in

Analisi del prezzo delle azioni SAP

Informazioni sul gruppo SAP

Il gruppo SAP, il cui acronimo sta per Système Anwendungen Produkte, è attualmente il venditore numero 1 al mondo di pacchetti software integrati. Più specificamente, SAP commercializza pacchetti software, come programmi di gestione, ma offre anche servizi di manutenzione e consulenza o formazione. SAP ottiene la maggior parte del suo fatturato in Germania, Europa e Medio Oriente, ma è presente anche nel resto del mondo e conta 76.986 dipendenti in totale.

I principali concorrenti di SAP

Il gruppo SAP è uno dei leader internazionali nella progettazione e distribuzione di programmi per computer e pacchetti software. Grazie allo sviluppo di questo settore e ad una forte domanda, oltre a una strategia di innovazione concreta e di successo, SAP si posiziona al quarto posto nella classifica globale dei fornitori di software nel mondo. Pertanto, alcuni seri concorrenti come Microsoft , Oracle e IBM sono in testa al gruppo , occupando le prime tre posizioni di questa classifica. È seguito da Symantec, EMC, VMware, HP , SalesForce , Intuit, Adobe e Cisco . Il gruppo Oracle è, tuttavia, la più grande minaccia del gruppo oggi, poiché le attività di questa azienda sono molto simili alle loro. SAP deve anche affrontare la minaccia del cloud e dell’open source, che spinge concorrenti come Google nel mercato , che potrebbe rivelarsi pericoloso a lungo termine. Pertanto, si consiglia di rimanere informati sulle novità del settore prima di iniziare a fare trading su azioni SAP e tenendo conto soprattutto dei dati di concorrenza diretta o indiretta.

Principali partner SAP

Il gruppo SAP ha basato la sua strategia di sviluppo sulla creazione di partnership specifiche con concorrenti o aziende di settori vicini. Alcuni esempi sono i seguenti:
  • Nel 1997, il gruppo SAP ha stretto una partnership con il suo concorrente Intel nell’ambito della costituzione di una joint venture chiamata Pandesic. Questo è stato infine abbandonato nel 2000 per mancanza di redditività a lungo termine.
  • Nel 2009 SAP è diventata partner di Nokia per creare una joint venture nel campo dei prodotti di autenticazione e dei servizi anti-contraffazione.
  • Nel 2017, IBM e SAP hanno annunciato importanti progetti di investimento nel settore della trasformazione digitale.

Analisi del prezzo delle azioni SAP

Il prezzo delle azioni SAP è attualmente quotato sul mercato Deutsche Boerse e integra il calcolo dell’indice azionario tedesco DAX 30 .

Importanti dati di borsa sulle azioni SAP

In questo articolo hai potuto apprendere alcuni dati interessanti sulle azioni SAP, come i dettagli delle attività svolte da questa azienda e dal suo settore di attività, o l’evoluzione storica del prezzo di questo titolo negli ultimi anni. Tuttavia, per andare oltre e consentirti di dominare completamente questi titoli, ora ti proponiamo di scoprire altre informazioni generali più importanti su questi titoli e sull’azienda SAP.
  • Nel 2017 l’azienda SAP ha una capitalizzazione di mercato totale di 116.646,47 milioni di euro.
  • Il numero di titoli emessi dalla società SAP nello stesso periodo e attualmente in circolazione sul mercato è di 23.000.000.
  • Il prezzo delle azioni di SAP è attualmente quotato sul mercato Prime Standard del mercato Deutsche Boerse AG in Germania.
  • Il gruppo SAP fa anche parte della composizione dell’indice azionario nazionale tedesco DAX 30 ed è quindi tra le 30 società tedesche con la maggiore capitalizzazione di mercato.
  • La partecipazione della società SAP è costituita per il 56% da azioni detenute da investitori istituzionali, per il 41% da floating asset, e quindi in circolazione in borsa, e per il 3% da azioni proprie del gruppo SAP.
  • Il fatturato dell’azienda SAP non smette di progredire da alcuni anni e nel 2016 ha raggiunto i 22 milioni di euro.
Naturalmente, i dati che hai appena appreso possono evolversi nel tempo e dovrebbero essere controllati prima dell’uso, ad esempio consultando un broker online e il file della società per questi titoli.

