in

Analisi del prezzo delle azioni Qualcomm

Panoramica dell’azienda Qualcomm

L’azienda americana Qualcomm, con sede a San Diego, California, è un’azienda specializzata nello sviluppo, creazione e vendita di programmi e sistemi CDMA nel mondo. Per comprendere meglio la distribuzione delle attività di questo gruppo tecnologico, possiamo separare i prodotti commercializzati da Qualcomm in due sottocategorie in base al fatturato generato, e come segue:
  • In primo luogo, la vendita di sistemi di comunicazione rappresenta la maggior parte delle attività dell’azienda, poiché da sola genera oltre il 74% delle vendite totali di Qualcomm. In questo caso si tratta di sistemi CDMA, quali circuiti integrati, programmi e sistemi per trasmissioni voce e dati, oltre a programmi nel settore multimediale. Troviamo anche in questa categoria sistemi di comunicazione wireless e accesso a Internet, con prodotti destinati principalmente alla trasmissione di dati, comunicazioni satellitari o decrittazione.
  • Il resto del fatturato dell’azienda Qualcomm, vale a dire il 25,3% del fatturato, è generato attraverso la vendita di licenze per i produttori che utilizzano le tecnologie Qualcomm, come le tecnologie CDMA, nella creazione dei loro prodotti.
Da un punto di vista geografico, le attività del gruppo Qualcomm sono ben distribuite nel mondo. Infatti, anche se ha sede negli Stati Uniti, questa azienda ottiene solo il 2,3% del suo fatturato lì. La Cina è uno dei mercati più grandi dell’azienda, con il 65,4% del fatturato, la Corea del Nord è seconda con il 15,9% del fatturato e il resto del mondo con il 16,4% di The Billing.

Conosci la concorrenza delle azioni Qualcomm

Il gruppo americano Qualcomm è attualmente uno dei leader internazionali nel proprio settore di attività. Tuttavia, non è l’unica azienda che opera in questo succulento mercato di software e apparecchiature. Qualcomm deve affrontare una concorrenza piuttosto significativa da parte di altri grandi gruppi globali. Di seguito ti forniremo l’elenco di questi concorrenti classificati in base al loro livello di fatturato.
  • Intel Corporation – anch’essa con sede negli Stati Uniti, è attualmente leader di mercato, in gran parte grazie ai semiconduttori.
  • Samsung coreana : arriva seconda in classifica ed è anche leader mondiale nel settore high-tech.
  • TSMC: al terzo posto troviamo il gruppo cinese TSMC, specializzato soprattutto nel campo dei chip grafici.
  • Broadcom: un’altra azienda americana è al quinto posto nella classifica mondiale. Si tratta della società Broadcom.
  • Hynix: al sesto posto troviamo la società Hynix, con sede in Corea del Sud.
  • Micron: di seguito troviamo il gruppo Micron, che si trova in settima posizione della classifica.
  • Texas Instruments: all’ottavo posto si classifica il gruppo americano Texas Instruments.
  • Toshiba: la nona posizione è per il giapponese Toshiba.
  • NXP: un’ex filiale Philips con sede nei Paesi Bassi, è classificata al 10 ° e ultimo posto in questa classifica.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Qualcomm

