in

Analisi delle scorte europee

Il mercato azionario europeo attrae sempre più investitori online grazie, tra l’altro, alla volatilità dei suoi grandi mercati azionari, ma, soprattutto, alle azioni delle grandi società europee, che presentano sia ampia liquidità che volatilità interessanti nel quadro di trading. Ma come scegliere le azioni in cui investire? Per scoprirlo abbiamo deciso di dedicare questo articolo ad azioni europee basate su diversi criteri e con l’obiettivo di aiutarvi a fare la scelta giusta. Inoltre, ti daremo alcuni suggerimenti per identificare le azioni in questo mercato di cui hai bisogno.

Come scegliere le azioni europee

A causa della diversità delle piazze finanziarie importanti in Europa, è difficile sapere verso quali azioni possiamo orientarci. Infatti, per trovare azioni che possono essere interessanti da negoziare o da includere nel mercato azionario, è fondamentale valutare diversi criteri, come i seguenti:
  • Salute finanziaria: prima di tutto è chiaro che se vuoi comprare una o più azioni europee e fare trading al rialzo con il loro prezzo, devi prima controllare lo stato di salute e la stabilità finanziaria delle società quotate su questo mercato. Per fare ciò, condurrà un’analisi basata sui report che troverete online sui siti web di queste società e che vengono pubblicati ogni anno e trimestre. Inoltre, non dimenticare di confrontare le cifre osservate con anticipazioni e obiettivi, se presenti.
  • Performance azionaria: ovviamente anche la storia delle azioni di queste società europee è un criterio primario. Quindi, puoi concentrarti prima su azioni che presentano rendimenti interessanti, cioè il cui prezzo si sta muovendo più o meno verso l’alto nel lungo termine, o anche sui cosiddetti titoli di performance, cioè le azioni di società che pagano dividendi interessanti. ai suoi azionisti. Questa scelta dipende dalla strategia che adotterai e dal tuo obiettivo.
  • Importante è anche l’analisi del settore di attività in cui queste azioni sono quotate, poiché, a seconda dei periodi e in base al contesto economico, alcuni settori presenteranno più interesse o più liquidità e volatilità di altri. Questa analisi settoriale richiede informazioni e conoscenza dei più importanti dati economici dell’Unione Europea.
  • Infine, puoi anche scegliere di investire in azioni che sono positivamente influenzate dal presente. Infatti, osserviamo molti movimenti al rialzo o al ribasso delle quotazioni azionarie di alcuni titoli durante eventi importanti come offerte pubbliche di acquisto, acquisto, trasferimento o fusione o operazioni di associazione strategica. Allo stesso modo, una società interessata o implicata in un caso altamente pubblicizzato avrà maggiori possibilità di attirare investitori e potrebbe essere una scelta sensata. L’ideale, quindi, è restare informati sulle novità di ogni settore e sulle grandi società quotate negli indici azionari europei per coglierne le opportunità.
Tuttavia, va ricordato qui che ognuno è libero di scegliere il titolo oi titoli che sembrano più adatti alle proprie esigenze.

Particolare della lista dei luoghi europei

Un mercato di quotazione, chiamato anche mercato finanziario, è un luogo fisico o virtuale in cui sono elencate diverse attività. In questo caso che ci riguarda, questi mercati borsistici sono responsabili della quotazione delle azioni delle grandi società europee. In generale, questi luoghi elencati si trovano nelle grandi città europee e sono riconosciuti come i principali attori dell’economia. Queste città sono selezionate, molto spesso, in base alla loro accessibilità e alle infrastrutture disponibili per facilitare le operazioni, ma anche per i loro istituti finanziari. Nonostante il fatto che molti dei posti nella lista europea siano in capitali, come si può vedere nell’elenco seguente, questo non è un requisito obbligatorio.

