in

Analisi del prezzo delle azioni Novartis

Informazioni sul gruppo Novartis

Conosci il gruppo Novartis, anche se solo di nome. Infatti, questa azienda è attualmente uno dei leader nel settore farmaceutico nel mondo. La sua attività può essere suddivisa in vari gruppi, quali:
  • prodotti farmaceutici, che rappresentano oltre il 61% del fatturato totale;
  • prodotti per la cura degli occhi, che rappresentano il 20% della fatturazione totale, e
  • farmaci generici, che rappresentano il 18,5% del fatturato totale e sono commercializzati con il marchio Sandoz.
La maggior parte dei suoi profitti sono ottenuti in Svizzera, ma la sua attività si estende anche a tutta Europa, Stati Uniti, Giappone o Sud America.

Principali concorrenti di Novartis

Il gruppo farmaceutico Novartis è attualmente uno dei leader nel settore farmaceutico al mondo, ma deve affrontare una concorrenza sempre più forte, soprattutto quando si tratta del mercato dei farmaci generici. Pertanto, è molto importante effettuare uno studio completo di questa concorrenza e seguire i risultati e le notizie delle grandi aziende del settore per negoziare le azioni Novartis. Il principale competitor di Novartis continua ad essere la Pfizer , con la quale contesta la vetta della classifica. Altri grandi gruppi alle sue calcagna sono Sanofi , Merck e Roche . Infine, il gruppo Bayer potrebbe rappresentare una minaccia per Novartis a causa dell’acquisto della Monsanto previsto per la fine del 2017. Poi ci sono altri concorrenti meno pericolosi, come Astrazeneca, GSK, J&J o Lilly, anche se è anche importante tenerli d’occhio per anticipare eventuali acquisizioni di quote di mercato.

Principali partner di Novartis

  • Nel 2014, Novartis ha annunciato un accordo di scambio di asset con la britannica GlaxoSmithKline . Novartis specifica che acquisterà i prodotti oncologici di GSK per 16 miliardi di dollari, mentre cederà le sue attività nel campo dei vaccini, ad eccezione dell’influenza, a GSK per 7,05 miliardi di dollari, a cui si aggiungeranno le tasse.
  • Lo stesso anno, Google mira a rendere la vita più facile ai diabetici consentendo loro di misurare i livelli di glucosio grazie a lenti intelligenti e posizionandosi così in un settore in rapida espansione: la salute connessa. Google propone quindi a Novartis di diventare partner. Per portare avanti il ​​suo progetto il più rapidamente possibile, la società ha firmato il 15 luglio 2014 una partnership con Alcon, una filiale del gigante della farmacia Novartis.
  • Nel 2017, Novartis diventa anche partner di Propeller Health per creare inalatori connessi che dovrebbero vedere la luce nei prossimi mesi.

Analisi del prezzo delle azioni Novartis

Le azioni Novartis sono quotate sul mercato svizzero della Six Swiss Exchange . Il suo prezzo integra anche il calcolo dell’indice azionario Stoxx Europe 50. Se guardiamo ai grafici storici degli ultimi dieci anni per il prezzo delle azioni Novartis, possiamo osservare una forte volatilità di questo titolo nel mercato. L’insieme delle principali tendenze è, in effetti, segnato da numerosi micro movimenti alti e bassi.  Dopo un calo da novembre 2006 a marzo 2009, che ha fatto scendere il prezzo delle azioni di Novartis a 40,36 franchi svizzeri, il titolo ha registrato un rialzo al rialzo con una leggera tendenza all’inizio e fino a dicembre 2012, che in seguito è diventato più forte fino a raggiungere il massimo. tempo massimo per questo periodo, attestandosi a 101,40 franchi svizzeri nell’aprile 2015. Dopo questo aumento spettacolare, il prezzo delle azioni Novartis è sceso di nuovo a 80 franchi svizzeri nonostante un punto rialzista a 82,35 franchi nel luglio 2016.

Informazioni importanti sulle azioni Novartis

Per andare un po ‘oltre e permetterti di avere tutte le opzioni per capire meglio la posizione delle azioni Novartis in borsa, ti suggeriamo ora di scoprire alcune informazioni più generali, ma altrettanto importanti, su questo titolo e la sua quotazione in borsa. mercato.
  • Nel 2017, la società Novartis ha una capitalizzazione di mercato totale di 202.555,55 milioni di franchi svizzeri.
  • Il numero totale di titoli emessi dalla società Novartis e in circolazione sul mercato è 2.374.059.000.
  • Il prezzo delle azioni Novartis è attualmente quotato sul Main Standard della SIX Swis Exchange.
  • La società Novartis integra anche la composizione e il calcolo dell’indice azionario europeo FTSE Eurotop 100 ed è quindi una delle 100 società europee a maggiore capitalizzazione.
  • I suoi azionisti sono il 12% di JPMorgan Chase Bank, l’8,50% di Chase Nominees, il 5% di Capital Group Companies, il 5% di BlackRock, il 4,40% di Bank of New York Mellon, il 3 90% di NortrustNominees, il 2,60% di Novartis Foundation per partecipazione dei dipendenti e 2,02% da Norges Bank.

