in

Análisis de la cotización de las acciones de Saipem

Presentazione generale della società Saipem

Il gruppo Saipem è un gruppo industriale italiano la cui specialità è l’ingegneria e le costruzioni per le industrie del petrolio e del gas. Naturalmente, la quota di ciascuna attività sul fatturato totale è variabile. In questo modo, Saipem ottiene la maggior parte dei suoi benefici grazie a servizi di ingegneria, costruzione e installazione nell’industria petrolifera e del gas, principalmente con servizi offshore come oleodotti sottomarini o piattaforme petrolifere e, con solo il 34%, prestazioni onshore come oleodotti in condizioni estreme ambienti, unità di produzione di idrocarburi, impianti di perforazione e raffinerie. I servizi di perforazione offshore e onshore rappresentano, dal canto loro, il 14,8% del fatturato ottenuto. Ovviamente Saipem ottiene la stragrande maggioranza del suo fatturato in ambito internazionale.

Conosci la concorrenza delle azioni Saipem

Saipem è una controllata del gruppo italiano ENI ed è specializzata in trivellazione e ricerca petrolifera. Per questo motivo è uno degli attori indispensabili del settore petrolifero in Europa. Tuttavia, Saipem deve affrontare anche un’ampia concorrenza in Europa di società più o meno importanti. Questi sono gli attuali principali concorrenti di Saipem.
  • SONATRACH: società algerina per la ricerca, lo sfruttamento, il trasporto mediante condotte, la trasformazione e la commercializzazione di idrocarburi e loro derivati.
  • TechnipFMC: leader mondiale nei progetti sottomarini, onshore / offshore e di superficie.
  • TOTALE : world and global energy group, è una delle prime compagnie internazionali di petrolio e gas, numero 2 nel mondo dell’energia solare con SunPower.
  • PERENCO: compagnia petrolifera che opera in Gabon, Camerun, RDC, Colombia, Guatemala, Ecuador, Tunisia, Egitto, Turchia, Venezuela o Regno Unito.
  • FLOWSERVE: fornisce pompe API 610 in tutto il mondo con una gamma importante di pressione, portata e temperatura.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Saipem

Vi presentiamo ora le principali associazioni istituite dal gruppo Saipem.
  • Sofregaz: Nel 2004, attraverso una joint venture, Sofregaz e Saipem hanno conquistato il mercato del terminale di ricezione del gas GNL di Fos Cavaou, vicino a Marsiglia, in Francia.
  • Chiyoda Corporation: nel 2014, il gruppo italiano Saipem e la giapponese Chiyoda Corporation hanno collaborato con il consulente energetico Xodus Group per lanciare una nuova società di ingegneria sottomarina dedicata al mondo del petrolio e del gas.
  • Enel: finalmente, nel 2017, i gruppi italiani Enel , dei servizi collettivi, e Saipem, dei servizi petroliferi, erano pronti a firmare un accordo per la realizzazione di centrali termiche nel mondo, secondo due fonti vicine al business.

Elementi a favore di un rialzo del prezzo delle azioni Saipem

Per comprendere quali elementi delle azioni Saipem possono interessare agli investitori, e per valutare meglio il valore reale di questi titoli, è essenziale comprenderne adeguatamente i vantaggi e gli svantaggi. È il motivo per cui qui ci proponiamo di scoprire nel dettaglio quali sono gli attuali punti di forza di questo gruppo, nonché i suoi principali difetti. Ciò ti consentirà anche di comprendere meglio le sfide che la concorrenza deve affrontare e gli elementi del futuro che potrebbero influenzare la tua evoluzione nel mercato. Cominciamo anzitutto questa analisi comparativa dei vantaggi e degli svantaggi delle azioni Saipem ricordando i principali vantaggi che questa società possiede attualmente e che possono renderle più appetibili all’acquisto.
  • Innanzitutto, il gruppo Saipem ha, come forse già saprai, un flusso di cassa molto ampio. Questo dato è fondamentale poiché consentirà, e di fatto già consente, di effettuare diversi investimenti strategici, come investimenti nel campo della ricerca e sviluppo, per stabilire sistemi e soluzioni più competitivi e più tecnologici rispetto a quelli dei suoi concorrenti.
  • Tra i grandi vantaggi a disposizione del gruppo Saipem, si può anche citare il fatto che questa azienda ha un respiro internazionale. La strategia di espansione geografica di Saipem le ha infatti consentito di posizionarsi in diverse parti del mondo, ed è oggi presente in più di 90 paesi. Il gruppo attualmente impiega non più e non meno di 75.000 persone in tutto il mondo.
  • Ancora una volta tra i grandi punti di forza di questa azienda, non dimenticheremo di citare la forte diversificazione delle attività di Saipem. Questo gruppo, infatti, svolge attività in un’ampia gamma di società sparse in tutto il pianeta. Questo le conferisce anche una presenza lungo tutta la catena del valore dell’energia, soprattutto grazie alle diverse filiali che possiede oggi e che senza dubbio acquisirà nel tempo.
  • Altro elemento importante da evidenziare nell’ambito dell’analisi dei punti di forza dell’azienda Saipem è l’operatività retail. Questi sono particolarmente robusti e vengono eseguiti principalmente in Europa.
  • Infine, se vogliamo capire meglio come può essere interessante anche per gli investitori operare con la società Saipem o acquistare i suoi titoli, ci interesseranno i suoi valori fondamentali, trasmessi principalmente dal simbolo e dal logo della società, che è un cane con sei zampe. Ciascuna delle zampe di questo cane rappresenta i valori del gruppo, che sono alla base della sua strategia di sviluppo. Troviamo, ad esempio, durabilità, cultura, partnership, innovazione o efficienza. Questi valori servono soprattutto a migliorare l’immagine dell’azienda.

