in

Analisi del prezzo delle azioni Vodafone

Informazioni sul gruppo Vodafone

Il gruppo Vodafone è un gruppo di telefonia mobile inglese leader a livello mondiale. Tuttavia, la sua vera attività è molto diversificata. Il fatturato del gruppo è ottenuto principalmente grazie alla fornitura di servizi di telefonia mobile, ma il 15% proviene da servizi di telecomunicazioni fisse come il telefono e Internet.
Sebbene la maggior parte delle sue attività si svolgano in Europa, e principalmente in Germania e Regno Unito, il mercato Vodafone raggiunge anche l’Africa, l’Asia e altre aree.

I principali concorrenti di Vodafone

Il gruppo Vodafone è attualmente uno dei più importanti operatori di telecomunicazioni al mondo. Tuttavia, deve affrontare una forte concorrenza da parte di altre società del settore, che devono imperativamente conoscersi prima di intraprendere la negoziazione delle proprie azioni in borsa. Per aiutarti in questo compito, ti presentiamo la classificazione degli operatori mondiali in base al loro fatturato:
  • L’americana AT&T è la numero uno, con 163,8 miliardi di dollari di fatturato.
  • Verizon Communications, anch’essa americana, è la seconda, con 126 miliardi di dollari di fatturato.
  • China Mobile Communication è la terza, con un fatturato di 103,6 miliardi di dollari.
  • Il giapponese Nippon Telegraph and Telephone è al quarto posto, con 101,5 miliardi di dollari.
  • Deutsche Telekom è quinta in classifica, con 77,5 miliardi di dollari.
  • Vodafone è al sesto posto con $ 55,5 miliardi.
  • La spagnola Telefónica è la settima.
  • Il messicano America Movil è l’ottavo.
  • L’ operatore francese Orange è il nono.
  • Infine, la decima posizione è occupata dalla giapponese NTT DoCoMo.

I principali partner di Vodafone

  • Nel 2003, il gruppo Vodafone ha stretto partnership con HP, Microsoft ed Extended Systems per offrire ai propri clienti professionali soluzioni VPIM.
  • Nel 2016 è stato il gruppo SFR Numericable ad annunciare la continuazione dell’associazione costituita nel 2002 con Vodafone fino al 2020. Questo accordo prevede la messa in comune della leadership e dell’esperienza dei due gruppi per rispondere alle esigenze delle multinazionali francesi ed estere quando arriva alle telecomunicazioni.
  • Infine, nel 2017, Vodafone ha concluso la sua associazione con il gruppo Liberty Global per creare una joint venture con sede nei Paesi Bassi, di cui i due gruppi sarebbero ugualmente proprietari e che si chiamerebbe Gruppo VodafoneZigoo.

Analisi del prezzo delle azioni Vodafone

Il prezzo delle azioni di Vodafone è attualmente quotato sul mercato principale della Borsa di Londra e integra il calcolo dell’indice azionario Stoxx Europe 50 .

Vantaggi e punti di forza delle azioni Vodafone come asset quotato

Per aiutarti a prendere decisioni in merito alla strategia rialzista o ribassista da adottare per la quotazione delle azioni Vodafone e questo, soprattutto se prevedi di mantenere queste posizioni a lungo termine, ti suggeriamo ora di scoprire nel dettaglio i punti di forza e di debolezza di questa società. Partiamo da qui con i punti di forza di questo gruppo che puntano, dunque, verso una progressione verso l’alto di questo titolo. Innanzitutto, e nonostante una scarsa visibilità in Europa, il gruppo Vodafone gode di una forte posizione nel resto del mondo. In effetti, è uno dei fornitori di servizi di telefonia mobile più importanti e conosciuti al mondo, e questo è il suo primo vantaggio. Per questo Vodafone può essere aiutata soprattutto da una forte visibilità, con un marketing perfettamente controllato, oltre che da un fortissimo richiamo del marchio. Certo, Vodafone investe molto in pubblicità e comunicazione, con campagne molto ben accolte, come i concept ZooZoo, che hanno reso questo marchio ancora più conosciuto, soprattutto tra i giovani. In totale, più di 470 milioni di clienti utilizzano i servizi Vodafone in tutto il mondo e in più di 150 paesi diversi. Il gruppo può contare anche sulla sua forza lavoro, che conta più di un milione di dipendenti in tutto il mondo. La diversità dei prodotti e dei servizi offerti da questa azienda è, ovviamente, un altro innegabile vantaggio rispetto alla concorrenza, grazie a un’offerta variegata nei settori della telefonia mobile, della telefonia fissa o anche della televisione digitale. L’azienda, quindi, sfrutta diversi settori per ottenere il proprio fatturato. Vodafone offre anche servizi specifici e interessanti, come opzioni di pagamento m-Pesa, servizi sanitari mobili o anche servizi base di cui non parleremo qui ma che completano la sua offerta e rispondono a numerose esigenze. Il gruppo ha anche recentemente fornito film, musica e altri servizi attraverso le sue app dedicate, Vodafone è impegnata anche nei servizi online, con un sito web estremamente curato, che permette di rendere molto semplici i pagamenti online, le ricariche o l’attivazione e la disattivazione di altri servizi. Notiamo inoltre che Vodafone partecipa ai principali eventi sportivi mondiali, il che le conferisce ulteriore visibilità e la rende più popolare.

Svantaggi e punti deboli delle azioni Vodafone come asset in borsa

Sebbene Vodafone goda di numerosi punti di forza che le consentono di accentuare la sua redditività oggi e che dovrebbero aiutare il tuo titolo a segnare punti, presenta anche alcune carenze di cui dovresti essere consapevole nel quadro della precedente analisi di questo titolo. Questi, quindi, i punti deboli di questa azienda. Innanzitutto, e tenendo conto della posizione internazionale del marchio Vodafone, le autorità commerciali di tutto il mondo seguono specificamente questa azienda, qualcosa che non lascia spazio a errori e la costringe ad adeguarsi costantemente alle diverse normative. Anche la forte concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni è un notevole punto debole per questa azienda. Vodafone deve quindi lottare incessantemente per preservare le proprie quote di mercato rispetto ai concorrenti, che molto spesso offrono prezzi bassi per i propri prodotti e servizi, costringendo Vodafone a diventare sempre più competitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 29

Analisi del prezzo delle azioni BP

Investimenti 28

Analisi dei prezzi delle azioni Barclays