Con l’obiettivo di essere tra i più grandi attori nel proprio settore, il gruppo Qualcomm si concentra principalmente sugli sviluppi tecnologici e sull’innovazione, ma puoi anche fare affidamento sulla sua capacità di creare alleanze e partnership forti ed entusiasmanti con altre società in tutto il mondo. Ora vi daremo alcuni esempi delle ultime associazioni istituite dal gruppo.
  • Apple: Dal 2011, ad esempio, Qualcomm ha avuto un’alleanza commerciale particolarmente succosa con il gruppo Apple . L’azienda ha fornito al gruppo chip per computer per equipaggiare i telefoni della serie iPhone. Tuttavia, alcune voci suggeriscono che questa partnership a lungo termine sia prossima al completamento, poiché Appel sta prendendo in considerazione Intel per la creazione dei suoi prossimi telefoni.
  • Blackberry: Più tardi, nel 2017, Qualcomm ha deciso di collaborare con il produttore di telefoni cellulari BlackBerry. Infatti, il gruppo BlackBerry, che ha recentemente sviluppato una piattaforma di virtualizzazione chiamata QNX Hypervisor e che ha permesso di lavorare simultaneamente diversi sistemi operativi, ha deciso di firmare un accordo con Qualcomm per utilizzare i chip di quest’ultima per la produzione dei suoi sistemi di controllo della cabina virtuale e il controllo di gateway elettronici, nonché per proporre contenuti informativi e di intrattenimento sulle proprie piattaforme.
  • Samsung: Infine, nel 2018, il gruppo Qualcomm ha annunciato il rinnovo della sua partnership a lungo termine con il produttore di cellulari Samsung. Questa partnership, rinnovata per una durata imprecisata, ma indubbiamente diversi anni, consentirà, soprattutto, di puntare sulle tecnologie 5G per lo sviluppo delle auto autonome, che è senza dubbio uno dei settori più promettenti dei prossimi anni. In precedenza, le due società avevano collaborato nell’ambito dello sviluppo del chip mobile di fascia alta Snapdragon 835 e Snapdragon 845.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Qualcomm come asset quotato

  • Tra i principali punti di forza del gruppo Qualcomm possiamo, ovviamente, parlare del significativo investimento di questo gruppo in ricerca e sviluppo. Questa caratteristica gli consente di godere di una solida base di mercato con aziende che sono costantemente alla ricerca di prestazioni più elevate o elementi IT più innovativi.
  • Qualcomm può anche fare affidamento sulla durata dei suoi contratti, che sono tipicamente a lungo termine, con grandi attori nei settori tecnologici e in tutto il mondo. Ovviamente questo ti garantisce un’ottima visibilità dei risultati.
  • Il gruppo statunitense genera anche gran parte del suo reddito dai brevetti che possiede. Ad oggi, la società possiede più di 12.600 brevetti, oltre a rivendicazioni di brevetti su richiesta e in merito alle ultime tecnologie sviluppate dalla società.
  • Qualcomm gode anche di una certa capacità di diversificare i suoi clienti target, così come il formato dei suoi prodotti. Pertanto, si prepara efficacemente contro i rischi legati a un singolo campo di attività. Inoltre, nella maggior parte di questi campi target, Qualcomm gode di una certa popolarità e di un’immagine di marca di qualità.
  • Ovviamente, apprezziamo anche il posizionamento di Qualcomm nel mondo, soprattutto per la sua forte presenza in Asia, che le consente di concentrarsi sulle aziende IT e tecnologiche più potenti del mondo.
  • Qualcomm può anche fare affidamento sulla propria forza lavoro e su un’eccellente governance aziendale, che impiega oltre 25.000 persone in tutto il mondo. Ovviamente gode anche di una clientela affezionata.
  • Infine, gli investitori e gli analisti di questo settore apprezzano anche la strategia di partnership e alleanze strategiche di Qualcomm con aziende in un’ampia varietà di settori, cosa che le consente di espandere la propria attenzione e di conquistare incessantemente nuove quote di mercato.

Svantaggi e punti deboli delle azioni Qualcomm come asset quotato

  • In primo luogo, nonostante il suo posizionamento tra i leader nel suo settore, possiamo rimpiangere la mancanza di diversità nei prodotti sviluppati da Qualcomm. Infatti, a parte le tecnologie CDMA in cui Qualcomm si è specializzato, il gruppo mostra una debole presenza nel resto dei campi tecnologici. Ciò potrebbe avere un impatto sulla tua capacità di affrontare una concorrenza più diversificata.
  • Qualcomm soffre anche della scarsa popolarità del suo marchio nel mondo. Il gruppo dovrebbe infatti investire di più nel marketing internazionale per far conoscere meglio il proprio nome ai propri clienti target. I principali concorrenti di Qualcomm godono, da parte loro, di una memoria del marchio più importante.
  • Infine, i negozi di proprietà del gruppo sono oggi considerati obsoleti e dovrebbero essere ristrutturati e ristrutturati per essere più redditizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 29

Analisi dei prezzi delle azioni Oracle

Investimenti 43

Analisi del prezzo delle azioni di HP (Hewlett Packard)