Argomenti per un calo del prezzo delle azioni Saipem

Come abbiamo appena visto, il gruppo Saipem presenta molti vantaggi che possono rendere l’azienda particolarmente apprezzata nel mondo del trading. Tuttavia, non dovresti fare affidamento esclusivamente su questi vantaggi, poiché Saipem presenta anche alcuni svantaggi e punti deboli che ti suggeriamo di scoprire ora e che potrebbero influenzare la tua crescita futura e la tua performance in borsa.
  • Saipem è anche un’azienda che, sebbene abbia filiali in tutto il mondo, è ancora molto limitata in Europa in termini di mercato. Sarà quindi necessario che il gruppo attui una vera strategia di espansione al di fuori di quest’area per aumentare ulteriormente la propria presenza in alcuni paesi e, soprattutto, nei mercati emergenti.
  • Un altro punto debole di Saipem che altre società di questo settore di attività condividono è la normativa, sempre meno favorevole per l’industria petrolifera in generale. In effetti, con i dettagli del cambiamento climatico, sta diventando sempre più difficile per le aziende in questo campo ottenere le autorizzazioni per svolgere alcune delle loro operazioni ei governi le stanno monitorando da vicino.
  • Anche la concorrenza è particolarmente forte e aggressiva in questo settore di attività, quindi Saipem deve affrontare regolarmente anche la pressione di altri grandi gruppi che cercano di strappargli quote di mercato. Pertanto, deve fare di più in termini di competitività e innovazione per mantenere la sua posizione tra i leader in questo settore.
  • Infine, l’ultimo inconveniente di questi valori, e il punto debole di questa azienda, è, ovviamente, la sua forte dipendenza dal settore petrolifero. I prezzi del petrolio stanno vivendo da tempo una forte tendenza al ribasso, che sembra durare. Inoltre, ea causa di questo calo dei prezzi dell’oro nero, alcune delle più importanti compagnie petrolifere hanno già iniziato a disinteressarsi di questa energia e sono sempre più orientate verso le energie rinnovabili , cosa che può, ovviamente, influenzare la Saipem di lungo termine contratti futures se la società non riesce a diversificare ulteriormente per seguire questa tendenza.
Come abbiamo visto, anche i punti deboli dell’azienda Saipem sono numerosi, ed è per questo che bisogna studiarli e tenerne conto nell’analisi di questi valori. Inoltre, i dati che abbiamo fornito qui sono solo informativi e non devono essere utilizzati senza fare un’analisi fondamentale più completa di questi titoli e tenendo conto, soprattutto, di dati esterni, pubblicazioni future e ogni altra notizia fondamentale che potrebbe causare questi vantaggi e svantaggi si evolveranno o li influenzeranno in misura maggiore o minore.

Domande frequenti

In quale settore di attività svolge la società Saipem? Il gruppo Saipem è specializzato nel settore EPIC (Engineering, Procurement, Installation and Commissionning) e nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) per l’industria petrolifera onshore e offshore, e si concentra soprattutto sui progetti più completi e più tecnici, come quelli che si effettuano nel deserto, in acque profonde e che comportano lo sfruttamento di risorse di difficile accesso. La società Saipem fa parte dell’indice azionario FTSE MIB? Ovviamente, come abbiamo discusso nell’articolo, la società Saipem fa parte del calcolo dell’indice azionario FTSE MIB. Possiamo quindi considerare questa azienda una delle più grandi aziende italiane. Va infatti ricordato che il FTSE MIB (Milano Italia Borsa), che prima di giugno 2009 conoscevamo come S & P / MIB, è l’indice azionario più importante del mercato azionario italiano ed è composto dai 40 maggiori titoli quotati sul mercato azionario italiano borsa. Dove controllare il prezzo delle azioni Saipem? Il prezzo delle azioni Saipem è visualizzabile online sulla maggior parte delle piattaforme di trading CFD presenti sul mercato o dai siti dei broker. Puoi anche seguire la quotazione in diretta da alcuni siti di borsa o specializzati in informazioni sui mercati finanziari. Naturalmente, troverai anche informazioni su quel prezzo sul sito Web di questa società, insieme ad altre informazioni finanziarie destinate agli investitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 19

Analisi del prezzo delle azioni UniCredit

Investimenti 46

Analisi del prezzo delle azioni Deutsche Telekom