Storia economica e finanziaria dell’azienda Novartis

Per comprendere gli eventi che hanno influenzato l’analisi tecnica storica del prezzo del titolo Novartis, si consiglia di rivedere la storia economica e finanziaria di questa società negli ultimi decenni. Per aiutarti ti forniamo alcune date importanti da conoscere. Novartis nasce dalla fusione tra Sandoz e Ciba-Geigy nel 1996. Da allora, questa azienda si è dedicata interamente alla salute.
  • Nel 2000, una nuova entità chiamata Syngenta raggruppa le attività agroindustriali delle società Novartis e AstraZeneca .
  • Nel 2015 il gruppo acquisisce la società Hexal, specializzata in farmaci generici.
  • Nel 2006 acquistano il gruppo Chiron Corporation.
  • Nel 2007 Novartis ha venduto la sua filiale Gerber al gruppo Nestlé .
  • Nel 2008, Novartis acquista il 25% delle partecipazioni di Alcon e poi acquista l’intera società nel 2010.
  • Nel 2012 il gruppo ha acquisito la società Fougera Pharmaceutical.
  • Nel 2013 Novartis ha annunciato la vendita della sua consociata per i test sulle trasfusioni di sangue a Grifols.
  • Nel 2014, il gruppo ha acquisito la società biotecnologica di CoStim. Lo stesso anno, firma diversi scambi di attività con GlaxoSmithKline ed Eli Lilly , acquistando le attività di oncologia della prima azienda in cambio di una parte delle sue attività di vaccinazione. Vendi a Eli Lilly le tue attività per la salute degli animali. Sempre nel 2014 Novartis vende la sua partecipazione del 34% nella società LTS Lohmann e investe in Gamida Cell.
  • Nel 2015 il gruppo Novartis ha acquistato il gruppo Aduro per 750 milioni di dollari.
  • Nel 2016 il gruppo ha annunciato l’acquisto di Selexys Pharmaceuticals, specialista in ematologia, per 665 milioni di dollari. Lo stesso anno, Novartis acquista anche il gruppo Encore Vision, specializzato in presbiopia o affaticamento della vista.
Ora devi solo raggruppare questi fatti ed eventi importanti con gli eventi dei grafici storici del mercato azionario delle azioni Novartis per vedere come potrebbero aver influenzato il prezzo di queste azioni. Ciò consente di utilizzare l’analisi fondamentale per anticipare i cambiamenti futuri.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Novartis come asset quotato

Innanzitutto, possiamo citare come vantaggio, ovviamente, la dimensione internazionale di questa azienda. Il gruppo Novartis, infatti, svolge la propria attività farmaceutica in non più e non meno di 140 paesi del mondo, il che lo protegge da possibili rischi legati ad una singola area geografica. Si segnala inoltre il fatto che le principali attività di Novartis riguardano un settore particolarmente ricercato per il suo mercato molto ampio, quello farmaceutico. Il gruppo ha però saputo diversificare i propri prodotti all’interno di questo settore di attività, con prodotti medicali, ma anche vaccini, prodotti sanitari di consumo, farmaci generici o anche salute animale con prodotti veterinari. In questo modo moltiplica il suo pubblico di destinazione ei suoi campi di intervento. Grazie alla controllata Novartis Biotechnologie, il gruppo Novartis riesce ad essere un vero leader nel proprio campo di attività, in quanto svolge molte ricerche per sviluppare trattamenti sempre più efficaci. Certo, il gruppo protegge i suoi prodotti più recenti attraverso brevetti per essere l’unico a poterli sfruttare. Novartis ha ora un portafoglio brevetti molto significativo composto da prodotti farmaceutici ampiamente utilizzati in tutto il mondo. Novartis tende inoltre a condurre le proprie attività attraverso una politica di fusione e acquisizione molto forte. In questo modo acquista regolarmente aziende specializzate in vari settori, il che le consente anche di rafforzare il proprio marchio e ampliare la portata dei propri interventi. Inoltre, il gruppo gode anche di una buona immagine di marca presso il grande pubblico grazie a diverse iniziative lodate dalla critica. Un esempio è specificamente il benessere in azienda, che è stata la prima iniziativa sanitaria specializzata del gruppo, ma anche il suo impegno per la Convenzione sulla diversità biologica, o CBD, che garantisce l’accesso continuo alle risorse biologiche nei paesi in via di sviluppo. ricerca e sviluppo. È anche interessante notare che Novartis è un’azienda apprezzata dai suoi clienti, in quanto nel 2005 è stata classificata tra le aziende più rispettate al mondo, cosa che le ha fornito all’epoca e ancora oggi un’ampia fiducia da parte dei suoi principali clienti. Infine, un altro vantaggio del gruppo Novartis è senza dubbio il suo team di lavoro. Pertanto, l’azienda oggi impiega più di 120.000 persone in tutto il mondo, che contribuiscono allo sviluppo di nuovi prodotti e alla loro commercializzazione.

