in

Analisi del prezzo delle azioni Santander

A proposito del gruppo Santander

Il gruppo Santander o Banco Santander è il leader nel settore bancario in Spagna. Tuttavia, la sua attività può essere suddivisa in tre grandi gruppi:
  • banca commerciale, con servizi bancari al dettaglio e fornitura di servizi finanziari specializzati, come prestiti;
  • investimenti, finanziamenti e market banking, con finanziamenti classici e specializzati, ingegneria finanziaria, interventi sul mercato azionario e di borsa,
  • asset management e private banking, che svolge anche un’attività assicurativa attraverso le controllate Santander Seguros e Banesto Seguros.
Attualmente, Santander gestisce fino a 647,6 milioni di euro di saldo del prestito e 770,5 milioni di euro di saldo del prestito. Ha anche circa 13mila agenzie in tutto il mondo. Interviene nel mercato europeo, ma anche in America Latina e Stati Uniti.

I principali concorrenti di Santander

Naturalmente, il gruppo bancario Banco Santander ha diversi forti concorrenti nel mercato ed è necessario conoscere perfettamente i suoi principali rivali, oltre a seguire le loro notizie, per rilevare possibili movimenti interessanti nel suo prezzo. Ecco i suoi maggiori concorrenti:
  • BNP Paribas : Innanzitutto, il gruppo bancario francese BNP Paribas è, ovviamente, uno dei principali concorrenti di Banco Santander. È uno dei leader del settore in Europa e nel mondo, operando in più di 71 paesi. La banca è quotata sul mercato Euronext di Parigi e fa parte dell’indice azionario di riferimento francese, il CAC 40. È stata costituita dalla fusione della Banque Nationale de Paris e Paribas nel 2000.
  • BPCE: Un altro gruppo bancario che compete direttamente con Banco Santander è il gruppo BPCE. È l’organo comune delle banche Banque Populaire e Caisse d’Epargne Française. È stato formato dalla fusione della Caisse Nationale des Caisses d’Epargne e della Banque Fédérale des Banques Populaires. Questo gruppo è anche il secondo più grande istituto di banca cooperativa al mondo, dopo Credit Agricole.
  • Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, o BBVA: questo altro concorrente è un gruppo bancario multinazionale spagnolo con sede a Madrid e Bilbao. È uno dei leader delle istituzioni finanziarie mondiali. Svolge le sue attività principalmente in Spagna, Messico, Sud America, Stati Uniti e Turchia. Attualmente, BBVA ha quasi 35 milioni di clienti, un milione di azionisti e una rete di 7.410 filiali, oltre a impiegare oltre 95.000 dipendenti. Inoltre, BBVA è oggi una delle 100 società più grandi al mondo ed è quotata in quasi 9 borse. Fa anche parte della composizione dell’indice azionario di riferimento Ibex 35. D’altra parte, è il leader del settore in Messico.
  • Banco Sadabell : questa società è il quinto gruppo bancario di private equity in Spagna. È composto da diverse banche, marchi, società controllate e società in cui ha una parte del capitale e che sono dedicate a tutte le aree della finanza. Specializzato in banca commerciale, il gruppo è penetrato rapidamente nel mercato di aziende e privati ​​con redditi medio-alti. Il gruppo possiede e gestisce una rete di oltre 1.300 filiali e impiega più di 10.699 persone. È anche quotata alla Borsa di Madrid e fa parte dell’indice azionario Ibex 35.
  • Bankia : infine, un altro concorrente diretto del Banco Santander è senza dubbio il gruppo Bankia, conglomerato bancario spagnolo nato nel 2010 dopo il consolidamento delle attività di 7 casse di risparmio regionali e dopo l’esplosione della crisi immobiliare del 2008. In quel momento, lo Stato temporaneamente diventa azionista di maggioranza con una quota del 45%. Con un patrimonio di 328 miliardi di euro, la banca è una delle più grandi al mondo.