Vantaggi e punti di forza delle azioni SAP come asset quotato

Per fare investimenti intelligenti nel prezzo delle azioni SAP, è necessario dedicare del tempo ad analizzare adeguatamente le prospettive future di questa società tedesca. Per fare ciò, l’ideale è confrontare i vantaggi e le debolezze di questo gruppo per determinarne le capacità di crescita e, quindi, l’interesse che gli investitori potrebbero mostrare nel titolo azionario. Quindi, per cominciare, vi presentiamo i punti di forza di questo gruppo. Prima di tutto, uno dei principali vantaggi di questa azienda tecnologica sono le sue innovazioni. Infatti, la maggior parte dei prodotti proposti dal gruppo sono prodotti altamente innovativi che si rivolgono al grande pubblico e rispondono alle nuove esigenze dei consumatori. D’altra parte, il gruppo SAP è stato molto concentrato sulle innovazioni ed è costantemente alla ricerca di modi per sviluppare nuovi prodotti e soluzioni tecnologiche. Per fare questo, investe molto in ricerca e sviluppo per stare sempre un passo avanti ai suoi concorrenti e proporre prodotti efficaci e utili. Il posizionamento del gruppo SAP nel proprio settore di attività è, ovviamente, un altro innegabile punto di forza. Il gruppo si colloca tra i leader nel suo settore e guadagna così la fiducia di consumatori e clienti. Il gruppo ha raggiunto questo posizionamento soprattutto grazie all’altissima qualità dei suoi prodotti, che si sono guadagnati nel tempo una buona reputazione. Recentemente il gruppo SAP ha saputo sedurre anche i professionisti integrando la nuova versione di Business Objects nelle proprie soluzioni sul mercato. Pertanto, i professionisti possono ora ottenere il programma SAP e svilupparlo in modo completamente indipendente. Infine, le organizzazioni che utilizzano il modello SAP Business One possono aiutare il gruppo a concentrarsi direttamente sulle aziende più grandi con un minimo di 100 dipendenti.

Svantaggi e punti deboli delle azioni SAP come asset sul mercato azionario

Come abbiamo appena visto, il gruppo tedesco SAP ha le qualità necessarie per il suo sviluppo futuro e questo potrebbe portarlo ad assumere una posizione rialzista per questi titoli oggi. Tuttavia, prima di intraprendere questa strategia, prenditi il ​​tempo per analizzare anche le carenze di questi titoli e le debolezze del gruppo, in quanto potrebbero rallentare questa crescita. Per cominciare, il gruppo SAP è gravemente minacciato dalla forte concorrenza di alcuni dei suoi concorrenti. Ad esempio, osserveremo che l’ERP sviluppato da SAP è attualmente l’unico prodotto del gruppo paragonabile ai prodotti sviluppati dal colosso americano Oracle, che è uno dei leader di questo mercato. Sebbene i risultati del Gruppo SAP siano leggermente aumentati negli ultimi anni, non è ancora in grado di portarli avanti in modo davvero efficace e, di conseguenza, non rassicura abbastanza i suoi investitori e azionisti. Il gruppo SAP deve ancora impegnarsi per diversificare le proprie attività e prepararsi ai rischi di esposizione a un singolo settore di attività. In effetti, le sue attività sono molto specifiche e la sua gamma di prodotti non è ancora varia, cosa che potrebbe danneggiarla a lungo termine.

Domande frequenti

In quali mercati è presente il gruppo SAP?

Il gruppo SAP è attualmente presente in tre grandi aree geografiche, che sono, da un lato, Europa, Medio Oriente e Africa, dall’altro le Americhe – con la sede SAP America, che raggruppa Nord America e America Latina, a Newton Square., Pennsylvania- e, dall’altro, Asia Pacifico e Giappone, abbreviato APJ, che raggruppa Giappone, Australia, India e altri paesi asiatici. Il gruppo SAP ha anche una rete di oltre 115 diverse filiali e agenzie di ricerca e sviluppo.

Quali sono i dati da conoscere sull’azienda SAP?

Tra i dati che è interessante conoscere riguardo all’azienda SAP, prenderemo ad esempio che l’azienda ha 388.000 clienti in tutto il mondo. Gestisce 140.000 strutture in 130 paesi e impiega 91.000 persone, di cui 15.000 sono consulenti e formatori e 7.700 sono tecnici di assistenza e manutenzione. Il gruppo possiede anche 77 centri di formazione, 7 centri di supporto e 9 centri di sviluppo di applicazioni e contenuti.

Qual è il rischio valutato per le azioni di SAP?

Sulla base delle stime e dell’analisi di queste azioni, il rischio di possedere azioni SAP è del 36,99% in 10 anni. Tuttavia, il rischio scende al 26,20% per tre anni e aumenta al 39,96% per 6 mesi. Osserviamo inoltre che il rischio più alto è calcolato per tre mesi, che sale al 44,72%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 18

Analisi del prezzo delle azioni Siemens

Investimenti 12

Analisi del prezzo delle azioni BASF