in

Analisi del prezzo delle azioni LVMH

Presentazione generale dell’azienda LVMH

LVMH, precedentemente noto come Louis Vuitton, è un gruppo specializzato in prodotti di lusso, settore in cui è oggi leader. L’azienda svolge la propria attività nei settori della moda, pelletteria, vini e liquori, profumi, cosmetici, orologi e gioielli. I suoi prodotti sono distribuiti in tutto il mondo, principalmente in Francia e in Europa, nelle grandi catene di distribuzione internazionali. Più specificamente, possiamo suddividere le attività di questo gruppo in diverse categorie a seconda di quanto fatturato generano. Quindi, possiamo classificarli come segue:
  • La moda e la pelletteria rappresentano il 39,3% del fatturato dell’azienda, con marchi come Louis Vuitton, Kenzo, Celine, Fendi, Marc Jacobs o Givenchy.
  • Il settore del vino e degli alcolici rappresenta il 10,9% del fatturato di LVMH, con champagne di marchi come Moët & Chandon, Mercier, Veuve Cliquot Ponsardin o Dom Perignon, grazie ai quali il gruppo è leader mondiale. I vini a marchio Cap Mentelle o Château D’Yquem, i cognac a marchio Hennessy o il whisky a marchio Glenmorangie completano questo settore.
  • Il gruppo propone anche profumi e cosmetici che rappresentano il 10,7% del suo fatturato, con marchi come Christian Dior, Guerlain, Loewe, Kenzo, Make Up For Ever, Acqua di Parma e molti altri.
  • Orologi e gioielli in generale rappresentano l’8,6% del fatturato del gruppo, con marchi come Bulgari, TAG Heuer, Zenith, Hublot, Chaumet o Fred.
  • Infine, il resto del fatturato del gruppo proviene da altre attività di distribuzione selettiva, svolte da catene come Sephora o DFS, oppure dai negozi francesi Le Bon Marché e la Samaritaine.
Oggi il gruppo possiede più di 4.500 negozi nel mondo e ottiene il 9,6% del fatturato in Francia, il 18,6% in Europa in generale, il 7,2% in Giappone, il 29,3% in Asia, il 29,3% negli Stati Uniti e l’11,4% in il resto del mondo. In totale, la società LVMH registra un fatturato annuo complessivo prossimo ai 3,5 miliardi di euro, per una capitalizzazione complessiva di 20,3 miliardi di euro. Va anche notato che non tutto il fatturato dell’azienda proviene dall’Europa.

Conosci la concorrenza delle azioni LVMH

Al fine di effettuare un’analisi coerente e convincente del titolo LVMH, ti suggeriamo di scoprire ora l’ambiente competitivo di questa azienda con una presentazione dei suoi principali concorrenti sul mercato:
  • Richemont: Innanzitutto, Compagnie Financière Richemont è senza dubbio uno dei principali concorrenti di LVMH. Questo gruppo specializzato nel settore dei beni di lusso è stato creato nel 1988 da un miliardario sudafricano che è ancora oggi l’azionista di maggioranza del gruppo. In questo modo, Richemont è diventato il secondo gruppo mondiale nel settore del lusso per volume d’affari, solo dietro LVMH. È anche una delle maggiori capitalizzazioni nel mercato svizzero e attualmente ha sede a Bellevue, in Svizzera.
  • Signet Jewelers – Quest’altra società compete con LVMH nel segmento della gioielleria. È un gruppo di origine britannica ora stabilito alle Bermuda.
  • Kering : Naturalmente, anche il gruppo francese di beni di lusso Kering deve essere considerato un serio concorrente di LVMH. Questa azienda possiede diversi marchi come Gucci, Yves-Saint-Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Boucheron e Alexander McQueen, tra gli altri. Il gruppo è stato creato nel 1962 ed è quotato in borsa dal 1988. È entrato a far parte del CAC 40 nel 1995, prima di acquisire Gucci e Yves Saint-Laurent nel 1999.
  • Pernod Ricard: un’altra azienda francese è in concorrenza questa volta con LVMH in un altro settore, quello dei vini e degli alcolici. Si tratta dell’azienda Pernod-Ricard, specializzata in questo campo e che, inoltre, è oggi co-leader mondiale in questo settore con Diaego.
  • Burberry: Infine, devi considerare la concorrenza di Burberry, che un tempo era una sartoria britannica specializzata in cappotti da uomo e trench e successivamente specializzata in abbigliamento di lusso per clienti facoltosi. Il Gruppo Burberry è stato creato nel 2002 ed è ora anche quotato in borsa. Produce i suoi prodotti principalmente in Cina e si sta espandendo in tutto il mondo attraverso una rete di boutique in franchising con le quali punta a raggiungere un vasto pubblico. Il marchio Burberry è quindi diventato uno dei principali marchi di lusso e ha ampliato il suo catalogo per includere donne, bambini, accessori, borse e valigie e ha persino lanciato una linea di profumi.

