in

Analisi del prezzo delle azioni Thales

A proposito del gruppo Thales

Il gruppo Thales è specializzato nella produzione e commercializzazione di apparecchiature e sistemi elettronici all’avanguardia per i settori aerospaziale, dei trasporti, della difesa e della sicurezza. Le sue principali attività si dividono tra sistemi di difesa e sicurezza, sistemi aerospaziali, sistemi di trasporto e attrezzature navali. Essendo il gruppo francese, la sua attività è molto sviluppata in Francia e in Europa, sebbene operi anche in Asia, Nord America, Medio Oriente, Australia, Africa e America Latina. Il gruppo impiega attualmente più di 60.000 dipendenti.

Principali concorrenti di Thales

Il gruppo Thales è una delle più grandi società al mondo specializzate in tecnologie satellitari e aeronautiche e continua ad essere uno dei leader in questo mercato. Tuttavia, ci sono alcune aziende concorrenti che partecipano a una guerra spietata per ottenere quote di mercato e firmare contratti che sono generalmente molto succosi. È preferibile essere adeguatamente informati sulla concorrenza in questo settore di attività prima di lanciarsi in un’analisi fondamentale delle azioni Thales e prendere posizione. Per aiutarti, ecco un elenco dei principali concorrenti di questa azienda nel mondo, classificati per redditività e importanza.
  • Safran è senza dubbio il più importante concorrente di Thales, poiché entrambe le società sono quasi allo stesso livello in cima alla classifica delle aziende del settore.
  • Successivamente troviamo Dassault Aviation, che continua ad essere molto indietro, con un fatturato quasi il doppio.
  • Infine, la compagnia Zodiac Aerospace, che segue da vicino Dassault Aviation.

Principali partner di Thales

Il gruppo Thales ha saputo anche allearsi con altre grandi aziende per realizzare alcuni progetti o moltiplicare i propri campi di azione. Ha così stretto una partnership con Alstom nell’ambito di un contratto da 330 milioni di euro emesso da MTR Corporation per il miglioramento dei sistemi di segnalamento delle 7 linee della metropolitana di Hong Kong. Nel 2016, ENGIE e Thales hanno annunciato la firma di un contratto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture IT del gruppo energetico. Per cinque anni, Thales supervisionerà la sicurezza del sistema IT di ENGIE 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il gruppo tecnologico francese Thales e la filiale francese dell’americana Microsoft sono anche partner per il lancio di nuovi servizi che consentono di crittografare le informazioni sensibili prima di inviarle tramite posta elettronica o di archiviarle nel cloud.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Thales come asset quotato

Se sei uno dei trader che pianifica di implementare una strategia di trading per le azioni Thales, devi essere in grado di anticipare i cambiamenti futuri di questi titoli per i prossimi mesi e anni. Quindi ora inizieremo dandoti i punti di forza di questi titoli, che sono orientati verso una tendenza al rialzo e che si basano sui vantaggi di questa azienda. Il primo vantaggio dell’azienda Thales è, ovviamente, la sua posizione in campo internazionale per quanto riguarda i settori dell’elettronica per la difesa, poiché è uno dei leader mondiali in questa attività grazie a sistemi radar, missili e altri sistemi radio. In questo modo, gode di un certo riconoscimento come attore di primo piano nelle tecnologie d’avanguardia. Thales ha anche potuto dimostrare negli ultimi anni la sua capacità di svilupparsi nel mercato internazionale. Soprattutto, guadagna quote di mercato nei paesi emergenti dove attualmente realizza circa il 30% delle sue vendite, mentre in Francia realizza il 24% e nel Regno Unito solo il 10%. Vantaggiosa anche la distribuzione geografica nel resto del mondo, con il 22% delle vendite realizzate nel resto d’Europa, il 13% nel resto dell’Asia e una presenza che resta forte in Medio Oriente. Gli investitori interessati alle azioni Thales apprezzano anche la buona visibilità che questa società fornisce loro rispetto alla sua attività futura. Il portafoglio ordini del gruppo è infatti particolarmente pieno, con ordini che raggiungono record reali, soprattutto grazie alla forte domanda dei paesi emergenti. Anche i recenti ordini per aerei Rafale, in parte equipaggiati con i prodotti tecnologici di Thales, aiutano a mantenere un alto livello di ordini. Altro punto di forza di Thales è la significativa redditività della sezione dedicata all’aeronautica e la sua posizione molto promettente nel campo della segnaletica per i trasporti. Thales è il leader mondiale in questo particolare settore di attività. Inoltre, il gruppo sta rafforzando la propria posizione nel settore della sicurezza informatica e della sicurezza delle comunicazioni, in particolare attraverso il recente acquisto delle attività di Alcatel-Lucent. Possiamo anche contare come vantaggi le capacità di innovazione di questa azienda, che attua una politica di ricerca e sviluppo attiva.Gli investimenti del gruppo in ricerca e sviluppo rappresentano il 5% delle sue entrate e sono concentrati nel campo digitale per il settore civile, che è in piena crescita al momento e che, quindi, è più interessante del settore militare.

Domande frequenti

Qual è la struttura azionaria di Thales?

Alla data di questo articolo, nel luglio 2020, la partecipazione del gruppo Thales è costituita dal 25,68% delle azioni dello Stato francese. Il gruppo Dassault Aviation è il secondo maggiore azionista di questa società, con una quota del 24,62%. Successivamente, troviamo le azioni proprie, che rappresentano lo 0,31%. Si segnala inoltre che i dipendenti del gruppo possiedono il 2,87% del capitale e che il resto, ovvero il 46,52% delle azioni, è fluttuante, ovvero viene acquistato e venduto in borsa.

Le azioni Thales fanno parte dell’indice azionario CAC 40?

Certo, il gruppo Thales è una delle più importanti società francesi e, quindi, fa parte anche della composizione dell’indice azionario nazionale francese, il CAC 40, poiché è una delle 40 società francesi con la maggiore capitalizzazione di mercato . Tuttavia, il gruppo Thales integra anche la composizione di altri indici azionari, come SBF 120, CAC Industrials, EN VIGEO 120, Euronext 100, DJ Eurostoxx o FTSE Euro 300, tra gli altri.

Qual è stato l’ultimo rapporto annuale dell’azienda Thales?

L’ultimo rapporto finanziario pubblicato da Thales è relativo all’anno 2019. Questo rapporto mostra un aumento del fatturato dello 0,8% rispetto al 2018, con 18,4 miliardi di euro. Nello stesso periodo il risultato netto del gruppo ha raggiunto 1.122 miliardi di euro, ovvero un aumento del 14% rispetto al 2018. Infine, la capitalizzazione di mercato dell’azienda ha raggiunto, a fine 2019, 15,72 miliardi di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 32

Analisi del prezzo delle azioni Suez

Investimenti 29

Analisi del prezzo delle azioni Hermès