Svantaggi e punti deboli delle azioni Novartis come asset quotato

Come abbiamo potuto verificare nei diversi punti che abbiamo appena accennato, il gruppo svizzero Novartis presenta molti vantaggi che dovrebbero consentirgli di distinguersi nei prossimi anni e che potrebbero, quindi, influenzare il prezzo delle sue azioni sul titolo mercato. Tuttavia, è anche importante per qualsiasi investitore prudente conoscere i possibili ostacoli a questo sviluppo. Questo è ciò che vi proponiamo ora citando alcuni punti deboli di questa azienda. Innanzitutto, ricordiamoci che quando si parla di immagine del marchio di questa azienda, Novartis è stata oggetto di numerose polemiche in relazione alla pubblicità di alcuni suoi prodotti, cosa che potrebbe danneggiare la fiducia del grande pubblico. Il gruppo ha anche incontrato problemi a seguito dell’istituzione di alcune leggi restrittive in India sui brevetti per i prodotti farmaceutici. Ed è che Novartis è molto presente nel mercato indiano. Segnaleremo inoltre tra i punti deboli di questa azienda una struttura dei costi particolarmente elevata. Infatti, le gamme di prodotti altamente diversificate dell’azienda portano anche ad un aumento delle strutture produttive necessarie. Quindi, questo rappresenta un costo significativo per il gruppo. Il gruppo dovrà attendere alcuni anni prima di poter coprire gli investimenti effettuati e iniziare a generare profitti su alcuni nuovi prodotti. Infine, e nonostante il settore farmaceutico sia considerato un settore in espansione, va tenuto conto anche dell’aspetto clinico di alcune attività del gruppo. Si tratta principalmente di prodotti progettati per rispondere a esigenze molto attuali e che potrebbero diventare obsoleti in futuro. Questi prodotti, infatti, vengono spesso abbandonati quando sono in una fase avanzata di sviluppo perché non trovano più un target di riferimento nel mercato. È chiaro che interrompere la produzione di un prodotto comporta perdite consequenziali anche per Novartis, che ha dovuto investire somme talvolta molto ingenti nel suo sviluppo iniziale. Sebbene i difetti di questo valore appaiano inferiori alle sue qualità, è bene pensarci quando si effettuano le analisi di questo titolo, poiché possono avere un’influenza da non sottovalutare sull’evoluzione di medio o lungo termine nelle classifiche .

Domande frequenti

Come seguire l’evoluzione del prezzo delle azioni Novartis? Ovviamente il modo migliore per seguire l’evoluzione del prezzo delle azioni Novartis è consultare un grafico azionario in tempo reale. Tali grafici sono consultabili su siti specializzati in borsa, sul sito Novartis, nella parte riservata agli investitori, oppure da una piattaforma di trading fornita da un broker. Daremo la preferenza a grafici che ci permettano di visualizzare indicatori tecnici e personalizzare i periodi. In quali mercati finanziari vengono acquistate e vendute le azioni Novartis? Il prezzo delle azioni Novartis è quotato sul mercato azionario svizzero. Più specificamente, questi titoli vengono acquistati e venduti sulla SIX Swiss Exchange, che è il principale mercato finanziario di questo paese e il mercato che potrete seguire durante il trading di questi titoli online. Tuttavia, notiamo che, per questi titoli, gli American Depositary Receipts, o ADR, sono quotati alla Borsa di New York, cioè al NYSE negli Stati Uniti. Riesci a vedere la storia finanziaria dell’azienda Novartis? Gli investitori interessati alle azioni del Gruppo Novartis hanno accesso a una grande quantità di dati sul sito web di Novartis. Lì infatti è possibile consultare, ad esempio, le pubblicazioni dei risultati annuali e trimestrali, nonché la cronologia di questi dati per diversi anni. Allo stesso modo, troverai anche importanti comunicati stampa e la cronologia dei dividendi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 7

Analisi del prezzo delle azioni del Credit Suisse

Investimenti 5

Analisi dei prezzi delle azioni Medtronic