in

Analisi del prezzo delle azioni Visa

Informazioni sulla società Visa

Come probabilmente saprai, la società Visa è quella che vende carte bancarie con lo stesso nome in Spagna e in tutto il mondo. Tuttavia, la sua attività si divide in due grandi settori. Il primo è, ovviamente, la vendita di mezzi di pagamento come carte di credito, carte di debito o carte di pagamento online. Il secondo raggruppa tutta la fornitura di servizi quali consulenza, assistenza o gestione di reti associate. Questa azienda americana realizza la maggior parte dei suoi profitti negli Stati Uniti.

I principali concorrenti di Visa

Il gruppo Visa non ha troppi concorrenti poiché il settore delle carte bancarie è piuttosto chiuso e altamente regolamentato. Tuttavia, è interessante sapere qualcosa in più sui suoi due principali concorrenti, che sono American Express e Mastercard. American Express è attualmente leader nelle carte bancarie da un punto di vista internazionale. Questa azienda americana è specializzata in metodi di pagamento con carte, ma anche con traveller’s cheque, ed è leader nell’organizzazione di viaggi d’affari in tutto il mondo. Da parte sua, il gruppo Mastercard è quotato al NYSE ed è anche una società statunitense di sistemi di pagamento e prelievo con sede a New York. È il principale concorrente di Visa nel mercato europeo. Offre carte di credito e di debito del marchio Mastercard, ma anche carte Maestro e Cirrus. I pagamenti con questa carta sono accettati in oltre 32 milioni di aziende in tutto il mondo, a dimostrazione della sua notorietà.

Principali partner Visa

Da un punto di vista strategico, il gruppo Visa ha instaurato nel tempo diverse partnership strategiche con altre importanti società. Qui ti suggeriamo di scoprire alcune di queste associazioni.
  • È il caso, ad esempio, di una partnership strategica creata con la società Paypal nel 2016.
  • Nel 2016, Visa ha collaborato con la casa automobilistica Honda per creare un sistema di pagamento a bordo del veicolo.
  • Nel 2015 Visa ha anche collaborato con Orange nell’innovazione per partecipare alla creazione del sistema Orange Cash, integrato nei cellulari e ora chiamato “smartshopping”.
  • Infine, Visa è anche partner del gruppo Publicis , responsabile della promozione delle associazioni sportive del gruppo nel mondo.

Fatti importanti sulle azioni Visa

Naturalmente, mentre è molto importante conoscere i dati fondamentali che influenzano il prezzo delle azioni Visa, nonché le caratteristiche generali dell’analisi tecnica di questi titoli, dovresti anche conoscere i dati di base riguardanti il ​​prezzo di questo titolo sul mercato azionario. Questi dati sono i seguenti:
  • Nel 2017, la capitalizzazione di mercato totale della società Visa è stata di 212.001,64 milioni di dollari.
  • Il prezzo delle azioni di Visa è attualmente quotato sul mercato principale del NYSE negli Stati Uniti.
  • La società Visa fa anche parte della composizione dell’indice azionario Dow Jones Industrial Average.
  • La partecipazione della società Visa è costituita dal 5,81% delle azioni di Vanguard Group, dal 4,94% delle azioni di Fidelity Management and Research Company, dal 3,67% delle azioni di ssGA Funds Management Inc, dall’1,85% da Capital Research & Management, 1,61 % da Geode Capital Management, 1,18% da Wellington Management e 1,09% da Sands Capital Management.

Storia economica e finanziaria dell’azienda Visa

Per anticipare i movimenti futuri delle azioni Visa, è necessario approfondire un’analisi storica degli eventi che hanno influenzato per alcuni anni il prezzo di borsa di questo titolo. Nel 2004, il gruppo Visa Europe è stato creato come società autonoma ed era controllato direttamente dalle banche membri del network.
  • Nel 2006 Visa ha annunciato il consolidamento di tutte le sue operazioni in una società quotata in borsa, Visa Inc., che raggruppava Visa Canada, Visa International e Visa USA. Solo Visa Europe rimane un’entità individuale.
  • Nel 2007 Visa completa la ristrutturazione e l’incorporazione di Visa Inc e Visa Europe diventa autonoma, con una licenza esclusiva, irrevocabile e perpetua. Il gruppo si impegna ancora una volta a sponsorizzare gli sport diventando partner ufficiale dei mondiali di calcio FIFA 210, impegno che mantiene fino al 2022.
  • Nel 2008, le azioni Visa sono state quotate in borsa al prezzo di $ 43,5. A quel tempo, gli abbonati acquistavano più di 19,9 miliardi di titoli. Visa Europe riceve i titoli da Visa Inc a seguito di un accordo.
  • Nel 2010 Visa Europe ha creato Visa PayWave, un servizio che si basa sulla tecnologia NFC (New Field Communication), detta anche “contactless”, e che permette di pagare acquisti inferiori a 20 euro con carta di credito senza la necessità di entrare il codice segreto.
  • Nel 2013 Visa Europe ha lanciato V.me by Visa, un servizio di pagamento online sicuro con un portafoglio digitale che può raggruppare più carte bancarie.
  • Nel 2015 Visa Inc ha annunciato l’acquisto di Visa Europe per circa 21,2 miliardi di euro. Da allora, solo una quota delle azioni Visa Inc è stata letta online.
Utilizzando queste importanti date e analizzando i loro effetti sul prezzo delle azioni Visa, è possibile determinare come il titolo reagisce ai dati dell’analisi fondamentale e quindi stabilire strategie efficaci.