Elenco dei principali centri commerciali europei

La maggior parte delle azioni che possono essere scambiate online provengono dai grandi mercati azionari internazionali. Tra i titoli più apprezzati dagli investitori troviamo quelli che sono quotati sui mercati europei. Per aiutarti a vedere le cose più chiaramente, abbiamo deciso di fornirti un elenco dei mercati azionari europei e alcune informazioni su di essi. I grandi mercati azionari europei sono più numerosi di quanto si potrebbe pensare a prima vista. Di seguito, presentiamo tutti i mercati azionari e i loro indici:
  • il mercato azionario di Amsterdam, con gli indici AEX e AMX;
  • il mercato azionario di Atene, con l’indice ATHEX 20;
  • il mercato azionario di Belgrado, con l’indice azionario Belex 15;
  • il mercato azionario di Bruxelles, con l’indice azionario BEL 20;
  • il mercato azionario di Budapest, con l’indice azionario BUX;
  • il luogo di quotazione della Bulgaria;
  • la Borsa di Cipro, con l’indice del mercato principale di Cipro (CYMAIN);
  • il mercato azionario di Francoforte, con l’indice azionario DAX ;
  • il mercato azionario islandese, con l’indice OMX Iceland All Share;
  • il mercato azionario di Istanbul, con l’indice azionario ISE 100;
  • il mercato azionario di Lisbona, con l’indice azionario PSI 20;
  • il mercato azionario lussemburghese, con l’indice azionario LUXx;
  • il mercato azionario di Madrid con l’indice azionario Ibex 35 ;
  • il mercato azionario di Malta, con l’indice azionario Maltex;
  • la Borsa di Milano, con l’indice azionario FTSE MIB ;
  • il mercato azionario di Mosca, con l’indice azionario RTS;
  • il mercato azionario di Oslo, con l’indice azionario OBX;
  • il mercato azionario di Praga, con l’indice azionario PX;
  • il mercato azionario di Varsavia, con l’indice azionario WIG 20;
  • il mercato azionario di Vienna, con l’indice azionario WBI;
  • il mercato azionario di Zurigo, con l’indice azionario SMI;
  • il mercato azionario di Parigi, con l’indice di borsa CAC 40 ;
  • il mercato azionario di Londra, con l’indice azionario FTSE .

Sintesi dei criteri da valutare per individuare le azioni europee

Come abbiamo visto sopra, le azioni europee che hanno più successo con gli investitori sono spesso le azioni con le migliori prestazioni. Tuttavia, ci sono anche altri criteri da valutare prima di scegliere su quali titoli europei effettuare ordini. Infatti, a seconda della durata della tua strategia, puoi scegliere tra titoli che evolvono fortemente nel breve o lungo termine. È chiaro che un titolo che segue una certa tendenza a lungo termine non mostrerà necessariamente un movimento molto marcato nel breve termine. Inoltre, se preferisci strategie brevi, dovresti analizzare le tendenze a breve termine degli asset azionari che scegli. Dai la preferenza anche ai titoli che conosci abbastanza bene e il cui settore di attività ti è familiare. In questo modo avrai più possibilità di fare una buona analisi dei tuoi preventivi e, quindi, di stabilire strategie intelligenti e ottimali. Alcuni trader a breve termine sono interessati anche alle società che compaiono nelle notizie per la loro interessante volatilità in un preciso momento. Per trovare titoli interessanti è necessario anche interessarsi al mercato azionario nel suo complesso e tenere conto degli eventi che possono favorire o svantaggiare un settore di attività o determinate società. In ogni caso, e prima di lanciarti nel trading di uno o più titoli europei, devi prima fare analisi rilevanti e preziose di questi titoli, sia da un punto di vista fondamentale che da un punto di vista tecnico, e quindi apprezzare più o meno affidabili le sue possibilità di crescita o declino.

Domande frequenti

A quali borse valori europee è possibile accedere online?

In generale, è possibile accedere ai grandi mercati azionari europei come la Borsa di Parigi, la Borsa di Francoforte o la Borsa di Milano o Londra attraverso piattaforme di trading online. Tuttavia, a seconda dei broker, la scelta degli asset azionari disponibili può variare e, pertanto, dovresti prima controllare queste informazioni.

Le azioni europee sono sempre le stesse?

Come probabilmente già saprai, le azioni europee non sono le stesse nel tempo. Il mercato azionario è, in effetti, un mercato in continua evoluzione e i rendimenti dei titoli quotati cambiano ogni anno. Pertanto, è impossibile determinare quali sono le migliori azioni in modo definitivo.

Possiamo negoziare azioni internazionali non europee?

Essere un investitore europeo non limita le tue operazioni ai titoli europei. In effetti, hai la possibilità di negoziare anche altri tipi di titoli, come azioni asiatiche o azioni statunitensi, e ovviamente queste azioni e molte altre sono offerte dai broker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 19

Il mercato obbligazionario

Investimenti 40

Come determinare le azioni con le migliori prestazioni?