Indice dei contenuti:
Panoramica dell’azienda Tencent
Ora dedicheremo alcune righe per presentare più in dettaglio l’azienda Tencent e le sue diverse attività. Questa spiegazione ti permetterà di capire quali sono le principali fonti di reddito per questo gruppo e quindi di anticipare le possibilità di crescita. Il gruppo Tencent è una società cinese specializzata in investimenti. Fornisce principalmente servizi a valore aggiunto o VAS, nonché servizi di pubblicità online. L’azienda svolge la propria attività in diversi settori, che vi suggeriamo di scoprire di seguito.- In primo luogo, troviamo il settore dei servizi di comunità a valore aggiunto e le applicazioni su varie piattaforme Internet e mobili. Queste attività rappresentano circa il 53% del fatturato del gruppo e sono particolarmente focalizzate sulla fornitura di giochi online.
- A seguire, troviamo le attività legate al fintech e ai servizi professionali, che rappresentano il 26,9% del fatturato generato.
- Il settore della pubblicità online, che si concentra principalmente sulla pubblicità e sulle prestazioni basate su poster, genera il 18,6% del fatturato di Tencent.
- Infine, il resto della fatturazione proviene da attività di terze parti come servizi di pagamento, servizi cloud e altri.
Conosci la concorrenza delle azioni Tencent
Passiamo ora ad analizzare il settore di attività in cui opera il gruppo Tencent e che, come abbiamo appena visto, si espande attraverso diversi segmenti. A questo proposito, Tencent deve affrontare diversi grandi concorrenti. Alcuni di loro sono:- NetEase Inc: questa è una società Internet cinese che gestisce il portale web cinese 163.com. L’azienda ha anche investito in un motore di ricerca nel settore dei giochi online.
- Baidu : È anche un’azienda cinese tra le più importanti del settore web. Il suo motore di ricerca è molto popolare nel paese. Ovviamente, Baidu genera la maggior parte delle sue entrate dalle entrate della pubblicità online.
- Alibaba : un altro gigante cinese, quotato in borsa e la cui principale fonte di reddito proviene dalle attività online, come un mercato pubblico per le vendite interaziendali, i pagamenti e le piattaforme di vendita al dettaglio, un motore di ricerca e servizi di cloud computing.
- Renren: Questa azienda cinese è anche un social network quotato in borsa che in precedenza conoscevamo come Xiaonei.
- Google : certo, in campo internazionale devi contare anche sulla concorrenza di Google, che offre tecnologia e servizi online in tutto il mondo, e che è una filiale del gruppo Alphabet.
- Microsoft : Questo altro gigante americano è una multinazionale IT quotata in borsa che impiega più di 148.000 persone in più di 120 paesi.
- Sony : Sony Corporation è un altro concorrente di Tencent, soprattutto nel segmento dei giochi online. È una multinazionale giapponese.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Tencent
Dopo aver citato i diversi concorrenti di Tencent, passiamo all’analisi dei loro partner. Per questo vedremo alcuni esempi di alleanze strategiche che il gruppo ha avviato in passato.- Carrefour : nel 2019, il gruppo Carrefour ha annunciato un progetto di investimento con Tencent e Yonghi a Carrefour China. L’operazione mirava a coniugare l’esperienza del gruppo francese nel campo della distribuzione con la tecnologia di Tencent e la competenza di Yonghi. Al termine di questa operazione, Carrefour è rimasto il primo azionista di Carrefour China. Questa partnership comprende anche un accordo di cooperazione strategica Carrefour con Tencent in Cina volto a migliorare la visibilità online dell’azienda francese in Cina.
- Burberry: Nel 2019, il gruppo Tencent ha lanciato un’altra partnership con il gigante del lusso Burberry. Il gruppo britannico ha voluto sviluppare le sue vendite al dettaglio in Cina grazie a questa alleanza, che ha portato a un concetto pionieristico che combina social media e vendita al dettaglio con l’obiettivo di creare spazi online e fisici dove i clienti possono condividere e acquistare.
- Disney – Infine, nel 2019, Tencent ha collaborato con Disney e Lucasfilm per consentire al franchise di Star Wars di raggiungere il pubblico cinese. Questo accordo è stato stabilito attraverso la controllata Tencent China Literature, dedicata ai libri digitali e all’editoria online. In questo modo, China Literature distribuirà una quarantina di libri della saga tradotti in cinese. Questa partnership prevedeva anche che Disney e China Literature collaborassero alla pubblicazione del primo romanzo di Star Wars online scritto da un autore cinese.