in

Analisi del prezzo delle azioni Mediaset España

Presentazione del gruppo Mediaset España Comunicación e delle sue principali attività

Per iniziare il nostro articolo sulle azioni di Mediaset España Comunicación, è essenziale dare una presentazione più dettagliata della società. Acquisendo una buona comprensione delle attività dell’azienda, avrai maggiori possibilità di capire come la crescita può evolversi nei prossimi mesi e anni e in quale contesto economico e industriale si evolve. Il gruppo Mediaset España Comunicación è una società spagnola che svolge la propria attività nel campo dei mezzi di comunicazione, ma anche e soprattutto la prima rete televisiva generalista e libera in Spagna per quanto riguarda le quote di mercato pubblicitario e la quota di audience. Tuttavia, oltre a questa attività principale, la società sviluppa attività per la produzione di film e notiziari regionali e nazionali, controllo della pubblicità, editoria di riviste, produzione e vendita di diritti audiovisivi e di sottotitolazione. Se vogliamo distribuire le attività del gruppo in base al fatturato che generano, vediamo che oltre il 94,9% del fatturato dell’azienda proviene dalla vendita di spazi pubblicitari. Il 4,2% del fatturato proviene dai servizi e lo 0,9% da altre attività correlate. La quota di partecipazione della società è costituita dal 41,22% delle azioni di Mediaset Investimenti, del 17,34% delle azioni di PRISA e del 39,7% del flottante. Inoltre, la società è responsabile di diverse filiali, come Grupo Editorial Tele 5 SAU in Spagna, Agencia de Televisión Latino-América de Servicios y Noticias Spain in Spagna, Telecinco Cinema SAU in Spagna, Publiespaña SAU in Spagna, Cinematext Media SA in Spagna, Mediacinco Cartera SL in Spagna, Canal Factoría de Ficción SAU in Spagna, Atlas Media SAU in Spagna, Agenzia televisiva latinoamericana per servizi e notizie nei Paesi Baschi in Spagna, Mi Cartera Media SAU in Spagna, Publimedia Gestión SAU in Spagna, Advanced Media in Spagna, Cinematext Media Italia SRL in Italia, Telecinco Factoría de Producción SLU in Spagna, Sociedad General de Televisión Cuarto SA in Spagna, Il gruppo Mediaset España Comunicación gestisce anche diversi canali televisivi, come Cuatro, Cuatro HD, Telecinco, Telecinco HD, Factoría de Ficción o Boing, di cui possiede il 50%, con Turner Broadcasting System, Divinité, Energie ed Etre faché. Va notato che prima possedeva anche le catene La Siete y Nueve. Dal punto di vista della distribuzione geografica delle attività svolte dal gruppo Mediaset España Comunicación, troveremo che il 96,6% del fatturato è ottenuto in Spagna, il 2,4% nel resto d’Europa e lo 0,7% nel resto del mondo.

Conoscere la competenza del gruppo Mediaset España Comunicación

Sebbene Mediaset España Comunicación sia oggi uno dei leader della televisione in Spagna, l’azienda non è l’unica sul mercato e deve affrontare un importante concorrente che proponiamo di conoscere in dettaglio di seguito. È il gruppo Atresmedia Corporación de Medios de Comunicación SA, precedentemente noto come Antena 3 Televisión SA. È una società spagnola specializzata anche in attività di trasmissione. Le attività del gruppo possono essere suddivise in tre settori principali, che sono i seguenti:
  • Television, specializzata nella trasmissione televisiva attraverso una rete di canali, come Antena 3, Neox, Nova, Atreseries e La Sexta. Queste attività hanno generato l’88,4% del fatturato dell’azienda nel 2018.
  • Radio, trasmettendo su una serie di stazioni, come Onda Cero, Europa FM e Melodía FM, così come altre stazioni. Inoltre, offre servizi pubblicitari. Questa parte delle attività del gruppo genera l’8,4% del fatturato dell’azienda.
  • Per quanto riguarda il resto del fatturato del gruppo, deriva principalmente dalle attività di produzione cinematografica e televisiva, nonché dallo sviluppo di eventi promozionali e altri servizi.
Va notato che l’azienda offre le sue attività e servizi sia in Spagna che in Colombia, Messico e Stati Uniti, nonché in altri paesi. Attualmente impiega 2 082 persone. Tuttavia, il 97% del fatturato è ottenuto nel territorio spagnolo. Un’adeguata analisi della concorrenza è essenziale per completare lo studio delle azioni di Mediaset España Comunicación. Ti consigliamo quindi di conoscere a fondo questo concorrente prima di iniziare a fare trading con i titoli Mediaset. Ti consigliamo di seguire da vicino tutte le novità di questa azienda, nonché l’evoluzione della distribuzione delle quote di mercato tra i due gruppi, che oggi sono i leader in questo settore di attività in Spagna.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Mediaset España Comunicación

Sebbene sia chiaro che deve tener conto della concorrenza che deve affrontare Mediaset España Comunicación, deve anche interessarsi da vicino ai suoi potenziali alleati. Come ogni grande azienda, il gruppo crea regolarmente partnership strategiche, che gli consentono di aumentare la sua crescita e guadagnare popolarità. Quindi, ora ci proponiamo di scoprire un esempio concreto di questo tipo di associazione che l’azienda ha firmato alcuni anni fa. La partnership di cui vi parleremo è quella che avete creato con la UEFA Europa League. Nel 2012 i diritti audiovisivi della UEFA Europa League per il mercato spagnolo sono stati attribuiti a Mediaset España Comunicación e al canale di pagamento Gol Televisión, che non fa parte del gruppo. È stata la UEFA ad annunciare direttamente l’assegnazione dei diritti della UEFA Europa League in Spagna per il periodo tra il 2012 e il 2015 a questi due grandi canali spagnoli. Tuttavia, Mediaset España Comunicación ha ottenuto i diritti per la trasmissione più importante di ogni settimana in co-esclusiva. In questo modo, la catena Cuatro ha trasmesso durante quelle stagioni una partita in diretta e un programma settimanale sui momenti migliori delle partite. La catena Gol Television, Naturalmente, i diritti di trasmissione di cui stiamo parlando qui sono stati ottenuti in conformità con la politica neutrale della piattaforma, poiché i diritti si applicano alla televisione, ai dispositivi mobili e a Internet grazie a mitele.es e goltelevision.com. Nell’annunciare questa partnership, la UEFA ha anche dichiarato: “La UEFA è orgogliosa di estendere la sua fruttuosa partnership con Mediaset in Spagna e di sviluppare ulteriormente la sua nuova partnership con Gol Television. La UEFA ritiene che questi due canali saranno in grado di rendere la competizione ancora più attraente in Spagna.  Come puoi vedere, l’associazione di cui abbiamo parlato qui è piuttosto vecchia e l’abbiamo citata solo come esempio per farti capire l’interesse di questo tipo di alleanza. Per le strategie di investimento nel corso delle azioni di Mediaset España Comunicación, puoi focalizzare la tua attenzione sulle future associazioni di questa società ed essere consapevole di possibili alleanze strategiche che potrebbero avere un impatto maggiore sul prezzo di questi asset. Per fare ciò, ti consigliamo di seguire da vicino le notizie di questo gruppo e tutte le notizie che possono essere importanti.
Investimenti 38

Analisi del prezzo delle azioni BME

Investimenti 46

Analisi del prezzo delle azioni Deoleo