppo gode pienamente di questi nuovi consumatori. Pertanto, negli ultimi anni abbiamo registrato un aumento significativo dell’utile operativo di L’Oréal, di cui più della metà proviene direttamente dai paesi emergenti. Il gruppo L’Oréal ha inoltre sempre dimostrato una forte capacità di adattarsi al mercato e alle nuove esigenze dei consumatori. Recentemente ha stabilito un nuovo modello economico, basato in gran parte sulla creazione di diverse nuove gamme di prodotti a basso prezzo per ampliare il suo pubblico di destinazione e le quote di mercato. Loderemo anche la politica di acquisto stabilita dal gruppo, che intraprende regolarmente acquisizioni di piccole aziende ma con reali potenzialità. Queste acquisizioni vengono quindi sfruttate in modo intelligente e sviluppate attraverso investimenti in ricerca e sviluppo e marketing. Infine, l’ultimo vantaggio del gruppo L’Oréal e delle sue azioni è, ovviamente, la struttura finanziaria della società stessa. In effetti, il gruppo gode di un’ottima salute finanziaria e offre una distribuzione di oltre il 50% dei suoi risultati. Il gruppo effettua spesso anche importanti acquisti di azioni.

Svantaggi e punti deboli delle azioni L’Oréal come asset quotato

Considerando l’elenco dei vantaggi che abbiamo appena descritto, è ovviamente allettante per qualsiasi trader prendere una posizione rialzista per le azioni L’Oréal con una strategia a lungo termine. Tuttavia, prima del lancio, ti consigliamo di dedicare qualche istante alla scoperta dei punti deboli di questo valore. Innanzitutto, sebbene la maggior parte delle attività del gruppo mostri una crescita interessante, alcuni settori come la dermatologia ei prodotti per professionisti hanno mostrato negli ultimi anni segni di rallentamento, cosa che potrebbe incidere sulla redditività dell’azienda in senso più ampio. Sebbene la presenza internazionale di L’Oréal le consenta di sviluppare la sua offerta in diversi mercati, come i mercati emergenti, il mercato spagnolo sembra più complicato, con vendite in calo e le cui perdite di quota di mercato potrebbero essere accentuate in futuro. In qualità di investitori o azionisti, possiamo anche deplorare l’assenza di linee guida quantitative sugli obiettivi annuali del gruppo che lasciano poco spazio alla speculazione. Infine, le azioni L’Oréal sono ancora costose da acquistare. Questa sopravvalutazione ha alcuni effetti disastrosi, come le significative sanzioni da parte del mercato per il minimo rallentamento dell’aumento delle vendite, e più specificamente ai punti di ingresso. In generale, i difetti delle azioni L’Oréal e le debolezze di questa società sono relativamente limitati, ma è importante tenerne conto durante l’analisi perché queste debolezze a volte possono avere un impatto significativo sul prezzo di queste azioni.

Domande frequenti

In quali indici di borsa troviamo le azioni L’Oréal? Sicuramente sai già che il gruppo L’Oréal è una delle 40 maggiori capitalizzazioni di mercato francesi e che, quindi, le sue azioni in borsa fanno parte dell’indice azionario nazionale francese, il CAC 40. Tuttavia, troviamo anche questi valori In altri indici, come i seguenti: CAC All Shares, CAC All-Tradable, CAC Large 60, Euro Stoxx 50, Euronext 100, Euronext® CDP Environment France EW, Euronext® CDP Environment France Ex Oil, FTSE Eurotop 100, Low Carbon 100 Europe, PEA, Stoxx Europe 50, Stoxx France 50 o Stoxx Global 200. Quali elementi possono causare la caduta del prezzo delle azioni L’Oréal? Alcuni elementi e fattori esterni possono far perdere numerosi punti alle azioni L’Oréal. Pertanto, dovrebbe prestare particolare attenzione alle seguenti minacce: un rallentamento della crescita nei grandi paesi in via di sviluppo, come Cina e India, può portare a un calo significativo delle vendite del gruppo. Bisogna anche tenere d’occhio la concorrenza sempre più forte nel settore delle imprese, così come i prodotti contraffatti che comportano perdite significative. Come fare trading sulle azioni L’Oréal? Esistono diversi metodi di negoziazione del prezzo delle azioni L’Oréal. Puoi acquistare i titoli di questa società francese per integrarli nel tuo portafoglio azionario o scegliere di iscriverti a una piattaforma di trading che offre CFD. Questi contratti per differenza consentono di speculare sull’aumento o la diminuzione di questi titoli senza effettivamente acquistare le azioni.

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