I principali partner di Santander

Infine, presentiamo una sintesi delle principali associazioni istituite dal gruppo Santander negli ultimi anni.
  • Il gruppo CNP Assurances ha annunciato nel 2014 la firma di un accordo di distribuzione esclusiva a lungo termine con Santander Consumer Finance (Grupo Banco Santander), nonché l’acquisizione del 51% delle sue assicurazioni sulla vita e di altre controllate.
  • Nel 2013 viene siglata una partnership tra PSA Finance Bank e Santander Consumer Finance e la joint venture in Polonia inizia le sue attività il 3 ottobre 2016. Da quel momento in poi, questa società garantisce il finanziamento dei concessionari di automobili Peugeot, Citroën e DS Marche.
  • Attijariwafa, la più grande banca del Marocco, e Santander, la più grande della Spagna, hanno firmato un accordo nel 2016 per facilitare le procedure dei rispettivi clienti.

Le diverse filiali del gruppo Banco Santander

Il gruppo spagnolo Banco Santander ha diverse filiali che è necessario conoscere per comprendere correttamente tutti i suoi settori di attività e la loro dimensione nel mercato azionario internazionale.
  • Possiede il 100% di Abbey National nel Regno Unito.
  • Possiede inoltre il 100% delle azioni di Sovereign Bancorp negli Stati Uniti.
  • 98,5% delle azioni di Banesto in Spagna.
  • 93% delle partecipazioni del Banco de Venezuela in Venezuela.
  • 50% delle azioni del Banco Rio de la Plata SA in Argentina.
  • 30% delle azioni della Banespa (Banco di Estado de Sao Paulo) del Brasile.
  • 5,6% delle azioni della banca AttijariWafa in Marocco.
Il gruppo Banco Santander possiede anche partecipazioni nella società Banci De Galicia e Buenos Aires SA in Argentina, che rappresentano il 7,57%, della Commerzbank AG tedesca , che a sua volta rappresenta il 4%, della francese Société Générale, con l’1,5% e il canale spagnolo Antena 3, con il 30,21%.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Santander come asset sul mercato azionario

Per stabilire una strategia di acquisto a lungo termine rispetto al prezzo delle azioni Santander, è essenziale essere convinti delle capacità di questa società del settore bancario di sviluppare la propria crescita e rispondere alle sfide del futuro. Per aiutarti ad analizzare questi punti di forza, ecco un riepilogo dettagliato dei vantaggi di questo gruppo e dei suoi principali vantaggi, che potrebbero portare a un aumento del prezzo delle sue azioni. In primo luogo, il gruppo bancario Santander è una delle società finanziarie leader a livello mondiale e mostra risultati solidi dal punto di vista finanziario. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo potuto osservare un interessante aumento del fatturato di questa azienda, soprattutto dal 2015. L’azienda gode anche di una posizione interessante nel mercato mondiale, essendo classificata 23esima nella lista Forbes Global. le più grandi aziende internazionali. La reputazione mondiale di questa organizzazione bancaria è un altro punto di forza per Santander. La banca, infatti, è conosciuta in tutto il mondo e gode di un’immagine di marca piuttosto positiva, cosa rara per un’azienda del settore. In questo modo riesce a rassicurare gli investitori. Un vantaggio è anche la distribuzione delle attività del gruppo da un punto di vista geografico. Il gruppo bancario Santander, infatti, è particolarmente affermato in Europa ed è presente nei mercati portoghese, tedesco, polacco e britannico, oltre ad avere un significativo sviluppo negli Stati Uniti e in Brasile. D’altra parte, è uno dei più grandi gruppi bancari del Sud America. Un altro punto di forza del gruppo Santander ha a che fare con la sua capacità di allearsi con altre grandi aziende del settore in ambito internazionale. Queste forti partnership e strategie riguardano società di fama mondiale come Abu Dhabi Commercial Bank, la banca polacca Zachnodi WBK o anche Hutch Essar. Infine, il Santader gode di un’ottima immagine presso il grande pubblico in quanto offre una gamma ampliata di servizi e prodotti. Infatti, grazie a questa fornitura ottimale di servizi, il Santader dimostra l’importanza che attribuisce alla fornitura di servizi di prima classe e al mantenimento di un rapporto sano e di fiducia con i propri clienti. In questo caso è uno dei motivi principali del suo successo.

