in

Analisi del prezzo delle azioni Tencent

Panoramica dell’azienda Tencent

Ora dedicheremo alcune righe per presentare più in dettaglio l’azienda Tencent e le sue diverse attività. Questa spiegazione ti permetterà di capire quali sono le principali fonti di reddito per questo gruppo e quindi di anticipare le possibilità di crescita. Il gruppo Tencent è una società cinese specializzata in investimenti. Fornisce principalmente servizi a valore aggiunto o VAS, nonché servizi di pubblicità online. L’azienda svolge la propria attività in diversi settori, che vi suggeriamo di scoprire di seguito.
  • In primo luogo, troviamo il settore dei servizi di comunità a valore aggiunto e le applicazioni su varie piattaforme Internet e mobili. Queste attività rappresentano circa il 53% del fatturato del gruppo e sono particolarmente focalizzate sulla fornitura di giochi online.
  • A seguire, troviamo le attività legate al fintech e ai servizi professionali, che rappresentano il 26,9% del fatturato generato.
  • Il settore della pubblicità online, che si concentra principalmente sulla pubblicità e sulle prestazioni basate su poster, genera il 18,6% del fatturato di Tencent.
  • Infine, il resto della fatturazione proviene da attività di terze parti come servizi di pagamento, servizi cloud e altri.
Attualmente, il gruppo Tencent impiega 62.885 persone in tutto il mondo.

Conosci la concorrenza delle azioni Tencent

Passiamo ora ad analizzare il settore di attività in cui opera il gruppo Tencent e che, come abbiamo appena visto, si espande attraverso diversi segmenti. A questo proposito, Tencent deve affrontare diversi grandi concorrenti. Alcuni di loro sono:
  • NetEase Inc: questa è una società Internet cinese che gestisce il portale web cinese 163.com. L’azienda ha anche investito in un motore di ricerca nel settore dei giochi online.
  • Baidu : È anche un’azienda cinese tra le più importanti del settore web. Il suo motore di ricerca è molto popolare nel paese. Ovviamente, Baidu genera la maggior parte delle sue entrate dalle entrate della pubblicità online.
  • Alibaba : un altro gigante cinese, quotato in borsa e la cui principale fonte di reddito proviene dalle attività online, come un mercato pubblico per le vendite interaziendali, i pagamenti e le piattaforme di vendita al dettaglio, un motore di ricerca e servizi di cloud computing.
  • Renren: Questa azienda cinese è anche un social network quotato in borsa che in precedenza conoscevamo come Xiaonei.
  • Google : certo, in campo internazionale devi contare anche sulla concorrenza di Google, che offre tecnologia e servizi online in tutto il mondo, e che è una filiale del gruppo Alphabet.
  • Microsoft : Questo altro gigante americano è una multinazionale IT quotata in borsa che impiega più di 148.000 persone in più di 120 paesi.
  • Sony : Sony Corporation è un altro concorrente di Tencent, soprattutto nel segmento dei giochi online. È una multinazionale giapponese.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Tencent

Dopo aver citato i diversi concorrenti di Tencent, passiamo all’analisi dei loro partner. Per questo vedremo alcuni esempi di alleanze strategiche che il gruppo ha avviato in passato.
  • Carrefour : nel 2019, il gruppo Carrefour ha annunciato un progetto di investimento con Tencent e Yonghi a Carrefour China. L’operazione mirava a coniugare l’esperienza del gruppo francese nel campo della distribuzione con la tecnologia di Tencent e la competenza di Yonghi. Al termine di questa operazione, Carrefour è rimasto il primo azionista di Carrefour China. Questa partnership comprende anche un accordo di cooperazione strategica Carrefour con Tencent in Cina volto a migliorare la visibilità online dell’azienda francese in Cina.
  • Burberry: Nel 2019, il gruppo Tencent ha lanciato un’altra partnership con il gigante del lusso Burberry. Il gruppo britannico ha voluto sviluppare le sue vendite al dettaglio in Cina grazie a questa alleanza, che ha portato a un concetto pionieristico che combina social media e vendita al dettaglio con l’obiettivo di creare spazi online e fisici dove i clienti possono condividere e acquistare.
  • Disney – Infine, nel 2019, Tencent ha collaborato con Disney e Lucasfilm per consentire al franchise di Star Wars di raggiungere il pubblico cinese. Questo accordo è stato stabilito attraverso la controllata Tencent China Literature, dedicata ai libri digitali e all’editoria online. In questo modo, China Literature distribuirà una quarantina di libri della saga tradotti in cinese. Questa partnership prevedeva anche che Disney e China Literature collaborassero alla pubblicazione del primo romanzo di Star Wars online scritto da un autore cinese.

Domande frequenti

Come analizzare le variazioni di prezzo delle azioni Tencent?

Per fare una buona analisi del prezzo delle azioni Tencent, dovresti preferibilmente mettere insieme entrambe le analisi. Naturalmente si tratta di analisi tecnica, che utilizza i grafici e dei diversi indicatori, e l’analisi fondamentale, con lo studio e l’interpretazione di elementi e pubblicazioni attuali che potrebbero influenzare questi titoli e gli investitori che speculano su di essi.

Dove trovare i dati su Tencent e sui suoi risultati?

Sebbene il gruppo Tencent sia un gruppo cinese, è abbastanza facile ottenere informazioni chiare e trasparenti sulle sue notizie, sui suoi risultati finanziari o sulle sue previsioni strategiche. Per fare ciò è sufficiente entrare nella parte del sito web di questa azienda dedicata agli investitori o consultare il file di questi titoli nel proprio broker.
Investimenti 13

Analisi del prezzo delle azioni HSBC

Investimenti 16

Analisi dei prezzi delle azioni Baidu