in

Analisi del prezzo delle azioni Suez

Presentazione generale dell’azienda Suez

Iniziamo il nostro articolo sulle azioni di Suez con una presentazione completa di questa azienda e menzionando le sue attività e le diverse fonti di reddito. Il gruppo Suez è un’azienda francese che opera nel settore dei servizi legati all’ambiente. In particolare, l’azienda è attualmente uno dei principali fornitori del settore a livello internazionale.

Conosci la concorrenza delle azioni di Suez

Il gruppo Suez è attualmente uno dei principali attori del proprio settore di attività in Europa, ma ovviamente non è l’unico in questo segmento. Quindi devi affrontare alcuni grandi concorrenti che, come investitore, devi conoscere. Questi sono descritti di seguito:
  • Véolia : il leader in questo settore di attività è, ovviamente, il gruppo Véolia, precedentemente noto come Véolia Environnement o Vivendi Environnement. È un gruppo francese specializzato in servizi collettivi. L’azienda vende in particolare servizi di gestione dell’acqua, gestione dei rifiuti e recupero energetico a clienti costituiti da comunità e aziende locali. Il gruppo ne conta 163.000 in tutto il mondo ed è quotato sul mercato Euronext di Parigi. In precedenza, e fino al 2014, era quotato anche alla borsa valori statunitense del NYSE .
  • SAUR: troviamo anche il gruppo SAUR tra i diretti concorrenti di Suez. È una società che accompagna le comunità locali e gli industriali nei loro progetti di condizionamento legati all’acqua, come ingegneria, opere o sfruttamento, nonché attività ricreative, come la gestione di campi da golf o campeggi. Si tratta, quindi, di un operatore delegato alla gestione dei servizi idrici, con la gestione dell’acqua potabile e delle acque reflue per le comunità locali e industriali.
  • RWE: Infine, l’ultimo grande concorrente di Suez è il gruppo RWE AG, un conglomerato tedesco specializzato nel settore energetico. L’azienda è stata creata nel 1898 e ha sede a Essen. Il gruppo ha diverse società controllate che gli consentono di proporre attività di distribuzione di energia elettrica, gas, acqua e servizi ambientali a non più e non meno di 120 milioni di clienti privati ​​o aziende, soprattutto in Europa e Nord America. RWE è anche il secondo produttore di elettricità in Germania.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Suez

Sebbene il gruppo Suez abbia diversi concorrenti che sono suoi nemici, ha anche alcuni partner strategici. Sia nel passato che nel presente, l’azienda ha stretto alleanze strategiche selezionate con aziende dello stesso settore o di settori complementari. Qui ti suggeriamo di scoprire alcuni dei suoi principali partner.
  • Airbus : nel 2018, il gruppo francese Airbus ha stabilito una partnership con Suez per raggiungere i suoi obiettivi ambientali. Per portare avanti con successo la sua politica ambientale, Airbus ha rinnovato questa partnership con Suez per un servizio di facility management adattato alla sua attività aeronautica. Tra le missioni che Suez si occupa, troviamo la raccolta dei rifiuti o il loro smaltimento, la gestione delle filiali di trattamento e riciclaggio, la rivendita dei materiali, la gestione normativa, il mantenimento del registro legale, la rendicontazione delle attività e il monitoraggio delle flussi. Suez è anche coinvolta in attività come spazzamento, spazzaneve, salatura, diserbo di piste e sentieri o raccolta di rifiuti organici dai 15 ristoranti dello stabilimento, nonché trattamento dei rifiuti pericolosi.
  • Engie : nel 2019 il gruppo Engie e il gruppo Suez hanno inaugurato il frutto della loro associazione, un parco solare fotovoltaico nato dalla loro associazione a favore della transizione energetica dei territori. Questo parco si trova a Drambon-Pontailler, in Francia. È la prima struttura nata da questa associazione e il cui obiettivo è lo sviluppo delle energie rinnovabili nella Francia metropolitana trasformando i centri di stoccaggio dei rifiuti in parchi solari.
  • Total : Infine, il gruppo Total ha anche firmato una partnership di 10 anni con Suez. L’obiettivo era aumentare i volumi di oli commestibili usati di oltre il 20% e alimentare la bioraffineria di La Mède. Le due società hanno collaborato con l’obiettivo di riciclare gli oli alimentari usati in Francia. Nel mercato di questa associazione, il gruppo Suez si è impegnato a fornire 20.000 tonnellate all’anno di oli alimentari usati al gruppo Total. Questi oli vengono raccolti su tutto il territorio e trasformati in biocarburante presso l’impianto di bioraffineria Total a La Mède.