Innovazioni e associazioni che hanno contraddistinto il gruppo Visa

Tra le novità più importanti del gruppo Visa ci resta, tra le altre, la carta elettronica, nata nel 2000 per i pagamenti online.
  • Nel 2010 Visa Europe ha lanciato anche Visa PayWave, un servizio che utilizza la tecnologia NFC o contactless e che permette di pagare per acquisti inferiori ai 20 euro senza dover inserire il codice PIN.
  • Infine, nel 2013 Visa ha proposto V.me by Visa, un servizio di pagamento online sicuro che raggruppa diverse carte di pagamento in un unico portafoglio digitale.
  • Per quanto riguarda le importanti associazioni del gruppo Visa, ci resta soprattutto l’accordo con il CIO, che ha reso Visa lo sponsor principale dei Giochi Olimpici del 1986. Questa associazione ha avuto inizio con i Giochi di Seoul nel 1988 e si è conclusa nel 2012 come stabilito nel contrarre.
  • Tuttavia, possiamo segnalare una controversia che si è verificata durante le Olimpiadi estive del 2004 ad Atene a causa di una restrizione sui distributori di biglietti, che accettano solo carte Visa, nonché i terminali di pagamento per le Olimpiadi estive del 2012.
  • Nel 2002 Visa ha anche collaborato con i Giochi Paralimpici.
  • Infine, nel 2007 Visa ha continuato il suo impegno come sponsor essendo partner di FIFA 2010, con un contratto che dura fino al 2022.

L’azienda Visa Europe e le sue peculiarità

  • Nel 2004 Visa ha creato la società autonoma Visa Europe, che a quel tempo possedeva e controllava circa 4.000 banche membri della rete in Europa.
  • Nel 2007, la società Visa Europe è diventata indipendente dalla società Visa Inc ottenendo una licenza esclusiva, irrevocabile e perpetua.
  • Nel 2015 Visa Inc ha annunciato, invece, l’acquisto di Visa Europe per una cifra prossima ai 21,2 miliardi di euro.
  • Per quanto riguarda la situazione della società Visa in Spagna, va notato che all’inizio, come molti altri paesi, il nostro non voleva adottare una carta bancaria relativa alla società americana Bank of America .
  • Tuttavia, la prima carta Visa arrivò finalmente nel 1978 attraverso il Banco de Bilbao, dopo che Santander si rifiutò di essere la prima banca ad acquisirla e dopo essere stata venduta a Banesto. Nella vicina Francia, ad esempio, furono le banche che facevano parte del gruppo Carte Bleue, creato nel 1967, che insieme a Crédit Agricole e Crédit Mutuel fondarono il gruppo di carte bancarie CB, che continua ancora oggi.
  • Da parte sua, la Spagna è il secondo paese in Europa che ha il maggior numero di carte Visa, dal momento che ne ha 40 milioni, solo dietro il Regno Unito, che da parte sua ha 90 milioni.

Domande frequenti

Qual è stato l’ultimo rapporto annuale della società Visa?

Se vuoi conoscere le ultime pubblicazioni finanziarie del gruppo Visa, puoi consultarle gratuitamente sul sito di questa azienda, nella sezione riservata agli investitori. Per quanto riguarda l’anno fiscale 2019, il fatturato di questa società è stato di 22.977 milioni di dollari USA e il suo risultato netto è stato di 12.080 milioni di dollari USA. Per quanto riguarda l’attuale capitalizzazione di mercato del gruppo, questa sale a 404 885 milioni di dollari.

Chi sono i principali azionisti del gruppo Visa?

È interessante sapere come viene distribuito il capitale della società Visa tra i diversi azionisti privati. Pertanto, possiamo citare i seguenti azionisti: The Vanguard Group possiede l’8,49% delle azioni, Fidelity Management & Research, 5,07%, T Rowe Price Associates IM, 4,67%, SSgA Funds Management, 4,52%, BlackRock Fund Advisors, 2,57%, Massachusetts Servizi finanziari, 1,57%, Capital Research & Management WI, 1,56%, Geode Capital Management, 1,55%, Capital Research & Management, 1,24% e Northern Trust Investments IM, 1,21%.

Si dovrebbe preferire l’analisi fondamentale delle azioni Visa?

Per studiare le azioni Visa nel modo più efficiente possibile, è necessario prima di tutto fare una corretta analisi fondamentale di questi valori, nonché un’analisi tecnica che servirà a validare o scartare i segnali ottenuti, oltre a sapere se il mercato ha già anticipato o meno gli effetti della notizia.
Investimenti 11

Analisi dei prezzi delle azioni Bank of America

Investimenti 29

Analisi dei prezzi delle azioni Cisco