Difetti e punti deboli delle azioni Santander come asset sul mercato azionario

Abbiamo appena passato in rassegna gli elementi che possono indicare una crescita delle azioni Santander in borsa attraverso i diversi vantaggi a disposizione di questo gruppo bancario. Tuttavia, non è possibile lasciar andare gli aspetti negativi e le debolezze di questa azienda. Quindi, qui presentiamo i principali punti deboli di questo gruppo e i possibili elementi che possono rallentarne lo sviluppo. In primo luogo, nonostante l’aumento dei risultati nel 2015 e nel 2016, notiamo che gli obiettivi del 2017 non sono stati realmente raggiunti e che la crescita delle attività di questo gruppo mostra preoccupanti segnali di rallentamento per investitori e azionisti. . D’altra parte, il gruppo Santander dipende ancora molto dalle decisioni politiche prese nella zona euro. Infatti, il gruppo attualmente mantiene la sua sede in Spagna e ottiene la maggior parte delle sue entrate dall’Unione Europea. Pertanto, è direttamente influenzato dalle decisioni prese in questa zona euro, nonché dalle decisioni della Banca centrale europea. Va inoltre notato che, nonostante i conseguenti sforzi di sviluppo in ambito internazionale, il gruppo Santander si trova ancora in una posizione negativa nei mercati emergenti. Questo è soprattutto il caso della sua presenza in Asia, ancora molto bassa rispetto ai suoi principali concorrenti, per i quali questo mercato rappresenta una vera priorità. Le banche meglio affermate in questi paesi promettenti, come l’India, sono la Standard Charttered Bank, la Barclays Bank e i gruppi RBS. Infine, e come il resto delle banche europee, anche il gruppo Santander è pienamente interessato dalle restrizioni e dalle regole europee in materia di gestione finanziaria degli attivi, e deve quindi ridurre il più possibile il proprio debito per rassicurare gli azionisti e gli investitori in generale.

Domande frequenti

Quali sono gli indici principali e secondari delle azioni Santander?

Certo, il gruppo Santander è oggi una delle più importanti società spagnole, motivo per cui fa parte della composizione dell’indice azionario nazionale IBEX 35 ed è, quindi, tra le 35 società del paese con la più alta capitalizzazione. Tuttavia, è presente anche in altri indici come l’Euro Stoxx 50, il FTSE Eurotop 100, il Low Carbon 100 Europe, il PEA, lo STOXX Europe 600, lo Stoxx Global 200 o lo Stoxx Spain 20.

Chi sono i maggiori azionisti privati ​​nella capitale di Santander?

Conoscere adeguatamente la distribuzione degli azionisti del gruppo Santander è essenziale per analizzare questi titoli. Attualmente, questo gruppo bancario ha tra i suoi azionisti alcuni grandi azionisti privati ​​come la State Street Bank and Trust Company, che possiede il 13,09% del capitale, la Bank of New York Mellon Corporation, con l’8,85% del capitale, Chase Nominees Limited, con il 6,69% ​​del capitale, EC Nominees Ltd, con il 3,96% del capitale, o BNP Paribas, con il 3,79% del capitale.

Quali sono i metodi per investire nel prezzo delle azioni Santander?

Per investire nel prezzo delle azioni Santander, puoi scegliere di acquistare questi titoli attraverso un prodotto di investimento come un piano di risparmio in azioni, o PEA, un conto titoli o speculare online con il loro valore con CFD, o contratti per differenza, sono proposto da broker specializzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 20

Analisi dei prezzi delle azioni JD.com

Investimenti 37

Analisi del prezzo delle azioni BBVA