Le alleanze strategiche stabilite dal gruppo LVMH:

  • La Fabrique Nomade: Nel 2019, il gruppo LVMH ha annunciato il proprio sostegno all’associazione La Fabrique Nomade, che ha riunito, durante l’apertura della collezione Traits d’union, oggetti, gioielli e abbigliamento realizzati da artigiani rifugiati sostenuti dall’associazione. LVMH ha quindi annunciato il suo impegno per la conservazione e la trasmissione della conoscenza tecnica e dell’artigianato creativo.
  • UNESCO: Anche per quanto riguarda i partenariati LVMH, è stato con l’UNESCO che questo gruppo ha anche collaborato a favore della biodiversità durante le conclusioni del 7 ° incontro plenario IPBES. Attraverso questa associazione, LVMH diventa così partner del programma scientifico intergovernativo “L’uomo e la biosfera” che si propone di agire a favore della conservazione della biodiversità globale. Questo programma costituisce, quindi, un importante strumento di cooperazione per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
  • Stella McCartney: Questo gruppo si è avvicinato al gruppo LVMH dopo essere stato partner di Kering e le due società hanno recentemente comunicato l’accordo raggiunto con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della casa Stella McCartney grazie alla specializzazione di LVMH in questo particolare campo.

Disco

Per comprendere meglio gli eventi che influenzano la quotazione delle azioni di LVMH, è interessante approfondire la storia recente del gruppo da un punto di vista economico e finanziario. Ora vi diamo alcune date che dovreste conoscere e gli elementi importanti di questi ultimi anni.
  • Nel 2001, LVMH ha trasferito il 20% della sua partecipazione nel gruppo Gucci a PRP.
  • E nel 2002, Pommery vende a Vranken Monopole.
  • En 2004, LVMH lanza una OPA a Glenmorangie.
  • Nel 2008, il gruppo ha acquistato Hublot.
  • Nel 2010 LVMH ha acquistato il 14% del capitale di Hermès .
  • Nel 2011 ha acquistato Bulgari, Berluti e Lora Piana.
  • Nel 2014, LVMH ha aperto la Louis Vuitton Company Foundation.
  • Nel 2015, e tramite un fondo di investimento che controlla, il gruppo LVMH ha acquistato i marchi M1 Fashion e Pepe Jeans. Successivamente acquista il 5% delle azioni della Société des Bains de Mer de Monaco. Successivamente, acquista il quotidiano Le Parisien per 50 milioni di euro.
  • Nel 2016, LVMH ha venduto Donna Karan e DKNY a G-III Apparel e ha annunciato l’acquisto dell’80% di Rimowa, una società di bagagli tedesca, per 640 milioni di dollari.
  • Nel 2017, LVMH acquisisce una quota di maggioranza nella Maison Francis Kurkdjian, un’azienda di profumi di fascia alta. Vende anche la sua joint venture De Beers Diamond Jewelers a De Beers per una somma sconosciuta.
  • Nel 2018 il gruppo ha annunciato l’acquisizione del gruppo di ospitalità di lusso Belmond per una somma di 3,2 miliardi di dollari. La transazione si chiude finalmente nell’aprile 2019.
  • Infine, nel 2019, LVMH annuncia la creazione del marchio di lusso Fenty, creato dalla cantante Rihanna.
Tutti questi dati, insieme ai dati storici del grafico azionario, forniscono un’adeguata visibilità su come le azioni LVMH reagiscono agli effetti dell’annuncio per lanciare una strategia basata sull’analisi fondamentale.

I punti di forza e i vantaggi del titolo LVMH come risorsa quotata:

Il primo vantaggio indiscusso del gruppo LVMH è, ovviamente, il suo posizionamento nel mercato internazionale. Oggi, LVMH rimane il leader mondiale nel settore del lusso e si distingue in particolare in alcuni settori molto specifici come champagne, cognac e pelletteria. Nel campo della moda, dei profumi e dei cosmetici, è anche uno dei maggiori gruppi internazionali. Infine, va notato che LVMH è al terzo posto nel mondo nel campo della gioielleria e dell’orologeria. Per quanto riguarda la concorrenza alla quale è esposto il gruppo, essa rimane relativamente debole in considerazione del posizionamento molto forte di LVMH. Va infatti ricordato che questa azienda possiede ben 70 case nel settore del lusso con, in particolare, i marchi Louis Vuitton, che è il numero uno al mondo in questo campo e sta registrando una crescita significativa e un livello di redditività notevole, ma anche Moët Hennessy per lo champagne, Dior, Céline, Givenchy, Guerlain, Kenzo, Bulgari, TagHeuer e Hublot. Grazie a queste diverse case, LVMH beneficia di una presenza molto forte nel mercato del lusso in tutto il mondo ed è presente in tutti i segmenti. Apprezziamo anche l’ottima distribuzione geografica del reddito del gruppo, con una forte presenza quasi ovunque nel mondo. In questo modo, il gruppo genera la stessa quantità di reddito in Asia, Europa e Stati Uniti, il che gli conferisce una minore esposizione ai rischi economici e una maggiore stabilità. Anche la distribuzione di LVMH tra le sue diverse attività mostra una forte stabilità. Ciò vale soprattutto per le attività di moda e pelletteria e per il vino e liquori, che rappresentano le due principali attività del gruppo, nonché per il settore della distribuzione di orologi e gioielli. Nell’ambito della sua strategia globale, il gruppo LVMH esercita un controllo eccellente sui suoi canali di distribuzione. È a capo di una rete globale composta da banner DFS per il mercato asiatico, Miami Cruise, Sephora e Le Bon Marché in Europa. LVMH è anche una società particolarmente redditizia, con un margine operativo stabile, che rimane intorno al 20% indipendentemente dal contesto economico nel mercato del lusso. Infine e in generale, la situazione finanziaria di LVMH ha numerosi asset per attrarre investitori con un flusso di cassa di oltre 3,7 miliardi di euro, un rapporto debito / PIL del 16% e diversi anni record in termini di redditività operativa in generale e vendite realizzate.