Vantaggio

Per quanto riguarda i vantaggi di queste azioni e i loro principali punti di forza, manterremo i seguenti elementi:
  • Innanzitutto, il Gruppo Suez è attualmente il numero due al mondo nel settore dei servizi ambientali a livello mondiale.
  • Il Gruppo Suez può anche contare su diverse leve per la sua crescita, come l’espansione dell’urbanizzazione, la gestione delle scarse risorse e l’inasprimento delle normative ambientali ed ecologiche.
  • Si può inoltre citare e apprezzare il fatto che l’attività del gruppo si divide in due settori principali, che sono il settore idrico, che rappresenta oltre il 51% dell’attività, e il settore dei rifiuti, che rappresenta il 49% dell’attività.%.
  • Sempre tra i punti di forza dell’azienda, segnaliamo che Suez ottiene circa un terzo dei suoi profitti in Francia, ma opera anche a livello internazionale e gode di una buona espansione geografica. Ottiene così vantaggi nel resto d’Europa e nel resto del mondo, come nei mercati di Stati Uniti, Cile, Australia o Marocco.
  • Gli investitori possono contare sulla tua eccellente visibilità quando si tratta di ordini di gruppo. Questo settore, che presenta una barriera significativa all’ingresso a causa della necessaria intensità di capitale, consente inoltre a Suez di mantenere la sua posizione tra i leader nel proprio settore.
  • Un altro punto di forza di Suez è il potenziale per sviluppare il suo modello di gestione delegata in tutto il mondo e che è più economico per i clienti rispetto a quello dell’amministrazione.
  • Il gruppo Suez può essere ulteriormente rafforzato anche nel settore delle acque industriali, soprattutto dall’acquisizione della società statunitense GE Water, che rappresenta così oltre il 14% del fatturato annuo del gruppo.
  • Infine, Suez applica una disciplina finanziaria particolarmente rigorosa che le consente di mantenere una redditività costante a lungo termine.

Inconvenienti

Ora, per quanto riguarda i punti deboli di questi valori e, quindi, i difetti dell’azienda, rimarremo principalmente sui seguenti elementi:
  • Innanzitutto, il settore dei servizi è uno dei settori più difficili del mercato azionario oggi, principalmente a causa delle crescenti preoccupazioni per la pressione sui tassi da parte delle autorità pubbliche e per le difficoltà di bilancio delle autorità locali in Europa.
  • Sappiamo anche che il gruppo Suez vede le sue attività altamente esposte alle inondazioni e all’aumento dei flussi nel settore idrico, sensibile anche alla disinflazione in Europa nei prezzi delle materie prime e dell’elettricità. Tale attività è inoltre particolarmente sensibile alla recessione dei volumi e alla debole indicizzazione dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda il rinnovo dei contratti che rappresentano un decimo del portafoglio annuale.
  • Anche il valore dell’euro nei confronti della sterlina inglese , del dollaro australiano e del peso cileno è un elemento che potrebbe influenzare l’attività del gruppo Suez e renderlo meno competitivo in questi diversi mercati.
  • Infine, per quanto riguarda i dati finanziari, segnaliamo che il gruppo Suez ha già dovuto rivedere al ribasso i propri obiettivi nei propri piani strategici, cosa che ha influito sull’umore degli investitori. Anche l’indebitamento del gruppo è elevato e comporta riduzioni del dividendo, che non evolve da 10 anni, principalmente a causa dei numerosi acquisti effettuati dalla società e del suo costo elevato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 34

Analisi del prezzo delle azioni Atos

Investimenti 30

Analisi del prezzo delle azioni Thales