Svantaggi e punti deboli delle azioni LVMH come asset quotato:

Come abbiamo appena visto insieme, il titolo LVMH come titolo è attraente per gli azionisti che cercano un titolo promettente e stabile. Tuttavia, questo fascino deve essere mitigato dalle poche carenze di questa popolazione, che ovviamente presenta alcune debolezze. Ecco perché ora ti offriamo l’opportunità di scoprire gli svantaggi di questa azienda e i pericoli che la minacciano. La più grande debolezza del Gruppo LVMH riguarda, in primo luogo, la sua forte esposizione al mercato dei cambi e ai suoi rischi. L’azione del gruppo, infatti, è direttamente sensibile alla parità euro-dollaro ed euro-yen, poiché è in queste valute che viene effettuata la maggior parte delle sue vendite, essendo il gruppo molto presente sulla scena internazionale. Tassi di cambio sfavorevoli possono indurre LVMH ad adottare una strategia di aumento dei prezzi di vendita in valuta locale per compensare l’elevato tasso di cambio dell’euro. C’è anche un’altra minaccia latente per il gruppo con la crescente forza del mercato grigio, che si basa sulle differenze di prezzo tra Europa e Asia e che sta facendo registrare a LVMH perdite crescenti. Recentemente il gruppo ha registrato anche una significativa diminuzione del livello delle proprie vendite nel mercato giapponese, in particolare per il 2016, per il quale ha dovuto riposizionare il proprio marchio Mark Jacobs. Questo calo delle vendite ha ovviamente portato a un calo della redditività del gruppo nel mercato asiatico. Infine, sebbene il volume rappresentato dalle diverse attività mostri, come abbiamo visto in precedenza, una forma di equilibrio con una buona distribuzione tra i diversi rami, la redditività di queste attività rispetto alle altre è molto meno equilibrata. Si osserva infatti che la stragrande maggioranza degli utili del gruppo è generata dalla pelletteria, che raggiunge anche un margine operativo del 45%. Pertanto, il gruppo è molto esposto alla salute economica e alla domanda di questo solo mercato.

Domande frequenti

Le azioni LVMH fanno parte di CAC 40?

Il CAC 40, l’indice stella del NYSE Euronext Paris, è composto dalle 40 società francesi le cui azioni hanno i volumi di transazione più elevati. Queste sono le “azioni stellari” della Borsa di Parigi. Naturalmente, le azioni LVMH sono una di queste azioni. Inoltre, sebbene l’azienda di Bernard Arnault abbia preso il comando nel mondo del lusso, è anche la “diva” dello stemma parigino. In effetti, LVMH è la prima capitalizzazione di mercato del CAC 40 con 210 miliardi. D’altra parte, rappresenta da solo oltre il 10% della capitalizzazione dei 40 titoli CAC.

Quanto costa una quota LVMH?

Il 4 febbraio 2020, le azioni LVMH erano scambiate a 410,60 euro alla fine della sessione. Avevano raggiunto 439,05 euro, storicamente il loro punto più alto, il 17 gennaio 2020. All’inizio di febbraio 2010, i titoli erano scambiati a 78 euro e il loro prezzo non ha smesso di progredire fino ad oggi. I valori delle azioni di LVMH si sono quindi moltiplicati per 5,2 in 10 anni. Il prezzo di un’azione LVMH può essere apprezzato anche in base al rapporto PER, rapporto prezzo / utili in inglese. Questo indicatore corrisponde al rapporto tra il prezzo di un titolo diviso per l’utile netto per azione. All’inizio di febbraio 2020, i titoli di LVMH erano 27,73.

Come diventare azionista della società LVMH?

L’acquisizione di una quota prestigiosa alla Borsa di Parigi è molto allettante. Se vuoi essere uno degli azionisti di LVMH, il valore in stelle del CAC 40 è alla tua portata. Con un asset fluttuante di 505.027.000 azioni, le azioni LVMH sono ampiamente negoziate su base giornaliera. Ovviamente la sua quotazione è continua e la sua liquidità è perfettamente assicurata. Per diventare azionista di LVMH dovrai effettuare un ordine di acquisto presso la tua banca. Ti consigliamo di specificare un preventivo limitato che corrisponda al prezzo che hai deciso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 43

Analisi del prezzo delle azioni Ubisoft

Investimenti 40

Analisi del prezzo delle azioni Safran